Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
I segreti di "Psycho", capolavoro della paura


di Tullio Kezich


Prima di diventare un classico assoluto del cinema di paura, Psycho (in offerta da domani in videocassetta con il Corriere a soli 3,50 euro più il costo del quotidiano) fu un affare concepito a tavolino. Nel 1960, studiando il modo di affrontare un periodo di crisi del cinema, Alfred Hitchcock pensò di trasferire a Hollywood il modello degli horror britannici targati Hammer Films, che costavano pochissimo e rendevano molto.

Preso al volo un romanzetto di Robert Bloch, del quale gli era piaciuta la situazione di una donna uccisa a coltellate sotto la doccia, decise di girarlo come un episodio della sua fortunata serie tv, solo dilatandolo un poco. Scelse quindi il bianco e nero (anche per non infastidire il pubblico con troppo sangue, che venne sostituito con cioccolata liquida), si premurò di utilizzare per la scenografia alcune vecchie costruzioni dello studio (la torre del Motel si era già vista in Harvey) e mise insieme un cast da quattro soldi. Con l'eccezione di Janet Leigh perché gli pareva che una star morta ammazzata quasi subito avrebbe stimolato il fattore sorpresa; e approfittando di un vecchio contratto che obbligava l'emergente Anthony Perkins a fare un film con la Paramount.

Va detto che lo stupendo ruolo di Norman Bates ebbe un duplice effetto contrastante sulla carriera del giovane attore: da un lato lo rese popolare in tutto il mondo, dall'altro lo legò a un personaggio che fu indotto a riprendere sull'arco di oltre trent'anni nei successivi numeri della serie, sempre più scadenti. E ricordiamo a questo punto che, al di là di innumerevoli imitazioni, Psycho fu rifatto nel 1999 da Gus van Sant (nel cast Vince Vaughn, Anne Heche, Julianne Moore) con un rispetto giudicato dalla critica addirittura eccessivo.

Tornando al 1960, Hitchcock produsse il film con 800 mila dollari di tasca propria e fece il miglior affare della sua vita. Fu calcolato che dallo sfruttamento mondiale della pellicola guadagnò almeno cinque milioni di dollari; e lui lo raccontava, ironizzando sul fatto che a un certo punto della lavorazione, in un soprassalto di sfiducia, aveva addirittura pensato di ridurre la faccenda a un telefilm.

Psycho fu girato in assoluta segretezza, sul soggetto filtrarono due righe: un'impiegata fugge con dei soldi e si ferma per la notte in un motel. Niente anticipazioni durante le riprese, niente visite sul set.

Il regista girò la maggior parte delle scene con la velocità dei suoi prodotti televisivi, ma per i 45 secondi del delitto impiegò un'intera settimana utilizzando uno storyboad del grande grafico Saul Bass e due controfigure nude di Janet Leigh, che mantenne sotto la doccia lo stretto necessario.

Nonostante la cura posta nel non fare vedere il coltello che penetra nella carne, il massacro della malcapitata produsse un impressione enorme, tanto che i censori del Regno Unito vollero che le 17 coltellate fossero ridotte a 3. Ci fu chi reagì male. E il critico di Picturegoer scrisse: «Ho appena visto uno dei più abbietti e disgustosi film mai fatti».

Scarsa anche l'accoglienza sul fronte dei premi: quattro nomination, nessun Oscar. Ma il pubblico decretò un trionfo tale che l'autore, curioso di saperne il motivo, pensò di avviare un’indagine demoscopica. La Stanford University fu pronta a comunicare il prezzo dell'operazione, 75 mila dollari, e allora Hitchcock disdisse l'ordine dicendo: "Sono curioso ma non fino a quel punto".






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (330 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php