Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Editori


di Gianluca Cremoni e Andrea Jarok


Valentino De Carlo (Milano) è proprietario della De Carlo Editore e traduttore. Il suo contributo alla fantascienza è sicuramente la collana "Gamma Fantascienza", che prende avvio nell'ottobre del 1965. In 27 numeri usciti fino al marzo del 1968 propone una sf impegnata, con autori come Ballard, Bradbury, Brown e Brunner. Dal gennaio 1968 le pubblicazioni proseguono con "Il Fantalibro" (13 numeri) per la quale cura l'antologia Il pianeta Helzapoppin. La collana è affiancata dalla breve "Nebula" (3 nn.) nel 1973, ma chiude nel 1974, e la De Carlo viene rilevata dalla Ennio Ciscato Editore, che ricopertinerà alcune delle migliori proposte.


Cesare Falessi (Nettuno, Roma, 1930), autore ed editore, crea e dirige dal settembre del 1957 il rotocalco di missilistica e fantascienza "Oltre il Cielo", che pubblica racconti di fantascienza di autori italiani con il nome vero o uno pseudonimo. La rivista catalizzerà, fino alla fine degli anni '60, una prima generazione di autori che tenterà di formare una scola italiana di fantascienza. Ne escono 154 numeri fino al gennaio 1970 più un numero nel 1975. In alcuni numeri si possono leggere racconti dello stesso Falessi, tradotti anche all'estero.


Ubaldo e Sergio Fanucci (Roma, 1935 / Roma, 1965) sono editori della Fanucci Editore, forse la maggiore casa editrice specializzata in Italia. Nel 1973 nasce la collana "Futuro. Biblioteca di fantascienza", portata avanti fino al 1981 e sostituita, nel 1988, dalla "Biblioteca di fantascienza".

Nel 1970 nasce "Il libro d'oro della fantascienza".

Dal 1990 la direzione è intrapresa dal figlio Sergio. Tra le varie collane proposte, da segnalare innanzitutto "Solaria" (nata come mensile da edicola nel 1999 e ora bimestrale), che si contrappone a "Urania", e poi "Economica tascabile", "Saggi", "Star Trek", ma soprattutto la "Collezione Dick", che sta pubblicando tutto il materiale del visionario di Berkeley, e l'"Avantpop", che propone buoni romanzi d'avanguardia americana.


Ugo Malaguti (Bologna, 1945) è editore della Perseo Libri, nata nel 1985 per resuscitare la mitica collana "Nova Sf*", già della Libra Editrice (e interrottasi nel 1980). Dopo aver collaborato con la casa editrice La Tribuna (e aver curato "Galassia"), nel 1967 Malaguti fonda la Libra Editrice e crea la rivista-libro "Nova Sf*", seguita da "Slan", "Saturno" e altre collane. Nel 1982 la Libra è costretta a chiudere, per rinascere come Perseo Libri tre anni dopo. Nel 1988 viene creata "Futuro Europa" (che riprende lo spirito e la grafica della rivista di Aldani "Futuro", che visse tra il 1963 e il 1964) e "Narratori europei di science fiction", due collane dedicate esclusivamente ad autori italiani ed europei, e "Biblioteca di Nova Sf*".


Pino Ponzoni (Milano) pubblica dal giugno 1957 la celebre collana "I Romanzi del Cosmo", albi mensili che escono fino al maggio 1967. In 202 numeri vengono pubblicati buoni romanzi anglosassoni ed europei.

Un grande merito è quello di aver pubblicato (sotto pseudonimo) molte opere di autori italiani, tra i quali Roberta Rambelli, Ugo Malaguti, Luigi Naviglio, Antonio Bellomi. Negli anni '60 e '70 pubblica altri albi di fumetti e letteratura di genere, tra i quali il più celebre e "Satanik".


Lionello Torossi (Roma) è stato editore, ma anche scrittore (con lo pseudonimo di Massimo Zeno) e traduttore. Ma il suo nome è famoso per aver diretto (insieme al vicedirettore Vittorio Kramer) la prima rivista di fantascienza in Italia, "Scienza Fantastica" (edizioni Krator), nata nell'aprile del 1952 (sei mesi prima de "I romanzi di Urania"), che presentava materiale tratto da "Astounding sf".


Mario Vitali è stato il proprietario e direttore della Casa Editrice La Tribuna. La prima pubblicazione fu la rivista "Galaxy", rilevata dall'Editrice Due Mondi nel maggio del 1959, che presentava materiale tratto dall'edizione originale americana di "Galaxy". Nel gennaio 1961 nasce la collana "Galassia", che Vitali affiderà un anno dopo a Roberta Rambelli.

"Galassia" sarà caratterizzata dalla pubblicazione di autori di fantascienza nuova e inedita In Italia. A partire da quella sociologica alla new wave, presenterà romanzi più impegnati e meno commerciali rispetto alla concorrente "Urania". La collana morirà soltanto nel settembre 1979 con ... E scese la morte, titolo quanta mai premonitore.


Gianfranco Viviani (Milano, 1937), è editore e fondatore della Editrice Nord, nata negli anni '60. Lavora come redattore alla Mursia prima di fondare la casa editrice di cui è l'amministratore. La Nord inizia pubblicando libri di cucina e umoristici, passando alla fantascienza con la collana "Cosmo" (argento), a cui si affiancheranno "Cosmo" (oro), "Fantacollana", "Narrativa", "Tascabili fantascienza", "Grandi opere", "Saggistica", "Omnibus", "Narrativa d'anticipazione", "Arcano" e altre. Attualmente l'amministratore è il figlio Marco. La Nord ha il merito di aver tradotto e pubblicato una massiccia quantità di narrativa altrimenti non reperibile in Italia.






[ Indietro ]

Articoli per bibliografie e saggi sulla sf italiana

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (46 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php