Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Tra il brivido e il sorriso


di Leonardo Autera


Il titolo si riferisce a una rivista di fumetti-horror, "Creepy", assai popolare dagli anni Cinquanta in poi tra i ragazzi anglosassoni, Già il regista inglese Freddie Francis si era rifatto, nel 1971, ad alcune di quelle strisce disegnate per i suoi Racconti dalla tomba. Ora, a sfruttare la popolarità dei celebri fumetti che temperano il macabro con l'umorismo, ha provveduto anche l'americano George A. Romero (il troppo venerato autore di La notte dei morti viventi) per una singolare operazione, consistente nel trasferire allo schermo cinque racconti dell'orrore, appositamente ideati sullo stampo di quelli di "Creepy" dallo scrittore Stephen King (rinomato per le storie demoniache di Carrie e Shining, cercando di conservare il taglio e le caratteristiche dei fumetti medesimi.

Gli short di Creepshow è come se nascessero dalle pagine della rivista dallo stesso nome che un padre autoritario sottrae al figlio e getta nella spazzatura, così ogni storia parte disegnata per poi animarsi e quindi concludersi ancora come fumetto; e anche nel corso del racconto talora le immagini si incorniciano in riquadri come nelle strisce disegnate.

In quanto alle macabre storielle: c'è la salma decomposta di un morto assassinato dalla figlia che esce dalla tomba reclamando la torta per il suo anniversario e vendicandosi atrocemente; c'è un contadino che, contaminato dal liquido verdastro di un meteorite, si trasforma in vegetale; c'è un marito che si vendica in maniera ingegnosamente complicata della moglie infedele e del suo amante assistendo in diretta sui video alla loro agonia (ma le vittime, "post mortem", si vendicano a loro volta); c'è, nell'episodio più cruento e paradossale, un infelice professore che si sbarazza orrendamente della moglie ingombrante; c'è infine un odioso uomo d'affari, maniaco dell'igiene, in lotta disperata contro una miriade di scarafaggi che invadono il suo asettico appartamento. E per ricorniciare il tutto, assistiamo al bambino dell'inizio che ricorre alla magia nera per fare pagar caro al padre l'avergli sottratto il suo giornalino degli orrori.

Tra il brivido e il sorriso, tutto questo potrebbe essere simpatico, invece risulta quasi sempre noioso. Per il semplice motivo che, nonostante le ellissi del montaggio ed altri espedienti per suggerire l'equivalenza con i fumetti, le immagini in movimento subiscono per forza di cose una dilatazione perdendo il ritmo e l'immediatezza delle figure staccate dei fumetti.

Pur riconoscendo a Creepsbow una certa eleganza formare, un buon lavoro di trucco da parte dello specialista Tom Savini e una volonterosa partecipazione dei numerosi interpreti (curiose le presenze dello stesso scrittore Stephen King con il figlio e della veterana del cinema svedese Viveca Lindfors), l'ambizioso tentativo di Romero è sostanzialmente fallito.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (332 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php