Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Pocker d'assi di cattivi


di Giovanna Grassi


Proiettato in prima mondiale nel corso della seconda edizione della Mostra Internazionale del film di Fantascienza e del fantastico di Roma, The House of the Long Shadows (titolo originale) è un film gotico di stampo classico dove, cioè, le atmosfere e le caratterizzazioni dei personaggi e dell’ambientazione rappresentano la dorsale della vicenda non affidata, come nelle pellicole horror contemporanee, agli effettacci e ai truculenti colpi di scena. Malgrado positiva e accattivante premessa, che con l'eccezionale cast di anziane glorie esperte del mestiere di fantasmi, vampiri, scienziati pazzi e via di questo passo non mancherà di risvegliare l'attenzione di molti cultori del genere, il film di Pete Walker delude le aspettative e sconfigge la curiosità tenuta desta gioco forza dalle plateali apparizioni di un poker d’assi formato dagli aristocratici "cattivi" del cinema dell’orrore: John Carradine, Peter Cushing, Christopher Lee e Vincent Price.

Pete Walker, il regista di questo "club dei mostri" ingentiliti e imbiancati dagli anni, aveva diretto in passato interessanti thriller come La casa del peccato mortale, Chi vive in quella casa?, E sul corpo tracce di violenza.

Questa volta ha lavorato all’adattamento del lavoro teatrale Seven Keys to Baldpate, scritto nel 1913 da G.M. Cohan, a sua volta ispirato a un romanzo di puro stampo gotico di Earl Derr Biggers.

La vicenda è ambientata in un castello sperduto nella verde penisola del Galles. Qui giunge, dopo non poche traversie, un giovane scrittore americano, Kenneth Magee, impegnato nella scommessa di riuscire a scrivere entro ventiquattro ore un romanzo d'incubi e spaventi. In cerca di assoluto isolamento per il proprio impegno, Kenneth pensa, dapprima, di essere il solo ad abitare l'aristocratica e per alcuni aspetti irreale magione, ma ben presto fa la conoscenza con tenebrose "presenze e assenze" del tempo andato.

In una notte di tempesta giunge anche a "Baldpate Manor", questo è il nome del castello nella brughiera, l'allampanato e scarnito Sebastian, che in nome della sua venerabile età chiede riparo perché, dice, la sua auto si è bloccata a pochi chilometri di distanza.

Appaiono, poi, Lionel, che dice di essere il figlio di Lord Grisbane, avo della casa, due custodi che si riveleranno essere Lord Grisbane in persona e sua figlia Victoria, sorella di Lionel e di Sebastian.

La vicenda si complica impedendo a Kenneth di lavorate perché l'agente immobiliare Corrigan accusa tutti, senza alcun fair-play anglosassone, di violazione di domicilio e minaccia lo sfratto generale mentre gli enigmatici ospiti o padroni di casa rivelano che in una stanza segreta e nascosto tale Roderick, autore di un vergognoso crimine consumato quaranta anni prima. Roderick, però, non si trova e i Grisbane di cui egli aveva macchiato il nome, cominciano a morire di mano violenta.

Realizzato nei verdi e nebbiosi scenari dell'Hampshire, il film è fotografato con stile da Norman Langley e, tra i veterani interpreti la palma della sinistra e sospetta simpatia va a Peter Cushing, vero asso nella manica di un film dai falsi cigolii e dalle irrisolte ambizioni.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (426 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php