Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Tanta musica e computer, meno fantasia


di Maurizio Porro


Dopo 60 anni si è avverato il progetto di Walt Disney, che avrebbe voluto aggiungere ogni anno un nuovo episodio a Fantasia (erano in lista di attesa Debussy, Ciaikovskij, Wagner), film oggi di culto ma che non fu subito un successo, perché l'idea di materializzare la musica fu snobbata dagli esperti ed era incomprensibile ai bambini.

Mentre allora era con Stokowski che Topolino si complimentava, qui il cartoon stringe la mano a James Levine, direttore della Chicago Simphony Orchestra, insieme ad altri testimonial come Bette Midler, Steve Martin, Quincy Jones, la signora in giallo Angela Lansbury, lasciando poi il posto a Paperino. Che, naturalmente in ritardo, cerca Paperina e fa l'assistente di Noè sull'Arca nel pezzo ispirato a «Pomp and circumstances, marce 1,2,3,4» di Elgar (usate da Kubrick in «Arancia meccanica»), il più tradizionale, consolatorio e «carino» dei nuovi 7 episodi musicali del film diretto a 16 mani, di cui le più prodigiose sono quelle di Goldberg e naturalmente di James Alzar di cui si rivede, unico pezzo di antiquariato, l'«Apprendista stregone».

Fantasia 2000, completo di tutte le stravaganze della tecnologia digitale, è un'imitazione non sempre ispirata del primo cartoon, con un'anima al computer e senza l'ingenuità e la simpatia di un tempo, ma con più grancassa e qualche immagine di paura da cartoon giapponese. E c'è acqua dappertutto: il mare, la pioggia, il diluvio, i secchi di Topolino, le cascate e le rocce primordiali dei primi tre minuti della Quinta sinfonia di Beethoven (l'unico compositore insieme a Stravinskij ancora presente), che aprono in modo surreale il concerto, il fluido che riporta la vita con le gocce di rugiada per la suite dell'Uccello di fuoco che chiude nel segno minaccioso di un incubo con happy end dai violenti e bei colori.

Il principio ispiratore sembra quello ecologico, del rispetto per la Natura Incontaminata e le sue mille meraviglie, per restare nel gergo Disney. Ma quando i disegnatori fanno la voce grossa con la computer graphic, ne esce un'overdose di retorica meccanica, come con le balene danzanti nell'Artico per i «Pini di Roma» di Respighi; quando invece Disney torna Disney il tono cambia. Paperino è pur sempre un concentrato di simpatia, il Soldatino di stagno di Shostakovich-Andersen parla al cuore dei bambini, sicuramente divertiti dal fenicottero rosa che esce dal branco con lo yo yo, matto come i celebri ippopotami in tutù, nel finale del «Carnevale degli animali» di Saint-Saens, diretto da Eric Goldberg. È a lui, complice il vecchio maestro di caricature Hai Hirshfeld, che si deve il pezzo migliore, e l'unico metropolitano, la «Sinfonia in blu» di Gershwin (e Woody Allen si sarebbe tentati di aggiungere) in cui la vita quotidiana della Manhattan stilizzata anni '20, tra ricchi e poveri diventa un fascinoso turbinìo di spiritose linee astratte e monocromatiche che viaggia a tempo di jazz.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (486 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php