Esorcista (L')
(The Exorcist), Stati Uniti, ’73 (durata 2h, 2’)
Regia: William Friedkin
Sceneggiatura: William Peter Blatty
Con: Linda Blair, Ellen Burstyn, Max von Sydow, Jason Miller, Lee J. Cobb, Kitty Winn, Jack MacGowran, William O'Malley, Barton Heyman, Peter Masterson, Thomas Bermingham, Vasiliki Maliaros, Titos Vandis, Wallace Rooney, Ron Faber, Donna Mitchell, Roy Cooper, Robert Gerringer, Rudolf Schündler, Gina Petrushka, Robert Symonds, Arthur Storch, William Peter Blatty, Mary Boylan, Dick Callinan, Eileen Dietz, Joanne Dusseau, Yvonne Jones, John Mahon, John Nicola, Vincent Russell
Produttori: William Peter Blatty, Noel Marshall; associato: David Salven
Musica: Mike Oldfield, George Crumb, Krzysztok Penderecki, Hans Werner Henze, Anton Webern, Beginnings, Jack Niezsche, Rudolf Schudler, Gina Petrushka, Robert Symons, Arthur Storch
Make up: Rick Baker
Effetti speciali: Marcel Vercountere
Soggetto: dal romanzo omonimo di William Peter Blatty
Fotografia: Owen Roizman
Montaggio: Norman Gay, Evan A. Lottman
Scenografia: Bill Malley
Costumi: Joseph Fretwell III
Note: v.m. 14; versione 2000: durata 2h, 14'; disponibile in cassetta e dvd; 3° miglior thriller di Hollywood, per l'American Film Institute; titolo argentino/messicano/peruviano/spagnolo: "El exorcista", brasiliano/portoghese: "O Exorcista", russo: "Хгцнмъчыхи дэъбнкю", ungherese: "Ördögüzö", tedesco: "Der Exorzist", polacco: "Egzorcysta", danese: "Eksorcisten", svedese: "Exorcisten", norvegese: "Exorsisten", croato: "Istjerivac djavla", francese: "L'exorciste", finlandese: "Manaaja", greco: "O exorkistis", turco: "Seytan", ceco: "Vymýtac dábla"; "Tra mito, scienza e religione il sogno americano diventa universale", di Gualtiero Pironi, "Un'ambigua utopia" n. 4/'78, pag. 21; "Gli effetti speciali", di Giovanni Mongini, "Robot" n. 12, ed. Armenia, '77, pag. 146; "Domani sera in Tv un mostro e il Diavolo faranno paura?", di Maurizio Porro, "Corriere della sera" del 4/10/'84; "Assatanati e morti viventi", 11° cap. di "La storia del cinema dell'orrore/2", di Teo Mora, "Futuro saggi" n. 4/2, ed. Fanucci, '78, pag. 242; recensione alla cassetta, "Il centofilm", all. a "Ciak" n. 4/'95; "William Friedkin: il diavolo è brutto come lo si dipinge", nella 2° parte di "Il cinema thrilling", di Demetrio Soare, "Futuro saggi" n. 7, ed. Fanucci, '82, pag. 139; "L'esorcista", successo 27 anni dopo", di Alessandra Farkas, "Corriere della sera" del 26/9/2000; ""L'esorcista" senza tagli apre il festival di Torino, "Corriere della sera", 9/11/2000; "Linda Blair: "L'esorcista", il mio incubo", di Giovanna Grassi, "Corriere della sera" del 16/11/2000; "Aiuto, mi è cresciuto l'Esorcista", di Silvia Bizio, "L'espresso" del 30/11/2000; "L'esorcista definitivo", di Massimo Lastrucci, "Ciak" n. 11/2000, pag. 12; "Risorge "L'esorcista": dopo 27 anni campione d'incassi", di Maurizio Porro, "Corriere della sera" del 5/12/2000; "Friedkin: "Con il computer ho migliorato le scene sataniche"", di Giovanna Grassi, idem; "Il pubblico tra fantasie infernali e voglia di qualità", di Tullio Kezich, idem; trafiletto di Alberto Pezzotta, "Vivimilano" del 13/12/2000; "Natale è tutto un film", di Oscar Cosulich e Stefano Pistolini, "L'espresso" del 31/12/2000; "Il diavolo suona sempre due volte", di Giulia D'Agnolo Vallan, "Ciak" n. 12/2000, pag. 78; recensione di Marco Consoli, "Ciak" n. 1/2001, pag. 22; trafiletto sulla cassetta, di Maurizio Porro, "Tv sette" del 5/4/2001; trafiletti, "Ciak" n. 4/2001, pag. 140; "Ciak" n. 6/2001, pag. 124; "Dvd recensioni", di Valerio Guslandi, "Ciak" n. 6/2001, pag. 129; "Homevideovendita", di Fabio Zanetti, "Max" n. 7/2001, pag. 46; recensione all'edizione integrale, di Alessandro Faes Belgrado, "Tele +", aprile 2002; "L'ombra del potere, il buio del male", di Marina Terragni, "Io donna" del 12/10/2002; ""L'esorcista" integrale con 10 minuti in più: ecco le scene resuscitate", di Paolo Mereghetti, "Corriere della sera" del 17/10/2002; "Linda Blair: gli devo tutto, ma fu un incubo", di Giovanna Grassi, idem; "I nuovi confini dell'horror", di Maurizio Porro, idem; "Il cinema e l'horror", di Giuseppe Iannozzi, "E-Intercom" n. 14, 2003; "Friedkin, diavolo e sorrisi. "Così rivive L'esorcista"", di Giovanna Grassi, "Corrierre della sera", 16/6/2013; "Il cult movie del mese", di Massimo Lastrucci, "Ciak" 10/2013, pag. 112; 1° fra i più visti in Italia nella settimana 27/11-3/12/2000, 4.182.038.000 £ d’incasso; 2° fra i più visti in Italia al dicembre 2000, 12.802.021.000 £ d’incasso; 7° fra i più visti in Italia al gennaio 2001, 13.737.626.000 £ d’incasso; 12° per incassi nel 2000 in Italia, 1.821.859.000 £ 10° fra i più visti in Italia al febbraio 2001, 11.025.495.000 £ d’incasso; 14° fra i più visti in Italia nella stagione 2000-2001, 1.250.151 spettatori, 13.771.945.000 £ d’incasso
[ Indietro ]
Film fantastici internazionali Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (334 letture) |