Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Dracula, un'altalena senza pause di horror e humor


di Aldo Grasso


Come aggiornare una leggenda eterna del calibro di Dracula? In quale modo farne rivivere il mito evitando il già visto di una storia fondata sull'incubo ancestrale della paura e della sottomissione?

Mark Gatiss e Steven Moffat, tra i più affermati sceneggiatori inglesi, autori di «Sherlock» (l'adattamento moderno dell'eroe di Conan Doyle), ci hanno provato confezionando un prodotto forse non perfetto, ma indubbiamente originale e inconsueto. «Dracula», in onda sulla BBC e ora su Netflix, è un'operazione che prende le mosse dal celebre libro di Bram Stoker (1897) per poi avventurarsi su percorsi inediti, eccentrici.

Concepita come un insieme di tre film da un'ora e mezza in parte slegati e indipendenti tra loro, la miniserie mescola adattamento e libertà creative sin dalle prime battute. Nel primo episodio ("Le regole della bestia"), il più riuscito, si ripercorre l'incontro tra il conte Dracula (che ha il volto di un affascinante e spiazzante Claes Bang) e l'avvocato inglese Jonathan Harker, che si era recato al castello in Transilvania per concludere un'operazione immobiliare.

Lo si fa attraverso l'espediente di un interrogatorio in un convento di Budapest guidato da una suora bizzarra: Agatha (che incarna di fatto l'antagonista Van Helsing), poco incline ai dogmi religiosi ("La fede è una cosa per bambini e sempliciotti: quello che dobbiamo avere e un piano").

Negli effetti speciali, nella fotografia, nell'altalena senza pause tra horror e humour, "Dracula" è una vera sorpresa, mentre sul lungo periodo perde smalto e nei due episodi successivi ("Veliero di sangue" e "Bussola oscura") l'intero impianto si scolora.

L'interpretazione del danese Bang è particolarmente brillante e punta a entrare nel nobile solco dei predecessori: il suo fascino oscuro amplifica malvagità, vizi e debolezze di un conte così mostruoso e così umano.






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (120 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php