Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Fantascienza, donne e scrittura per Le Guin


di Patrizia Brambilla


Fra tutti i libri di fantascienza scritti da donne usciti nel 1979, abbiamo scelto di parlare di tre; si tratta di "I 12 punti cardinali" di U.K. Le Guin, Edizioni Nord, 1979 (…).

Questi e non altri perché hanno un filo conduttore comune: sono antologie di racconti che, più o meno in forma esplicita, vengono presentati facendo diretto riferimento alle tematiche femministe.

L'antologia di Ursula Le Guin comprende racconti scritti in epoche diverse e su soggetti molto diversi tra loro, con una piccola presentazione dell'autrice all'inizio di ogni racconto. Presentati in ordine cronologico, vi si può notare l'evoluzione della scrittrice, sia in termini di problematiche e di complessità strutturale che di capacità narrativa.

A Ursula Le Guin va soprattutto riconosciuto il motivo di essersi posta, forse per prima in modo più concreto, il problema di una presenza diversa dell'elemento femminile nella narrativa fantascientifica; nei suoi scritti si trova una attenzione più puntuale alla descrizione psicologica e antropologica dei personaggi, accenni alla sessualità, maggiore dignità delle figure femminili. Tutto questo è rappresentato al meglio ne La mano sinistra delle tenebre, romanzo già molto noto. in cui è descritto un pianeta abitato da individui né maschi, né femmine, ma maschi e femmine al tempo stesso (non asessuati, però) e l'uno o l'altra alternativamente una volta al mese durante il periodo di kemmer.

Lo stesso leit-motiv di tutti i suoi romanzi - individuabile chiaramente anche nei racconti - la ricerca di se stessi dei protagonisti, il tentativo di ricomporre, riunire, riconciliare le divisioni sociali, psicologiche, comportamentali, e spiegabile forse anche partendo dalla aspirazione della Le Guin, in quanto donna, a riconoscersi come individuo completo, finito, pacificato.

Nonostante però che questa unità soggetto - socialmente e culturalmente negata alle donne - venga accennata, proposta, Ursula Le Guin non riesce ad analizzarla fino in fondo, a trarne le conclusioni che, per quanto dolorose, sono inevitabili. I suoi personaggi, per quanto "eroi" positivi e forse proprio per questo, non riescono a comunicare fino in fondo, restano, appunto "eroi" pieni di buone intenzioni, ma, forse, anche poco umani.

Prendiamo per esempio, il racconto Il giorno prima della rivoluzione - presente anche nella antologia della Savelli: l'autrice cerca di delineare una figura di donna, vecchia e sola, fuori dagli schemi e soprattutto nella descrizione del rapporto di amore/odio di Odo con il suo vecchio corpo riesce a comunicare sentimenti credibili e genuini. Ma Odo, la protagonista, resta comunque e sempre una donna diversa, fuori dal normale, quasi una leggenda, e l'ultima immagine che si riceve è ancora una volta quella di un "oggetto", sul quale ricadono i sentimenti e le aspettative di tutti, autrice compresa. E Odo non tradisce queste aspettative. Ancora un "eroe" quindi, anche se di sesso femminile, non un soggetto, non un individuo intero di una completezza che soltanto la coscienza delle contraddizioni e delle limitazioni può dare.






[ Indietro ]

Articoli per bibliografie e saggi sulla sf italiana

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (115 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php