Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Ma erano tutti già morti prima


di Daniele Del Giudice


Che cos'è oggi l'America nel nostro immaginario? Probabilmente molte cose, che non corrispondono più ad alcun luogo. L'America sembra essere un colore di fondo nella pubblicità europea, che è il vero esperanto realizzato; un certo tipo di tonalità pastello e di contorni netti in cui proiettiamo i nostri desideri di contemporaneità, di compattezza e di leggerezza, usando l'America come rimbalzo attraverso l'Atlantico. Forse per questo restiamo sempre sorpresi quando dalla letteratura americana continuano ad arrivare racconti di misurata follia e di fallimento. Ciò in cui si fallisce è la possibilità di sentirsi "io" in una società molto indifferenziata; e in fondo il naturalismo di Irwin Shaw, la riflessività stranita di Salinger, l'ironia di Philip Roth o la malinconia di Bernard Malamud ci hanno narrato sempre una medesima storia: qualcuno, che avrebbe avuto tutte le carte in regola per farcela, non ce l’ha fatta, oppure qualcuno che non aveva particolari aspirazioni, ma non aveva nemmeno alcuna colpa, è finito male.

Perlopiù si ritiene che "egregio" significhi insigne, eccellente oppure (egregious in inglese) madornale, tremendo asociale. Ma la sua storia è assai più interessante. Etimologicamente significa "fuori del gregge": e il Grande Tiratore, figura centrale dell'ultimo romanzo di Kurt Vonnegut, ha appunto tali caratteri. Un colpo casuale, sparato a dodici anni e che raggiunge in mezzo agli occhi una signora a otto isolati di distanza, spiega il suo appellativo e l’origine della sua separatezza. Cresce a Midland City, che è l'esatto opposto di Shangri-La, il mitico paese di Orizzonte perduto: qui, nell'Himalaya, nessuno moriva (anzi, si rimaneva miracolosamente giovani), mentre nella cittadina dell'Ohio son morti tutti per una bomba al neutrone. In realtà, ciò che Vonnegut racconta è come fossero già morti prima, annichiliti da una loro "nientità", da un loro speciale fallimento; e forse il Grande Tiratore è sopravvissuto agli altri perché ha trasformato i caratteri comuni in intenzione, nella volontà di essere "neutro", azzerato, non irrelato ad alcunché.

La diversità che gli scrittori della beat generation affidavano ancora a un potenziamento romantico dell'«io» è dunque qui il risultato di una sottrazione. Ma come in Dissipatio H.G. di Guido Morselli, cioè come tutte le storie in cui rimane un solo individuo e tutto il resto scompare, l'operazione ha un senso opposto: il mondo sopravvive ed è l'individuo a venir meno.

Questa dissipazione è stata narrata nei primi decenni del Novecento europeo come tragedia dell’interiorità, non più corroborata da un’idea metafisica delle cose, mentre nel romanzo americano sceglie più spesso la via della commedia e del comico, affidando a un riferimento sociale, a un "sogno" quasi mai realizzato, l’'irriducibile disimmetria dell'individuo. Eppure, in un modo e nell'altro, sentiamo che le cose, tra Mondo e Io, si sono fatte molto più sottili e sfumate, più complesse; che certi vuoti sono stati già riempiti, come i calchi dei corpi sepolti dalla lava a Pompei ed Ercolano, e che è questo mutamento che vorremmo leggere o raccontare nei romanzi.






[ Indietro ]

Articoli per bibliografie e saggi sulla sf italiana

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (216 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php