Menu Principale
News precedenti
Venerdì, 05 febbraio | · | Il Gondoliere |
Venerdì, 15 gennaio | · | Cinema d'animazione: tre esempi francesi |
Mercoledì, 16 dicembre | · | Fumetti Digitali |
· | VITA IN LETTERE (Novembre) |
· | VITA IN LETTERE - Ottobre 2009 |
Venerdì, 04 dicembre | · | Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania |
Venerdì, 06 novembre | · | Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica |
Martedì, 03 novembre | · | De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate... |
Venerdì, 30 ottobre | · | La narrativa di Ted Chiang |
· | VITA IN LETTERE - Settembre 2009 |
Martedì, 27 ottobre | · | CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi |
Domenica, 11 ottobre | · | Fissione |
Domenica, 04 ottobre | · | Yupanqui |
Giovedì, 24 settembre | · | VITA IN LETTERE - Agosto 2009 |
Martedì, 22 settembre | · | VITA IN LETTERE (Agosto) |
Martedì, 15 settembre | · | Le lezioni sempre ignorate della Storia |
Lunedì, 14 settembre | · | Isole |
Giovedì, 03 settembre | · | I 10 libri da riscoprire |
· | VITA IN LETTERE (Luglio) |
· | VITA IN LETTERE - Luglio 2009 |
Sabato, 11 luglio | · | L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev |
Giovedì, 09 luglio | · | VITA IN LETTERE (Giugno) |
Domenica, 05 luglio | · | I ciccioni esplosivi |
Mercoledì, 01 luglio | · | VITA IN LETTERE - Giugno 2009 |
· | Futurama |
Domenica, 21 giugno | · | Venature |
Domenica, 31 maggio | · | VITA IN LETTERE (maggio) |
Sabato, 16 maggio | · | Il bacio della Valchiria |
Giovedì, 14 maggio | · | VITA IN LETTERE - Maggio 2009 |
Giovedì, 07 maggio | · | City of steel, city of air |
Martedì, 28 aprile | · | VITA IN LETTERE (aprile) |
Lunedì, 27 aprile | · | Ritratto di gruppo con signora |
Martedì, 21 aprile | · | L'ultima possibilità |
Lunedì, 20 aprile | · | J. G. Ballard |
Giovedì, 16 aprile | · | La voce nella notte |
Giovedì, 02 aprile | · | I primi dopo gli antichi persiani |
Mercoledì, 01 aprile | · | VITA IN LETTERE - Marzo 2009 |
Martedì, 31 marzo | · | ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth) |
Domenica, 29 marzo | · | ''Amici assenti (Absent friends)'' |
Sabato, 28 marzo | · | Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969) |
Venerdì, 20 marzo | · | ''A mezzanotte, tutti gli agenti… (At Midnight, All the Agents...)'' |
Mercoledì, 11 marzo | · | Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore |
· | Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti” |
Martedì, 10 marzo | · | Timestealer |
· | Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville |
Lunedì, 02 marzo | · | La Rocca dei Celti |
Domenica, 01 marzo | · | Violazione di Codice |
· | QUANDO C'ERA IL MARE… |
Domenica, 22 febbraio | · | Rumspringa |
Lunedì, 01 dicembre | · | Il sogno delle 72 vergini |
Articoli Vecchi
Area Riservata
|
Fraser va a caccia di sogni. Ma alle favole deve credere anche il regista
di Paolo Mereghetti
Alle favole bisogna crederci. Ed essere disposti ad affidare la propria fiducia a un universo dichiaratamente irreale, sospendendo per un po' l’esercizio della razionalità. È la condizione sine qua non, che i bambini sono spesso disposti ad accettare e gli adulti molto meno, finendo così per privarsi di un'esperienza che può essere davvero esaltante.
I problemi nascono quando sono i produttori e i registi che dimostrano di non credere fino in fondo alla favola che stanno portando al cinema, finendo così per cercare una «via di mezzo» che finisce per sminuire le possibilità fantastiche di una storia e inseguire una «razionalizzazione» che rischia di trasformarsi più semplicemente in una banalizzazione.
È un po' il rischio anche di questo Inkheart, curiosa favola meta-realistica (tratta dall'omonimo romanzo di Cornelia Funke pubblicato in Italia da Mondadori) che racconta di un restauratore di libri «Mo» Folchart (Brendan Fraser) dotato di uno straordinario potere: se legge a voce alta un libro è capace di dar vita ai personaggi e «rapirli» dalla pagina scritta per farli vivere nella realtà. Con una conseguenza però non sempre controllabile: che ogni passaggio dal mondo della fantasia a quello di tutti i giorni dev'essere «compensato» da un passaggio inverso: E così «Mo» si trova senza moglie e la figlia Meggie (Eliza Hope Bennett) senza madre, mentre il favolistico Dita di polvere (Paul Bettany) si ritrova senza storia e catapultato in un mondo che lo spaventa.
Tutto sarebbe facilmente risolvibile se «Mo» ritrovasse il libro che aveva innescato quello scambio: rileggendolo a voce alta, potrebbe re-innescare il processo al contrario (riportando ognuno nel mondo di competenza). Ma le copie di Inkheart sembrano introvabili e nemmeno l'autore (Jim Broadbent), che i protagonisti raggiungono, insieme alla zia bibliofila Elinor (Helen Mirren), nel suo eremo italiano - vive ad Alassio! - sembra averne conservato un esemplare. Senza dimenticare che scopriamo molti altri personaggi del racconto catapultati nel mondo reale, a cominciare dal temibile Capricorn (Andy Serkis) e dal suo esercito di feroci scherani, che cominciano a mettere consistenti bastoni tra le ruote al rilegatore-lettore e ai suoi amici. Ogni tanto il vertiginoso gioco tra mondi diversi si complica e si ingarbuglia (anche se qualche volta sembra manchino tutti i passaggi logici, come quello che riguarda uno dei quaranta ladroni prelevato direttamente dalla caverna dei tesori), ma più che la logica del racconto sembra far difetto in Inkheart il coraggio di portare fino alle estreme conseguenze l'intreccio tra realtà e fantasia, tra personaggi nati dai libri e quelli usciti dal mondo quotidiano. Il gioco poteva essere ben più vertiginoso e coinvolgente (basta pensare al recente Stardust, con De Niro pirata intergalattico) e invece un cast altalenante, a cominciare da un Brendan Fraser che porta eternamente scolpito in faccia un sorrisino inespressivo, e una regia solo scolastica stentano a far decollare il film.
Ci provano alcuni indovinati effetti speciali -l'ombra finale è decisamente riuscita - e l'idea che i personaggi dei racconti possano diventare così «veri» per i loro lettori da trasformarsi in esseri di carne ed ossa. A volte succede anche al cinema, ma bisognerebbe che il regista credesse a quello che filma come i migliori scrittori fanno con quello che scrivono.
[ Indietro ]
Articoli per film Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (330 letture) |
|
|