Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Fantastici 4 atto secondo: svolta romantica nel fumetto


di Giovanna Grassi


«Perché i giovani di oggi prediligono gli eroi dei comics? Mancano ai ragazzi tanti riferimenti e figure centrali e, allora, la fantasia prende il sopravvento. Non è un handicap o un limite amplificato da una società in crisi di valori e modelli: è una sorta di catarsi e di difesa. I personaggi dei fumetti non hanno mai fatto male ad alcuno e tantomeno hanno armato le coscienze. Piuttosto hanno offerto, con i loro personaggi dotati di poteri superiori a quelli umani, il gusto dell'avventura attraverso il racconto per immagini, un processo che ha radici lontanissime dato che l'uomo ha imparato prima a disegnare che non a scrivere».

L'affermazione appartiene a Stan Lee, classe 1922, il papà dei super eroi, da Captain America a Spider-Man e Dare Devil, da Hulk e Iron-Man ai Fantastici Quattro.

E il secondo round dei Fantastici 4 e Silver Surfer, dal 13 giugno sugli schermi di tutto il mondo, secondo molti supererà il successo di Spider-Man 3 perché i quattro personaggi nati nel 1964 -lo scienziato Reed Richards, il pilota Ben Grimm, la giovane Susan Storm fidanzata di Reed (e che in questa puntata lo sposerà in alcune sequenze ultra spettacolari e anche ricche di humour) e lo studente Johnny Storm fratello di Susan - sono prediletti dai fans di tutto il mondo e a interpretarli sono alcuni attori loro beniamini. A cominciare da Jessica Alba, eletta da tutti gli ultimi sondaggi «ragazza ideale».

Jessica, molto legata al suo personaggio di donna che, quando vuole, diventa invisibile, è ormai una veterana delle graphic novel avendo interpretato anche Sin City del quale sarà la protagonista del secondo round, e dichiara: «Noi non siamo un solo eroe tormentato da problemi esistenziali: siamo un gruppo, un branco, e anche questo piace alla giovane platea. Ma la vera sorpresa di questo nostro nuovo film è l'ingresso di quello che in tanti, a cominciare da me, giudicano il miglior personaggio di Lee, ossia Silver Surfer».

Basta entrare in un cinema americano, dove impazza il trailer dei Fantastici 4 per rendersi conto dell'attesa del film dai boati che accolgono sullo schermo l'argentato e misterioso Silver, che sfreccia nei cieli spostandosi in un baleno da Londra a Los Angeles e New York.

Dice il regista del film, Tim Story, scelto sin dal primo round della storia: «Sono cresciuto con i fumetti della Marvel, ho per Stan Lee e per il disegnatore Kirby una ammirazione assoluta perché li considero veri artisti, scrittori e pittori al tempo stesso, e la possibilità di inserire Silver Surfer nella storia è stata importantissima. Silver è stato realizzato con la computer graphic ma tutto il personaggio è stato modellato dal mimo e attore Doug Jonnes, il protagonista di Hellboy. Il nostro film non è affatto un seguito del primo atto, ma un amalgama delle migliori storie di Stan Lee e dove Silver Surfer e "il matrimonio dei matrimoni" tra la donna invisibile Sue e Reed hanno un peso particolare. Nelle storie dei Fantastici, infatti, le psicologie e le mutazioni esteriori e interiori dei personaggi hanno un ruolo fondamentale, adulto, non infantile».

Dice Lee, che ha supervisionato, instancabile alla sua età, tutta la lavorazione del film: «È vero che considero Silver Surfer una delle mie migliori creazioni: è uno dei caratteri più tormentati e complessi dei Marvel Comics, capace di manipolare l'intero Universo. Arriva dal lontano pianeta Zann - La, è invulnerabile -, completamente incappucciato in una sorta di pellicola argentata che lo protegge dal freddo, dal caldo, dal vuoto cosmico. Vola su un asse volante come un surfista dello spazio e la sua tavola è come lui indistruttibile. A me è molto caro perché la sua anima è divisa tra il Bene e il Male e la sua psicologia è sempre doppia.

La sua ambiguità è il sale e il pepe del nuovo film perché, come outsider, egli sa guardare ai diversi mondi con un particolare e sovrumano potere. Per molti aspetti lo considero un filosofo, ma porta nelle storie anche un senso particolare di umorismo e avrà un ruolo sorpresa anche nel matrimonio di Sue Storm e di Reed. La performance di Doug Jones, che ha mimato ogni gesto di Silver, è qualcosa di assolutamente unico nella storia del cinema del presente e dell'immaginario futuro».

Jessica ne è entusiasta e svela che c'è una connessione «pericolosa» tra la sua Sue e Silver in una scena in un bosco dove l'uomo argentato sembra un angelo pericoloso caduto sulla Terra.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (403 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php