Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Caccia alle streghe: fiction di donne tra miti e ingiustizie


di Stefania Ulivi


«Abbiamo tutte una forza, dobbiamo solo saperla riconoscere e indirizzare». Sta in questa frase, pronunciata da una delle protagoniste - accusata di stregoneria come le altre donne della misteriosa comunità dedita alla scienze e alle arti al centro della storia - il senso di Luna nera, serie fantasy ambientata nel XVII secolo prodotta da Fandango, la terza in Italia per Netflix, la prima ideata, scritta e diretta da un team di donne. Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli, Paola Randi alla regia. Francesca Manieri, Laura Paolucci e Tiziana Triana (autrice della trilogia su cui è basata, in uscita da novembre per Sonzogno) con Vanessa Picciarelli, per soggetto e sceneggiatura.

Le streghe son tornate e hanno intenzione di restare. «Da tempo - racconta Francesca Comencini dal set a Cinecittà, dove è stata costruita la casa delle streghe zeppa di libri, alambicchi, sfere, strumenti di misurazione e una stanza delle meraviglie - volevo raccontare la soggettività dal punto di vista femminile.

Questo è un maldestro e terroso fantasy, ma non c'è niente più di magico della realtà, soprattutto di quella di cui sono protagoniste le donne in momenti fondamentali come il venire al mondo o lasciarlo». Sei le puntate previste, sedici settimane di riprese, appena terminate. Sarà su Netflix da inizi 2020.

Personaggio chiave è la sedicenne Ade (Antonia Fotaras, già ne Il nome della rosa, Mentre ero via, Il primo re), levatrice, costretta a fuggire dal suo villaggio dopo la morte di un neonato, accusata di stregoneria. Troverà riparo nella comunità di donne nascosta nel bosco al limitare dal villaggio di Serra. L'incontro con Pietro (Giorgio Belli, al suo esordio), il figlio di Sante, il capo dei Benandanti, i cacciatori di streghe sostenuti dalla Chiesa, metterà tutto in discussione.

Gli ingredienti per una saga ci sono tutti: mitologia, amore, scontri di potere, ragione, sentimento, ideologia. Materiale, spiega Felipe Tewes a nome di Netflix, in linea con l'ambizione della piattaforma: «Proporre grandi storie raccontate da voci nuove e fresche». L'Italia, aggiunge Domenico Procacci, Fandango, «è ricca di storie e cultura cui pescano tutti. Vogliamo raccontare noi questo immaginario: 1’Inquisizione è roba nostra, anche le streghe».

L'ambizione, in verità, è fare di più. «Ribaltare il punto di vista del racconto, mostrare corpi femminili con libertà, non misurazione della loro bellezza. E ribaltare l'idea di debolezza femminile su cui è costruita la società. Serve un punto di vista femminile e femminista», rilancia Comencini. «La caccia alle streghe non è raccontata nei libri.

Ma il concetto è conosciuto: è la reazione di una comunità impaurita; aggressiva e odiante, che perseguita qualcuno per cioè che è e non per quello che ha fatto. I riferimenti con il presente sono evidenti.

Torna al passato Nicchiarelli: «La persecuzione delle streghe è stata una strage durata secoli. La forza del nostro racconto è mettere in scena il riscatto di queste donne. Non vittime della storia ma protagoniste: combattono unite e riescono a liberare le altre». Un progetto «rivoluzionario» secondo Paola Randi: «Un team creativo completamente femminile non si era mai visto in Italia».






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (177 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php