Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Fantastic Mr. Fox. Una favola (mascherata) denuncia le nevrosi Usa


di Paolo Mereghetti


Mentre si riaccendono le polemiche tra i festival italiani per definire delle date che siano compatibili con gli impegni di tutti (l'anno prossimo Roma scivola alla fine di ottobre per fare spazio alla stagione sinfonica di Santa Cecilia ospitata all'Auditorium, e c'è qualcuno che vorrebbe anticipare Torino subito dopo Venezia), il Festival programma oggi, nella sezione fuori concorso «Festa mobile», un delizioso ed eccentrico film d'animazione, Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson.

All'origine c'è il romanzo per ragazzi di Roald Dahl, «Furbo, il signor Volpe» (sempre ammesso che gli scritti di Dahl si possano definire «letteratura infantile») che però il regista dei Tenenbaum è del più recente Un treno per Darjeeling ha riscritto e in parte reinventato con Noah Baumbach (regista di Il calamaro e la balena).

Girato con il sistema stop motion e una serie di simpatici pupazzi antropomorfi, il film racconta la «ricaduta» verso il proprio istinto di cacciatore di polli dell'intraprendente signor Volpe. Dodici anni-volpe prima (un periodo di tempo che gli umani considererebbero decisamente più breve), catturato dopo l'ennesimo furto di pennuti, Volpe aveva promesso alla moglie, anche lei in gabbia, che se fossero riusciti a salvarsi non avrebbe mai più cercato di rubare nei pollai. Ma un trasloco proprio di fronte alle fattorie di tre allevatori gli fa dimenticare i buoni propositi. E soprattutto gli fa sottovalutare la possibile reazione dei tre proprietari, alleatisi nel dichiarare una guerra senza tregua allo svaligiatore dei loro pollai e delle loro cantine.

La favola sull'istinto animale e sulle conseguenze che ricadono su tutti gli animali del bosco (la guerra scatenata dai tre agricoltori mette in moto scavatrici, artificieri, pompieri e fucilieri) diventa però nelle mani di Anderson una personalissima rilettura dei temi già presenti nei suoi film «tradizionali», dalla centralità della famiglia alle ambizioni dei figli (i tormenti di identità del figlio di Mr. Fox sembrano la fotocopia di quelli dei figli «falliti» di Royal Tenenbaum) fino alla cialtroneria e alle nevrosi di una certa America. Che le voci facilmente riconoscibili dell’edizione originale (George Clooney è il signor Volpe, Meryl Streep la moglie, Jason Schwartzman il loro figlio Ash, Bill Murray l'aiutante Badger) aiutano a identificare ancora di più con il mondo reale: un effetto che rischia di sparire nell'edizione italiana e che può far sembrare troppo «per bambini» una favola che invece è lo specchio della nostra «innata» inadeguatezza.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (378 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php