Menu Principale
News precedenti
Venerdì, 05 febbraio | · | Il Gondoliere |
Venerdì, 15 gennaio | · | Cinema d'animazione: tre esempi francesi |
Mercoledì, 16 dicembre | · | Fumetti Digitali |
· | VITA IN LETTERE (Novembre) |
· | VITA IN LETTERE - Ottobre 2009 |
Venerdì, 04 dicembre | · | Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania |
Venerdì, 06 novembre | · | Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica |
Martedì, 03 novembre | · | De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate... |
Venerdì, 30 ottobre | · | La narrativa di Ted Chiang |
· | VITA IN LETTERE - Settembre 2009 |
Martedì, 27 ottobre | · | CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi |
Domenica, 11 ottobre | · | Fissione |
Domenica, 04 ottobre | · | Yupanqui |
Giovedì, 24 settembre | · | VITA IN LETTERE - Agosto 2009 |
Martedì, 22 settembre | · | VITA IN LETTERE (Agosto) |
Martedì, 15 settembre | · | Le lezioni sempre ignorate della Storia |
Lunedì, 14 settembre | · | Isole |
Giovedì, 03 settembre | · | I 10 libri da riscoprire |
· | VITA IN LETTERE (Luglio) |
· | VITA IN LETTERE - Luglio 2009 |
Sabato, 11 luglio | · | L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev |
Giovedì, 09 luglio | · | VITA IN LETTERE (Giugno) |
Domenica, 05 luglio | · | I ciccioni esplosivi |
Mercoledì, 01 luglio | · | VITA IN LETTERE - Giugno 2009 |
· | Futurama |
Domenica, 21 giugno | · | Venature |
Domenica, 31 maggio | · | VITA IN LETTERE (maggio) |
Sabato, 16 maggio | · | Il bacio della Valchiria |
Giovedì, 14 maggio | · | VITA IN LETTERE - Maggio 2009 |
Giovedì, 07 maggio | · | City of steel, city of air |
Martedì, 28 aprile | · | VITA IN LETTERE (aprile) |
Lunedì, 27 aprile | · | Ritratto di gruppo con signora |
Martedì, 21 aprile | · | L'ultima possibilità |
Lunedì, 20 aprile | · | J. G. Ballard |
Giovedì, 16 aprile | · | La voce nella notte |
Giovedì, 02 aprile | · | I primi dopo gli antichi persiani |
Mercoledì, 01 aprile | · | VITA IN LETTERE - Marzo 2009 |
Martedì, 31 marzo | · | ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth) |
Domenica, 29 marzo | · | ''Amici assenti (Absent friends)'' |
Sabato, 28 marzo | · | Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969) |
Venerdì, 20 marzo | · | ''A mezzanotte, tutti gli agenti… (At Midnight, All the Agents...)'' |
Mercoledì, 11 marzo | · | Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore |
· | Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti” |
Martedì, 10 marzo | · | Timestealer |
· | Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville |
Lunedì, 02 marzo | · | La Rocca dei Celti |
Domenica, 01 marzo | · | Violazione di Codice |
· | QUANDO C'ERA IL MARE… |
Domenica, 22 febbraio | · | Rumspringa |
Lunedì, 01 dicembre | · | Il sogno delle 72 vergini |
Articoli Vecchi
Area Riservata
|
L'autore di Peter Pan in una storia inventata
di Tullio Kezich
Se si considera la lista dei papabili dell'Oscar emerge chiara una predilezione per le «biografie veritiere», vedi The Aviator (11 nomination) e Ray (6) che affrontano rispettivamente le vicende di Howard Hughes e del cantante Ray Charles senza ignorarne i lati oscuri.
Fra i due titoli si colloca con 7 candidature, in piena contro tendenza, Neverland - Un sogno per la vita, che nel rievocare la vita e opere dello scrittore Sir James Matthew Barrie (1860 - 1937) cambia invece le carte in tavola e la racconta a suo modo. Il risultato, affidato a un regista abile qual è Marc Forster sulla sceneggiatura di David Magee (ma c'è dietro una commedia di Allan Knee), tira a commuovere. Infatti il pubblico della Mostra di Venezia ha estratto i fazzoletti nel momento in cui la dolce Sylvia (un'incantevole Kate Winslet) si spegne di tisi come la Traviata. E bisogna riconoscere che Johnny Depp, l'attore predilette da Marlon Brando, riesce a far intravedere l'anima del personaggio. Purtroppo un'anima inventata.
Tutti i devoti dell'ultracentenario Peter Pan (che debuttò, com'è sontuosamente evocato nel film, nel 1904) vorrebbero che il suo creatore Barrie fosse stato uguale a Depp: infantile, ispirato, soccorrevole. Ma il personaggio reale fu molto più ambiguo nella sua devozione ai cinque figli di una signora amica (ridotti a quattro sullo schermo), tanto da venir sospettato di pedofilia; e quanto all'amore stilnovistico, e pressoché inespresso per la detta signora, si trattò di una proposta di matrimonio non andata a buon fine solo perché lei morì.
Si noti poi che il tragico evento non avvenne affatto in sincrono con l'andata in scena di
Peter Pan, ma anni dopo; e che all'epoca dei fatti narrati era ancora vivo il marito avvocato di Sylvia, qui per comodità dato per morto. Enumerate tali precisazioni a rischio di guastare la festa dello spettatore credulone, bisogna riconoscere che dal contesto manieristico emerge una vivacissima evocazione dell'ambiente teatrale, rinforzata da un certo sostegno della forza di Dustin Hoffman che impersona il produttore, Negli altri ruoli brillano di luce propria Julie Christie (la madre malmostosa di Sylvia) e la giovane Radha Mitchell (l'allarmata moglie di Barrie, qui perfino più brava che in Melinda e Melinda. Insomma di fronte a Neverland chi si contenta di una bella favola, gode; e chi preferisce saperne di più, può cercare i fatti autentici in vari libri come il godibilissimo The Peter Pan Chronicles di Bruce K. Hanson. Per concludere che nelle innumerevoli trasformazioni del «ragazzo che non voleva crescere» vince sempre l'immaginazione al potere.
[ Indietro ]
Articoli per film Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (330 letture) |
|
|