Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Greg Egan


di Danilo Santoni


Greg Egan è nato a Perth, in Australia, nel 1961 ed è uno dei più apprezzati scrittori di fantascienza dell'ultima generazione.

La sua fama al di fuori dell'Australia si deve soprattutto alla rivista inglese Interzone ma è la pubblicazione sull'Asimov's che lo ha consacrato come la punta più avanzata della fantascienza tecnologica, di quel genere che viene indicate col termine hard Sf e che comporta una grossa cura dell'aspetto tecnico della scienza implicata nella narrazione.

La cosa, comunque, non va a discapito (come invece spesso accade ad altri scrittori molto tecnici) della caratterizzazione dei suoi personaggi.

Ha uno stile narrativo particolarissimo che rielabora in modo personale e originale la lezione cyberpunk innestandola a quel genere di fantascienza tecnologica. che viene definita hard Sf.

Dopo una infatuazione iniziale per la cinematografia e le prime esperienze amatoriali da regista (esperienze che in qualche nodo si riflettono nel suo primo romanzo, An Unusual Angle), il suo interesse si è catalizzato verso la scienza in generale e la matematica in particolare.

La pubblicazione di racconti come Learning to Be Me, The Safe-Deposit Box e Axiomatic e dei romanzi Quarantine, Permutation City e Distress lo hanno messo in evidenza come una delle voci più importanti ed interessanti della fantascienza mondiale degli anni '90.

Ha vinto l'Australian National Science Fiction Achievement Award per quattro volte, ha. ottenuto con Cocoon la nomination all'Hugo Award nel 1995 e con Permutation City ha vinto il John W Campbell Award for Best Science Fiction Novel in English nel 1994.


Greg Egan e la matematica

Le opere di fantascienza che si interessano di matematica sono moltissime ma raramente gli autori sono riusciti ad affrontare temi veramente approfonditi, per incapacità propria o per i limiti di conoscenza del pubblico a cui erano dirette le opere.

Si può dire che esistono due tipi di storie matematiche: quelle in cui la trama si risolve attorno ad una proprietà matematica sorprendente (si può fare l'esempio di And he Built a Crooked House di Heinlein) e quelle, molto più difficili da concepire e scrivere, in cui la matematica è parte integrante della trama (esempi classici possono essere Euclid Alone di William F. Orr e Tangents di Greg Bear)

Nel caso di Greg Egan ci sono molti esempi di matematica nelle sue opere.

La matematica, comunque, non rappresenta mai la ragione d'essere della sua narrazione ma si pone come un aspetto importante dell'ambiente in cui si svolgono le storie.

Esempi tipici:

Blood Sisters

La trama ruota attorno al fatto che è difficile trovare gente che partecipi alla sperimentazione di un nuovo farmaco se sanno che potrebbero essere trattati con un placebo.

The Infinite Assassin

Una proprietà piuttosto esoterica dell'insieme di Cantor porta a conseguenze piuttosto spiacevoli per il protagonista.

Into Darkness

Qui il punto matematico è che per una variabile casuale che sia distribuita esponenzialmente (per esempio le attese che il gatto di Schroedinger nel famoso esempio sia o meno in vita) la storia trascorsa è irrivelante per il valore atteso della variante casuale. Nell'esempio del gatto di Schroedinger, se il gatto ha una probabilità del 50% di morire nell'ora in cui si trova nella scatola allora, se dopo un'ora è ancora vivo, ci si dovrà aspettare che abbia ancora una probabilità del 50% di morire nell'ora successiva.

Luminous

In questo racconto vengono messi in discussione i fondamenti della matematica. Cosa succederebbe se l'ideale platonico non reggesse e la matematica come la conosciamo fosse formata col mondo fisico?

Due giovani matematici iniziano la ricerca per trovare difetti nella logica che proviene dal big bang. Infine li trovano con l'aiuto di un gigantesco computer ottico, Luminous, e vengono contattati da delle forme di vita che esistono nel reame della logica alternativa. C'è dell'altro nel racconto, anche dei matematici criminali che cercano di usare i difetti logici per speculare in borsa.

Permutation City

Permutation City, il secondo romanzo di Greg Egan è un tesoro per un matematico.

L'azione principale si risolve attorno ad un automa cellulare che si riproduce e cresce autonomamente all'infinito. In aggiunta c'è un automa cellulare, l'Autoverse, che simula un insieme semplificato di leggi fisiche.

Nell'Autoverse la vita artificiale può evolversi e alla fine si sviluppa un'intera società. Per chi fosse interessato ad approfondire il concetto di automa cellulare e quello di vita artificiale si consiglia Complex Adaptive Systems and Artificial Life. L'approfondimento migliore, comunque, rimane The Home of the Autoverse, di Chris Jeffery, una pagina ispirata al romanzo di Egan

Una delle azioni secondarie del romanzo fa riferimento alla Operation Butterfly, un progetto intrapreso per limitare i danni causati dai tifoni dovuti all'effetto serra.

Mentre l'effetto farfalla è abbastanza popolare tra gli autori di sf, di solito viene usato principalmente come veicolo per mostrare l'inutilità degli sforzi umani di cercare di controllare la natura dato che sistemi sensibili alle condizioni iniziali si suppone siano intrattabili. Ma, naturalmente, c’è anche la faccia opposta alla cosa: sistemi che dipendono sensibilmente dai dati iniziali possono essere portati ad uno stato desiderato usando solo una quantità ridotta di forza. Lo svantaggio è che in questo caso occorre conoscere molto bene i parametri e il sistema. Il Project Butterfly intende controllare il tempo del Pacifico del Sud usando un gran numero di impianti per il controllo atmosferico per alterare la temperatura dell'acqua pompando acqua tra profondità differenti. Ma prima di costruire tutte le pompe con cui seminare il mare si simulano gli effetti di questo controllo della temperatura e si usa gran parte della potenza di computo del XXI secolo.

C'è molto, molto di più: Intelligenza Artificiale, Macchine di Turing; Reti Neurali... e tutto è parte integrante nella storia.

Unstable Orbits in the Space of Lies

Questo è uno strano racconto che usa il fatto che ai bordi, tra differenti attrattori, spesso non si può dire a quale limite si verrà attratti se non si conosce la posizione in modo esatto. Essenzialmente è un racconto sul genere dell'effetto farfalla, ma è svolto in modo sorprendente e nuovo.

Wang's Carpets

Un racconto proprio straordinario: una storia convincente e ben scritta con concetti matematici proprio esotici, abbastanza nuovi anche per un matematico.


Greg Egan: Bibliografia

Una bibliografia completa ed aggiornata dl tutte le opere di Egan, comprese quelle in lavorazione, si trova nella Home Page dell'autore. Una bibliografia ragionata e molto completa (ma non aggiornata) si trova nel sito dedicato ad Egan.

An Unusual Angle, Norstrilia Press, Carton, Victoria, 1983 [romanzo]

Quarantine, Century/Legend Books, London, 1992 [romanzo]

Permutation City, Millennium, London, 1994 [romanzo]

Axiomatic, Millennium, London, 1995 [antologia]

Our Lady of Chernobyl, Mirror Danse, Sydney, 1995 [antologia]

Distress, Millennium, London, 1995 [romanzo]

Diaspora, Millennium, London, 1997 [romanzo]


Greg Egan: testi in linea






[ Indietro ]

E-Intercom

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (73 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php