Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
James G. Ballard, una bibliografia 18 (Saggi su non tradotti in volume)


Non tradotti

In volume

-"J. G. Ballard: A Bibliography", di James Goddard, (Cypher Press, ’70: 27 pagg.), con dei "Foreword", dell’Autore, "Preface", di John Carnell e "Introduction", di James Goddard

-"J. G. Ballard: The First Twenty Years", a cura di James Goddard e David Pringle, (Bran's Head Books, ottobre ’76: 2.00 £, 99 + ix pagg.), illustrato da Carol Gregory; comprende: "Introduction: J. G. Ballard, Our Contemporary", di James Goddard e David Pringle, pagg. 1-7, "An Interview, 4th January 1975", di James Goddard e David Pringle, pag. 8-35, "The Wounded Land: J. G. Ballard", di Brian W. Aldiss, pagg. 38-48, "The Fourfold Symbolism", di David Pringle, '73, pagg. 49–59, "Modern Metaphors", di Michael Moorcock, pagg. 60-62, "An Honest Madness", di David Pringle, pagg. 63-66, "The Greening of Ballard", di Ian Watson, pagg. 67-70, "Concrete Island: A Review", di Peter Linnett, pagg. 71-73, "The Incredible Shrinking World: A Review of High-Rise", di David Pringle, pagg. 74-78, "Preface to the First Edition", di John Carnell ("J. G. Ballard: A Bibliography", ‘70), "Introduction", dell’Autore (da idem, come "Foreword" (?)), pag. 80 (?), "Chronological Bibliography of Published Fiction", "Alphabetical Index", "Books in Translation, 1963-1971" e "Non-Fiction Bibliography"

-"Notes on J. G. Ballard", a cura di John Foyster, (Pentatope Press, Australia, agosto ’77: 36 pagg.); comprende: "Foreword", di John Bangsund, "Some Recent Short Stories", ’67, di John Foyster, pagg. 5-16, "The Fauve Thighs & Finagles of Mr B", ’72, di John Foyster, pagg. 17-23, "Three Novels", ’67, di John Foyster, pagg. 24-32, e "Crash and Beyond", di John McPharlin

-"Earth is the Alien Planet: J. G. Ballard's Four-Dimensional Nightmare", di David Pringle (Borgo Press, ottobre ’79: 13.00 $, 64 pagg.); i capitoli 2 e 3 sono stati tradotti in tedesco in "Zeit endet oder Die Elemente", ‘91

-"When the Bronze Annals of the Oak-Tree Close: a Study of the Apocalyptic Imagination in Selected Fiction of J.G. Ballard and John Brunner", di Louis A. Bastien, tesi di master, (Clark University, ’80, 104 pagg.)

-"The Entropy Exhibition: New Worlds, 1964-70, and the Literary Development of Science Fiction", di Colin Greenland, dissertazione, (Oxford University, Uk, ’81, 363 pagg.), poi, ampiamente modificato, come "Entropy Exhibition: Michael Moorcock and the British `New Wave' in Science Fiction" (Routledge, ’83: 244 pagg.)

-"Beguiled Into Crisis: J. G. Ballard and the Surrealistic Novel", di Terry Dowling, tesi di master, (University of Sydney, ’82: 326 + ii pagg.)

-"Science-Fiction 1: Ballard" (Donoël, gennaio ‘84: 38,00 franchi, 256 pagg.), francese; la parte riguardante l’Autore comprende: "Approches", dell’Autore, pagg. 76-77, "Souvenirs de l'ère spatiale" (Memories of the Space Age, ‘82), dell’Autore, pagg. 78-112, "De Shanghai à Shepperton" (From Shanghai to Shepperton, ’82), intervista di David Pringle, pagg. 113-151, "Ballard chez lui" (Ballard at home, ‘83), di Catherine Bresson, pagg. 152-183, intervista, trad. Catherine Bresson, "Crash", di Jean Baudrillard, pagg. 184-192 e "Ce que je crois" (What I Believe, ‘84), dell’Autore, pagg. 193-198

-"Hard Copy Special No. 1: Bibliographie de J. G. Ballard", di Bernard Sigaud, (aprile ’84: 50,00 franchi, 75 pagg.), francese

-"J. G. Ballard: A Primary and Secondary Bibliography", di David Pringle, (G. K. Hall, luglio ’84: 45.00 $, 156 + xxxvi pagg.); comprende: "Preface", "Introduction", poi ristampata come "J. G. Ballard: A Review of His Fiction Prior to Empire of the Sun", "Words: The New Literary Forum" vol. 1, n. 4, settembre ‘85, pagg. 6-19; "Checklist of Books", "Interview with J. G. Ballard", "Part A: Fiction", "Part B: Miscellaneous Media", "Part C: Nonfiction", "Part D: Critical and Bio-Bibliographical Studies", "Appendix 1: Foreign Language Editions", "Appendix 2: Nonfiction in French", "Index 1: The Writings of J. G. Ballard", "Index 2: Critics, Reviewers and Interviewers", "Appendix 3: Persons Referred to by Ballard and His Critics"; vedi "A Valuable But Overpriced Bibliography", di Everett F. Bleiler, "Fantasy Review", gennaio ‘85, pag. 39, "Bibliographies of Ballard and Zelazny", di Gary K. Wolfe, "Science Fiction Studies" vol. 12, parte 1, #35, marzo ’85, pagg. 102-103, e L.J. Hurst, "Vector" n 124/125, aprile/maggio ‘85, pagg. 25-26

-"J. G. Ballard", di Peter Brigg, (Borgo Press, settembre ’85: 29.00 $, 138 pagg., poi 2007: 19.95 $, 140 pagg.); comprende: "Chronology and Canon"; I: "Introduction"; II: "Early Short Fiction 1956-1969"; III: "The Global Disaster Quartet"; IV: "The Atrocity Exhibition"; V: "The Urban Disaster Trilogy"; VI: "Recent Short Fiction 1970-1982"; VII: "The Unlimited Dream Company, Hello America"; VIII: "Empire of the Sun"; IX: "Concluding Note"; X: "Primary Bibliography of Fiction"; XI: "Annotated Primary Bibliography of Nonfiction"; XII: "Annotated Secondary Bibliography"; vedi le recensioni di David Pringle, "Interzone" #16, estate '86, pag. 50, e Dennis M. McGucken ("J.G. Ballard's "Terminal Irony""), "Science Fiction Studies" vol. 17, n. 2, #51, luglio '90, pagg. 278-280

-"J.G. Ballard-der Visionär des Phantastischen", a cura di Joachim Körber, (Corian, ’85: 19,80 marchi, 176 pagg.), poi, come "… der Prophet der neuen Science Fiction" (Corian, ‘88: 200 pagg.), tedesco; comprende: "Vorwort", di Joachim Körber, pag. 7, "Raum, Zeit und Entropie. Eine Einfuehrung in J.G. Ballards Kurzgeschichtenwerk", di Michael K. Iwoleit, pag. 9, "Das Lächeln" (The Smile, ’76), dell’Autore, trad. Joachim Körber, pag. 25, "Von Shanghai nach Shepperton" (From Shanghai to Shepperton, ‘82), intervista di David Pringle, pag. 39, "J.G. Ballard und die Grenzen der Mainstream-SF" (J.G. Ballard and the Limits of Mainstream Sf, ‘76), di Charles Nicol, pagg. 73-87, "Das Angriffsziel" (The Object of the Attack, ‘82), trad. Joachim Körber, "Ein Interview mit J.G. Ballard", di Werner Fuchs e Joachim Körber, pag. 118, "Die Einheit der Welt. Zu einigen Romanen von J. G. Ballard", di Franz Rottensteiner, pag. 123, "Die hermetische Welt der Moderne. Über Crash, The Concrete Island und High Rise", di Joachim Körber, pagg. 133-141, "Das Attentat auf John F. Kennedy, als Bergab-Autorennen inszeniert" (The Assassination of John F. Kennedy Considered as a Downhill Motor Race, ‘66), trad. Michael K. Iwoleit, "Die Schreckensgalerie. Über J. G. Ballard's 'Condensed Novels'", di Heinrich Keim, pag. 143, "Bibliografie von J.G. Ballard", di Joachim Körber e Uli Kohnle, pag. 155; vedi: recensione di Klaus W. Pietrek, "Science Fiction Times" (Corian) n. 1/‘86

-"Post-Modernity and Science Fiction: An Approach to the Social Relevance of J. G. Ballard's Fiction", di Jonathan Benison, dissertatione, (Essex Univeristy, Uk, ’89, 313 pagg.), un estratto in "Dissertation Abstracts International" vol. 51, n. 1, luglio ‘90, pagg. 159-160

-"The Blessed of Impossible Worlds: J. G. Ballard and the Catastrophic Imagination", di Martyn J. Lowery, dissertazione, (University of Exeter, Uk, ’90, 374 pagg.

-"Out of the Night and Into the Dream: A Thematic Study of the Fiction of J. G. Ballard", di Gregory Stephenson, (Greenwood, dicembre ’91: 42.95 $, 200 pagg.); vedi "Psychopath, Mystic, or Postmodernist?", di W. Warren Wagar, "Science Fiction Studies" vol. 19, n. 2, #57, luglio '92, pagg. 260-262

-"The Influence of Surrealist Art in the Novels of J. G. Ballard", di Patricia L. Fox, tesi di master, (University of Kent, Uk, ’92, 175 + ix pagg.)

-"The Dystopian City in British and United States Science Fiction, 1960-1975: Urban Chronotopes as Models of Historical Closure", di Ronald J. Zajac, tesi di dottorato, McGill University, Montreal, Quebec, Canada, ’92, 104 pagg., un estratto in "Master’s Abstract" vol. 31, n. 3, autunno ’93, pag. 1020

-"Between Two Walls: Postmodernist Theory and the Problem of J. G. Ballard", di Roger M. Luckhurst, dissertazione, (University of Hull, Uk, ’93: 560 pagg.)

-"J. G. Ballard: el tiempo desolado", di Pablo Capanna, (Editorial Almagesto, Buenos Aires, ’93: 98 pagg.), poi (Alamut ediciones, 2009: 18,95 €, 256 pagg.), spagnolo; in "El Péndulo 2", a cura di M. Souto, (Ediciones de la Urraca, ’91: 134 pagg.), pagg. 85-128, ve ne è un estratto; vedi le recensioni di Domingo Santos, "Bem on line", 2009 e José Angel Barrueco, "Cultura y Ocio", 3 settembre 2010

-"Hermit of Visions in the Desert of the Self: Shepperton's J. G. Ballard", di Charles D. Arnold, tesi di master, (Mississippi State University, States, ’95: 170 pagg.)

-"The Angle Between Two Walls: The Fiction of J. G. Ballard", di Roger Luckhurst, (Liverpool University Press, dicembre ‘97: 20.00 £, 240 pagg.), poi (Palgrave Macmillan, ‘98: 50.06 £, 235 pagg.) e (St. Martin's, ‘98: 39.95 $, 228 pagg.); vedi "Falling Between Two Walls", di Nicholas Ruddick, "Science Fiction Studies" vol. 24, n. 3, #73, novembre ’97, pagg. 483-488, e le recensioni di Paul J. McAuley, "Interzone" #136, ottobre '98, pag. 55, David Mathew, "Foundation" #74, autunno '98, pag. 116, e Michael A. Morrison, "Society for Utopian Studies", 28 luglio 2005

-"J. G. Ballard", di Michel Delville, (Northcote House, gennaio ‘98: 10.99 £, 102 + x pagg.); vedi "A Writer and His Quirk", di Roger Luckhurst, "Science Fiction Studies" vol. 26, parte 2, #78, luglio ‘99, e la recensione di John K. Brady, "Interzone" #163, gennaio 2001, pag. 61, pagg. 332-334

-"Bearers of Dreams: A Study of Archetypal Symbolism in Fantasy and Science Fiction", di Avril Rubenstein, dissertazione, (University of Pretoria, South Africa), maggio ’98: 318 pagg.) scaricabile

-"Crash", di Iain Sinclair, (British Film Institute, aprile ’99: 9.99 £, 128 pagg.); comprende: "Acknowledgments", pag. 7, "Novel as Audition Piece", pag. 8, "Liquid Mirror: Ballard Dissolves to Cronenberg", pag. 21, "The Other Crash Films", pag. 25, "Cronenberg's Crash", pag. 43, "White Nights on the Bauhaus Balcony", pag. 62, "J.G. Ballard and James Ballard", pag. 74, "Atrocity Exhibitions", pag. 95, "The Trajectory of Fate", pag. 104, "Credits" pag. 124, e "Bibliography", pag. 128; "J. G. Ballard's Cinema in the Slipstream of Discontent", in "Extreme Metaphors", ne è un estratto; ed. russa: "Кино Дж. Г. Балларда в потоке недовольства", pagg. 85-102, vol. 3; vedi la recensione di Claude Lalumière, "January Magazine"

-"Transrealist Fiction: Writing in the Slipstream of Science", di Damien Broderick, (Greenwood, giugno 2000: 131.95 $, 208 pagg.)

-"Inre landskap och yttre rymd, del 2 – science fictions historia från J. G. Ballard till Gene Wolfe", di John-Henri Holmberg, (Bibliotekstjänst, 2003: 621 pagg.), svedese

-"Science Fiction Elements in Postwar British and North-American Narrative: W. Golding, K. Vonnegut, R. Bradbury y J. G. Ballard", di Angel Mateos-Aparicio Martin-Albo, dissertazione, (Universidad de Castilla, Spagna, giugno 2004, 401 pagg.)

-"Corporeality and ethics in the fiction of J. G. Ballard", di Andrew Richardson, dissertazione, (Dalhousie University, settembre 2004: 360 pagg.)

-"J.G. Ballard: Quotes", a cura di Mike Ryan, (RE/Search, novembre 2004: 19.99 $, 415 pagg.)

-"Elementos de ciencia-ficcion en la narrativa norte americana y britanica de posguerra: W. Golding, K. Vonnegut, R. Bradbury y J. G. Ballard / Science Fiction Elements in Postwar British and North-American Narrative: W. Golding, K. Vonnegut, R. Bradbury", di Angel Mateos-Aparicio Martin-Albo, dissertatione, (Universidad de Castilla, 2004: 394 + v pagg.)

-"Conversations" (Re-Search, agosto 2005: 19.90 $, 240 pagg.); tradotto in russo, parzialmente (vedi specifiche) da Г. Шокина, А. Бушуева e Т. Бушуевой, come "Книга интервью" (Жемчужина, Austria, 2019: 528 pagg.); comprende, le date originali fra parentesi sono di quando sono state raccolte, apparse qui per la prima volta: "Conversiew From A Cab", introduzione di Joe Donahoe, pag. 4; ed. russa: "Взгляд из кабины такси", pagg. 8-12; "Where Will it End?", 2005, di Vivian Vale, pag. 9, "Interview with JGB", di Graeme Revell, in "J.G. Ballard", ’84, pag. 43, "Interviews J.G. Ballard", di Vivian Vale (2003(, pag. 77; ed. russa: "Дж. Г. Баллард и В. Вейл", pagg. 110-181; "JGB interviewed by Mark Pauline", pag. 127; ed. russa: "Дж. Г. Баллард и Марк Полин", pagg. 182-225; "Lynne Fox interviewed by Vivian Vale" (2005) pag. 160; ed. russa: "Пара слов о Лин Фокс: интервью В. Вейла", pagg. 226-232; "JGB interviewed by Lynne Fox" (‘91) pag. 162; ed. russa: "Дж. Г. Баллард и Лин Фокс", pagg. 233-283; "JGB interviewed by Maura Devereux" (‘90) pag. 200; ed. russa: "Дж. Г. Баллард и Мора Деверо", pagg. 284-301; "David Pringle interviewed by Vivian Vale", 2004, pag. 210; ed. russa: "Дэвид Прингл и В. Вейл", pagg. 302-353; "JGB Nomenclature", di David Pringle, pag. 243; ed. russa: "Дэвид Прингл. Имена в произведениях Балларда", pagg. 354-360; "JGB interviewed by Vivian Vale" (‘83, '90), pag. 248; ed. russa: "Дж. Г. Баллард и В. Вейл, 1983", pagg. 361-377, e "Дж. Г. Баллард и В. Вейл, 1990", pagg. 378-393; "San Francisco Bay Area Book Tour", ‘88, pag. 269; ed. russa: "Книжный тур Балларда по заливу, Сан-Франциско", pagg. 394-467; "JGB, Vivian Vale & Catherine Reuther" (‘88) pag. 283, "JGB interviewed by Vivian Vale, Graeme/Sinan Revell" (‘83), pag. 316; ed. russa: "Дж. Г. Баллард, В. Вейл, Грэм и Синан Ревеллы", pagg. 468-517; "RE/Search Catalog", pag. 346, "Index", pag. 356 e "JGB Recommended Booklist", pag. 359; vedi le recensioni di Andrea Simonis, "Ballardian", 13 ottobre 2005, Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 55, n. 6, #539, dicembre 2005, pag. 59, e di Rodrigo González, "Esquire latinoamericana", 4 maggio 2011, spagnola

-"Writing World War III: J. G. Ballard's Field Guide to the Cold War", di Philippa Tandy, dissertazione, (University of Western Australia, 2005, 245 pagg.)

-"J. G. Ballard", di Andrzej Gasiorek, (Manchester University Press, luglio 2005: 14.99 £, 228 + viii pagg.)

-"The Voices of Disaster: J.G. Ballard and the Disaster Story Tradition in England", di Dominika Oramus, (Department of English Literature University of Warsaw, 2005: 168 pagg.); comprende: "J.G. Ballard, John Wyndham and the Disaster Story Tradition in England", "J.G. Ballard and the British "New Wave"", "J.G. Ballard Short Fiction" e "J.G. Ballard's "The Atrocity Exhibition" as a Contemporary Disaster Novel"

-"Grave New World: The Decline of the West in the Fiction of J. G. Ballard", di Dominika Oramus, (University of Warsaw Press, 2007: 279 pagg.); vedi "Under Polish Eyes: J.G. Ballard Reconsidered", di Umberto Rossi, "Science Fiction Studies" v ol. 34, parte 2, #103, luglio 2007, e la recensione di Rick McGrath, "Ballardian", 20 agosto 2007

-"Mimarlık ve bilim kurgu edebiyatı arakesitinde J. G. Ballard’ı okumak", di Zeynep Tuna Ultav, tesi di laurea (Mimarlık, gennaio 2008: 288 + xiii pagg.), turco

-"J. G. Ballard, hautes altitudes", a cura di Émilie Notéris e Jérôme Schmidt, (Ere, novembre 2008: 18,00 €, 216 pagg.), traduzioni dei curatori, francese; comprende: "Dystopia", di Émilie Notéris e Jérôme Schmidt, pagg. 7-11, "Shepperton 2008", di Jérôme Schmidt, pagg. 13-24, "Zones d'influence", di Stan Barets e Yves Frémion, pagg.  27-37, "Mécanique du désir", di David Cronenberg, pagg. 39-45, "Suburbia. Du monde (urbain) clos à l’espace (suburbain) infini", di Bruce Bégout, pagg. 47-64, "Slowing Apocalypse", di Jacques Barbéri, pagg. 66-75, "JG Ballard à propos de la 'Fiction expérimentale'", di Rick McGrath, pagg. 77-87, "Toi, moi et le continuum: à la recherche du roman perdu de JG Ballard", di David Pringle, pagg. 89-101, "Bruce Sterling face à Ballard", di Chris Nakashima-Brown, pagg. 103-114, "Légendes de l'obscurité", di Luc Sante, pagg. 117-132, "Effondrement du Donjon: les couvertures de Crash", di Rick Poynor, pagg. 135-145, "A bras-le-corps", di Norman Spinrad, intervista, pagg. 147-155 e "JG Ballard l'œuvre commentée", pagg. 157-208; vedi la recensione di Olivier Noël, "ActuSf"

-"J. G. Ballard: Contemporary Critical Perspectives", a cura di Jeannette Baxter, (Continuum, dicembre 2008: 40.00 £, poi 2009: 14.99 £; 151 + xvii pagg.); comprende: "Foreword", di Toby Litt, pag. vii, "General Editors’ Preface", pag. xi, "Acknowledgements", pag. xii, "Contributors", pag. xiii, "Chronology or a Version of J. G. Ballard’s Life", pag. xv, "Introduction: J. G. Ballard and the Contemporary", di Jeannette Baxter, pag. 1, "The Geometry of the Space Age: J. G. Ballard's Short Fiction and Science Fiction of the 1960s", di Brian Baker, pag. 11, "Disquieting Features: An Introductory Tour of The Atrocity Exhibition", di Jake Huntley, pag. 23, "The Gothic, The Body, and the Failed Homeopathy Argument: Reading Crash", di Victor Sage, pag. 34, "Death at Work: The Cinematic Imagination of J. G. Ballard", di Corin Depper, pag. 50, "Mind is the Battlefield: Reading Ballard's Life Trilogy as War Literature", di Umberto Rossi, pag. 66, "From Shanghai to Shepperton: Crises of Representation in J. G. Ballard's Londons", di Sebastian Groes, pag. 78, "Visions of Europe in Cocaine Nights and Super-Cannes", di Jeannette Baxter, pag. 94, "Situating the Violence of J. G. Ballard's Postmillennial Fiction: The Possibilities of Sacrifice, the Certainties of Trauma", di Philip Tew, pag. 107, "Afterword", di Toby Litt, pag. 120, "Kindom Come: An Interview with J. G. Ballard,", di Jeannette Baxter, pag. 122 e "References", pagg. 129-148; vedi "J.G. Ballard, Englishman", di Doug Davis, "Science Fiction Studies" vol. 38, n. 1, #113, marzo 2011, pagg. 192-194

-"Consumerism and reflections of violence in Chuck Palahniuk's Fight Club and James Graham Ballard's Millennium People and Kingdom Come", di Hüseyin Kürşat Durmaz, (Sosyal Bilimler Enstitüsü, Turchia, gennaio 2019: 64 pagg.)

-"J. G. Ballard's Surrealist Imagination: Spectacular Authorship", di Jeannette Baxter (Ashgate, marzo 2009: 60.00 £, 256 pagg.); vedi "A Curate’s Egg", di Umberto Rossi, "Science Fiction Studies" vol. 37, parte 1, #110, marzo 2006, pagg. 100-104

-"Bifrost" n. 59, luglio 2010, "J.G. Ballard: Autopsie d’un monument…", francese; comprende: "Éditorial", di Olivier Girard, pagg. 2-3, illustrato da Olivier Fraisier, "Autobiographie secrète de J. G. B.******" (The Secret Autobiography of J.G. B******, ‘81), dell’Autore, "Vermilion Dust", di Jacques Mucchielli, pagg. 12-24, illustrato da Sylvie Denis, "Perspectives de fuite", di Jean-Claude Dunyach, pagg. 26-41, "Tropique d'étoiles", di Jacques Barbéri, pagg. 42-63, illustrato da Olivier Jubo, "La mémoire des jours noyés", di Jean-Pierre Andrevon, pagg. 64-78, illustrato da Chabeuh, "Objectif Runes", redazionale, pagg. 82-106, "À la chandelle de maître doc Stolze", di Pierre Stolze, pagg. 107-109, "Les univers de James Graham Ballard", di Richard Comballot, pagg. 110-111, presentazione al seguente, "Nous vivons au sein d'un gigantesque roman", intervista di Philippe R. Hupp, ’74, pagg. 112-115, "La mort dans l'œuvre de J. G. Ballard", di Louis-Vincent Thomas, ’88, pagg. 116-122, "Paysages intérieurs" (Inward Landscapes, ‘71), intervista di Christopher Evans, pagg. 123-130, trad. Bernard Sigaud, "J. G. Ballard : stratégie pour effacer le temps", di Jean-Claude Dunyach, pagg. 131-134, "Le passé composé de J. G. Ballard", '85, intervista di Tony Cartano e Maxim Jakubowski, pagg. 135-143, "After Armageddon ou Ballard dévoilé par Ballard", di Jean Chesneaux, ’86, pagg. 144-149, "Crash!, Ballard et quelques souvenirs", di Maxim Jakubowski, pagg. 150-153, "La foire aux félicités: guide de lecture ballardien", redazionale, pagg. 154-172, "Bibliographie des oeuvres de James Graham Ballard (1930-2009)", di Alain Sprauel, pagg. 172-185 e "Scientifiction: la peur du vite", di Roland Lehoucq, pagg. 186-191

-"Die Prometheische Scham im Werk von JG Ballard und Michel Houellebecq", di Julia Grillmayr, tesi di laurea, Universität Wien, 123 pagg., novembre 2010, tedesco

-"The Inner Man: The Life of J. G. Ballard", di John Baxter, (Weidenfeld & Nicolson, settembre 2011: 20.00 £, 400 pagg.), poi (Phoenix, 2012: 9.99 £, 416 pagg.); vedi "John Baxter's J.G. Ballard Bio? 'Unwarranted... Prurient Gloss'", di David Pringle, 11 settembre 2011, "Dissecting John Baxter's JG Ballard Bile-ography: Part One: "Nasty Spin on a Nasty Spin"" e "…Part Two: More Errors, Idiocies, Gratuitous and Unsupported Remarks" e "John Baxter: The Outer Child", di Rick McGrath, tutti in "jgballard.ca", "Who was JG Ballard? Don't ask his first biographer", di Robert McCrum, "The Observer", 11 settembre 2011 e le recensioni di John Baxter, "Independent", 11 settembre 2011, John Gray, "New Statesman", 12 settembre 2011, Roz Kaveney ("J. G. Ballard Between Derangement and Suburbia"), "The Times Literary Supplement", 21 novembre 2011, e Umberto Rossi ("Much More Than an Intellectual Hoodlum"), "Science Fiction Studies" vol. 39, n. 1, #116, marzo 2012 (più sotto nel testo)

-"Art et science-fiction: la Ballard Connection", a cura di Valérie Mavridorakis, (Mamco, settembre 2011: 272 pagg.); comprende: "Introduction. Is There a Life on Earth?: la Sf et l'art, passage transatlantique", di Valérie Mavridorakis, "Technologie et sexe dans la science-fiction. Note sur l'art de la couverture", ’56, di Lawrence Alloway, "Le front étendu de la culture", ’59, di Lawrence Alloway, "Image urbaine", ’63, di Richard Hamilton, "Espace, fiction et architecture", ’58, di Reyner Banham, "Science-fiction et artefacts. La science-fiction est la pensée générique de la culture pop", ‘68-’69, di Lawrence Alloway, "Le déchet et le nouveau mouvement Arts and Crafts", ’79, di Eduardo Paolozzi, "Illustrations spéculatives. Eduardo Paolozzi en conversation avec J. G. Ballard et Frank Whitford" (Speculative Illustrations: Eduardo Paolozzi in Conversation with J. G. Ballard, ‘71), di Eduardo Paolozzi, "Où se trouve l'espace intérieur?" (Which Way to Inner Space?, ‘62), dell’Autore, "Jim G. Ballard: entretien avec Anne Tronche" (Jim G. Ballard, ‘77), di Anne Tronche, "Le quadruple symbolisme de J. G. Ballard" (The Fourfold Symbolism of J.G. Ballard, ‘73), di David Pringle, "The Atrocity Exhibition – une exposition écrite et réalisée par J. G. Ballard ou la fin tragique des années soixante", 2008, di Valérie Mavridorakis, "La connexion Sf: l'Independent Group, J. G. Ballard et Robert Smithson" (The Sci-Fi Connection: The IG, J. G. Ballard, and Robert Smithson, ‘88), di Eugene Tsai, "Donald Judd", ’65, di Robert Smithson, "L'entropie et les nouveaux monuments", ’66, di Robert Smithson, "L'artiste en visionnaire de site; ou, un essai dentorphique", ‘66-’67, di Robert Smithson, "Une visite des monuments de Passaic, New Jersey", ’67, di Robert Smithson, "«Notre futur tend à devenir préhistorique»: la science-fiction et Robert Smithson", ’78, di Thomas A. Zaniello, "Un compte rendu de l'année 2066", ’66, di Peter Hutchinson, "Y a-t-il de la vie sur terre? ", ’66, di Peter Hutchinson, "Science-fiction: une esthétique pour la science", ’68, di Peter Hutchinson, "Science-fiction et art", ’81, di Peter Hutchinson, e "Présentation des auteurs", di Valérie Mavridorakis

-"J. G. Ballard: Visions and Revisions", a cura di Jeannette Baxter e Rowland Wymer, (Palgrave Macmillan, novembre 2011: 50,00 £, 272 pagg.), da "From Shanghai to Shepperton: An International Conference on J.G. Ballard", University of East Anglia, 2007; comprende: "Acknowledgements", pag. vii, "Notes on Contributors", pag. viii, "Introduction", di Jeannette Baxter e Rowland Wymer, pag. 1; Part I: 'Fictions of Every Kind': Form and Narrative: "Ballard's Story of O: 'The Voices of Time' and the Quest for (Non)Identity", di Rowland Wymer, pag. 19, "Ballard/Atrocity/Conner/Exhibition/Assemblage", di Roger Luckhurst, pag. 35, "Uncanny Forms: Reading Ballard's 'Non-Fiction'", di Jeannette Baxter, pag. 50; Part II: 'The Angle Between Two Walls': Sex Geometry and the Body: "Pornographic Geometries: The Spectacle as Pathology and as Therapy in The Atrocity Exhibition", di Jen Hui Bon Hua, pag. 71, "Disaffection and Abjection in J. G. Ballard's The Atrocity Exhibition and Crash", di Emma Whiting, pag. 88, "Reading Posture and Gesture in Ballard's Novels", di Dan O'Hara, pag. 105; Part III: 'Babylon Revisited': Ballard's Londons: "The Texture of Modernity in J. G. Ballard's Crash, Concrete Island and High-Rise", di Sebastian Groes, pag. 123, "J. G. Ballard and William Blake: Historicizing the Reprobate Imagination", di Alistair Cormack, pag. 142, "Late Ballard", di David James, pag. 160; Part IV: 'The Personal is Political': Psychology and Sociopathology: "Empires of the Mind: Autobiography and Anti-imperialism in the Work of J.G. Ballard", di David Ian Paddy, pag. 179, "'Going mad is their only way of staying sane': The Civilized Violence of J. G. Ballard", di J. Carter Wood, pag. 198, "The Madness of Crowds: Ballard's Experimental Communities", di Jake Huntley, pag. 215, "'Uncentred Lives': Micronationalism in the Work of J. G. Ballard", di Simon Sellars, pag. 230, e "Index", pag. 249; vedi la recensione di Joe Norman, "Foundation" vol. 43, n. 119, 2014, pagg. 99-101

-"The Psychological Fictions of J. G. Ballard", di Samuel Francis, (Continuum, dicembre 2011: 60.00 £, 224 pagg.); vedi "Ballard and His Discontents", di Jeannette Baxter, "Science Fiction Studies" vol. 39, n. 3, #118, novembre 2012, pagg. 527-529

-"J. B. Ballard, inventer la réalité", di Stephan Kraitsowits, (Publications des universités de Rouen et du Havre, febbraio 2012: 212 pagg.); un estratto; il sommario

-"Extreme Metaphors: Selected Interviews with J. G. Ballard, 1967-2008", a cura di Simon Sellars e Dan O'Hara (Fourth Estate, settembre 2012: 25.00 £, 503 + xxiii pagg.), raccolta di interviste; tradotta in russo, da Т. Бушуевой e А. Бушуева, in 3 voll., "Круши и учись", "Империя сюрреализма" e "Впереди опасные повороты" (Жемчужина, Austria, 2021, 2022, 2022: 288, 320, 304 pagg.); comprende: "Introduction: A Launchpad for Other Explorations", di Simon Sellars, pag. xi; ed. russa: "Стартовая площадка для других исследований", pagg. 7-28; "The New Science Fiction", '67, di George MacBeth, pag. 1, "Munich Round Up - Interview with J. G. Ballard", di Brian Wood, riedizione di "Interview with J. G. Ballard", '68, pag. 10, "An Interview with J. G. Ballard", di Jannick Storm, riedizione di "Interview with J. G. Ballard", '69, pag. 14, "Sci-Fi Seer", '70, di B. Lynn Barber, pag. 22, "Speculative Illustrations: Eduardo Paolozzi in Conversation with J. G. Ballard", '71, di Frank Whitford, pag. 36, "J. G. Ballard", '73, di Peter Linnett, pag. 48, "How to Face Doomsday without Really Trying", '74, ma mai pubblicato prima, di Carol Orr, pag. 56; ed. russa: "Как встретить Судный день без особых усилий", pagg. 126-155, vol. 1; tradotta in russo, anche in "Выставка жестокости", 2022, "Crash and Learn", di Robert Louit, riedizione di "Some Words About Crash!", '75, pag. 72, "Interview with J. G. Ballard" (Entretien avec J. G. Ballard, '75), di Philippe R. Hupp, pag. 78, "An Interview with J. G. Ballard", di James Goddard e David Pringle, riedizione di "J. G. Ballard's Science Fiction for Today", '75, pag. 81, "It Would Be a Mistake to Write About the Future" (Es wäre ein Irrtum, über die Zukunft zu schreiben, '76), di Jörg Krichbaum? e Rein A. Zondergeld, pag. 99, "J. G. Ballard", '78, di Jon Savage, pag. 106, "The Space Age is Over", '79, di Christopher Evans, pag. 121, "An Interview with J. G. Ballard" (Ein Interview mit J. G. Ballard, '85), di Werner Fuchs e Joachim Körber, pag. 132, "Interview with JGB", '84, di V. Vale e Andrea Juno, pag. 146, "Ninety Questions from the Eyckman Personality Quotient", edizione scritta del documentario "The Unlimited Dream Company", '83, di Sam Scoggins, pag. 170; ed. russa: "Девяносто вопросов из вопросника Эйкмана", pagg. 52-63, vol. 2; tradotto in russo, in "Выставка жестокости", 2022, "The Art of Fiction", '84, di Thomas Frick, pag. 181, "Against Entropy", '84, di Peter Ronnov-Jessen, pag. 199, "The Past Tense of J. G. Ballard" (Le passé composé de J. G. Ballard, '85), di Tony Cartano e Maxim Jakubowski, pag. 211, "Future Now", '86, di Solveig Nordlund, pag. 224, "A Conversation with J. G. Ballard", '88, di James Verniere, pag. 231, "Myths of the Near Future", '88, di Rosetta Brooks, pag. 241, "An Interview with J. G. Ballard", '91, di Jeremy Lewis, pag. 248, "The Visitor", '92, di Phil Halper e Lard Lyer, pag. 263, "Memento: J. G. Ballard", '93, di Joan Bakewell, pag. 274, "Don't Crash", '95, di Lukas Barr, pag. 283, "Empire of the Surreal", '95, di Nicholas Zurbrugg, pag. 291, "Conversations: J. G. Ballard", '95, di Will Self, pag. 299, "'Kafka with unlimited Chicken Kiev': J. G. Ballard on Cocaine Nights", '96, di Damien Love, pag. 320, "Crash Talk: J. G. Ballard in Conversation with David Cronenberg", '96, di Chris Rodley, pag. 328, "J. G. Ballard's Wild Ride", '97, di Mark Dery, pag. 339, "J. G. Ballard on William Burroughs' Naked Truth", '97, di Richard Kadrey e Suzanne Stefanac, pag. 349, "Russia on My Mind", '98, di Zinovy Zinik, pag. 354, "J. G. Ballard's Cinema in the Slipstream of Discontent", estratto da "Crash", '99, di Iain Sinclair, pag. 364, "'Technology is always a facilitator': J. G. Ballard on Super-Cannes", 2000, di John Gray, pag. 375, "Nothing Is Real, Everything Is Fake", 2003, di Hans Ulrich Obrist, pag. 383, "All we've got left is our own psychopathology", riedizione di "J G Ballard: Millennium People: Entertaining Violence", 2004, di Chris Hall, pag. 397, "Reading the Signs", riedizione di "Age of Unreason", 2004, di Jeannette Baxter, pag. 407, "'Dangerous bends ahead. Slow down': J. G. Ballard on Kingdom Come", riedizione di "Interview 10.7.06, 2-4 pm, in the Front Room of Ballard's House", 2006, di Toby Litt, pag. 415, "Rattling other people's cages", 2006, di Simon Sellars, pag. 431, "An Exhibition of Atrocities: J. G. Ballard on Mondo Films", riedizione di "An Exhibition of Atrocities", 2006, di Mark Goodall, pag. 443, "'Not entirely a journey without maps': J. G. Ballard on the Atrocity Archives", 2006, di Jonathan Weiss, pag. 447, "Historian of the Future", 2007, di Hari Kunzru, pag. 463, "'Up a kind of sociological Amazon': J. G. Ballard on Miracles of Life", 2008, di James Naughtie, pag. 473, e "Afterword: Script-Writing the Future", di Dan O'Hara, pag. 485; ed. russa: "Послесловие: Сценарий будущего", pagg. 295-300, vol. 3; contributi critici: recensioni di Umberto Rossi ("Shanghai Jim Spills the Beans"), "Science Fiction Studies" vol. 40, n. 2, #120, luglio 2013, pagg. 391-393, e Reggie Oliver, "Wormwood" #22, primavera 2014, pag. 73

-"J.-G. Ballard L'invention du réel", "Otrante" (Kimé) n. 31/32: 4° trimestre 2012 (30,00 €, 360 pagg.); comprende, riguardanti l'Autore: "Les Apocalypses pensives de J.G. Ballard", di Irène Langlet, pagg. 7-36, "Apocalypses critiques. Les romans de J.G. Ballard de The Drowned World à Kingdom Come", di Jean-Paul Engélibert, pagg. 37-57, "Crash!, ou l'ordre de la voiture", di Jean-Philippe Gravel, pagg. 59-84, "J.G. Ballard: de la catastrophe naturelle à la catastrophe urbaine. Variations autour d'un imaginaire de la fin", di Vicky Pelletier, pagg. 85-105, "Atrocités modernes: J.G. Ballard et le Mondo movie", di Sébastien Gayraud, pagg. 107-131, "Île déserte au coeur du village planétaire", di Élaine Després, pagg. 133-157, "Les Enfants meurtriers de Sauvagerie", di Arnaud Huftier, pagg. 159-183, "One more time for the show: "Sieg Heil"", di Jean-François Chassay, pagg. 185-211, "La Perfection des ruines. Ballard nouvelliste (1956-1996)", di Samuel Archibald, pagg. 213-234, e "Les Enfances de l'homme artificiel", di Gaïd Girard, pagg. 235-248; francese

-"The J. G. Ballard Book", a cura di Rick McGrath, (The Terminal Press, ottobre 2013: 35.99 $, 192 pagg.); comprende: "Interview with JG Ballard: Psychoanalyst of the Electronic Age", di David Pringle, ’85, pag. 8, "Everything is Science Fiction", di James Goddard, pag. 16, "The Repsychling Interview", pag. 32, "JG Ballard's Annotations to the 1970 Goddard Bibliography", di James Goddard, pag. 40, "Goddard & Pringle, Interviewers JG Ballard, Editor", riedizione di "J. G. Ballard's Science Fiction for Today", di James Goddard e David Pringle, ’75, pag. 70, "JG Ballard in the Dissecting Room", di Mike Bonsall, pag. 88, "JG Ballard's Own Short Story Bibliography", di James Goddard, pag. 102, "Desperate Measures: A History of The Atrocity Exhibition", di Mike Holliday, pag. 104, "Visualizing the Ballardian Image", di Rick Poynor, pag. 116, "J. G. Ballard: Time Out of Mind", di Peter Brigg, ’94, pagg. 130, "JG Ballard's Shanghai", di Rick McGrath, pag. 142, "Ballardoscope: Some Attempts at Approaching the Writer as a Visionary", 2008, di Jordi Costa, pag. 162, "JG Ballard: A Few Brief Queries", di Samuel Francis, pag. 172, "The Impossibility Exhibition", di Paul A. Green, pag. 180, e "J.G.B. U.X.B.", di Toby Litt, pag. 189; vedi "A JGB Grab Bag", di Pedro Groppo, "Science Fiction Studies" vol. 41, n. 2, #123, luglio 2014, pagg. 450-452 (più sotto nel testo)

-"Deep Ends: the J G Ballard Anthology 2013", a cura di Rick McGrath, (The Terminal Press, 2013)

-"Eduardo Paolozzi and JG Ballard: Representing New British Modernities, c. 1966 - 1980", di Carol Huston, dissertazione, (The University of Mancheste, 2013: 172 pagg.)

-"Deep Ends: The J. G. Ballard Anthology 2014", a cura di Rick McGrath, (The Terminal Press, settembre 2014: 30.00 $, 200 pagg.); comprende: "Crystal of the Sea", saggio dell'Autore "Miracle Father", di Bea Ballard, "Memories of Life: Conversation with Fay Ballard", a Fay Ballard, di David Pringle, "J. G. Ballard at The Leys School, Cambridge, 1946 to 1949", di Raymond Tait, "Mind-Mapping The Terminal Beach", di Mike Bonsall, "Geometry of Mourning", di D. Harlan Wilson, "Andy Sharp", intervista di Russell Cuzner, "Is the War Inside Your Mind?", 2007, di Umberto Rossi, "J. G. Ballard and the Vicissitudes of Time", di Mike Holliday, "Brain Scan of a Dead Script Writer", di Lawrence Russell, "Dreaming of the Towers", di Paul Green, "War on Satellite TV in the Stories of J. G. Ballard", di Dominika Oramus, "Personal Mythologies: An Account of James Runcie's 'Shanghai Jim'", di Pippa Tandy, "Piping Hot and Softly Blowing", di Bernard Sigaud, "Landscapes of the Dream", di Feroze Alam, "Thin Man Walking", di Iain Sinclair, "Book Review, Meet J. G. Ballard", di Christopher Cokinos, a "A User's Guide to the Millennium", intervista a Solveig Nordlund, di Rick McGrath, "Toy Planes, Home and Hearth: Steven Spielberg's Empire of the Sun", di Pedro Groppo, recensione a "The Drowned World", di Peter Brigg, '79, "Why I Want to Fuck Rupert Murdoch", racconto di Christopher Cokinos, e "J.G. Ballard Secondary Bibliography", di Umberto Rossi; contributi critici: recensioni di Michael Jarvis, "Science Fiction Studies" vol. 42, n. 2, #126, luglio 2015, pagg. 388-390, Daniel Lukes, "Extrapolation" vol. 56, n. 3, autunno 2015, pagg. 380-382, e Megan Mandell, "Journal of the Fantastic in the Arts" vol. 27, n. 1, #95, 2016, pagg. 129-132

-"Deep Ends: The J. G. Ballard Anthology 2015", a cura di Rick Mcgrath, (The Terminal Press, ottobre 2015: 39.99, 24.99 $, 300 pagg.); comprende: "Chronology: Ballard/Moorcock 1955-1962", di David Pringle, pagg. 12-56, "The Opening of Crash in Slow Motion", di Chris Beckett, pagg. 58-67, "Ancient Mariners of Inner Space and Robinson Crusoes in Reverse: Literary Myths in J. G. Ballard's Science Fiction", di Valentina Polcini, pagg. 68-78, "Staring Down the Eye of the Cyclone: the Wind From Nowhere", di Paul Green, pagg. 80-85, "The World of Simulacra: Ballard, Dick, Baudrillard", di Dominika Oramus, pagg. 86-91, "A Home and a Grave: An Alternate Reading of The Unlimited Dream Company", di Mike Holliday, pagg. 92-98, "Hello, Baudrillard", di James Reich, pagg. 100-103, "14 amazing shots of Las Vegas", di Ana Barrado, pag. ?, "Six post-apocalyptic paintings", di Feroze Alam, pag. ?, "The "Forword" to the Danish Edition of The Atrocity Exhibition", di Bernard Sigaud, pagg. 118-125, "Uncanny Forms: Reading Ballard's Non-Fiction", di Jeannette Baxter, pagg. 126-133, "Infinite Possibilities of the Sky: Expanding the Ballardian Aesthetic", di Andrew Frost, pagg. 134-137, "Conceptual Weapons: Ballard's Futures", di Benjamin Noys, pagg. 138-143, "Yesterdays Tomorrow is Not Today: Ballard and This is Tomorrow", di Theo Inglis, pagg. 144-147, "JG Ballard's Second Wave of Short Stories, 1959-1964", di John Boston, pagg. 148-155, "The Work of Emotion: Ballard and the Death of Affect", di Matt Smith, pagg. 156-177, "Writing World War III: Ballard's Guide to the Cold War", di Pippa Tandy, pagg. 178-294; contributi critici; recensioni di D. Harlan Wilson, "Extrapolation" vol. 57, n. 3, 2016, pagg. 379-381, e Rob Latham, "Science Fiction Studies" vol. 43, n. 2, #129, luglio 2016, pagg. 365-372

-"The Empires of J. G. Ballard: An Imagined Geography", di David I. Paddy (Gylphi, ottobre 2015: 18.99 £, 366 pagg.); vedi le recensioni di Valentina Polcini ("From Shanghai to Shepperton… and Off to the World"), "Science Fiction Studies" vol. 43, n. 3, #130, novembre 2016, pagg. 589-591, e Jacob Huntley, "Foundation" vol. 45, n. 1, 123, 2016, pagg. 111-113

-"Lyrical Ballards: The Wounded Romanticism of J.G. Ballard", di Thomas Knowles, dissertazione, (Nottingham Trent University, ottobre 2015: 296 pagg.)

-"Empire of the scene: Film adaptations of the novels of J. G. Ballard", di Scott R. Stalcup, tesi di master, (Northern Illinois University, dicembre 2015: 100 pagg.)

-"J. G. Ballard. Landscapes of Tomorrow", a cura di Richard Brown, Christopher Duffy e Elizabeth Stainforth, (Brill/Rodopi, luglio 2016: 98.58 $, 160 pagg.); comprende: "Preliminary Material", di Richard Brown, Christopher Duffy e Elizabeth Stainforth, pagg. i–x, "Introduction", di Richard Brown, Christopher Duffy e Elizabeth Stainforth, pagg. 1–7, "Shanghai/Shepperton", dell'Autore, pag. 8, "J.G. Ballard and the Drowned World of Shanghai", di Graham Matthews, pagg. 9–22, "Aeolian Harps in the Desert: Romanticism and Vermilion Sands", di Thomas Knowles, pagg. 23–39, "Zones of Non-time: Residues of Iconic Events in Ballard’s Fiction", di Catherine McKenna, pagg. 40–56, "Speeding to the Doldrums: Stalled Futures and the Disappearance of Tomorrow in “The Dead Astronaut”", di Andrew Warstat, pagg. 57–68, "Jarry, Joyce and the Apocalyptic Intertextuality of The Atrocity Exhibition", di Richard Brown, pagg. 69–86, "Geometries of the Imagination: The Map-Territory Relation in The Atrocity Exhibition", di Guglielmo Poli, pagg. 87–98, ""The Logic of the Visible at the Service of the Invisible": Reading Invisible Literature in The Atrocity Exhibition", di Elizabeth Stainforth, pagg. 99–111, "Hidden Heterotopias in Crash", di Christopher Duffy, pagg. 112–125, "Pillars of the Community: The Tripartite Characterization of High-Rise", di William Fingleton, pagg. 126–140, e "Fascisms and the Politics of Nowhere in Kingdom Come", di Jeannette Baxter, pagg. 141–155; vedi la recensione di Roger Luckhurst, "Science Fiction Studies" vol. 44, n. 3, #133, novembre 2017, pagg. 602-605

-"Deep Ends: The J. G. Ballard Anthology 2016", a cura di Rick Mcgrath, (The Terminal Press, settembre 2016: 24.00 $, 262 pagg.); comprende: "Ballard/Baxter/Ballard: In Conversation", di Fay Ballard e Jeannette Baxter, pagg. 8-21, "Empires of the Self: J.G. Ballard's Autobiographical Novels", di D. Harlan Wilson, pagg. 22-32, "Super-Mare" e "Afterwords", poesie di Richard Brown, pag. ?, "J.G. Ballard's Screenplay and Novel Draft of Concrete Island", di Chris Beckett, pagg. 34-51, "Ballard, Wyndham and the English Disaster Story Tradition", di Dominika Oramus, pagg. 52-67, "A Ballard/Moorcock Chronology: 1963-1965", di David Pringle, pagg. 68-101, "J.G. Ballard & the Ethics & Aesthetics of the End of Time", di Elana Gomel, pagg. 102-113, "Love Triangle of the Hermaphrodite: Dali, Ballard and Theroux", di Lawrence Russell, pag. ?, "Ballardian Topographies", di David Manley, pagg. 118-128, "Waste in J.G. Ballard's Urban Disaster Trilogy", di Rachele Dini, pagg. 130-143, "J.G. Ballard's Adventures in Potential Literature", di David l. Paddy, pagg. 144-155, "Nature Reclaims Her Own: J.G. Ballard's The Drowned World", di Adrian Tait, pagg. 156-163, "Testing Reality: A Middlesex Routine", intervista di Bernard Sigaud, pag. ?, "A Giant Trilobite in the Desert: Spaceport America and The Voices of Time", di James Reich, pagg. 172-178, "An Atrocity Stockist: My Experiences Selling J.G. Ballard's Works in Britain's Mainstream Bookshops, 1984-2016", di Stephen Andrews, pagg. 178-187, "The Speculative Turn and J.G. Ballard's Extro-Science Fiction", di Andrew Wenaus, pagg. 188-195, "The Colonial Imaginary in Verne, Roussel, Jarry and Ballard", di Paul March-Russell, pagg. 196-203, "The Poetics of "Studio 5, The Stars"", di Paul Green, pagg. 204-209, "J.G. Ballard and Me", di Val Vale, pagg. 210-211, "His Closest Friend: A Profile of Christopher Evans", di Mike Holliday, pagg. 212-219, "'This Hanging Palace Self-Seeding Its...Destruction': The Ben Wheatley and Amy Jump Rendition of High-Rise", di Rachele Dini, pagg. 220-229, "Helen Remington, The Daily Mail and the Car Crash Sex Film", di Raymond Tait, pagg. 230-233, "Sam Scoggins Interview: And All These Make Up One Picture?", di Rick McGrath, pagg. 234-243, "Women From a Distance", di Pippa Tandy, pagg. 244-249, "J.G. Ballard: The 1991 Interview", di Paul di Filippo, pagg. 250-253, e "The Greatest TV Show on Earth", di Bea Ballard, pagg. 254-256; contributi critici: recensione di Thomas Knowles, "Extrapolation" vol. 59, n. 2, estate 2018

-"J. G. Ballard: Science Fiction als Paradoxon", di Hans Frey (Memoranda / Golkonda, ottobre 2016: 24.90 €, 417 pagg.), tedesco

-"J. G. Ballard", di D. Harlan Wilson, (University of Illinois Press, novembre 2017: 95.00, 22.00 $, 197 + x pagg.)

-"J. G. Ballard's Politics: Late Capitalism, Power, and the Pataphysics of Resistance", di Florian Cord, (De Gruyter, novembre 2017: 27.99 $, 264 pagg.)

-"Applied Ballardianism: Memoir from a Parallel Universe", di Simon Sellars (Urbanomic, aprile 2018: 18.99 £, 390 pagg.)

-"Desiring Endurance: A Study of the Novels by J.G. Ballard", di Wan Tung Carolyn Lau, dissertazione, (The Chinese University of Hong Kong, luglio 2018: 219 pagg.)

-"Deep Ends: the J. G. Ballard Anthology 2018", a cura di Rick McGrath, (The Terminal Press, 2018: 206 pagg.), che, però, di critica sull'Autore comprende solamente "A Ballard Chronology: 1966-1970", di David Pringle

-"James Graham Ballard'ın romanlarında kentsel uzamın temsili", di İsmail Serdar Altaç (Sosyal Bilimler Enstitüsü, 2018: 204 pagg.), turco

-"Deep Ends: The Ballardian Anthology 2019", a cura di Rick McGrath, (The Terminal Press, 2019: 171 pagg); comprende, di critica sull'Autore: "A Ballard Chronology: 1971-1975", di David Pringle, estratti da "A Plan For The Abduction of JG Ballard", di Jeremy Reed, Audrey Szasz e Martin Bladh, ""I am simply a child of the nuclear age". Angela Carter, J.G. Ballard and the Bomb", di Dominka Oramus, "Disaster in Space", di Mike Holliday, "Coping with Zero to a Million Decimals", di Andrew C. Wenaus, "Terminal Fantasies", di Chris Beckett, e un'intervista apparsa in "Illustrated London News", '69; contributi critici: "Off the Deep End with J.G. Ballard", di Rob Latham, "Science Fiction Studies" vol. 47, n. 2, #141, luglio 2020 (più sotto nel testo)

-"Deep Ends: the J. G. Ballard Anthology 2020", a cura di Rick McGrath, (The Terminal Press, 2020: 174 pagg.); comprende, di saggi sull'Autore: "A Ballard Chronology: 1976-1982", di David Pringle, un'intervista a Bill Spencer, amico dell'Autore, di David Pringle, saggi di Jeremy Reed, sull'Autore negli anni '70, Rob Latham e Rick McGrath, un'intervista di Paul H. Williams a Zoe Beloff, Tom Frick, sulla sua intervista all'Autore per "Paris Review", e un'interviesta all'Autore di Alison Carter, sul suo soggiorno a Cambridge

-"Deep Ends: A Ballardian Anthology 2021", a cura di Rick McGrath, (Terminal Press, ottobre 2021: 51.95 $, 226 pagg.); comprende, fra li altri: "J.G. Ballard Chronology: 1930-1955", di David Pringle, pagg. 8-83, "The Homoerotics of Ballard's Crash", di Jeremy Reed, pagg. 84-93, "Assassination Weapons: The Visual Culture of New Wave Science Fiction", di Robert A. Latham, pagg. 170-176, "Linear City: A Field Guide to Ballardian Buildings in the South of France", di Rick Poynor, pagg. 184-197, e "Entering The Exhibition: JG Ballard as Curator", di Declan Lloyd, pagg. 198-205; e altri contributi di Paul A. Green, Maxim Jakubowski, Dennis Bolen, Lawrence Russell, J.F. Lawrence, Audrey Szasz, Nicolas Descottes, David Manley, Andrew C. Wenaus, Matthew Richardson e Suzaan Boettger

-"James Graham Ballard et le cauchemar consumériste", di Thierry Paquot, (Le Passager clandestin, ottobre 2021: 10,00 €, 128 pagg.), francese; un estratto

-"Deep Ends: A Ballardian Anthology 2022" (Terminal Press, luglio 2022: 148 pagg.); di saggi sull'Autore comprende solamente "A Ballard Chronology: 1983-1991", di David Pringle

-"Deep Ends: A Ballardian Anthology 2023" (Lightning Source Inc., giugno 2023: 34.99 $, 228 pagg.); comprende, di saggi sull'Autore: "A Ballard Chronology: 1992-2007", di David Pringle, e un'intervista di Rick McGrath a James Marsh

-"Posthuman Subjectivity in the Novels of J.G. Ballard", di Carolyn Lau, (Routledge, luglio 2023: 130.00 £, 216 pagg.)


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (1364 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php