Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Intervista ad Aurelio De Grassi


di Mauro Gaffo e Filiberto Bassani


Aurelio de Grassi, editore e curatore della collana di fs OMEGA, ci riceve nella nuovissima sede della redazione della sua rivista tra cumuli di materiale di ogni genere. Il trasloco infatti è completo: la gigantesca collezione di De Grassi, comprendente migliaia cli volumi, decine e decine di prime edizioni, quadri, diapositive, "pezzi unici" e tutte le collane periodiche, sta trasferendosi un poco alla volta in quei nuovi locali.

Un po' frastornati dalla quantità e dalla qualità del materiale ci decidiamo ad intervistarlo:

D - Innanzi tutto ci parli dei suoi inizi, sia come appassionato che come editore.

R - Sono appassionato di fs da più di vent'anni, cioè dall'inizio, da quando è uscita SCIENZA FANTASTICA, e a quel tempo ero un isolato; poi incontrai Giorgio Monicelli, Luigi Rapuzzi Johannis, mi misi in contatto con Luigi Naviglio, con le fanzines e così entrai in quel gruppo goliardico formato da Naviglio, Vittorio Curtoni e altri. Loro venivano a casa mia per discutere e vedere la mia collezione e così si passava il tempo in clima "fantascientifico". Questi gli inizi, in cui mi impegnavo come semplice appassionato e non come professionista ma volevo anche fare il professionista in campo editoriale e per questo mi diedi sempre da fare. Posso citare alcuni fatti alla rinfusa: il prima catalogo di fs lo feci io, dattiloscritto in quattro copie, e Cozzi ne portò una copia ad URANIA; posso dire di essere stato io a suggerire al signor Boschesi della Mondadori di valorizzare Karel Thole, organizzando una mostra dei suoi "cerchi" a Trieste; conobbi Malaguti ancora agli inizi; presi contatto con Arrnenia quando la sua rivista "Gli Arcani" era ancora in fasce e gli suggerii di realizzare una rivista di fs di cui avrei fatto il direttore - era un 'pour parler'; poi andai da Mario Monti della Longanesi e gli proposi di curare una collana di pocket da edicola: rifiutò sdegnato… e poco tempo dopo nascevano i FANTAPOCKET. La stessa proposta la feci a Massimo Pini della SugarCo che ugualmente non accettò: dopo pochi mesi è uscita DELTA. Feci rinnovare a Mario Vitali della CELT la linea grafica dello SFBC dopo l'uscita di Malaguti; inserendo quadri di artisti in GALASSIA e SFBC. E cosi via.

D - Adesso lei è curatore ed editore di una collana tutta sua, anzi dovremmo dire di più collane dato che OMEGA è solo la prima. Ci parli degli altri suoi progetti.

R - Posso anticipare che uscirà una collana dedicata alla fs veramente classica - quella degli anni trenta - che si chiamerà GLI ANNI D’ORO. Ai primi di marzo uscirà il primo numero sperimentale che sarà ufficialmente un supplemento di OMEGA: si tratta del primo romanzo storico del genere fs e cioè RALPH 124 C41+, che sarà eccezionalmente illustrato da Costantino di Ciancio - che a mio avviso è il miglior illustratore italiano.

Poi dopo mesi e mesi di tentativi, sono riuscito ad ottenere il contratto che mi permetterà di riprodurre tutto il materiale comparso nella rivista ANALOG dal ’30 al '62, comprese le illustrazioni.

D - Ci sarà allora un’edizione italiana di ANALOG?

R - Si, certamente, ma non si tratterà della semplice riproduzione di ANALOG com'è adesso, bensì di una scelta dei migliori racconti. Inoltre ho in mano anche il contratto di GALAXY...

D - Il formato sarà quello americano?

R - No, ho preferito il formato dell'ESPRESSO, con il testo su tre colonne e ottanta pagine.

D - Ci può anticipare anche qualche titolo della collana OMEGA?

R – Si, ho in programma romanzi di Kris Neville, van Vogt - con un'edizione integrale de L'ULTIMA FORTEZZA DELLA TERRA. Dal n. 5 la collana serà illustrata.

D - Le sue collane si rivolgono ad un pubblico molto vasto e vogliono essere dichiaratamente d'evasione. Questo è anche il proposito di Bellomi; c'è qualche rapporto tra la politica editoriale di SPAZIO 2000, PERRY RHODAN e quella di OMEGA?

R – È vero che le mie preferenze vanno alla sf classica, con un'accentuata propensione per l'avventura, ma non per questo scelgo testi poco interessanti o esclusivamente di avventura spaziale - potrei citare i due romanzi di Gordon Dickson. Ma la differenza principale con collane tipo SPAZIO 2000 è che OMEGA e le altre mie pubblicazioni non saranno mai esteticamente povere o scadenti. Io intendo pubblicare dei veri libri da libreria, con traduzioni integrali, ottima veste grafica e prezzi davvero popolari.

D - Noi ci occupiamo principalmente di fs italiana, come lei sa, e vorremo sapere se le sue collane ospiteranno mai autori nazionali.

R - Io tengo molto agli autori italiani e tengo molto anche alla qualità dei testi: mi occuperò senz'altro delle fs di autore italiano ma con estrema serietà, cioè selezionerò solo testi estremamente validi senza esagerare con la quantità - dopotutto faccio l'edizione italiana di ANALOG – e li pubblicherò. Poi li farò tradurre e ne proporrò la pubblicazione a Ben Bova su ANALOG-americana, è un tentativo che voglio fare.

D - Quindi una grossa chance per gli autori italiani che volessero anche uscire dal mercato nostrano.

R - Penso di si, perché anche tralasciando i pochi racconti che potrei editare io, mi prenderei anche l'impegno di mandare direttamente a Ben Bova quei racconti di buon livello, che io non potessi pubblicare subito - e poi magari di riprenderli in seguito.

D - Ora vorremmo una sua opinione sulle fanzines: lei ne ha viste nascere molte, e può fare un paragone anche con quelle che si facevano dieci anni fa.

R - Beh, lo dico con estrema franchezza: mi dispiace per il mio periodo, ma in quelle del passato c'era molta passione e altrettanta approssimazione e goliardia. Si pubblicava tutto quel che arrivava… e insomma era proprio un tentativo da giovanetti Oggi invece vedo che anche ragazzi e giovani fanno delle fanzines che direi sono veramente molto più curate, con testi e rubriche a livello quasi professionale. Ne ho un'opinione estremamente buona.

D - La ringraziamo per la sua cortesia. Con questo penso che possiamo chiudere…

R - No, un momento, permettete di fare una domanda anche a me. Tenendo presente che OMEGA è una collana ad alta tiratura, voi come appassionati - avete apprezzato il mio sforzo di pubblicare i romanzi tutti in edizione integrale anche a costo di una maggiore spesa?

D - Naturalmente. Inoltre possiamo dire che - indipendentemente dalla qualità dei singoli testi, su cui ci esprimeremo di volta in volta - la rivista è fatta con molta passione da una persona che ama veramente la fantascienza. Questo è un buon inizio, speriamo che i risultati siano all’altezza dell'entusiasmo.


(Intervista raccolta il 27/2/?8 nella redazione di OMEGA da M. Gaffo. e F. Bassani).

PS. Apprendiamo all'ultimo istante che col n. 6 la collana Omega ha chiuso i battenti. Inoltre sembra poco probabile l'uscita di Analog, almeno presso le edizioni OMEGA






[ Indietro ]

Articoli per bibliografie e saggi sulla sf italiana

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (251 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php