BARDANI Stefania
*****
Nata il 17 agosto '65 a Parma, lavora come programmatrice.
Racconti : "Orfani", in "I racconti fantastici di Montepulciano", "Narratori europei di science fiction" n. 2, ed. Perseo libri, '88-3° al Premio "Città di Montepulciano" '88, racconti brevi
"Reietti", in idem-Premio "Città di Montepulciano" '89 (ex equo), racconti vincitori precedenti edizioni, e in "Futuro Europa" n. 12/13, ed. Perseo libri, '95
"Ritorno", "Futuro Europa" n. 16, ed. Perseo libri, ’97-ottimo romanzo breve di Sf classica, nel quale si immagina che la Terra, dopo aver già impiantato, più o meno felicemente, colonie su di altri pianeti, venga colpita da un’epidemia di un morbo terribile, per diferndersi dal quale l’unica via di salvezza sia la fuga.
E che, i profughi, giungano alle colonie con destini ben differenti; quelli diretti alle prime, ancora inferociti per il pessimo, a dir poco, trattamento ricevuto dal pianeta natio, anche per una legge che nega i diritti umani ad una razza priva di un pianeta, vengono praticamente schiavizzati, mentri gli altri, giunti a quelle successive, che avevano avuto un destino più sereno, organizzano una rivolta contro… gli schiavisti.
Pieno di azione ed avventura, è però anche molto profondamente riflessivo sui risvolti etici evidentemente inevitabile di una tale situazione, e, pieno, anche di un’umanità vera, sentita. (pagg. 59-96).
"Ultimo nato", "Futuro Europa" n. 19, ed. Perseo libri, ’97-sull’ingegneria genetica, è un’avventurosa storia di un "civile" che scopre un laboratorio nel quale, appunto, si svolgono incredibili esperimenti. Decisamente anti, ingegneria genetica. (pagg. 229-39).
[ Indietro ]
Prontuario narratori FS italiani Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (498 letture) |