Menu Principale
News precedenti
Venerdì, 05 febbraio | · | Il Gondoliere |
Venerdì, 15 gennaio | · | Cinema d'animazione: tre esempi francesi |
Mercoledì, 16 dicembre | · | Fumetti Digitali |
· | VITA IN LETTERE (Novembre) |
· | VITA IN LETTERE - Ottobre 2009 |
Venerdì, 04 dicembre | · | Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania |
Venerdì, 06 novembre | · | Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica |
Martedì, 03 novembre | · | De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate... |
Venerdì, 30 ottobre | · | La narrativa di Ted Chiang |
· | VITA IN LETTERE - Settembre 2009 |
Martedì, 27 ottobre | · | CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi |
Domenica, 11 ottobre | · | Fissione |
Domenica, 04 ottobre | · | Yupanqui |
Giovedì, 24 settembre | · | VITA IN LETTERE - Agosto 2009 |
Martedì, 22 settembre | · | VITA IN LETTERE (Agosto) |
Martedì, 15 settembre | · | Le lezioni sempre ignorate della Storia |
Lunedì, 14 settembre | · | Isole |
Giovedì, 03 settembre | · | I 10 libri da riscoprire |
· | VITA IN LETTERE (Luglio) |
· | VITA IN LETTERE - Luglio 2009 |
Sabato, 11 luglio | · | L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev |
Giovedì, 09 luglio | · | VITA IN LETTERE (Giugno) |
Domenica, 05 luglio | · | I ciccioni esplosivi |
Mercoledì, 01 luglio | · | VITA IN LETTERE - Giugno 2009 |
· | Futurama |
Domenica, 21 giugno | · | Venature |
Domenica, 31 maggio | · | VITA IN LETTERE (maggio) |
Sabato, 16 maggio | · | Il bacio della Valchiria |
Giovedì, 14 maggio | · | VITA IN LETTERE - Maggio 2009 |
Giovedì, 07 maggio | · | City of steel, city of air |
Martedì, 28 aprile | · | VITA IN LETTERE (aprile) |
Lunedì, 27 aprile | · | Ritratto di gruppo con signora |
Martedì, 21 aprile | · | L'ultima possibilità |
Lunedì, 20 aprile | · | J. G. Ballard |
Giovedì, 16 aprile | · | La voce nella notte |
Giovedì, 02 aprile | · | I primi dopo gli antichi persiani |
Mercoledì, 01 aprile | · | VITA IN LETTERE - Marzo 2009 |
Martedì, 31 marzo | · | ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth) |
Domenica, 29 marzo | · | ''Amici assenti (Absent friends)'' |
Sabato, 28 marzo | · | Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969) |
Venerdì, 20 marzo | · | ''A mezzanotte, tutti gli agenti… (At Midnight, All the Agents...)'' |
Mercoledì, 11 marzo | · | Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore |
· | Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti” |
Martedì, 10 marzo | · | Timestealer |
· | Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville |
Lunedì, 02 marzo | · | La Rocca dei Celti |
Domenica, 01 marzo | · | Violazione di Codice |
· | QUANDO C'ERA IL MARE… |
Domenica, 22 febbraio | · | Rumspringa |
Lunedì, 01 dicembre | · | Il sogno delle 72 vergini |
Articoli Vecchi
Area Riservata
|
recensione di Paolo Mereghetti a "Contact"
C'è qualcosa di confusamente ambiguo nel nuovo film di Zemeckis, storia di una scienziata che "risponde" ai segnali galattici in arrivo da Vega e decide di partire nello spazio alla ricerca del contatto con gli extraterrestri: è l'ambivalenza con cui il film racconta la presenza dell'irrazionalismo religioso nella cultura americana, di cui mescola le più profonde istanze morali con le più superficiali degenerazioni new age. Temi eterni che una sceneggiatura troppo scolastica riduce a domande per le stagnole dei cioccolatini, quando non colora con una paranoia troppo alla moda (la stessa che ha innescato il successo di X-Files). Ma che poi un'interpretazione davvero straordinaria da parte di Jodie Foster riesce a vivificare e a rendere credibili. Perché il problema di Contact è proprio questa dicotomia tra uno spettacolo infantile e un po' pacchiano e un'attrice assolutamente magnetica.
Più che da Vega, la vera forza del film scaturisce dagli occhi intensi della Foster, dal suo profilo cristallino, dalla capacità di trasmetterei quelle piccole scintille di verità che ci fanno identificare con un personaggio. Nella testardaggine, nella rabbia, nella fragilità della scienziata Ellie Harroway, c'è l'energia e la vitalità delle donne vere. E non è un caso che uno dei momenti più belli del film sia la scena in cui la folla vuole vedere in lei una specie di profeta messianico: basta un suo sguardo per capire quello che altrove il film spiega con troppa pedanteria, e cioè che la solitudine è il dramma di chi non vuole rinunciare alla propria razionalità.
[ Indietro ]
Articoli per film Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (324 letture) |
|
|