Cieli di fuoco, giorni di buio
di Maurizio Ferrero, ed. Lulu.com, 2013, 19,00 €, 346 pagg.
Bel romanzo di heroic fantasy, nel quale si immagina che un Mondo sul quale regnavano degli dei, venga improvvisamente invaso da degli Esseri, quegli stessi dei morti.
Questi Esseri sono mutazioni di esseri viventi, o, meglio, ciò in cui gli Esseri veri e propri, che sono solamente idee, trasformano gli esseri viventi dopo averli uccisi.
Si saprà solamente verso la fine la vera storia di dei ed Esseri, che non svelerò.
Il racconto, che procede linearmente, senza alcun sbalzo temporale, se non uno, minimo, fra la prima e la seconda parte, ne flash back od altri accorgimenti narrativi particolari, racconta di un tipico Eroe, nel quale, addirittura, si reincarna lo spirito di quegli dei distrutti, rendendolo immortale, che combatte questi Esseri fino all’inevitabile vittoria finale.
Detta così mi rendo conto che potrebbe sembrare che non sia, quantomeno, un granchè; ed invece è un racconto molto avvincente, scritto molto bene, in una buona prosa che prende molto bene l’attenzione del lettore, con trovate anche divertenti, oltre, ovviamente, all’idea di base, che si rivelerà essere molto meno metafisica di quanto si possa pensare.
Una sua nota stonata è l’eccessiva quantità di combattimenti che vi si descrivono, che, per quanto ben, descritti, avrebbero potuto essere molti meno, rendendolo più piacevole.
[ Indietro ]
Recensioni Fs italiana Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (357 letture) |