Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
VACCA Roberto


*****

Nato nel ’27 a Roma, ha fatto l’ingegnere elettrotecnico, meccanico, elettronico, informatico e sistemistico, il consulente di ingegneria dei sistemi, insegnato Calcalatori Elettronici all’Università; futurologo, ha pubblicato svariati saggi e testi scolastici e prodotto programmi televisivi; ha collaborato, in qualità di saggista, anche alla nostra fanzine "Intercom", e a "Progetto Babele". Ha pubblicato, anche, il romanzo "Kill", ed. Marsilio, 2005.

Romanzi: "La morte di Megalopoli", "Oscar" n. 538, "Oscar narrativa" n. 1150, ed. Mondadori, '74, '91-tradotto in tedesco come "Der Tod der Megalopolis", '77, tr. Ragni Maria Gschwend

"Il labirinto della memoria", ed. Bompiani, ’88, poi "I grandi tascabili" n. 159, ed. Bompiani, ’90, con Cristina Ambrosetti

Antologie: "Racconti paradossali", "Odissea digital fantascienza", "Odissea fantascienza" n. 114, ed. Delos digital, 2022; comprende: "Auto-da-fé-matic", "Due in una carne sola", "Incomunicabilità", "La divina interruzione. Una tesi di laurea per dimostrare che il cristianesimo non è mai esistito", "Un paradiso per Tursio", "I sensi trascurati", "Una comunicazione completa senza impedimenti e senza reticenze", "L’armonia delle sfere", "La vera storia di Yehoshua bar Joseph", "L’inutil tempo che si perde a gioco", "L’improvviso attacco dei tartari", "Mal comune", "Carezzate con terrore la testa dei vostri figli", "Hanno spento un raggio di speranza", "Un giocattolo inutile e complicato", "Un lento declino ininterrotto", "A che prezzo l’immortalità?", "Userfriendliest o ascesa e caduta di Shu Shu Tu Biao", "Come ti riedifico la tecnologia moderna in una società primitiva", "Se andiamo avanti così", "Uomini sul fondo", "Acqua di morte, acqua di vita", "Il trafugamento dell’Atlantide", "Pregevole esempio di arte miglioramentale", e "Ma il futuro potrà anche essere positivo"

Racconti: "La telepatia su cavo coassiale", in "Esempi di avvenire", ed. Rizzoli, ’65, "Carezzate con terrore la testa dei vostri figli", "IperFICTION", ed. Interno giallo, ’92 e "Robot" n. 44, ed. DelosBooks, 2004-sotto forma di relazione scientifica, con una premessa informativa, è composta dalle descrizioni di due cavie umane delle sensazioni che gli danno l’essere collegati direttamente con la mente dell’altro; con un finale avventuroso. (ed. DelosBooks: pagg. 148-55)

"Dio sequenziale", in "15 grandi racconti di fantascienza", a cura di Gici Ganzini Granata e Folco De Petris, "I marmi" n. 38, poi "Il ritorno dei terrestri", "La ginestra" n. 149, ed. Longanesi, ’65, ’76 e in "Perengana", "La scala", ed. Rizzoli, ’77-ambientato nel paese immaginario di Perengana, racconta di uno scienziato che osa avanzare un’ipotesi materialistica su Dio… e che viene accusato di blasfemia e condannato al rogo. Ma "…a Perengana… gli auto-da-fé venivano fatti per burla." (pag. 388). L’atmosfera vagamente borghesiana si accentua nel finale, che vede quel paese indaffarato a "…simulare Dio… simula(ndo) una macchina sequenziale a stati finiti che simula una macchina sequenziale a stati infiniti, cioè Dio." (pag. 390). (pagg. 381-390, ed. "La ginestra")

"Mal comune", "Playmen" anno III, n. 6, ed. Balsamo, ’69, poi in "Gamma 72. Almanacco della fantascienza", a cura di Valentino De Carlo, "Gamma. Il fantalibro", ed. De Carlo, ’72, e in "Carezzate con terrore la testa dei vostri figli", "IperFICTION", ed. Interno Giallo, ’92, e "Robot" n. 95, ed. Delosbooks, 2022

"Arsenico e nuovi progetti", "Playboy" n. 6/'83, ed. Lancio-tono gioviale, scrittura scorrevole; qualcuno uccide i proprietari di numerose ditte di bibite analcoliche; un poliziotto va da un certo Philip e gli dice: "Tu di mestiere non fai il risolutore di problemi? Bè: risolvi un pò questo!". Questi, procuratosi svariati dati presso amici altolocati, risolve il mistero; il tipico scienziato pazzo che ha inventato una nuova droga e che per procurarsi clienti la vuole "...lanciare sul mercato..." attraverso le bibite. Scoperto e catturato, lui dopo, la banda prima, la storia si conclude in un'idea buona scaturita da quella malvagia del chimico pazzo. Fantaeconomia, dunque, e quegli uomini in alto che muovono pedine enormi; non mancano le battute pesanti sull'interconnessione totale di tutti gli avvenimenti, a far risaltare meglio la bravura di quegli uomini nel pescare bene nel mare magnum delle ipotesi, dei dati disponibili.

"La giustizia invertita", "Fictionaire" n. 1, ed. Pluricom, ’99-episodio inedito di "Perengana", ’77, è il fantapolitico racconto di un’Italia trasfigurata nella quale la politica è ormai diventata uno squallido palco sul quale si rappresentano farse nella quale, la Giustizia… è andata a farsi…. C’è anche un’invasione, farsa. A fine racconto c’è un riquadro con le chiavi dei nomi: i protagonisto sono Prodi, Di Pietro, Berlusconi, Craxi, Fini, e altri. (pagg. 34-36).

"Cambiano i tempi e noi cambiamo in essi", in "Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici?", a cura di Francesco Grasso, Marco Minicangeli e Massimo Mongai, "La botte piccola" n. 24, ed. Della vigna, 2015






[ Indietro ]

Prontuario narratori FS italiani

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (861 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php