Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Crescentini horror


di Renato Franco


Alterna ruoli drammatici e da commedia, film e fiction, impegno e disimpegno, la popolarità scolpita nel bronzo l'ha raggiunta grazie a un'interpretazione da «cagna»: Boris l'ha consacrata come icona di culto, il suo ruolo da pessima attrice (cagna maledetta) la chiamava il regista René Ferretti) è un taglio di ironia e autoironia. In queste settimane si parla di un nuovo capitolo di Boris: «Io adorerei - sorride Carolina Crescentini -. Ma a noi per ora non è ancora arrivata nessuna comunicazione ufficiale. Mi piacerebbe da morire ovviamente, forse adesso Corinna (l'attrice che interpretava nell'improbabile soap Gli occhi del cuore, ndr) dovrebbe avere le labbra a canotto considerando che ha un pinolo al posto del cervello. Quella serie è stata una magia: ho tante difficoltà a rivedermi nei film che ho fatto perché vorrei sempre aver recitato diversamente da come l'ho fatto. Invece l'unica parte che posso riguardare e mi sento male dal ridere tutte le volte è Boris».

Versatile. Carolina Crescentini ora si è data anche all'horror. In Letto N. 6, diretto da Milena Cocozza da un soggetto dei Manetti bros, l'attrice interpreta una dottoressa che viene assunta in un ospedale pediatrico per coprire i turni di notte in reparto. «E si ritrova immersa in un ambiente che dietro la sua immagine rassicurante nasconde un terrificante segreto legato al suo passato di manicomio infantile. n fantasma di un bambino si aggira tra i corridoi tormentandola e trasformando le sue notti in clinica in un incubo: si troverà ad affrontare una serie di situazioni che una donna di scienza non può analizzare razionalmente.

Viene catalogato come un horror, ma dal mio punto di vista è più un thriller psicologico con un tocco di ghosting. Non ho mai creduto ai fantasmi, ma credo nell'energia dei luoghi: ci sono posti dove non stai bene, dove c'è un'aura negativa, senti qualcosa che è rimasto appiccicato alle pareti e vuoi solo andartene. Il film ricrea queste atmosfere». I suoi fantasmi «reali» quali sono?

«I topi a Trastevere dove vivo. E poi alcuni suoni, tipo quello del trapano» .

Il fantasma, altrettanto reale per il cinema di oggi, è il virus: ha ucciso le sale? «Mi fa paura solo pensarci... In questi mesi se non avessimo avuto film e serie sulle piattaforme ci saremmo impanicati di più di quanto già lo eravamo, ma l'esperienza che hai in sala - e parlo da spettatrice – è qualcosa che la tv di casa non potrà restituirti mai. Hai un'attenzione, un'immersione diversa. Dico si alla piattaforma, ma anche si alla sala perché sono due abitudini differenti che possono coesistere».

La colonna sonora di Letto N. 6 (ora disponibile su Sky Primafila, più avanti su Sky Cinema), l'ha scritta Motta, suo marito: «C’è un tema nel film, una ninna nanna che ritorna; dopo le ore sul set fatte di terrore, lacrime, paura e angoscia, tornavo a casa e pensavo solo a staccare, invece lui stava lavorando a quella inquietante ninna nanna. Ho vissuto settimane con un sottofondo da incubo». Lui cantante, lei attrice: come va lo scontro di ego? «Siamo entrambi egocentrici ma ci bilanciamo, sappiamo mettere da parte il nostro ego per aiutare l'altro».

Tra dramma e commedia Carolina Crescentini non sceglie: «Sono scissa, ho entrambi i sentimenti dentro di me, ho una personalità drammatica e ironica».






[ Indietro ]

Articoli per film

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (123 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php