Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Troppa memoria: e la testa esplode


di Maurizio Porro


Johnny prese il computer. Se c'è il Grande Vecchio delle profezie di Orwell, Johnny Mnemonic è invece il Grande Giovane, il ragazzo «interattivo» del futuro telematico, il corriere cybernetico del 2021. Quando l'informazione sarà l'ultima frontiera del progresso e Johnny, estratti gli inutili ricordi personali memorizza in un microchip cerebrale il vaccino contro il prossimo virus letale dei centri nervosi, il NAS {Nerve attenuation syndrorn), colpa della civiltà elettronica che sfinirà il nostro corpo più che il sesso.

Bella e disperata idea sui vizi dell'uomo che continuerà, nonostante Internet, a dire la parolina con due zeta, a rubare le idee altrui e a far danni multinazionali, per esempio trafugando il segreto medico. Ci sono, in tremendi bassifondi nuovayorkesi, divertenti duelli a distanza, vittima il povero Johnny, cui scoppia la testa, non metaforicamente, per le troppe e troppo segrete informazioni che contiene. Dovrebbe scoprire la chiave d'accesso e curarsi, ma è costretto o a tenersi tutto dentro o farsi operare: intanto tutti lo inseguono.

Troppi dati in una testa sola: come scaricare il chip? Un killer al servizio degli yakuza giapponesi deve consegnare la testa di Johnny in azoto liquido affinché l'industria vinca la gara del plus valore (virus del capitalismo). Ma nel complotto si inseriscono, a favore, il delfino Jones, che fa da memorizzatore-decoder e il capo dei guerriglieri urbani (Ice T, il più violento dei gangster-rap, ma nel cast c'è anche il poeta rock Henry Roillins).

Tratto da un racconto di William Gibson, che ha coniato la parola cyber per significare tutto ciò che starà nello spazio elettronico, Johnny Mnemonic è una fantastica avventura di tecnologia letale sulla cui filosofia tecnologica bisogna sintonizzarsi: la finis mundi sarà un eccesso di informazioni? Il film è allarmante, ma la chiave del regista Robert Longo, video maker e artista multimediale nuovayorkese, è soprattutto nell'incubo interattivo, nel delirio psichedelico dei fantastici effetti, nella claustrofobia della tecnologia. La storia, che fa una gran confusione «virtuale», rende attuali quei nemici di 007 che volevano impossessarsi del mondo, e oggi fanno contrabbando di dati cibernetici: Longo usa la stupefazione come arma, senza far sconti sulla posizione ideologica, anzi compiacendosi di mostrare un profeta killer con crocefisso-coltello.

Poteva essere un film epocale come «2001» e invece siamo molto al di sotto (è assente l'Assoluto), e neppure il paragone con l'inedito «Strang days» della Bigelow lo aiuta; se mai un precedente va cercato in “Operazione diabolica” di Frankenheimer. Ma il tutto è fantasioso e provocatorio. Azzerata, come accade nei fumetti, la psicologia, Keanu Reeves, chiamato banalmente John Smith, ha l'occhio sbarrato di chi tiene nel suo sofisticato impianto cerebrale, con espressiva fissità, l'ultima speranza. Cosa c’è di indelebile nella memoria dell'uomo? Forse il segreto sta nell'immaginazione, urge tornare nella video caverna platonica del mondo delle idee. A futura memoria Johnny, citando i piaceri perduti, elenca nell'ordine: una birra, un sandwich, una camicia pulita e una puttana da 10.000 dollari a notte.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (303 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php