Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Rileggendo "Futuro"


di Bruno Brunetti


Devo francamente confessare che sono stato a lungo indeciso su questo approccio a "Futuro", la rivista diretta da Lino Aldani, Massimo Lo Jacono e Giulio Raiola, viva per soli otto numeri, dal giugno del '63 al novembre del '64, "che a tutt'oggi" - per dirla con Curtoni - "rimane l'episodio più brillante della nostra science ficion" (l).

Troppi i racconti e splendidi, dotati del fascino raro e prezioso che la fantascienza conserva, quando a pieno titolo dimostra di essere "non un sottoprodotto della letteratura, ma letteratura tout-cour (2), così come gli uomini di "Futuro" intendevano, accingendosi al proprio lavoro.

Ho scelto Ritorno di Gustavo Gasparini ("Futuro" n. 3), non tanto perché narrazione più efficace di altre nel rendere quel senso della sf - da questo punto di vista, ripeto, resta solo l'imbarazzo della scelta - quanto perché nella sua brevità, per il modo in cui è costruito, questo racconto rende ragione di quella sorta di "filosofia della composizione", che presiede alla letteratura di fantascienza, così come mi pare intendessero i redattori di "Futuro", Aldani per primo.

Se la caratteristica del racconto di sf non è nella esattezza del dato scientifico, ma nel modulo, nella cifra esteriore (3) e quel dato deve essere semmai pensato come "qualcosa che riguarda la forma e non il contenuto", consistendo perciò nel "procedimento" narrativo, così come lo stesso Aldani avevo sottolineato nel suo saggio del '62 La fantascienza, si deve allora dedurre che la poetica della sf precede ogni estetica della stessa, e quel "procedimento" è parte integrante del meccanismo dello short-story, alla cui efficacia costruttiva è subordinato ogni "valore" della affabulazione. Ritorno di Gasparini mi pare vada in questa direzione, la plausibilità di quella narrazione è nel suo effetto, più che nell’attendibilità del presupposto" consiste nella capacità di "sviluppare coerentemente la premessa, anche... (se) inverosimile, rispettandola come se fosse una inoppugnabile verità scientifica (5), così come in maniera lucidissima aveva spiegato Aldani nel saggio indicato. Senza quella coerenza, avrebbe detto Ejchenbaum, citando Poe - l'indiscusso padre della short-story - se "l'effetto pensato in anticipo" non è parte integrante del racconto, se "la stessa sua prima frase non serve a svelare codesto effetto", lo scrittore "ha sin dal primo passo inciampato (6).


Note

1 V. Curtoni, Le frontiere dell'ignoto, Ed. Nord, Milano, 1977, p. 61.

2 Nell'editoriale del n. l di "Futuro".

3 L'osservazione è di Aldani, in "Futuro" n. l, p.48.

4 L. Aldani, La fantascienza, Ed. la Tribuna, Piacenza, 1962, p. 17.

5 lvi, p. 17.

6 Cfr. B. Ejchenbaum, Teoria della prosa in I formalisti russi, a cura di T. Todorov, Einaudi, Torino, 1968, p. 243.






[ Indietro ]

Articoli per bibliografie e saggi sulla sf italiana

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (49 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php