Pistole ad acqua santa contro gli spettri
di Maurizio Porro
Personalmente credo che gli effetti speciali abbiano molto danneggiato il cinema, facendolo regredire a stadi infantili, ma «Sospesi nel tempo» del neozelandese Peter Jackson, visto nottetempo alla Mostra di Venezia, ha una marcia in più. Perché l'autore sa raccontare, attraverso i trucchi digitali e altre diavolerie, un poliziesco dove un serial killer dell'al di là viene stoppato, dopo due ore strabilianti, da un modesto "ghostbuster" che ha la fortuna di avere per amici tre fantasmi, e soccorre una giovane vedova la cui dimora è infestata da presenze paranormali.
Difficile entrare nel particolare: è un film che bisogna vedere, affidandosi al plus valore fantastico di un racconto che sembra un remake del «Settimo sigillo» fatto con l'Lsd. Il fantafilm è originale e divertente, ma anche inquietante per il suo aspetto gotico, congeniale a un regista nato, non a caso, la notte di Halloween.
Basterà dunque affidarsi al complotto spiritistico, la cui unica pecca è quella dell'eccesso: di tutto, di più e, nel finale, forse di troppo.
In quest'altra vita umani ed ectoplasmi convivono felicemente secondo principio demoniaco; ma sono assicurati, ex aequo, una buona dose di spaventi e di risate. Jackson, crudele assassino di mamme innocenti in «Creature del cielo», coinvolge qui, con lo sceneggiatore Fran Walsh, il gotico, il thriller e l'horror con alcuni scatti geniali, come quando, nel finalissimo, atterriamo nel Paradiso, proprio quello dello spot del caffè.
Michael J. Fox fa la parte del paranormale da strapazzo con percezione alterata e finisce ibernato per conoscere il supremo segreto, ma se la cava da ogni profezia maligna con una pistola ad acqua santa e i tre defunti che lo proteggono, organizzando cortei di spiriti afro americani, mentre altri fanno “avances” sessuali nei confronti di mummie egizie. Ma tutto è sorretto dall'ironia: se volete usare un neologismo, provate «merda teleplasmatica».
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