Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Dietro la maschera, Nosferatu


di Tullio Kezich


Se De Sica prese un vero operaio per interpretare «Ladri di biciclette» perché Friedrich Walter Murnau non avrebbe dovuto utilizzare un vero mostro per «Nosferatu» (1922)? La strampalata ipotesi che è alla base del film «L'ombra del vampiro» risale al troppo celebrato volume «Le surrealisme au cinèma», dove Ado Kyrou ipotizzò un mistero dietro il nome secondo lui fittizio dell'attore Max Schreck.

«Chi si nasconde dietro il personaggio di Nosfetatu? Forse Nosferatu in persona?» in realtà Schreck (1879-1936) fu un apprezzato membro della compagnia teatrale di Max Reinhardt e recitò in vari film; mentre il produttore Albin Grau e l'operatore Fritz Arno Wagner, che sullo schermo vediamo morire massacrati dal vampiro, in realtà vissero e lavorarono a lungo dopo aver finito «Nosferatu».

Chi morì precocemente fu invece il regista Murnau, vittima nel '31 di un incidente di macchina in California. Asso dell'aviazione durante la Prima guerra, legato con le avanguardie intellettuali, omosessuale, l'autore di Tabu ha recentemente ispirato una biografia romanzata, «Nosferatu in Love» di Jim Shepard; e nella geniale immedesimazione di John Malkovich è anche al centro drammatico de «L'ombra del vampiro».

Autore finora di videoclip musicali e di un film dimenticato, E. Elia Merhige si è applicato con perfetta conoscenza della materia e lodevole puntiglio a ricostruire l'ambiente del cinema espressionista in cui nacque il film di Murnau. Al di là del travestimento da horror, portato avanti nell'illusione di trasformare un'impresa intellettualistica in un prodotto commerciale, all'autore preme definire il ritratto di Murnau, un dittatore del set che impone il proprio volere a tutti ed è capace di vendersi l'anima (non a caso fece un film dal Faust) per arrivare in fondo al lavoro. John Malkovich, che di tipi del genere deve averne conosciuti più d'uno, si vendica delle loro artistiche prepotenze facendone un ritratto satirico e godibilissimo che scavalca il banale accademismo del film.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (364 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php