CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Data: Martedì 27 ottobre 2009
Argomento: Comics


un volume di Ettore Gabrielli

DI: Ettore Gabrielli - PAGINE: 80 - PREZZO: Euro 8,50 - ISBN: 978-88-6063-013-1

A lezione da un grande autore... chi non vorrebbe andarci per carpirne i segreti, il metodo di lavoro, le fonti di ispirazione e le tecniche? Una lezione in un libro. Questi volumi comprendono una lunga conversazione con grandi disegnatori del fumetto italiano e internazionale, durante la quale l’autore racconta il suo approccio con l’arte disegnata, attraverso le prime letture e i primi esercizi, e come è approdato alla professione arrivando al successo. Il metodo di lavoro, la ricerca di uno stile, non è mai questione esclusivamente tecnica, ma anche e sempre questione di scelta ideale, frutto di un pensiero e del suo sviluppo, nella comunicazione di una storia.

In questo volume Corrado Mastantuono racconta, attraverso decine di disegni inediti, la sua carriera artistica, dagli esordi nel campo dell’animazione alle collaborazioni con Disney e Sergio Bonelli Editore. I percorsi e le evoluzioni di un disegnatore capace di dominare senza sforzo apparente tutti gli stili e qualsiasi tecnica, conservando la propria inconfondibile personalità e mantenendo intatto il piacere del disegno.

Corrado Mastantuono (Roma, 1962) esordisce nel 1990 su «L’Eternauta» e si muove con abilità tra il fumetto umoristico e quello realistico. È uno degli autori di punta della Disney Italia, per la quale ha anche creato il personaggio di Bum Bum Ghigno e contribuito a «PK» e «Mickey Mouse Mistery Magazine». Per Sergio Bonelli Editore ha disegnato molti episodi e copertine di «Nick Raider» e «Magico Vento» e un “Texone” del 2007. Come copertinista si occupa anche delle collane di ristampe delle Edizioni IF: «Capitan Miki» e «Il grande Blek». Ha pubblicato in Francia la serie “Elias il maledetto” per Les Humanoïdes Associes (edita in Italia da Pavesio).

L’AUTORE
Ettore Gabrielli
è nato a Pescia (PT) nel 1977. Ha fondato il sito dedicato al fumetto LoSpazioBianco.it, per il quale ha realizzato centinaia di articoli e interviste, in parte raccolti nell'Annuario 2007 (Lilliput). Ha collaborato con le riviste «Kaos», «Rumore», con Lavieri Editore ed è tra gli organizzatori e i promotori in Italia del 24 Hour Comics.






Questo Articolo proviene da IntercoM Science Fiction Station
http://www.intercom-sf.com

L'URL per questa storia è:
http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=News&file=article&sid=481