Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Macchina infernale destinata a sacrifici umani


di Maurizio Porro


Le locandine annunciano finalmente riunita la trinità dell'orrore: lo scrittore Stephen King, che ha alimentato negli ultimi anni il miglior cinema della paura, compreso Shining; l'iper regista americano Tobe Hooper, che ha raccontato la ferocia sommersa dell'America in film come Non aprite quella porta; e l'attore Robert Englund, «freak» leggendario nel look del terrificante uomo uncinato che appare nei sogni di Nightmare ed è qui reso disgustoso, nell'anima e nella carne, sempre dal magistrale truccatore David Miller.

A questo punto bisognerebbe, per buon peso, aggiungere nel cast il nome di Marx. Perché sotto la metafora della macchina per lavare e stirare Mangler, che inghiottisce tonnellate di bucato e uccide operai e operaie, meglio se vergini, può starci, accucciata in una sorta di straniamento terroristico brechtiano, la parabola del capitalismo infernale.

Quello, come suggerisce la nebbiosa atmosfera, di fine 800, di marca dickensiana, anche se l'ambientazione del film è contemporanea, tra i solidi campanili del New England (in realtà le riprese si sono svolte in un lugubre quartiere del Sud Africa). Immaginando che, nella macabra lavanderia del Nastro Blu, somigliante a una bolgia infernale, di sapore architettonico vittoriano, agisca indisturbato, col suo plusvalore di sangue fresco, il padrone Gartley che chiede ai suoi dipendenti un po' di sacrifici.

Anche umani, giacché l'infernale macchina (King non è nuovo alla poetica terroristica degli oggetti che si rivoltano contro) fa subito fuori nel primissimo tempo un'anziana e malferma operaia e la restituisce in hamburger. Viene chiamato a indagare un poliziotto intabarrato, Hunton, con un suo aiutante appassionato del Ramo d'oro di Frazer (ridotto a un manuale di erotica paranormale: il mostro chiede sangue di una vergine nel giorno del suo compleanno!). Insieme, battibeccando, scoprono che c’è anche un complice infernale, il frigorifero mangiabambini, e andranno a capo del tremendo affare.

Che si conclude con gran spargimento di sangue, dopo che un poveretto ci ha lasciato un braccio amputato a vista, allorché si aprirà, sotto l'insaziabile bestia di metallo (splendido design a forma di pipistrello di Tony Hooper), l’Inferno presunto e diabolico. Che non manca mai nelle premonizioni di King, che ancora una volta gioca il jolly del Maligno che sta tra di noi, nascosto nella biancheria sporca, avvertendo che la classe operaia andrà all'inferno. Assorbita la curiosità iniziale, e il buon gusto dell’incubo scenografico a vapore, con 400 litri di silicone usati per la costruzione delle vittime maciullate, The mangler, alla faccia degli ottimi trucchi, non è un film che muova particolari emozioni. Perché non porta fino in fondo l'allarmante prospettiva ideologica: Hooper è la maniera di sé stesso, svende plasma di pomodoro, ma non inietta l'ombra della vera paura dell'Ignoto, del Totem del capitalismo cannibale.

Ed Englund, che ha vinto il premio al Fantafestival, si comporta da gigione del terrore, mentre al suo fianco Ted Levine costruisce la figura più originale dell'investigatore che cita Shakespeare per trovare una risposta alle quotidiane paranormalità dell'ingiusto mondo che ci circonda.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (373 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php