Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
E dal computer uscì una fata


di Maurizio Porro


Non c'è da stupirsi che, quando due quindicenni dell’Illinois, imbranati e invasati dal sesso, decidono di creare, col computer, la loro donna e, memorizzando nel cervellone anche le mani di Beethoven e il cranio di Einstein, ne esca fuori quel portento che è Kelly LeBrock, ovvero l'ex "signora in rosso".

Fata, mamma, maga, strega - ma i due teenager Gary e Wyatt la chiamano semplicemente Lisa - la donna sarà la dea ex machina- che li aiuterà a crescere e a diventare uomini. Utilizzando un weekend senza genitori, i due ragazzi ne comibineranno di tutti i colori, con la nuova signora Frankenstein: feste, orgie, sbronze. Ma soprattutto con lei, acquisteranno il rispetto dei compagni e alla fine, incontreranno il primo amore che non si scorda mai. Lisa è stata meglio dell'esame di maturità, Peccato che scompaia. O no?

La donna esplosiva (Weird science), opera terza di John Hughes, che ha già dimostrato con Sixteen candles e Breakfast club di essere esperto di cose giovanili, è un film scombinato ma per certi versi curioso. Radunando, senza molta organizzazione, ricordi di vari best seller da Wargames a Risky busuiess Hughes utilizza subito, dopo cinque minuti, la trovata che dà sapore al film, cioè la donna ideale creata dalla tecnologia di casa. Deve quindi mollare la preda fantastica e scegliere la via sentimentale, con il solito spaccato scolastico, i bulli che fanno gli scherzacci e le biondine carine e stupidine che girano solo in coppia facendo risolini.

Fin qui La donna esplosiva esplode poco, sembra di averlo già visto. Per fortuna il regista, cambiando ancora una volta modi e stile, imbocca poi la strada maestra dell'eccesso, della parodia, del grottesco quasi alla Belushi. E qui, nella terza parte il film è tutto godibile, con la riuscita scena della festa, dove tutto e possibile: che il fratello maggiore antipatico e ricattatore diventi, come nelle fiabe, un mostruoso ed enorme ranocchio (su una cui esplicita e gustosa somiglianza si può anche sorridere), che i nonni venuti a far visita, siano surgelati nell’armadio, che alcuni selvaggi in moto vadano su e giù per le scale, che un missile nucleare spunti su dal tappeto pronto a partire, Ed è soprattutto divertente il classico scontro generazionale, con i matusa che, inorridiscono scandalizzati di fronte alla spavalda Lisa è che finiscono addirittura col dimenticare che hanno un figlio.

È in questi angoli che bisogna cercare il sapore originale di un film, per molti versi senza baricentro, ma con tante piccole idee sparse qua e la. Tanto che si aspetta al varco questo Hughes, sicuramente in grado di far baldoria col cinema: e mentre in Breakfast club teneva i tempi di uno psicodramma di stile teatrale, con tutte le nevrosi in passerella, qui diventa nevrotica la cinepresa che si muove nel ritmo dello spot e fa le boccacce al buon senso, complice una sceneggiatura scritta - e si nota - fra un sabato e una domenica.

Kelly LeBrock risplende di luce propria, non importa se non ha una gamma infinita di variazioni espressive. Tipici teenager da computer e furuncolo, Anthony Michael Hall e Ian Mitchell-Smith sono bravi, anche se già di maniera. È più ironico il cattivo fratellone Bill Paxton, ovvero l'angheria di famiglia. Fuori c'è l'America; si vede poco, ma si riflette.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (388 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php