Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Fermatevi a Brooklyn, c'è un altro mondo


di Lietta Tornabuoni


Si sono sempre visti (a migliaia) film tratti da romanzi o da testi teatrali, e se ne vedono sempre di più. S'erano visti film tratti da canzoni (metti, a metà dei Cinquanta e dei Sessanta, "Maruzzella" con Marisa Allasio, "In ginocchio da te" con Gianni Morandi) oppure da musicals di Broadway.

S'erano visti film tratti da serials televisivi americani ("Il fuggitivo", "Gli intoccabili") o da brevi disegni animati preesistenti e storici ("Tom and Jerry-Il film)". Le derivazioni, lo scambio e la commistione dei generi si completano con Super Mario Bros., diretto dalla coppia coniugale Rocky Morton-Annabel Jankel: tratto per idea e personaggi dal videogame della Nintendo ideato da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka, quindi da un gioco elettronico giapponese per bambini che aveva già dato origine a due serials televisivi americani di successo, "The Mario Bros. Super Show" e "Super Mario 3".

Nelle guerre stellari per quella immagine che rappresenta la vera ricchezza dell'industria avvenire, nell'esplodere della digitalizzazione che tratta con il computer immagine e suono, nella ricerca di sinergie del profitto, adesso tutto si muove: due delle maggiori reti televisive americane, Viacom e Qvc, sono in lotta per acquisire il controllo della classica società di produzione di film Pararnount, che a sua volta controlla la casa editrice Simon & Schuster; la Shochiku, potente società giapponese di produzione e distribuzione cinematografica, ha concluso con Sega, potente società produttrice di vìdeogames un accordo in base al quale Sega utilizzerà per i suoi videogiochi personaggi, storie, immagini dei film Shochiku, e viceversa. "Multimedia" e "interattività" sono i termini-chiave d'una tendenza che già oggi mette insieme l'industria del cinema, le industrie della televisione, dei computer e dei telefoni, che già adesso mobilita tutti i grandi gruppi industriali della comunicazione.

Risultati? "Super Mario Bros.", interpretato anche da Hoskins e da Dennis Hopper, musicato da Alan Silvestri, inzeppato da Christopher Francis Wood di effetti speciali molto magici e buffi, ha ritmo serrato, dinamismo survoltato, andamento instancabile e nervoso, abbondanza di colpi di scena, ripetersi di situazioni rischiose, frenesia di azioni senza pausa né respiro: tutte le caratteristiche strutturali, insomma, del videogame. Insieme, ha l'immaginazione favolistico-ironica e la recitazione parodistica d'una commedia cinematografica sofisticata che unisca fantascienza e feuilleton. È troppo: l'operazione risulta troppo plurima e raffinata per avere successo popolare; resta un prototipo molto interessante, anche molto divertente.

Premessa: sessantacinque milioni di anni fa, la caduta di un meteorite sulla Terra provocò l'estinzione dei dinosauri e creò un universo sotterraneo parallelo nelle viscere newyorkesi di Brooklyn, un'altra dimensione densa di analogie-ammonimento con il mondo superficiale. Sottoterra, in quel mondo i dinosauri esistono ancora, pure in forma di affettuosi animali domestici; domina il dittatore Dennis Hopper, un rettile crestato, e la guardia pretoriana è composta dai Gombas, grosse lucertole sputafuoco in lunghi cappotti scuri con cinturone; il re spodestato è stato ridotto a fungo da una macchina di tortura che provoca la de-evoluzione, riportando gli esseri allo stadio di scimmie o di vegetali; una bomba innescata se ne va in giro rapida su piedini di plastica. In questo mondo irrompono i Bros., i fratelli Mario, idraulici d'origini italiane, il maggiore Mario Mario e il minore Luigi Mario: le loro avventure mirabolanti e superveloci contraddicono un'idea del cinema inteso come espressione matura d'arte, di narrazione per immagini o di comunicazione di idee, però sono travolgenti.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (380 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php