Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Recensione di Giangiacomo Gandolfi a "Hyperion"


"Nella loggia della sua astronave color ebano, il console dell'Egemonia suonava, su uno Steinway antico ma ben conservato, il Preludio in Do Diesis Minore di Rachmaninov; in basso, tra le paludi enormi creature verdi simili a sauri si agitavano e mugghiavano."

Questo é l'incipit di uno dei più straordinari romanzi di fantascienza di questo ultimo scorcio di secolo, divenuto un classico nel giro di appena tre o quattro anni. Hyperion di Dan Simmons, vincitore di Hugo e Nebula nell'ottantanove, esaurito da tempo nella costosa edizione di Interno Giallo, torna opportunamente nelle librerie in edizione economica, per i tipi della Mondadori.

Ed è una ghiotta occasione per metterne in evidenza i pregi a mente fredda: denso, struggente, epico e fin troppo ambizioso, questo romanzo costituisce una sorta di felice sintesi dei temi affrontati dalla science-fiction da un secolo a questa parte. La sua struttura riflette bene la vastissima portata del progetto: si tratta di sette storie estremamente eterogenee, incastonate nella narrazione di un pellegrinaggio, disperato, secondo una tradizione che si può far risalire a Boccaccio e a Chaucer, se non alle Mille e una notte.

Filo unificante degli episodi e meta del pellegrinaggio stesso le Tombe del Tempo e la terribile, affascinante figura dello Shrike, divinità muta e spietata, di una crudeltà umanamente incomprensibile. Sullo sfondo, una guerra galattica tra i nomadi Ouster e l’Egemonia dell'Uomo, confederazione interplanetaria che ricorda il glorioso Impero di Asimov, l’Ekumene della Le Guin e tanti altri classici della Sf.

Ogni. racconto nel racconto, come già accennato, illumina un diverso volto di questa tradizione letteraria; si va dalla splendida fantateologia dell'episodio narrato dal prete, alla Space-Opera rivista e corretta dei ricordi del soldato. E ancora: la sociologia e la denuncia ecologica nel commovente racconto del console, il cyberpunk in quello dell'investigatrice, la spietata satira dei meccanismi editoriali e l'analisi del mondo dell'Arte in quello del poeta.

Ciò che stupisce di più in Simmons, é la sorprendente capacità di scivolare come un'anguilla imprendibile da un genere all'altro, sempre perfettamente a suo agio e in grado, tra l'altro, di fare razzia di premi ovunque diriga la penna. Ma anche, e forse soprattutto, la sua opera di rilettura consapevole del passato, fondamentale per far uscire la letteratura di genere dal cul de sac in cui inevitabilmente finisce per cacciarsi, magari contaminandola con materiali "alti", come testimonia l'ombra di Keats che aleggia onnipresente in tutto il romanzo.

Attendiamo ora l'edizione economica de La caduta di Hyperion, che conclude questa saga enciclopedica con un tocco di apocalittico pessimismo, e poi la nostra condizione di "beata orchitudine" sarà definitivamente assimilabile a un nirvana.

P.S. Consigliato caldamente a chi non digerisce Gibson e crede chela fantascienza sia defunta o non abbia più nulla da dire ...

P.P.S. Da confrontare con la piacevole ma gelida estrapolazione galattica della Fondazione di Asimov!






[ Indietro ]

Articoli per bibliografie e saggi sulla sf italiana

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (241 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php