Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Il diavolo non si doma


di Italo Moscati


Questo romanzo di Bulgakov costituisce per la sua impetuosa e affascinante scrittura una forte tentazione per la gente di spettacolo, all'estero e qui da noi. Anche Federico Fellini ci aveva pensato, accantonando poi per sempre il difficile progetto.

Ci provano adesso gli attori del Gruppo della Rocca che da qualche anno collaborano con il giovane De Monticelli per spettacoli ambiziosi, com’è accaduto ad esempio con Joseph K. fu Prometeo in cui si mescolavano testi di Kafka e di Eschilo.

Il romanzo è carico di suggestioni e di possibilità teatrali, fra grottesco e teso lirismo. Nella Mosca rivoluzionata, anzi alle prese con i grossi problemi di assestamento e di riorganizzazione, arriva il Diavolo con i suoi assistenti e scopre una realtà affollata di personaggi più o meno mediocri affezionati al potere piccolo o grande che sia, mentre è in corso una vicenda amorosa fra il Maestro (che strizza l'occhio alle vicissitudini dello stesso Bulgakov, non ben visto dalle autorità) e la giovane Margherita, la quale accetta di partecipare a un sabba pur di ricongiungersi con l'amato chiuso in manicomio a causa di un suo romanzo su Ponzio Pilato.

Il materiale letterario è condensato e montato scenicamente da De Monticelli intorno e dentro una sorta di larga ruota metallica che diventa un cilindro di prestigiatore, da cui affiorano e in cui scompaiono le diverse sequenze dello spettacolo. C'è una disinvolta abilità da parte del regista e degli attori nel far fruttare il cilindro e nel cavarne molte sorprese.

La macchina, insomma, funziona nonostante l'imbarazzo evidente di dare corpo a pagine che non si lasciano agevolmente disciplinare e il cui significato si stempera, addirittura si vanifica. È un esempio di teatro culturale che resiste all'ondata della piacevolezza e del qualunquismo che sta invadendo i nostri palcoscenici. Ma è condizionato da una certa artificiosità che, malgrado le buone intenzioni, non diventa risultato netto, riconoscibile, efficace al di là del pretesto appunto culturale che offre. Gli attori, compreso lo stesso De Monticelli (che è molto spiritoso), sono ben affiatati e i migliori comunque saltano fuori: Dorotea Aslandis, Mario Mariani, Giorgio Lanza e Ireneo Petruzzi. Appuntamento alla prossima lezioncina.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (294 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php