Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Un suntuoso musical 3D


di Maurizio Porro


Paperino, se ci sei batti un colpo. A 66 anni di distanza dai Tre Caballeros dove Donald Duck, in un exploit di sensualità, si innamorava del ritmo sudamericano, Carlos Saldanha, pagando di persona con l'immaginario natio, torna a Rio per un fosforescente, divertente cartone digitale 3D che ha iniziato benissimo la sua carriera.

Il bravo regista dell'Era glaciale si sposta così dal ghiaccio perenne al caldo del Carnevale per inseguire Blu (con la simpatica voce di Fabio De Luigi), ultimo esempio di ara macao che dal Minnesota, dove convive con una pedante ragazzina, vola a ritmo di samba verso la sua ultima anima gemella al fine di moltiplicarsi e rendere i cieli azzurri anche di pappagalli. Ma incrociano una banda di gaglioffi trafficanti di animali e vengono rapiti tra i lamenti della padroncina che a sua volta ha prenotato un flirt.

Chiaro che finisce bene, i pennuti fuggono salvi e anche il nostro Blu, che non sapeva volare, impara. In un trionfo di penne, ali, zampine e becchi multicolore, in dolby escalation di sonorità brasiliane, con un vorticoso girare di computer nella festa carnascialesca tra cinquemila comparse sudate con la frutta in testa e il piedino nervoso che batte samba e bossa nova, il film è un sontuoso musical che si adatta a più gusti, capricci e generazioni. Per i nostalgici è come rivivere le vecchie riviste, un tempo era la Wanda oggi i Legnanesi, dove non mancava mai il quadro di Rio; ma per i contemporanei è un esempio di come il cartone al computer regali prodigi tecnici narrativi (la fuga, l'aerea sequenza finale e l'atterraggio sul Carnevale) e una rara profondità di campo, facendoci osservare il piumaggio nevrotico degli volanti compagni d'ala.

Tra cui, accanto alle star in love, ci sono i caratteristi «alla Disney»: un canarino, un cardinale (sempre nel senso del pennuto), un cacatua, un tucano, ed anche scimmie esperte in capoeira brasiliano e un bulldog bavoso.

Tirando le somme, in Rio sono assai più acuti e simpatici i volatili che gli uomini, bruttini e banali nei loro sentimentalismi.

Ma soprattutto il kolossal Fox tende a strabiliare con un mix di colori, luci e musiche, son et lumière, cassaforte di sonorità sensuali, tinte sfavillanti, ritmi da trenino di auguri di San Silvestro. Questo doveva essere e questo è, un contagioso saludos amigos che Saldanha, regista di Rio, luogo del cuore, sente dal profondo ed esprime rispettando la meraviglia a grosso budget.

Per una volta gli occhialini servono allo scopo, cioè di correre tutti, tra volar di piume e batter di becchi, nel blu dipinto di blu.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (322 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php