Rosemary's baby
(Rosemary's Baby), Stati Uniti, ’68 (durata 2h, 16’)
Regia: Roman Polanski
Sceneggiatura: Roman Polanski
Con: Mia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Ralph Bellamy, William Castle, Maurice Evans, Victoria Vetri, Patsy Kelly, Elisha Cook jr., Emmaline Henry, Marianne Gordon, Phil Leeds, Charles Grodin, Hope Summers, Wende Wagner, Hanna Landy, Walter Baldwin, D'Urville Martin, Bill Baldwin, Roy Barcroft, Charlotte Boerner, Carol Brewster, Lynn Brinker, Sebastian Brook, Gordon Connell, Patricia Ann Conway, Joyce Davis, Paul Denton, Duke Fishman, Janet Garland, Michel Gomez, John Halloran, Ernest Harada, Marilyn Harvey, Jean Inness, Mona Knox, Louise Lawson, Natalie Masters, Elmer Modling, Floyd Mutrux, Patricia O'Neal, Robert Osterloh, Josh Peine, Gale Peters, Jack Ramage, Joan T. Reilly, George R. Robertson, George Savalas, Almira Sessions, Michael Shillo, Bruno Sidar, Tom Signorelli, Al Szathmary, Clay Tanner, Viki Vigen, Frank White
Produttori: William Castle; associato: Dona Holloway
Musica: Krzysztof Komeda
Effetti speciali: visual: Farciot Edouart
Soggetto: dal romanzo di Ira Levin "Nastro rosso a New York"
Fotografia: William A. Fraker
Montaggio: Sam O'Steen, Bob Wyman
Scenografia: Richard Sylbert
Art director: Joel Schiller
Costumi: Anthea Sylbert
Note: disponibile in cassetta, dvd e blu-ray; a Ruth Gordon è andato il premio Oscar quale miglior attrice non protagonista; titolo argentino/messicano/peruviano/venezuelano: "El bebé de Rosemary", belga (fiammingo)/danese/finlandese/francese: "Rosemary's Baby", belga/canadese: "Le bébé de Rosemary", portoghese: "A Semente do Diabo", polacco: "Dziecko Rosemary", spagnoli: "La llavor del diable" (catalano), "La semilla del diablo", brasiliano: "O Bebê de Rosemary", tedeschi: "Rosemaries Baby", "Rosemary's Baby: Das zweite Gesicht", "Rosemary's Baby: Im Teufelskreis", "Rosemary's Baby: Satan lebt!", ungherese: "Rosemary gyermeke", ceco: "Rosemary má detátko", slovacco: "Rosemary má dietatko", finlandese: "Rosemaryn painajainen", croato: "Rosemaryna beba", serbo: "Rouzmerina beba", turco: "Seytanin yavrusu", greco: "To moro tis Rosemary"; "Il diavolo, probabilmente", di Emanuela Martini, "Lo specchio di Galadriel", ed. Arci Emilia Romagna, '79, pag. 83; "Cos'ho provato la prima volta nella bara. Parla Chris Lee", di Massimo De Feo, "il Manifesto" del 27/11/'82; "Assatanati e morti viventi", 9° cap. di "La storia del cinema dell'orrore/2", di Teo Mora, "Futuro saggi" n. 4/2, ed. Fanucci, '78, pag. 240; recensione alla cassetta, "Il centofilm", all. a "Ciak" n. 4/'95; "Roman Polanski: l'inferno sono gli altri", nella 2° parte di "Il cinema thrilling", di Demetrio Soare, "Futuro saggi" n. 7, ed. Fanucci, '82, pag. 131; "Ray Bradbury e "Rosemary's baby"", di Antonio Scacco, in "Notizie", "Future shock" n. 24, '98; "Dvd recensioni", di Valerio Guslandi, "Ciak" n. 11/2001, pag. 134; "I 100 dvd imperdibili", di Valerio Guslandi, allegato a "Ciak" n. 4/2003, pag. 38; ""Rosemary's baby", l'horror che cambiò la vita di Polanski", di Tullio Kezich, "Corriere della sera" del 20/7/2003; "Perché è da non perdere", di Santi Urso, "Tv sette" del 17/7/2003; "Il diavolo e il buon selvaggio", di Marina Terragni, "Io donna" del 19/7/2003; "Blu Ray", di Francesco Troiano, "L'espresso", 14/3/2013; "Il diavolo e Rosemary", di Annamaria Fassio, "If.Insolito & fantastico" n. 15, ed. Tabula fati, 2014, pag. 24; "Un Polanski in stile Hitchcock", di Valerio Guslandi, "Ciak" 6/2018, pag. 124; "Quando Polanski raccontò l'anticristo", di Nanni Delbecchi, "Ciak" 9/2020, pag. 82
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