Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Anno 2044, cyber-proletari in fuga dall'America


di Carlo Formenti


Sterling si fa apprezzare per la capacità di evocare provocatori scenari sul futuro prossimo del Pianeta.

Prolisso, minuzioso fino alla pedanteria nel descrivere le scoperte tecnologiche e scientifiche che ci aspettano nei prossimi decenni, incapace di dare profondità psicologica ai personaggi, lo scrittore americano che ha fondato il cyberpunk con William Gibson è nondimeno amato dalla cultura underground, sia come militante per la privacy e la democrazia in Rete, sia come lucido analista delle mutazioni antropologiche indotte dai new media. Dote, quest'ultima, confermata dal romanzo «Caos USA»: benché persistano difetti di stile, la storia si legge d'un fiato grazie alla straordinaria ricchezza di idee politiche, condite da brillanti invenzioni scenografiche. Un incremento di «appeal» letterario che aiuterà il lettore europeo a misurare la distanza culturale che ci separa dagli Stati Uniti, differenziando, in questo caso, sia il nostro modo di esaltare (da destra) sia quello di criticare (da sinistra) il capitalismo globale delle reti.

Il romanzo ci proietta nel 2044. L'America è appena stata sconfitta dalla Cina in una guerra commerciale: la potenza asiatica ha usato la Rete per donare e distribuire gratuitamente il software made in Usa. L'economia americana è dunque in ginocchio, anche perché paga gli effetti delle tecnologie labour saving e delle strategie di downsizing delle corporation: milioni di "prolet", rimasti senza lavoro, si sono trasformati in nomadi e vagano per il Paese in bande che hanno abolito il danaro, vere e proprie comunità socialiste, con bizzarre gerarchie fondate sulla "reputazione". I lavoratori della conoscenza se la cavano meglio, ma neanche loro dispongono di redditi fissi: si raccolgono in "crew", stipulando contratti a tempo (come i mercenari medioevali) nei confronti di manager e politici.

Intanto il governo federale, senza soldi e senza un esercito degno di questo nome (i militari sono costretti a taglieggiare gli automobilisti per campare), sprofonda nella corruzione e dell'impotenza, mentre i governatori si comportano come satrapi locali. Infine, come se non bastasse, il territorio appare devastato dalle catastrofi ecologiche provocate da effetto serra e manipolazioni genetiche.

Frutto d'un esperimento genetico, che lo rende lucidissimo, iperattivo e instancabile (praticamente non dorme), è anche Oscar, il protagonista del romanzo, un professionista della politica che capeggia la crew di un senatore. Oscar si innamora di Greta, una neuroscienziata impegnata in ricerche che potrebbero restituire il primato scientifico all'America e la coppia avvia una rivoluzione destinata a rivitalizzare la moribonda potenza americana.

Ultrademocratici e totalitari, geniali e dementi, cinici e sentimentali, Oscar e Greta incarnano le contraddizioni d'una cultura in bilico fra spinte anarco-libertarie e liberiste-conservatrici. Questa è l'America, prendere o lasciare, sembra dire Sterling. Ma gli underground europei sbaglierebbero a scambiare la sua feroce satira per antiamericanismo: sotto sotto, Sterling è un "patriota" come il suo personaggio che, nel momento in cui Usa ed Europa litigano sui modi di fronteggiare l'effetto serra, dice: «L'Europa? Non è un caso se noi americani ne siamo scappati».






[ Indietro ]

Articoli per bibliografie e saggi sulla sf italiana

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (274 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php