Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
I vampiri colti di Jarmusch: un amore nel mondo fragile


di Giovanna Grassi


Un veterano del cinema Usa più indipendente fa irrompere i vampiri sulla Croisette: è Jim Jarmusch, americano del Mid-West (Ohio), premiatissimo in passato dal Festival di Cannes e dal Sundance (basta ricordare Mistery Train, il corto Coffee and Cigarettes, Broken Flowers). Però i vampiri di Only lovers left alive sono diversissimi da quelli pop di Twilight e dai loro epigoni televisivi e cine-seriali. Perché Jarmusch è un autore colto, sofisticato, amatissimo dai cinefili e da chi predilige il binomio «cinema e musica». Le colonne sonore dei suoi film sono sempre state hit di culto, Tom Waits è uno dei suoi migliori amici come Neil Young, Willie Nelson, David Bowie e Joe Strummer dei Clash. Spiega: "I vampiri del film sono adulti, hanno conosciuto artisti e menti geniali in tutti i campi, citano Darwin, Einstein, Copernico, Shakespeare, Galileo, ascoltano sempre musica. La coppia di protagonisti è legata da profondissimo amore nei secoli e per i secoli: sono Adam ed Eve".

Anche nei nomi dei protagonisti e dei comprimari, come in molte citazioni, l'ironia di Jarmusch affiora. Adam ed Eve sono affidati a Tilda Swinton, una delle attrici anglosassoni più eleganti e intellettuali, e al più cerebrale della nuova onda di attori inglesi, Tom Hìddleston, che gli americani ormai scritturano dalla fantascienza di Thor a War Horse di Spielberg.

Nel copione scritto da Jarmusch sulla vaga traccia di un libro di Mark Twain (Il diario di Adamo ed Eva), i due vivono tra Detroit, fotografata in maniera affascinante, e Tangeri, che per anni fu l'approdo di scrittori e artisti senza radici. Al cast si aggiungono Mia Wasikowska e John Hurt, anche lui vampiro, una sorta di maestro di vita senza tempo.

Dice Jarmusch: "I miei due protagonisti vivono di notte, girando in automobile, guardando Detroit, città che per me, nativo del Mid-West, è sempre stata un mito sia dal punto di vista architettonico che musicale e industriale e non solo per le fabbriche di automobili. Era per gli americani la Parigi del Mid-West: oggi i suoi palazzi più belli e i teatri sono diventati parcheggi, le industrie continuano a chiudere, a licenziare. Non chiedetemi di spiegare il film: interpretatelo a seconda delle vostre sensibilità. È come una e tante metafore".

Prosegue: «Tutto il mondo è alla deriva, squassato da crisi. Non mi stupisce che i film del festival e nelle sale siano spesso ritratti apocalittici di voragini di angoscia, di paura».

Nel film i protagonisti usano Skype, guardano YouTube e Jarmusch dichiara: «Adoro YouTube, il suo patrimonio vampiresco di video, che mi aiuta a vedere il passato, ma anche a scorgere il futuro e la depressione che ci circonda, raccontata da mille video del nuovo cinema di oggi. Anche questa volta la colonna sonora aderisce agli esterni del paesaggio e agli interni delle anime. Lo si evince in ogni brano classico o rock, con radici a Nashville o nel sound etnico del Marocco. È la musica che spesso dà emozioni ai miei vampiri, ombre del XXI secolo, capaci però di un grande amore, di rabbiosa pietà per gli umani zombi. A loro ho affidato quella che da sempre è, per tutti, la fragilità della nostra vita».






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (299 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php