Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Bambini, oggi si studia Atlantide


di Lietta Tornabuoni


Natale porta film di animazione come fossero panettoni o abeti scintillanti di ornamenti. Lontanissimo il tempo in cui un cartone animato come "Bianca neve e i sette nani" o "Fantasia" poteva lasciare un segno indelebile nella psiche infantile, cristallizzando per sempre le immagini di paura (bosco di notte, strega con la mela rossa, guardacaccia incaricato di strappare il cuore e di riportarlo alla regina in un cofanetto) oppure le immagini di bellezza: la quantità di film d'animazione (per non parlare dei programmi televisivi, anche la Disney, adesso, ne produce almeno tre l'anno) ne ha eliminato, se non la qualità, certo la forza di suggestione e di condizionamento. Lontano, ormai, anche il tempo delle fiabe classiche ("Pinocchio", "Cenerentola", "La sirenetta", "La bella e la bestia") che davano lineamenti ai personaggi dei favolisti, che nutrivano le menti bambine di fantasie gratuite, di immaginazioni: i film di animazione sono diventati spesso didattici, utilitari, educativi, magari in modi spiccioli da programma televisivo.

"Atlantis", il film Disney per le feste di fine d'anno, come in una trasmissione di Piero Angela racconta la vicenda di Atlantide, continente inabissatosi e perduto sotto le acque, terra leggendaria molto amata dal cinema, da "Atlantide" di Pabst con Brigitte Helm sino alla coppia di esploratori involontari Totò-Aroldo Tieri. Il protagonista è un certo Milo James Tatch, linguista e cartografo, che nel 1914 sostiene di conoscere, grazie a suo nonno, il mistero affascinante della fine di Atlantide, e che si unisce in posizione egemone a una spedizione ricognitiva in sottomarino finanziata da un eccentrico miliardario.

Il tentativo Disney di fare un film «animato ma dai toni epici ... riportando in vita il genere "azione e avventura"» non può dirsi del tutto riuscito, ma "Atlantis" è carino, divertente, e lo stile figurativo risulta meno grossolano e approssimativo (anche nella rappresentazione degli esseri umani) di quanto non avvenga di solito. Alla produzione, realizzata per la maggior parte in California, ha dato la sua collaborazione la Disney di Parigi, in particolare per i paesaggi esotici, per il ritocco dei bozzetti d'animazione e per gli effetti digitali.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (380 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php