Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Molly Brown


Molly Brown è una scrittrice inglese con all'attivo tre romanzi ed una ventina di racconti pubblicati sulle riviste di fantascienza più importanti.

Il suo primo racconto pubblicato, Bad Timing, Interzone 54, December 1991, ha vinto il British Science Fiction Award nel 1991.

In una breve intervista ad Amazon.com così parla di sé stessa:

“Ho fatto il comico per alcuni anni; recitando soprattutto nel 'circuito alternativo' di Londra, un modo diverso per dire, in una stanza sopra qualche pub. Ho iniziato a scrivere per ammazzare il tempo durante una lunga pausa in attesa di riprendere le rappresentazioni di una commedia e poi ho deciso che scrivere mi piaceva più di recitare perché è qualcosa che puoi fare anche coll'accappatoio.

Philip K. Dick è uno dei miei autori preferiti, così come lo è Raymond Chandler. Mi piace molto anche la splendida semplicità di libri del tipo di Siddhartha di Herman Hesse, ma il mio eroe di sempre è James Thurber. Ho incontrato per la prima volta le sue opere quando avevo otto anni. Mi fece ridere a crepapelle allora e lo fa ancore.

Tutti quegli anni spesi ad imparare la calligrafia a scuola, sprecati! Oggi compongo soltanto dalla tastiera. La quantità di tempo che passo di fronte al computer dipende da quello a cui sto lavorando, da come sta andando e da cosa fanno per televisione.

Lo scrivere è una attività molto solitaria. Esco di casa di rado (non si direbbe, vero?), ma quando lo faccio fa piacere incontrare qualcuno che ha letto e apprezzato il mio lavoro. La stessa cosa succede con la posta elettronica, sentire le opinioni dei lettori è affascinante.

Sono una convertita recente alla rete. Ho gironzolato attorno ad internet per un anno prima di mettere giù il mio sito a December nel 1996. Non sono iscritta a nessun newsgroup e a nessun online forum, più per mancanza di tempo che per scarso interesse, ma sono iscritta a molte jokes list.”

In una intervista per The Celebrity Cafè, incentrata soprattutto sul suo romanzo Invitation To A Funeral, così parla del suo metodo di scrittura:

“Per natura sono una scrittrice di racconti e trovo che la lunghezza ragguardevole del romanzo mi preoccupa un po'. Un modo che ho trovato per superare il problema è di non pensare alla strada che ho davanti, penso solo a ciò che farò oggi.

Non sono uno scrittore veloce e per lungo tempo me la sono presa con me stessa perché non sono una di quelle persone capaci di buttar fuori cinquemila parole prima di colazione.

Poi, qualche anno fa, sono andato a sentire Terry Pratchett a Londra che ha detto qualcosa che mi è rimasto impresso: che quando ha iniziato a scrivere ha calcolato che se solo riusciva a scrivere 400 parole al giorno, per ogni giorno, questo voleva dire due romanzi all'anno. Quella notte sono andata a casa e ho fatto qualche calcolo ed e venuto fuori che in quel modo si arrivava a due romanzi di circa 73.000 parole ognuno. Poi ho calcolato che una pagina media battuta a spazio doppio contiene circa 250, 300 pagine e allora le 400 parole arrivano a una pagina e un terzo al giorno.

Ma io non pretendo tanto, mi sono detta che anche scrivendo una pagina al giorno, ogni giorno, fa 365 pagine all'anno, o un romanzo un po' più lungo di quello a cui pensava Terry Pratchett. Così quando mi siedo di fronte al computer non penso "Devo scrivere 365 pagine," ma penso, "Tutto ciò che devo scrivere è una pagina". Se mi trovo in uno stato di grazia e ne faccio di più, va benissimo, ma se non lo faccio, non è un gran male, so che ho fatto la mia pagina. (...)

Di solito inizio con i personaggi, prendo nota di tutto dal loro colore preferito ai loro tick psicologici. (...)

Non programmo le trame, ma trovo che sia utile avere un'idea di come la storia vada a finire, così, almeno, sai verso cosa stai andando. A volte scrivo quella che credo sia la scena madre del romanzo, quella in cui finalmente si chiarisce tutto e tutti i nodi della trama vengono sciolti, poi torno all'inizio per vedere come posso arrivare a quel punto. La storia cambia sempre mentre la scrivo, così finisce che la scena madre deve essere riscritta, ma ho scoperto che sia una gran cosa focalizzarsi su dove devi arrivare e su che cosa vuoi dimostrare.”


Romanzi Pubblicati:

Invitation To A Funeral

Ambientato nella Londra della Restaurazione nel 1676. Il re Charles si trova in bilico sul proprio trono, circondato da spie lecchini e cortigiane. Tra queste ultime ce la Duchessa di Mazarino, italiana, che riesce a soppiantare la Duchessa di Portsmouth.

Nell Gwyn, un tempo favorita, viene assunta da una sua amica poetessa e commediografa, Aphra Behn le cui commedie, semplicemente scandalose, sono straordinariamente popolari, per la tutela della cortigiana del Conte di Rochester Elizabeth Decker, che desidera diventare attrice.

Poi Aphra riceve alcune notizie preoccupanti: Matthew Cavell, l'uomo che ha salvato la vita ad Aphra e che ha dato sepoltura a suo padre quando lei si trovava in povertà, si trova ora a sua volta povero e morente; si mette alla sua ricerca e quando lo trova scopre che è stato ucciso a pugnalate.

Decisa a trovare le tracce dell'assassino Aphra si trova invischiata in un sentiero pericoloso che sembra portare fino al trono e in cui l'assassino è deciso a togliere di mezzo tutti coloro che conoscono il suo segreto.

Il romanzo a volte tende ad essere confusionario, per la gran quantità di personaggi secondari e con una massa enorme di storie secondarie, dalle trame contro il trono ai fatti più personali dei personaggi, ma ne esce un interessantissimo profilo della vita a Londra nel periodo della Restaurazione e degli intrighi di corte.


Cracker: To Say I Love You (novelizzazione della serie televisiva Cracker, creata da Jimmy McGovern)

Tradotto in finnico, giapponese, tedesco

Pubblicato anche in audio casetta e vincitore del "Talkies" award per il miglior adattamento Tv/Film nel 1995.


Virus (thriller fantascientifico per ragazzi da 11 anni in su)

Traduzione italiana:

Virus, Giallo Junior, Mondadori

Virus, Fantascienza Junior, n. 1, Mondadori


I racconti più importanti:

The Padder's Lesson (Past Poisons: An Ellis Peters Memorial Anthology of Historical Crime, Headline, 1998) crime

Y2K (Mean Time, The Do-Not Press. 1998) crime

Mother of Rome (Shakespearean Whodunnits, Robinson, 1997/Carroll & Graf, 1997) crime, basato su "Coriolanus" di William Shakespeare.

The Psychomantium (Interzone 116, February 1997) - science fiction, ristampato in The Year's Best Fantasy and Horror, Eleventh Annual Edition (St. Martin's Press, U.S., 1998)

Asleep At the Wheel (Phantoms, November 1996) - contemporary fantasy/ghost story

Doing Things Differently (Interzone 111, September 1996) - science fiction

Community Service (lnterzone 107, May 1996) - science fiction, finalista al British Science Fiction Association Award nel 1996. [tr. it. Servizio civile]

Feeding Julie (Interzone 100, October 1995) - science fiction/horror. [tr. francese in Etoiles Vives 1. May 1997].

Rules Of Engagement (Substance, Autumn 1995) - fantasy (seguito di Return of The Princess)

Angel's Day (London Noir, Serpent's Tail, 1994) - crime

The Lemon Juice Plot (Royal Crimes, Signet, 1994) - crime; prima apparizione di Aphra Behn e Nell Gwyn come investigatori nel periodo della Restaurazione

Women On the Brink Of A Cataclysm (Interzone 79, January 1994) - science fiction; tr. francese in CyberDreams 6, primavera 1996

Serpent’s Blood (The Weerde Book 2, Penguin/Roc, 1993) - dark fantasy

Ruella In Love (lnterzone 76, October 1993) - fantasy (seguito di Rules of Engagement). Ristampato in The Mammoth Book of Comic Fantasy, Robinson, 1998/Carroll & Graf, 1998.

No Better Than Anyone Else (Interzone 70, April 1993) - science fiction, finalista al British Science Fiction Association Award ne11993.

Choosing The Incubus (Bad Sex, Serpen7’s Tail, 1993) - contemporary fantasy/ghost story/mainstream.

Learning To Fly (Interzone 68, February 1993) - science fiction

A Sense of Focus (Constable New Crimes, Constable, 1992) - crime

Photo Finished (Eurotemps, Penguin/Roc, 1992) - fantasy

Return of the Princess (Villains, Penguin/Roc, 1992) – fantasy

Agents Of Darkness (Interzone 64, October 1992) - contemporary vampire fantasy

The Vengeance of Grandmother Wu (Interzone 61, July 1992) - contemporary fantasy/ghost story; tr. ceca in Ikarie, Ottobre 1994

Doris, Angie & Me (Hardcore #8, 1992) - mainstream

Bad Timing (Interzone 54, December 1991) - science fiction; vincitore del British Science Fiction Association Award nel 1991; tr. ceca, lkarie, Febbraio 1993; tr. tedesca in Die Strasse Nach Candarei, Heyne, 1995; tr. olandese in Visionair, July 1998. Ristampato in The Best of InterZone, Voyager, 1997; in Time Machines: The Best Time Travel Stories Ever Written, "Carrell & Graf, December, 1997.

Star (New Crimes 3, Robinson, 1991) - crime/horror; ristampato in Grotesque #1, April 1993; ristampato in More Murders For The Fireside, Pan, 1994

Neon Nightsong (After Hours, Spring 1991) - mainstream/horror

What To Tell Santos, (New Crimes 2, Robinson 1990)






[ Indietro ]

E-Intercom

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (73 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php