Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Orrore nello spazio


di Giovanni Grazzini


Che cosa fa di bello stavolta il nostro amabile attraente brioso Klaus Kinski? Assunte le smorfie più perfide, fa il verso a Frankenstein.

Siamo nell'anno 2036, su una stazione spaziale abitata soltanto da lui e dal suo servo Max 404, un androide programmato per ubbidir tacendo. Il diabolico professar Daniel sta inventando un robot di sesso femminile, battezzato Cassandra, e Max è un "curioso delle donne" che non si rassegna all'idea di venire svitato quando il suo padrone avrà messo a punto il nuovo robot.

Allorchè sopravvengono tre briganti dell'aria, fra i quali c'è una giovane Maggie che gli scalda le valvole (con inasperattì effetti vivificanti sa Cassandra), Max perciò li difende dalla polizia nella speranza di essere portato da loro sulla terra. Defunti in vario modo i tre banditi Max dovrebbe affrontare la triste prospettiva del proprio smontaggio se non accadesse che Cassandra, come Pinocchio, subito si ribellasse al suo creatore e, alleatasi con Max, non procurasse al professore una bruttissima fine. Atroce e sorprendente giacché si scopre che nemmeno lui era nato da Eva....

Scritto da James Reigle e Don Opper (il commediografo che qui recita nei panni avveniristici di Max), Android è un film di scuola, e lo conferma la notizia che il suo regista Aaron Lipstadt è stato assistente di Roger Corman, ma memore dei classici del genere - c'è anche una citazione da Metropolis di Lang - e diretto con un'abilità narrativa infrequente nelle opere di esordio. Sebbene l’orrore sia a buon mercato, Lipstadt adombra con ironica angoscia un futuro in cui anche i sentimenti saranno capovolti: con l'uomo ormai fornito di cuore meccanico e i robot tentati d'umanizzarsi.

Formalmente assai curato, con buona musica di Don Preston e avveniristiche scenografie degli eleganti Scheibel e Sprinfield, il film dunque giustifica per gli amanti del genere la spesa del biglietto. C'è il trucco, ma anche a qualcuno degli altri potrà far piacere vedere Klaus Kinsky decapitato, con la sua testa satanica nella pattumiera. Sempreché anche noi spettatori non si sia già degli androidi. Verificare con specchio retrovisore, e nel caso sbullonarsi.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (422 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php