Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Ernest Hogan


di Danilo Santoni


Ernest Hogan ha pubblicato due romanzi, Cortez on Jupiter e High Aztech, entrambi per la Tor mentre sta per essere messo sul mercato un terzo romanzo, Smoking Mirror Blues.

La sua narrativa breve è apparsa su riviste e pubblicazioni di reale importanza come Amazing, Semiotext(e), Science Fiction Eye, ...

Hogan ha di fronte a sé anche una carriera da illustratore, come dovrebbero sapere i lettori di Sf Eye, Proud Flesh e Squashed ArmadilloCon.

Attualmente si sta specializzando in arte computerizzata e web design.


Romanzi:

Cortez on Jupiter, Tor (New York) 1990, Mandarin (London) 1991

Nella copertina del volume si tende a paragonare questo romanzo a The Demolished Man di Alfred Bester, portando il lettore fuori pista in quanto ci troviamo di fronte a qualcosa che manca della brillantezza e della pazzia del capolavoro di Bester ma che presenta avanti il proprio discorso con un tono e un ritmo originali.

Il protagonista è un artista di graffiti chicano che arriva ad incontrarsi con una intelligenza aliena su Giove.

Pablo Cortez è diventato un artista dopo che i suoi genitori sono morti per una overdose lasciandogli gli storyboard per una serie di fumetti basati sulla mitologia atzeca.

La sua arte è un misto di retro-pop del ventesimo secolo, grafiti, surrealismo e sinistra visione del mondo del mito atzeco.

Dopo un breve momento di fama la sua arte non riesca a sfondare nella società a gravità zero che si sta formando nello spazio e che è in cerea di nuove forme di espressione. Si iscrive allora ad un progetto speciale (il Siren Project) nato per giungere in contatto con una forma dall'apparenza senziente che si manifesta come scariche elettriche nell'atmosfera di Giove.

Il grosso del romanzo è rappresentato proprio dal viaggio di Cortez espresso attraverso simboli, immagini, brani del passato e monologhi interni del presente (una forma narrativa che è la fonte e la giustificazione del paragone col romanzo di Bester).


High Aztech, Tor (New York) 1992, Mandarin (London) 1992

Colpito da un virus capace di infettare qualsiasi mente umana con la religione, il disegnatore rinnegato Zapata scappa attraverso Tenochtitlan (un surrogato di Mexico City) inseguito dalle forze governative, dalla Mafia, da bande di strada, da seguaci di vari culti e da collezionisti di ogni tipo. Un libro che analizza la pazzia delle mode e delle tendenze in un Messico rivitalizzato e con l'esplodere di una rinascita della vecchia religione degli Atzechi

Da "Quick and Chamagando", recensione di Justin Case:

Nel 2045 (centesimo anniversario del bombardamento di Hiroshima) il mondo ha attraversato tutta una serie di disastri ed ora Tenochtitlan si trova nel bel mezzo di un revival Neo-Azteco sponsorizzato dalla High Aztech S.A., una clinica-tempio per trapianto di cuore.

Xolotl Zapata, un disegnatore di fumetti il cui nome deriva da un dio meso-americano si trova di fronte a grossi problemi allorché inizia a pubblicare "Teoguerrilas", un fumetto che ridicolizza le bande cittadine che si atteggiano a cavalieri atzechi.

Naturalmente i problemi chiamano problemi: la sua fidanzata lo ha contagiato con un virus religioso atzecho molto contagioso che lo fa convertire all'istante. La ragazza viene trovata assassinata e lui è il primo sospetto. Infettato da tutta una serie di virus vaga per la città tra visioni e portenti infettando tutti.

Il libro è interessante sotto molti aspetti e si pone problemi del tipo se una religione può essere considerata quella vera o se la gente ha realmente un libero arbitrio.

Paul T. Riddell, in una recensione in Science Fiction Eye (June 1992), analizza il libro sotto l'aspetto 'culturale' partendo da una frase detta da un eminente studioso del linguaggio maya: "la cultura maya non è meno strana di qualsiasi altra cosa si trovi in Star Trek; anche molto più strana, in quanto gli scrittori di Star Trek sono stati cresciuti nella nostra cultura." Gli scrittori di fantascienza non riescono a sfuggire al punto di vista americano a favore di visioni cosmologiche aliene, come potrebbero essere quelle degli aborigeni australiano o dei comache o dei giapponesi... Hogan con questo romanzo e col precedente, Cortez on Jupiter, prende in esame l'effetto che queste minoranze potrebbero avere nel futuro.

Quello che colpisce del libro è prima di tutto il fatto che sia un libro proprio divertente con un umorismo molto simile a quello di Woody Allen. In secondo luogo Hogan mostra di avere una conoscenza da antropologo sui meccanismi di connessione tra le culture. Non presenta una Tenotchitlan del 1500 A.C. e neppure una Mexico City di oggi e neppure un miscuglio delle due. Ci presenta una evoluzione culturale di una società che si è adattata all'ambiente che la ospita.


Smoking Mirror Blues, Wordcraft of Oregon, di prossima pubblicazione.


Televisione:

Claude Graves Presents Horror Classics. Uno spettacolo cinematografico horror sviluppato per la Creative Imagery, 1985 (non prodotto);

Sci-Fi Cinema with Starduck, Uno spettacolo cinematografico fantascientifico sviluppato per la Creative Imagery, 1986 (non prodotto).


Sceneggiature:

The Yenagloshi Express, scritta per la Phoenician Films, 1987 (non prodotta).


Narrativa breve:

"The Rape of Things to Come" Amazing Stories, March 1982.

"The Yenagloshi Express" Amazing Stories, January 1986.

"Hologram Crackers" Last Wave, Winter 1986.

"Good, Clean Fpn" New Pathways, Winter 1986-7.

"Love Nwatta-Nwatta-Nwatta Style" Pulphouse, Winter 1988.

"Guerrilla Mural of a Siren's Song" Pulphouse, Summer 1989.

"The Frankenstein Penis" Semiotext(e) Sf, edited by Rudy Rucker, Peter Lamborn Wilson & Robert Anton Wilson, Autonomedia, Brooklyn, 1989; reprinted in Penthouse Hot Talk, May/June 1990.

"Tezcatlipoca Blues" Science Fiction Age, July 1993.

"The Dracula Vagina" Proud Flesh, Fall 1994.

"Tauromaquia" Science Fiction Age, July 1995.

"Frank's Tricer Run" Science Fiction Age, May 1997.

"Skin Dragons Talk" Science Fiction Age, March 1998.

"Rexitos" Science Fiction Age, January 1999.

"Obsidian Harvest" (with Rick Cook) Analog, April 2000

"The Great Crater Hop" Spider (children's fiction, forthcoming).

"Brainpan Fallout: a cybergonzo thriller"


Recensioni:

Different Worlds, No. 20, March 1982; and No. 27, March 1993.


Articoli:

Different Worlds:

"The Mimi," 1982;

"Dressed For a Flowery Death," 1983;

"Lost Ball Games of Meso-America," 1984;

"Monsters ff Green Hell," 1984;

"Guardians of El Dorado," 1984;

"Dwellers in the Aztec Night," 1985.


Illustrazioni:

Starfaring (gioco) illustrazioni interne e copertine per il gioco di ruolo prodotto dalla Flying Buffalo, Inc., 1976;

The Space Gamer No. 10, Feb-Mar, 1977, illustrazione per l'articolo, Metagaming Concepts;

Fantasy Artist, vol. 1, no. 2, Fall 1979;

Factsheet 5, no. 40;

Squashed Armadillocon, copertina e illustrazioni interne per un libro pubblicato dalla Hypatia Press, 1993;

Different Worlds, published by Chaosiurn, Inc., illustrated seven articles between 1981 and 1985;

Science Fiction Eye no. 11, article illustration 1991, two essays illustrated in 1992;

Proud Flesh, Fall 1994, cover and-short story illustrations.

Supernova 27 & 28, 1977;

Science Fiction Eye no. 10, 1992.


Comic Strips:

Starfaring, in Supernova, 1977;

Tex Toyota, Samurai Cowgirl, in Fantasy Artist, 1979-1981.


Cartoons:

Wyrd no. 6, 1977;

Supernova no. 32, 1978,

Different Worlds nos. 21, 31, 34, 36, 41, 43 & 44,1982-1986;

Science Fiction Eye No. 10, 1992.


Testi in linea: Indovina un po' chi sta ammazzando la narrativa breve






[ Indietro ]

E-Intercom

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (66 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php