Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Un pilota quotidiano


di Silvano Barbesti


Ritorna Lem, dopo Pianeta Eden, con questa antologia che raccoglie cinque racconti apparsi in origine separatamente e solo in un secondo momento riuniti in un unico volume. Stanislaw Lem - I viaggi del Pilota Pirx. - Ed. Riuniti - L. 4.200. Il protagonista, Pirx, è un uomo "… di buon senso, a volte sognatore a volte bonariamente ironico, la sua figura priva di qualsiasi tratto di eccezionalità, rappresenta una generalizzazione dell'uomo più comune" (Balcerzak) e proprio per questa sua personalità "… potrebbe benissimo vivere nei nostri tempi e trovarsi bene" (Siewierski).

La sua quotidiana routine (che pilotare un'astronave, per un uomo del suo tempo può essere solo una cosa come un'altra) è raccontata con una buona dose di ironia pungente, la cui carica satirica è però stemperata da una certa indulgenza nei confronti delle debolezze di un personaggio così normale, umano.

Proprio lo stile apparentemente leggero, ma ricco di annotazioni, di riflessioni, e l'ironia usata più per sottolineare dei difetti comuni e naturali che per irriderli, ci riportano inevitabilmente allo Zamjàtin di Noi e a Bulgakov.

Ma se nel Bulgakov di Le uova fatali la mira è puntata prevalentemente su di un sistema burocratizzato e inefficiente e in Cuore di cane si fa della satira di costume dai toni forse un po’ carichi, e se l'attenzione di Zamjàtin è tesa alla costruzione di un'utopia negativa amara oltreché azzeccata, Lem ci parla dell'uomo, sempre uguale a se stesso nonostante il progresso. Attraverso Pirx, cosmopolita a tutti gli effetti, ritroviamo la immagine di un uomo coi dubbi e gli interrogativi di sempre, alla ricerca di una metodologia (o forse di una sensibilità introspettiva) che gli permetta di capirsi più a fondo, di accettarsi, e in definitiva di trovare una propria nicchia, una propria collocazione nello scenario universale.

Ritroviamo in fondo le stesse tematiche del celebre Solaris, esposte forse in modo meno tormentato ma più quotidiano.

La controparte dell'uomo, che in Solaris era rappresentata dall'enigmatico oceano vivente (cosciente?), in questa raccolta è impersonata dalla scienza, dal progresso tecnologico.

Infatti sebbene i racconti abbiano apparentemente l'aspetto di gialli tecnologici, le astronavi, i robot, le macchine complesse e le situazioni che esse rendono possibili, non fanno altro che riproporre problemi quotidiani in maniera inedita, e assumono un ruolo ben preciso. e assolutamente subordinato all'uomo. Diventano specchi nei quali l'uomo si riflette e dai quali ricava un'immagine più umile e meno deformata di quella che tende ad avere di sé stesso.

Questo particolare uso dell'aspetto tecnologico dei racconti, la fallibilità dei macchinari per quanto complessi e affidabili, e la preparazione scientifica di Lem, per niente forzato o imbarazzato ed anzi perfettamente a suo agio nella creazione e descrizione delle meraviglie del mondo futuro di Pirx, operano una profonda demitizzazione della scienza che non trova facilmente riscontro nella produzione americana. Questa operazione ci restituisce un'immagine di vita futura privata di quell'aliena aura di freddo mito propria della fantascienza tecnologica, ma pervasa di una familiarità che ci ricorda giustamente che "… a definire l'uomo non è l'avventura, o la tecnica, bensì l'uomo stesso, che diventa pertanto la vera misura di tutte le cose" (Balcerzak).

Un unico neo: in questo volume sono raccolti soltanto una parte dei racconti contenuti nell'antologia originale; metodo assurdo già usato recentemente da altri editori. Speriamo che la moda non dilaghi.






[ Indietro ]

Articoli per bibliografie e saggi sulla sf italiana

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (174 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php