L'orco vince con un'esplosione di gag
di Maurizio Porro
È molto spiritoso e divertente il sequel in animazione digitale di Shrek, cartone quasi sovversivo, elogio della bruttezza e della diversità della Dreamworks che annuncia, visti gli incassi (878 milioni di dollari a tutt'oggi), altre due puntate, più una valanga di gadget, i video giochi e l'home video anche in 3D.
Fiona, sposa dell'orco verde, puzzolente e maleducato, diventata sua simile, deve presentare Shrek ai suoi: ·indovina chi viene a cena? Un finimondo: genitori reali affranti, palestrati principi azzurri in crisi, la fata buona che invece è perfida e trama e canta da night, metamorfosi a raffica (Esopo, Perrault & Spielberg) per la festona finale dell'happy end al ritmo della «Vida Loca»: anche gli orchi a volte vivono felici e contenti.
Ma il film, in originale doppiato da divi e divine e diretto a sei mani dall'antidisneyano Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon, vince soprattutto per il ritmo senza soste, la simpatia dei caratteristi (l'asino impiccione, quasi un ménage a tre), il gusto delle citazioni. E soprattutto l'ironia con cui rilegge non solo le fiabe celebri - fanno parte del cast un adorabile, ispanico ed ipocrita Gatto con gli stivali, Pinocchio, i porcellini, l'omino di marzapane - ma anche lo stile soap, un certo cinema sofisticato dei padri della sposa e l'ottimismo alla Frank Capra.
Perché Shrek 2 si svolge in un paese lontano lontano che sembra proprio Hollywood (la Paramount per essere precisi) e agni riferimento non è mai casuale. Un'esplosione di furberia, di tecnica e di pazienza (una settimana per girare dai 3 ai 5 secondi di film) in cui l'uso della computer graphic permette miracoli incredibili (i peli del gatto, i 218 muscoli del viso dell'orco e altre meraviglie), aiuta la psicologia e dà vita a uno stile che non diventa ibrido né macabro. Come Gli incredibili anche Shrek si rivolge a più generazioni con più livelli di lettura: ha fatto ballare e cantare anche il pubblico cinefilo di Cannes.
[ Indietro ]
Articoli per film Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (297 letture) |