Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Harlan Ellison, una bibliografia 13 ('95/'99)


1995

-racconto: "Keyboard", "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio, pag. 43, poi "VB Tech Journal" #1, ’95, pag. 72, e antologizzato in "Slippage", ’97; ed. francese: "La dernière touché", pagg. 269-276; e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019

-antologia: "Harlan Ellison’s Dream Corridor Special" (Dark Horse Comics, febbraio: 4.95 $, non impaginato), adattamenti a fumetto; comprende: "Quicktime", ‘85, da Len Wein, disegni Pat Broderick, "The End of Time of Leinard", ‘85, da Faye Perozich, disegni Doug Wildey, "Rat Hater", ‘56, da Faye Perozich, disegni Michael T. Gilbert, "If This Be Utopia", ‘57, da Phil Foglio, disegni Matt Howarth, e "On the Slab", ‘81, da Faye Perozich, disegni Gary Gianni; e la prima parte del racconto "Midnight in the Sunken Cathedral"; contributi critici: "A Conversation with celebrated author Harla Ellison", "Dark Horse Insider" #37, gennaio '95, e recensione di Edward Bryant,"Locus" vol. 34, n. 4, #411, aprile ‘95

-racconto: "Midnight in the Sunken Cathedral", la 1ª parte in "Harlan Ellison’s Dream Corridor Special", febbraio, la 2ª in "Dream Corridor" n. 1, marzo ’95, illustrato da Michael Whelan, poi "Eidolon" vol. 5, n. 1, #17/18, inverno ’95, pag. 72, illustrato da Shaun Tan, "The Magazine of Fantasy & Sf", marzo ’96, pag. 97, e antologizzato in "Harlan Ellison's Dream Corridor Volume 1", ’96, "Slippage", ’97; ed. francese: "Minuit dans la cathédrale engloutie", pagg. 345-357; e nell’antologia omonima, 2011; tradotto in ceco, da Petr Kotrle, come "Půlnoc v potopené katedrále", "Ikarie" (Mladá fronta) n. 12/‘99, pag. 23

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Old Man of the Sea Bites the Head Off Yet Another Chicken", "The Magazine of Fantasy & Sf", febbraio, pag. 61, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "Special tribute to Robert Bloch", con Ray Bradbury, Richard Matheson, Julie Schwartz, and Peter Straub, "Aardwolf Comics"#2, febbraio

-antologia: "Dream Corridor" n. 1, marzo (Dark Horse Comics: 2.95 $, 36 pagg.); comprende; adattamenti a fumetto: "I Have No Mouth, and I Must Scream", ’67, part 1, John Byrne, disegni, John Byrne, colore, Chris Chalenor, "Knox", ‘74, Diana Schutz; disegni, Teddy Kristiansen, "Turnpike", ‘66, Max Alan Collins; disegni, Craig Elliot, lettering, Sean Konot; e la 2ª parte del racconto "Midnight in the Sunken Cathedral"; vedi la serie di interviste "Harlan Ellison! And a few of his favorite things...", "Hero Illustrated" #21, marzo '95, "Harlan Ellison. Stars in his own Comic Book", "Comics Buyer's Guide" #1115, 31 marzo '95, e "Sci-Fi Universe" (H.G Publications Inc.) vol. 1, #7, giugno '95

-antologia: "Dream Corridor" n. 2, aprile (Dark Horse Comics: 2.95 $, 36 pagg.); comprende; adattamenti a fumetto: "S.R.O.", ‘57, Steve Niles; disegni e lettering, John K. Snyder III, "I Have No Mouth, and I Must Scream", ’67, part 2, John Byrne, disegni, John Byrne, colore, Chris Chalenor, "Enter the Fanatic, Stage Center", ‘61, Stefan Petrucha; disegni, Tom Sutton, colore, Rachelle Menashe, lettering, Sean Konot; e il racconto "Anywhere But Here, with Anybody But You"; contributi critici: recensioni di Ray Olson, "The Booklist" vol. 103, n. 14, 15 marzo 2007, pag. 35, e "Publishers Weekly" vol. 254, n. 13, 26 marzo 2007, pag. 73

-racconto: "Anywhere But Here, with Anybody But You", "Dream Corridor" n. 2, aprile, illustrato da Leo Dillon, poi "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre/novembre ’96, pag. 67, e antologizzato in "Slippage", ‘97; ed. francese: "Tout sauf ça, tout sauf toi", pagg. 51-57

-antologia: "Dream Corridor" n. 3, maggio (Dark Horse Comics: 2.95 $, 36 pagg.); comprende; adattamenti a fumetto: "Pride in the Profession", ‘66, Nancy A. Collins; disegni, Heinrich Kipper. lettering, Sean Konot, "I Have No Mouth, and I Must Scream", ’67, part 3, John Byrne, disegni, John Byrne, colore, Chris Chalenor, "The Rough Boys", ‘56, Jan Strnad; disegni, Skip Williamson, lettering, Sean Konot; e il racconto "Pulling Hard Time"

-racconto: "Pulling Hard Time"; tradotto, da Riccardo Valla, come "Dura da scontare", in "Millemondi autunno 1996", "Millemondi" n. 8, ed. Mondadori, ’96 (9.000 £, 384 pagg.), pagg. 249-253, e in "Visioni", 2021; "Dream Corridor" n. 3, maggio, illustrato da Sam Raffa, poi "The Magazine of Fantasy & Sf" ottobre/novembre ’95, pag. 139, "Eidolon" vol. 5 n. 3, #20, estate ’96, pag. 70, illustrato da Shaun Tan, e antologizzato in "Harlan Ellison's Dream Corridor Volume 1", ’96, "Slippage", ’97; ed. francese: "Perpétuité plus un jour", pagg. 295-300; e in "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 1: "Odsiadka", trad. Krzysztof Sokołowski, russa, vol. 1: "Коротая срок", trad. Н. Кудряшева, pagg. 160-164; tradotto in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 4. Мефистофель в ониксе", 2015, e in serbo/croato, da Mihaela Velina, come "Zločin i kazna", "Futura" n. 67, '98, pagg. 68-74; premi: nominations Below Cutoff Hugo ‘96

-saggio: lettera, su Don Heck, "Comics Buyer's Guide" #1121, 12 maggio

-racconto: "The Dreams a Nightmare Dreams", originariamente apparso come una audiocassetta, narrato dall’Autore, inclusa in "H.R. Giger Screensaver" (Cyberdreams, primavera: 29.95 $), poi antologizzato anche in "Slippage", ’97; ed. francese: "Les cauchemars rêvent aussi", pagg. 291-294; e in "The Deathbird & Other Stories", 2011

-antologia: "Dream Corridor" n. 4, giugno (Dark Horse Comics: 2.95 $, 36 pagg.); comprende; adattamenti a fumetto: "I Have No Mouth, and I Must Scream", ’67, part 4, John Byrne, disegni, John Byrne, colore, Chris Chalenor, "Cold Friend", ‘73, R.A. Jones; disegni, David Lapham, colore, Julia Lacquement, lettering, Sean Konot, "Catman", ’74, part 1, Peter David; disegni, Mike Deodato jr., lettering, Sean Konot; e il racconto "Chatting with Anubis"

-racconto: "Chatting with Anubis"; tradotto, da Armando Corridore, come "Quattro chiacchiere con Anubi", "Fantasy & science fiction" n. 1, ed. Elara, 2013 (5,90 €, 160 pagg.), pag. 42-49, e in "Visioni", 2021; "Dream Corridor" n. 4, giugno, illustrato da Jane Mackenzie, poi "Lore" vol. 1, #1, estate ’95, pag. 64, e antologizzato in "Dante’s Disciples", a cura di Peter Crowther e Edward E. Kramer, (Borealis/White Wolf, ’96: 14.99 $, + viii 406 pagg.), pag. 21, poi (White Wolf, ’98: 5.99 $, 603 pagg.), pag. 44; ed. polacca: "Uczniowie Dantego" (SR, ’97: 192 pagg.), trad. Andrzej Ledwożyw: "Rozmowa z Anubisem"; in "The Magazine of Fantasy & Sf", luglio ’96, pag. 52, "Slippage", ’97; ed. francese: "Tête-à-tête avec Anubis", pagg. 225-232; "Lore: A Quaint and Curious Volume of Selected Stories", a cura di Rod Heather e Sean O'Leary, (The Lore Firm, 2011: 14.95 $, 199 pagg.), pag. 17, "The Horror Hall of Fame: The Stoker Winners", a cura di Joe R. Lansdale, (Cemetery Dance Publications, 2012: 35.00 $, 336 pagg.), pag. 61, e in "The Top of the Volcano", 2015; ed. ceca: "Na slovíčko s Anúbisem", trad. Jakub Němeček, coreana: vol. 3, "아누비스와의 대화"; tradotto in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 4. Мефистофель в ониксе", 2015; premi: Stoker ’95, Deathrealm ‘96

-antologia: "Jokes Without Punchlines", (White Wolf, giugno: gratuito per i partecipanti alla 1995 American Booksellers Association convention, Chicago, 59 pagg.); comprende: "Introduction", "The Cheese Stands Alone", ’82, "How to Make Life Interesting", ’82, e "Sensible City", ‘94

-antologia: "Dream Corridor" n. 5, agosto (Dark Horse Comics: 2.95 $, 36 pagg.); comprende; adattamenti a fumetto: "Catman", ’74, part 2, Peter David; disegni, Mike Deodato jr., lettering, Sean Konot, "How's the Night Life on Cissalda?", ’77, Faye Perovich; disegni, Eric White; e il racconto "The Museum on Cyclops Avenue"

-racconto: "The Museum on Cyclops Avenue", "Dream Corridor" n. 5, agosto, illustrato da Ron Brown, poi "Omni Online", giugno ’96, e antologizzato in "Dark Terrors 2", a cura di Stephen Jones e David Sutton, (Gollancz, ’96: 16.99 £, 379 pagg.), pag. 326, poi (Vista, ’97: 5.99 £, 379 pagg.), pag. 326, "Slippage", ’97; ed. francese: "Avenue du Cyclope", pagg. 133-145; e in "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "Muzeum w alei Cyklopów", trad. Danuta Górska, russa, vol. 2: "Музей на авеню Циклопов", trad. Н. Виленской, pagg. 604-615

-racconto: "The Dragon on the Bookshelf", con Robert Silverberg, in "The Ultimate Dragon", a cura di Byron Preiss, John Betancourt e Keith R.A. DeCandido, (Dell/DTP, settembre: 13.95 $, 313 pagg.), pag. 127, poi (ibooks, 2003: 6.99 $, 313 pagg.), pag. 127, poi antologizzato anche in "Slippage", ’97; ed. francese: "Le dragon sur l'étagère", pagg. 255-267; e in "Wings of Fire", a cura di Jonathan Strahan e Marianne S. Jablon, (Night Shade Books, 2010: 9.99 $, ebook, 15.95 $, 499 pagg.), pag. 415; ed. russa: "Драконы" (Азбука-Аттикус, 2012: 640 pagg.), trad. В. Двининой, pagg. 534-546; tradotto in russo anche in "Миры Харлана Эллисона. Том 6. Эйдолоны", 2017

-saggio: "Introduction" a "Electric Dreams: The Art of Barclay Shaw", di B. Shaw, (Paper Tiger, settembre: 12.95 £, 128 pagg.), pag. 6

-saggio: lettera, "Bulletproof Comics" (Wet Paint Graphics) #3, settembre

-saggio: "Introduction to "Yours Truly, Jack the Ripper"", in "Robert Bloch: Appreciations of the Master", a cura di Richard Matheson e Ricia Mainhardt, (Tor, ottobre: 24.95 $, 382 pagg.), pag. 170

-saggio: "Introduction" a "Wizard 1996 Comic Book Price Guide Annual", a cura di Jon R. Warren (Wizard Press, novembre: 14.99 $, 288 pagg.)

-partecipazione documentario: "Collections", di Mark H. Williams, stagione 1, episodio 6 di "The Anti Gravity Room", trasmesso il 3 novembre

1996

-racconto: "Go Toward the Light", radiotrasmesso dalla National Public Radio nel programma "Chanukah Lights", dicembre ’94, poi "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio, pag. 124, e antologizzato in "Strange Kaddish: Tales You Won't Hear from Bubbie", a cura di Ricia Mainhardt e Clifford Lawrence Meth (Aardwolf Publ., ’96: 9.95 $, 70 + viii pagg.), "Slippage", ’97; ed. francese: "Aller vers la lumière", pagg. 147-157; "Midnight in the Sunken Cathedral", 2001, "Hanukkah Lights: Stories of the Season", a cura di Anne Roiphe e Elie Wiesel, (Melcher Media, 2005: 18,40 $, 128 pagg.), antologia celebrativa della 15ª stagione della National Public Radio, e in "Season of Wonder", a cura di Paula Guran, (Prime Books, 2012: 15.95 $, 382 pagg.)

-antologia: "Edgeworks" (White Wolf, aprile: 21.99 $, 434 pagg., poi ’99: 16.99 $, 652 pagg.); comprende: "Foreword", di Tom Snyder", pag. iv, "Introduction: Ominous Remarks for Late in the Evening", pag. viii, "Introduction: Good Morning, Folks; I am not Kathie Lee Gifford", pag. x; "Over the Edge", ’70: "Foreword: The Frontiers of Edgeville", di Norman Spinrad, pag. xxii, "Brinkmanship", pag. xxviii, "Pennies, Off a Dead Man’s Eyes", ’69, pag. 1, "The End of the Time of Leinard", ’58, pag. 10, "3 Faces of Fear: An Essay", ’66, pag. 18, "Blind Lightning", ’56, pag. 40, "Walk the High Steel", ’64, pag. 58, "Shadow Play", riedizione di "Revolt of the Shadows", ’57, pag. 70, "The Words in Spock’s Mouth", ’68, pag. 82, "From a Great Height", ’96, pag. 88, "Night Vigil", ’57, pag. 100, "Xenogenesis", ’90, pag. 110, "Rock God", ’69, pag. 148, "Ernest and the Machine God", ’68, pag. 158; e "An Edge in My Voice", ’85; contributi critici: recensioni di Michael Rogers, "Library Journal" vol. 121, n. 12, luglio '96, pag. 172, Darrell Schweitzer, "Aboriginal Science Fiction", estate ’96, pag. 58, Don D'Ammassa, "Science Fiction Chronicle" vol. 18, n. 1, #190, ottobre ’96, pag. 82, e Lucas Gregor, "Absolute Magnitude", primavera ‘97

-racconto: "From a Great Height", in "Edgeworks" aprile, poi "Rage", 27 maggio '96

-antologia: "Dream Corridor Quarterly", agosto (Dark Horse Comics: 5.95 $, 68 pagg.); comprende; adattamenti a fumetti: "One Life, Furnished in Early Poverty", ‘70, Jan Strnad; disegni, Paul Chadwick, colore, Bernie Mireault, lettering, Bill Spicer, "The Voice in the Garden", ‘67, Bret Blevins, e disegni; colore, David Nestelle, lettering, Michael Taylor, "Gnomebody", ‘56, John Ostrander; matite, Marty Nodell, inchiostro, Jed Hotchkiss, colore, Gregory Wright, lettering, Sean Konot, "Opposites Attract", riedizione di "Mad Bomber", ’57, Tony Isabella, disegni, Rags Morales, colore, Marie Severin, lettering, Clem Robins, e "Rock God", ‘69, l’Autore; disegni, Neal Adams; e il racconto "The Lingering Scent of Woodsmoke"; contributi critici: "Ellison's Dream Corridor is back -and bigger", "Comics Buyer's Guide" #1189, 30 agosto '96

-racconto: "The Lingering Scent of Woodsmoke", "Dream Corridor Quarterly", agosto, illustrato da Terese Nielsen, poi antologizzato in "Slippage", ’97; ed. francese: "L'arôme persistant du bois brûlé", pagg. 129-131; e in "I Have No Mouth, and I Must Scream", '99; adattato a fumetto in "Harlan Ellison’s Dream Corridor Volume 2", 2007

-saggio: "Gallery: Trimalchio in West Egg", "Realms of Fantasy" vol. 2, #6, agosto, pagg. 58-63, illustrato da Barclay Shaw

-saggio: "An Introductory Note", "Eidolon" vol. 5, n. 3, #20, estate, pag. 61

-antologia: "Edgeworks 2" (White Wolf, ottobre: 21.99 $, poi ’99, 16.99 $; 200 + xxxv + 271 + xxix pagg.); comprende: "Let’s Pretend", pag. xiii, "Spider Kiss", riedizione di "Rockabilly", ’61, pag. 1; "Stalking the Nightmare", ’82: "Foreword", di Stephen King, pag. x, "Introduction: Quiet Lies the Locust Tells", pag. xxii, "Grail", ’81, pag. 3, "The Outpost Undiscovered By Tourists", ’82, pag. 30, "Blank...", ’57, pag. 36, "The 3 Most Important Things in Life", ’78, pag. 44, "Visionary", con Joe L. Hensley, ’59, pag. 64, "Djinn, No Chaser", ’82, pag. 78, "Invasion Footnote", ’57, pag. 100, "Saturn, November 11th", ’81, pag. 106, "Night of Black Glass", ’81, pag. 120, "Final Trophy", ’57, pag. 130, "!!!The!!Teddy!Crazy!!Show!!!", ’68, pag. 144, "The Cheese Stands Alone", ’82, pag. 154, "Somehow, I Don’t Think We’re in Kansas, Toto", ’74, pag. 168, "Transcending Destiny", riedizione di "School for Assassins", ’58, pag. 188, "The Hour That Stretches", ’82, pag. 214, "The Day I Died", ’73, pag. 234, "Tracking Level", ’56, pag. 243, "Tiny Ally", ’57, pag. 255, "The Goddess in the Ice", ’67, pag. 260, e "Gopher in the Gilly", ’82, pag. 266; contributi critici: recensione di Michael Rogers, "Library Journal" vol. 122, n. 1, gennaio '97, pag. 155

-antologia: "Harlan Ellison’s Dream Corridor Volume 1" (Dark Horse Comics, novembre: 18.95 $, 192 pagg.); comprende; adattamenti a fumetti di: "Quicktime", ’85, da Len Wein; matite Pat Broderick, inchiostro, Ralph Cabrera, colore, Matt Hollingsworth, lettering, Sean Konot, "The End of the Time of Leinard", ’85, Faye Perovich; disegni, Doug Wildey, lettering, L. Lois Buhalis, "Rat Hater", ’56, Faye Perovich; disegni, Michael T. Gilbert, colore, Marcus David, lettering, Sean Konot, "If This Be Utopia", ’57, Phil Foglio e Matt Howarth; colore, Marcus David, lettering, Sean Konot, "On the Slab", ’81, Faye Perovich; disegni, Gary Gianni, colore, James Sinclair, lettering, Sean Konot, "Knox", ‘74, Diana Schutz; disegni, Teddy Kristiansen, "Turnpike", ‘66, Max Alan Collins; disegni, Craig Elliot, lettering, Sean Konot, "S.R.O.", ‘57, Steve Niles; disegni e lettering, John K. Snyder III, "Enter the Fanatic, Stage Center", ‘61, Stefan Petrucha; disegni, Tom Sutton, colore, Rachelle Menashe, lettering, Sean Konot, "Pride in the Profession", ‘66, Nancy A. Collins; disegni, Heinrich Kipper, lettering, Sean Konot, "The Rough Boys", ‘56, Jan Strnad; disegni, Skip Williamson, lettering, Sean Konot, "Cold Friend", ‘73, R.A. Jones; disegni, David Lapham, colore, Julia Lacquement, lettering, Sean Konot, "Catman", ’74, Peter David; disegni, Mike Deodato jr., lettering, Sean Konot, e "How's the Night Life on Cissalda?", ’77, Faye Perovich; disegni, Eric White; e i racconti: "Midnight in the Sunken Cathedral", ’95, illustrato da Stephen Hickman e Michael Whelan, pag. 176, "Pulling Hard Time", ’95, illustrato da Sam Raffa, pag. 181, "Anywhere But Here, With Anybody But You", illustrato da Diane Dillon e Leo Dillon, pag. 183, "Chatting With Anubis, ’95, illustrato da Jane Mackenzie, pag. 185, e "The Museum on Cyclops Avenue", ’95, illustrato da Ron Brown

-antologia non originale: "Ο πεντάχρονος Τζέφτη" (Παρά Πέντε: 120 pagg.), greca, traduzioni di Γιώργος Γούτας; comprende: "Ο Πεντάχρονος Τζέφτη" (Jeffty Is Five, ’77), "Η Μάγκι των Ασημένιων Νομισμάτων" (Pretty Maggie Moneyeyes, ’67), e "Ένα παιδί και ο Σκύλος του" (A Boy and His Dog, ’69)

1997

-saggio: "A.E. van Vogt: Prefatory Remarks", in "Nebula Awards 31", a cura di Pamela Sargent, (Harcourt Brace, marzo: 26.00 $, 334 + xiv pagg.), pag. 223, poi (Harvest/Harcourt Brace, ’97: 13.00 $, poi ’99: 19.00 $; 334 + xiv pagg.), pag. 223

-saggio: "Harlan Ellison on Heaven's Gate", "Newsweek", 5 aprile

-antologia: "Slippage" (Mark V. Ziesing, aprile: 75.00 $, 361 + xiii pagg.), ed. limitata, firmata e numerata, in cofanetto, poi, omettendo, da questa in poi, quanto si dice in "comprende", (Houghton Mifflin, ’97: 22.00 $, 303 + xxix pagg.), (Houghton Mifflin/Mariner, ’98: 13.00 $, 359 + xii pagg.), (e-reads.com, 2011: 17.95 $, 426 pagg.), (Open Road Integrated Media, 2014: 9.99 $, ebook, 17.99 $, 424 pagg.), (Gateway/Orion, 2016: 2.99 £, ebook), e in versione audio (Recorded Books, 2023: 31.49 $, 14h, 28'), letta da Cindy Kay e Luis Moreno; tradotta in francese, da Hélène Collon, come "Dérapages" (Flammarion, 2001: 20,00 €, 372 pagg.), poi (Gallimard, 2003: 7,10 €, 368 pagg.), entrambe con dei "Remerciements" (note), dell’Autore, pagg. 9-10, e "Éléments bibliographiques", pag. 361, che si attengono alle edd. successive all’originale; comprende, pagg. ed. or./Houghton Mifflin/Mariner-Houghton: "Introduction: The Fault in My Lines", pag. i, xvii; ed. francese: "Le temps des dérapages", pagg. 15-28; "The Man Who Rowed Christopher Columbus Ashore", riedizione di "The Man Who Rowed Columbus Ashore", ’91, pag. 1, 1, "Anywhere But Here, with Anybody But You", ’95, pag. 19, 19, "Crazy as a Soup Sandwich", ’89, pag. 27, 27, "Darkness Upon the Face of the Deep", ’91, pag. 75, 75, "The Pale Silver Dollar of the Moon Pays Its Way and Makes Change", versione 1, pag. 91, 91, "The Pale Silver Dollar of the Moon Pays Its Way and Makes Change", versione 2, pag. 97, solo nell’ed. or., "The Lingering Scent of Woodsmoke", ’96, pag. 105, 99, "The Museum on Cyclops Avenue", ’95, pag. 109, 103, "Go Toward the Light", ’96, pag. 121, 115, "Mefisto in Onyx", ’93, pag. 131, 125, "Where I Shall Dwell in the Next World", ’92, pag. 177, 171, "Chatting with Anubis", ’95, pag. 189, 183, "The Few, the Proud", ’89, pag. 197, 191, "The Deadly "Nackles" Affair", ’87, pag. 207, solo nell’ed. or., "Nackles", di Donald E. Westlake, pag. 219, solo nell’ed. or., "Nackles", ’87, pag. 227, solo nell’ed. or., "Sensible City", ’94, pag. 259, 201, "The Dragon on the Bookshelf", con Robert Silverberg, ’95, pag. 269, 211, "Keyboard", ’95, pag. 281, 223, "Jane Doe #112", ’90, pag. 289, 231, "The Dreams a Nightmare Dreams", pag. 301, 243, "Pulling Hard Time", ’95, pag. 305, 247, "Scartaris, June 28th", ’90, pag. 311, 253, "She’s a Young Thing and Cannot Leave Her Mother", ’88, pag. 333, 275, e "Midnight in the Sunken Cathedral", ’95, pag. 349, 291; premi: Locus ’98, nomination Imaginaire 2003, francese; contributi critici: recensioni di Sybil S. Steinberg, "Publishers Weekly" vol. 244, n. 30, 28 luglio '97, pag. 55, Eric P. Nash ("Books in Brief: Fiction"), "The New York Times" 21 settembre '97, pag. BR25, Thomas Myer, "Sf Site", metà settembre ‘97, Eric P. Nash, "New York Times Book Review", 21 settembre '97, pag. 25, Susan Hamburger, "Library Journal" vol. 122, n. 17, 15 ottobre '97, pag. 97, "The Virginian Pilot", 9 novembre '97, pag. J2, Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 40, n. 4, #447, aprile ’98, pag. 19, Peter Heck, "Asimov's Science Fiction", aprile ’98, pag. 150, Robert K. J. Killheffer, "The Magazine of Fantasy & Sf", giugno ’98, pag. 45, Thomas Myer, "Sf Site", metà agosto ’98, e Pierre-Paul Durastanti, "Bifrost" (Bélial') n. 25, gennaio 2002, francese

-saggio: "(Definitely Not An) Introduction", intraduzione a "The Mirror of Night", di Roberta Lannes, (Silver Salamander Press, aprile: 12.00 $, 225 pagg.), pag. 11

-saggio: "Strangers in a Strange Land", "Newsweek" vol. 129, n. 14, 7 aprile, pag. 49

-antologia: "Edgeworks 3" (White Wolf, maggio: 21.99 $, 603 + xxx + xxiv pagg.); comprende: "Introduction: "...And Now, Batting in the DBS Slot...", pag. xv, "The Harlan Ellison Hornbook", ’90: "Author's Note", pag. vi, "Foreword: The Cricket Beneath the Hammer", di Robert Crais, pag. ix, "Introduction: The Lost Secret of East Atlantis", pag. xvii, "Everything I Know About My Father", ’72, pag. 1, "Valerie, Part One", ’72, pag. 7, "Valerie, Part Two", ’72, pag. 14, "Valerie, Part Three", ’72, pag. 21, "Interim Memo", per il racconto seguente, pag. 28, "Getting Stiffed", ’72, pag. 29, "Interim Memo", pag. 35, "The Tyranny of the Weak, and Some Foreshadowing", ’72, pag. 39, "Harlan's Linen ...", di Carl Michael Vrooman, pag. 45, "Harlan Ellison Replies", pag. 46, "Interim Memo", pag. 47, "With Bloch and Bormann in Brazil", ’72, pag. 48, "Interim Memo", pag. 53, "The First of Three Culinary Comments", ’72, pag. 54, "Interim Memo", pag. 60, "No Offense Intended, But Fuck Xmas!", ’72, pag. 61, "Interim Memo", pag. 66, "The Day I Died" ’73, pag. 67, "Interim Memo", pag. 74, "Fair Weather Friends, Summer Soldiers, and Sunshine Patriots", ’73, pag. 75, "Interim Memo", pag. 81, "Troubling Thoughts About Godhood, Part One", ’73, pag. 83, "Bless That Pesky Wabbit".’73, pag. 94, "Interim Memo", pag. 101, "Troubling Thoughts About Godhood, Part Two", ’73, pag. 102, "Interim Memo", pag. 113, "Where Shadow Collides with Reality: A Preamble", ’73, pag. 114, "When I Was a Hired Gun, Part One", ’73, pag. 119, "Interim Memo", pag. 125, "When I Was a Hired Gun, Part Two", ’73.pag. 127, "A Rare, Kindly Thought".’73, pag. 133, "Interim Memo", pag. 138, "3 Small Pleasures for a More Endurable Existence", ’73, pag. 139, "Interim Memo", pag. 146, "Varieties of Venue", ’73, pag. 147, "Interim Memo", pag. 154, "Why I Fantasize About Using an AK-47 on Teenagers", ’73, pag. 155, "Interim Memo", pag. 165, "In Which the Imp of Delight Tries to Make the World Smile", ’73, pag. 167, "Interim Memo", pag. 171, "I Go to Bed Angry Every Night, and Wake Up Anrier the Next Morning", ’73, pag. 172, "Interim Memo", pag. 175, "Ahbhu", ’73, pag. 176, "Interim Memo", pag. 182, "Death Row, San Quentin, Part One", ’73, pag. 183, "Interim Memo", pag. 189, "Death Row, San Quentin, Part Two", ’73, pag. 192, "Interim Memo", pag. 199, "College Days, Part One", ’73, pag. 200, "Interim Memo", pag. 207, "The Death-Wish of a Golden Idea", ’73, pag. 208, "College Days, Part Two", ’73, pag. 218, "Interim Memo", pag. 225, "College Days, Part Three", ’73, pag. 226, "Interim Memo", pag. 231, "The Last of Three Culinary Comments, Gonzo-Style", ’73, pag. 232, "Interim Memo", pag. 237, "Out of the Mail Bag", ’73, pag. 238, "Interim Memo", pag. 241, "Oh, Dear, He's Not Going to Do Xmas Again, Is He?", ’73, pag. 243, "Interim Memo", pag. 250, "The Death of My Mother, Serita R. Ellison", ’76, pag. 252, "Interim Memo", pag. 262, "Enormous Dumb", pag. 264, "Interim Memo", pag. 270, "Revealed at Last! What Killed the Dinosaurs! And You Don't Look So Terrific Yourself", ’78, pag. 272, "Interim Memo to Appendixes", pag. 287, "Interim Memo", pag. 288, "Comic of the Absurd", ’70, pag. 291, "The Extra Salty Sailor and the Flat-Footed Dragon", racconto di George Carlson, pag. 300, "Interim Memo", pag. 308, "Dogging It in the Great American Heartland", ’90, pag. 311, "Darkness Falls in the City of the Angels", pag. 322, "Lenny Bruce Is Dead", ’86, pag. 333, "Did Your Mother Throw Yours Out?", ’88, pag. 337, "The Song the Sixties Sang", ’88, pag. 357, "The Dingbat Appendix", pag. 375, "Index to The Harlan Ellison Hornbook", di Gil Lamont, pag. 386; "Interim Memo", pag. 1, "Harlan Ellison's Movie", introduzione, pag. 2, "Harlan Ellison's Movie", ’91, pag. 5, e "Interim Memo", pag. 155; contributi critici: recensione di Michael Rogers, "Library Journal" vol. 122, n. 13, agosto '97, pag. 142

-saggio: "An Ill-Begotten Enterprise", "Harper’s Magazine" vol. 294, #1764, maggio, pagg. 31-32, dall’introduzione all’ed. White Wolf di "The City on the Edge of Forever", ‘96

-partecipazione filmica: "The Face of the Enemy", di Michael Vejar, stagione 4, episodio 17 di "Babylon 5", trasmesso il 9 giugno, attore

-saggio: "A Testimonial for Schwartz?", "Comic Book Marketplace" vol. 2, n. 50, agosto, pag. 33

-racconto: "Moonlighting", sceneggiatura, adattamento da "Ormond Always Pays His Bills", in "Screamplays", a cura di Richard Chizmar e Martin H. Greenberg, (Ballantine Del Rey, settembre: 14.50 $, 545 pagg.), pag. 185, poi (Cemetery Dance Publications, 2014: 50.00 $, 547 pagg.), pag. 191, illustrato da Glenn Chadbourne, poi antologizzato anche in "Edgeworks 4", ’97; adattato a fumetto in "Harlan Ellison’s Dream Corridor Volume 2", 2007

-antologia: "Edgeworks 4" (White Wolf, novembre: 21.99 $, xx + 350 + xxx, 278 + xxii pagg.); comprende: "Introduction: Dealing with the Lot of Y’all: Part One", pag. xv; Love Ain’t Nothing But Sex Misspelled, ’68: "Introduction: Having an Affair with a Troll", ’76, pag. ix, "The Resurgence of Miss Ankle-Strap Wedgie", ’68, pag. 1, "The Universe of Robert Blake, riedizione di "Robert Blake’s Universe", ’62, pag. 92, "G.B.K. - A Many Flavored Bird", ’62, pag. 98, "Neither Your Jenny Nor Mine", ’64, pag. 111, "Riding the Dark Train Out", ’61, pag. 154, "Moonlighting", ’97, pag. 164, "What I Did on My Vacation This Summer by Little Bobby Hirschhorn, Age 27", riedizione di "What I Did on My Summer Vacation, by Little Bobby Hirschorn, Age 21", ’64, pag. 194, "Mona at Her Windows", ’62, pag. 214, "Blind Bird, Blind Bird, Go Away from Me!", ’63, pag. 220, "Passport", riedizione di "The Music Man", ’57, pag. 242, "I Curse the Lesson and Bless the Knowledge", ’76, pag. 256, "Battle Without Banners", ’64, pag. 270, "A Path Through the Darkness", ’63, pag. 284, "A Prayer for No One’s Enemy ", ’66, pag. 298, "Punky & the Yale Men", ’66, pag. 320; The Beast That Shouted Love at the Heart of the World, ’69: "Foreword", di Neil Gaiman, ’94, pag. vii, "The Waves in Rio", pag. xv, "The Beast That Shouted Love at the Heart of the World", ’68, pag. 1, "Along the Scenic Route", ’69, pag. 12, "Phoenix", riedizione di "Phoenix Land", ’69, pag. 25, "Asleep: With Still Hands", ’68, pag. 32, "Santa Claus vs. S.P.I.D.E.R.", ’69, pag. 54, "Try a Dull Knife", ’68, pag. 82, "The Pitll Pawob Division", riedizione di "The Pawob Division", ’68, pag. 94, "The Place with No Name", ’69, pag. 98, "White on White", ’68, pag. 114, "Run for the Stars", ’57, pag. 118, "Are You Listening?", ’58, pag. 168, "S.R.O.", ’57, pag. 184, "Worlds to Kill", ’68, pag. 198, "Shattered Like a Glass Goblin", ’68, pag. 224, e "A Boy and His Dog", ’69, pag. 236; contributi critici: recensioni di Wayne MacLaurin, "Sf Site", metà gennaio ‘98, Michael Rogers, "Library Journal" vol. 123, n. 2, 1 febbraio '98, pag. 118, e Don D'Ammassa, "Science Fiction Chronicle" vol. 19, n. 7/8, #197, maggio/giugno '98, pag. 41

-saggio: lettera, auguri per il 75° compleanno di Stan Lee, "Comics Buyer's Guide" #1258, 26 dicembre

-antologia non originale: "Миры Харлана Эллисона. Том 1. Миры Страха" (Полярис, Lettonia: 384 pagg.), russa, traduttori vari; comprende: "С Добрым Утром, Россия! Я не Корней Иванович Чуковский!" (With a good morning, Russia! I'm not Kornei Ivanovich Chukovsky!), dell’Autore, pagg. 5-13, "Биография" (biografia), pagg. 14-19; Начало (inizio): "Светлячок" (Glowworm, ’56, trad. М. Звенигородской), pagg. 23-39, "Спасблок" (Life Hutch, ’56, trad. М. Звенигородской), pagg. 40-54, "Только стоячие места" (S.R.O., ’57, trad. М. Гутова), pagg. 55-67, "Солдат" (Soldier from Tomorrow, ’57, trad. В.П. Ковалевского e Н.П. Штуцер), pagg. 68-97, "Ночной дозор" (Night Vigil, ’67, trad. Т. Гринько), pagg. 98-109, "Бегство к звёздам" (Run for the Stars, ’57, trad. И. Васильевой), pagg. 110-158; Миры страха (Worlds of Fear): "Пыльные глаза" (Eyes of Dust, ’59, trad. В. Альтштейнера), pagg. 161-169, "Боль одиночества" (Lonelyache, ’64, trad. Н. Кормихина), pagg. 170-189, "Молитва за того, кто не враг" (A Prayer for No One's Enemy, ’66, trad. Н. Кормихина), pagg. 190-209, "На живописной трассе" (Dogfight on 101, ’69, trad. М. Гутова), pagg. 210-221, "Молчащий в Геенне" (Silent in Gehenna, ’71, trad. М. Гутова), pagg. 222-239, "Страх перед К" (In Fear of K, ’75, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 240-252, "Нокс" (Knox, ’74, trad. М. Гутова), pagg. 253-269, "Доктор Д'Арк-Ангел ставит диагноз" (The Diagnosis of Dr. D'arqueAngel, ’77, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 270-284; Миры любви (Worlds of Love): "Даже нечем подкрепиться" (Nothing for My Noon Meal, ’58, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 287-303, "В землях опустелых" (In Lonely Lands, ’59, trad. М. Левина), pagg. 304-309, "Время Глаза" (The Time of the Eye, ’59, trad. М. Левина), pagg. 310-319, "Холодный друг" (Cold Friend, ’73, trad. М. Гутова), pagg. 320-335, "Одинокие женщины как вместилище времени" (Lonely Women are the Vessels of Time, ’76, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 336-341, "Гитлер рисовал розы" (Hitler Painted Roses, ’77, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 342-354, e "Грааль" (Grail, ’81, trad. Н. Кормихина), pagg. 355-380

-antologia non originale: "Миры Харлана Эллисона. Том 2. На пути к забвению" (Полярис, Lettonia: 416 pagg.), russa, traduttori vari; comprende: Эта новая древняя религия (This New Ancient Religion): "У меня нет рта, а я хочу кричать" (I Have No Mouth, and I Must Scream, ’67, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 7-40, "Труп" (Corpse, ’72, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 40-50, "Визг побитой собаки" (The Whimper of Whipped Dogs, ’73, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), trad. 51-68, "Птица смерти" (The Deathbird, ’73, trad. М. Левина), pagg. 69-94; Разящий смех (Laughing Laughter): "Голос в раю" (The Voice in the Garden, ’67, trad. Е. Доброхотовой-Майковой), pag. 97, "Санта-Клаус против ПАУКа" (Santa Claus vs. S.P.I.D.E.R., ’69, trad. М. Гутова), pagg. 98-119, "Отдел Питл Павоб" (The Pawob Division, ’68, trad. М. Гутова), pagg. 120-122, "Эротофобия" (Erotophobia, ’71, trad. М. Гутова), pagg. 123-128, "Мамуля" (Mom, ’76, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 129-141, "Как я искал Кадака" (I'm Looking for Kadak, ’74, trad. В. Альтштейнера), pagg. 142-164; Проблемы с женщинами (Problems with Women): "Самый последний день хорошей женщины" (The Very Last Day of a Good Woman, ’58, trad. Г. Корчагина), pagg. 167-174, "Валери: быль" (Valerie: A True Memoir, ’72, trad. Г. Корчагина), pagg. 175-189, "Второй глаз Полифема" (The Other Eye of Polyphemus, ’77, trad. Г. Корчагина), pagg. 190-198, "Все пташки возвращаются на насест" (All the Birds Come Home to Roost, ’79, trad. Г. Корчагина), pagg. 199-210; Блистательный Голливуд и мелочи жизни (Brilliant Hollywood and the Little Things of Life): "Похоже, Тотошка, что мы с тобой не в Канзасе" (Somehow, I Don't Think We're in Kansas, Toto, ’74, trad. М. Левина), pagg. 213-230, "Нью-Йоркский обзор Бёрда" (The New York Review of Bird, ’75, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 231-257, "Говорящие гримасы и грани" (Telltale Tics and Tremors, ’77, trad. Е. Доброхотовой-Майковой), pagg. 258-267, "Человек, поглощённый местью" (The Man Who Was Heavily Into Revenge, ’78, trad. М. Левина), pagg. 268-281, "Вбивание гвоздей" (Driving in the Spikes, ’83, trad. М. Левина), pagg. 282-294; Тени прошлого (Shadows of the Past): "Открой коробку - найдёшь подарок!" (Free With This Box!, ’58, trad. Е. Доброхотовой-Майковой), pagg. 297-303, "Жизнь в стиле ранней бедности" (One Life, Furnished in Early Poverty, ’70, trad. М. Гутова), pagg. 304-316, "Джеффти пять лет" (Jeffty is Five, ’77, trad. М. Звенигородской), pagg. 317-338; На пути к забвению (On the Path to Oblivion): "Пожиная бурю" (Reaping the Whirlwind, ’74, trad. М. Гутова), pagg. 341-351, "Феникс" (Phoenix Land, ’69, trad. В. Баканова), pagg. 352-358, "Разбит, как стеклянный гоблин" (Shattered Like a Glass Goblin, ’68, trad. М. Гутова), pagg. 359-367, "Поцелуй огня" (Kiss of Fire, ’73, trad. М. Гутова), pagg. 368-378, "Кроатоан" (Croatoan, ’75, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 379-394, "Вино слишком долго простояло открытым, воспоминания выветрились" (The Wine Has Been Left Open Too Long and the Memory Has Gone Flat, ’76, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 395-405, e "Эмиссар из Гаммельна" (Emissary from Hamelin, ’77, trad. Э. Раткевич), pagg. 406-413

-antologia non originale: "Миры Харлана Эллисона. Том 3. Контракты души" (Полярис, Lettonia: 384 pagg.), russa, traduttori vari; comprende: Контракты души (Contratti dell’anima): "Вы меня слышите?" (Are You Listening?, ’58, trad. М. Гутова), pagg. 7-21, "Задним числом: 480 секунд" (Hindsight: 480 Seconds, ’73, trad. И. Васильевой), pagg. 22-29, "Вместе с маленьким народцем" (Working With the Little People, ’77, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 30-47, "Живой и невредимый в одиноком путешествии" (Alive and Well and on a Friendless Voyage, ’77, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 48-62, "Странное вино" (Strange Wine, ’76, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 63-72; Партнеры (I nostri partner): "Люди для технического обслуживания" (The Human Operators, ’71, trad. А. Шельваха), pagg. 75-99, con A.E. van Vogt, "Чернокнижник Смит" (Runesmith, ’70, trad. А. Шельваха), pagg. 100-120, con Theodore Sturgeon, "Соната для зомби" (The Song the Zombie Sang, ’70, trad. А. Шельваха), pagg. 121-138, con Robert Silverberg; Классика (classico): "«Покайся, Арлекин!» - сказал Тиктакщик" («Repent, Harlequin!» Said the Ticktockman, ’65, trad. Е. Доброхотовой-Майковой), pagg. 141-155, "Красотка Мэгги Деньгоочи" (Pretty Maggie Moneyeyes, ’67, trad. М. Гутова), pagg. 156-194, "Тварь, что кричала о любви в самом сердце мира" (The Beast That Shouted Love at the Heart of the World, ’68, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 195-208, "Парень с собакой" (A Boy and His Dog, ’69, trad. М. Гутова), pagg. 209-254, "Место без названия" (The Place With No Name, ’69, trad. М. Гутова), pagg. 255-269, "Монеты с глаз покойника" (Pennies, Off a Dead Man's Eyes, ’69, trad. И. Васильевой), pagg. 270-280, "Василиск" (Basilisk, ’72, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 281-303, "Дрейфуя у островков Лангерганса: 38°54' северной широты, 77°00'13'' западной долготы" (Adrift Just Off the Islets of Langerhans: Latitude 38° 54’ N, Longitude 77° 00’ 13" W, ’74, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 304-348, e "Видение" (Seeing, ’76, trad. В. Гольдича e И. Оганесовой), pagg. 349-380

1998

-partecipazione filmica: "A View from the Gallery", di Janet Greek, stagione 5, episodio 4 di "Babylon 5", trasmesso l’11 febbraio, soggetto, con J. Michael Straczynski

-partecipazione filmica: "Antibody", di Roy Allen Smith, stagione 1, episodio 8 di "Silver Surfer", trasmesso l’11 aprile; soggetto

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #1278, 15 maggio

-saggio: "Shmoo Goes There?", introduzione a "Li'l Abner" vol. 14 (Kitchen Sink Press, maggio: 22.95 $, 180 pagg.), ristampa di una graphic novel del '48

-partecipazione documentario: "Harlan Ellison", stagione 5, episodio 3 di "Masters of Fantasy", trasmesso il 14 giugno

-saggio: "Man on Spikes", "The San Francisco Chronicle", 21 giugno, poi antologizzato in "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "Człowiek ukrzyżowany", trad. Danuta Górska, russa, vol. 2: "Человек на гвоздях", trad. Н. Виленской, pagg. 627-635

-saggio: "The Final Aventure of Harlan in Avramland", in "The Avram Davidson Treasury", di A. Davidson, (Tor, settembre: 27.95 $, 447 pagg.), pag. 294

-saggio: "Worlds Without End, O! Man!", "Science Fiction Age" vol. 6, #6, settembre, pag. 76

-saggio: "Interview with Neal Adams", "Comic Book Profiles" n. 3, estate

-saggio: "Defender of Liberty", "Previews" (Diamond Comics Distributors) #118, ottobre

-partecipazione filmica: "Objects in Motion", di Jesús Salvador Treviño, stagione 5, episodio 20 di "Babylon 5", trasmesso l’11 novembre, soggetto, con J. Michael Straczynski

-saggio: "What Stands for a Preface", in "Dreaming Down-Under", a cura di Jack Dann e Janeen Webb, (HarperCollins/Voyager, Australia, novembre: 24.95 $ australiani, poi, come "… Passes …", in "… Book Onw", ’99: 14.95 $ australiani, e in "… Book Two", 2000: 15.95 $ australiani; 554 + xii pagg.), pag. xi, poi (Tor, 2001: 27.95 $, poi 2002: 17.95 $; 550 + x pagg.), pag. ix

-saggio: "Introduction" a "Kurt Busiek's Astro City: Family Album" (Image Comics/Homage Comics, dicembre) poi (DC Comicx, '99: 19.99 $, 224 pagg.), graphic novel, raccolta di "Kurt Busiek's Astro City" vol. 2, nn. 1/3-10/13

1999

-partecipazione documentario: "Politically Incorrect", episodio trasmesso il 5 gennaio

-partecipazione filmica: "The Observer Effect", di Giles Walker, stagione 3 episodio 16 di "Psi Factor", trasmesso il 27 febbraio, attore

-antologia non originale: "Koletis, kes kuulutas armastust maailma südames", a cura di Arvi Nikkarev, (Skarabeus, giugno: 7,00 €, 288 pagg.), estone, traduzioni di Lasse Nikkarev; comprende: "Koletis, kes kuulutas armastust maailma südames" (The Beast That Shouted Love, ‘68), "Fööniks" (Phoenix, ‘69), "V-A-M-P-I-I-R jõuluvana vastu" (Santa Claus vs. S.P.I.D.E.R., ‘69), "Proovi nüri noaga" (Try a Dull Knife, ’68), "Valge valgel" (White on White, ‘68), "Rünnak tähtedele" (Run for the Stars, ‘57), "Kas te kuulate?" (Are You Listening?, ‘58), "SRO" (S.R.O., ‘57), "Maailmad tapmiseks" (Worlds to Kill, ‘68), "Kildudeks nagu klaasist paharet" (Shattered Like a Glass Goblin, ‘68), "Poiss ja tema koer" (A Boy and His Dog, ‘69), "Hea naise viimane pave" (The Last Day, ‘58), "Silma aeg" (The Time of the Eye, ‘59), "Üksinduse tusk" (Lonelyache, ‘64), "«Kahetse, Arlekiin!» ütles Tikk-takkmees" ("Repent, Harlequin!" Said the Ticktockman, ‘65), e "Mul ei ole suud, aga ma pean karjuma" (I Have No Mouth, and I Must Scream, ‘67)

-saggio: "And Now, Ladies and Gentlemen, a Man Who Needs No Introduction", in "The Collected Stories of Jack Williamson, Volume Two: Wolves of Darkness", di J. Williamson, (Haffner Press, settembre: 32.00, 100.00, ed. limitata, 100 copie firmate e numerate in cofanetto, $, 529 + xxiii pagg.), pagg. xv-xxiii

-antologia: "I Have No Mouth, and I Must Scream" (Fantastic Audio, ottobre: 25.00 $), poi (Blackstone Audiobooks, 2011: 13.96 $, 6h, 10’), letto dal’Autore; comprende: "Introduction", "I Have No Mouth, and I Must Scream", ’67, ""Repent, Harlequin!" Said the Ticktockman", ’65, "The Lingering Scent of Woodsmoke", ’96, "Laugh Track", ’84, "The Time of the Eye", ’59, "The Very Last Day of a Good Woman", riedizione di "The Last Day", ’58, "Paladin of the Lost Hour", ’85, "A Boy and His Dog", ’69, e "Grail", ’81; contributi critici: recensioni di Paul Di Filippo, "Asimov's Science Fiction", febbraio 2003, pag. 132, e Douglas C. Lord, "Library Journal" vol. 130, n. 9, 15 maggio 2005, pag. 72

-racconto: "Objects of Desire in the Mirror Are Closer Than They Appear", "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre/novembre, pag. 75, poi antologizzato in "The Mammoth Book of Best New Horror: Volume Ten", a cura di Stephen Jones, (Robinson, ’99: 6.99 £, 489 + xv pagg.), pag. 357, poi (Carroll & Graf, ’99: 10.95 $, 489 + xv pagg.), pag. 357, in versione ebook, (Fictionwise.com, 2000: 0.99 $), ora non più disponibile, "The Crow: Shattered Lives and Broken Dreams", a cura di J. O'Barr e Ed Kramer, (Donald M. Grant, 2001: 225.00 $, 526 pagg.), ed. limitata, 1500 copie firmate, in cofanetto, "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "Przedmioty pożądania w lustrze są bliżej, niż się wydają", trad. Danuta Górska, russa, vol. 2: "Желанное ближе, чем кажется в зеркале", trad. Н. Виленской, pagg. 616-626; "Can & Can'tankerous", 2015, e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019; tradotto in russo anche in "Миры Харлана Эллисона. Том 7. Вниз по склону", 2019

-saggio: "Van Is Here, But Van Is Gone", introduzione a "Futures Past: The Best Short Fiction of A.E. Van Vogt", di A.E. van Vogt, (Tachyon Publications, novembre: 17.00, 50.00, ed. limitata, 126 copie numerate rilegate in pelle, $, 188 + xiv pagg.), pag. ix, poi "Locus" vol. 44, n. 3, #470, marzo 2000, pagg. 8 → 66

-lettura audio book: "City of Darkness", di Ben Bova, (Phoenix Books, dicembre: 14.95 $, 3h, 24’)

-lettura audio book: "Mars", di Ben Bova, (Phoenix Books, dicembre: 17.50 $, 5h, 15’)

-saggio: "The Bulletin Showcase: Special F&SF Anniversary Tribute: Dostoevsky Never Wrote for Tony, Either, So Get On with Your Life", "The Bulletin of the Science Fiction and Fantasy Writers of America" vol. 33, n. 3, #144, inverno, interno retrocopertina


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (334 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php