Virtual game
di Paolo Chiari, "Giunti ragazzi universale-under 14" n. 40, ed. Giunti, 2001, 96 (85) pagg., 5,16 €
Bel romanzo breve per ragazzi che "…ormai (sanno) leggere senza più limiti", ma che racconta una storia che può risultare accattivante anche a degli adulti.
Un uomo, in un futuro nel quale il gioco virtuale ha fatto passi da gigante, gioca con l’ultimo modello appena immesso sul mercato… e vi rimane invischiato.
Il tasto per tornare alla realtà sembra essersi guastato, e presto scopre che, le lesioni che si è procurato in uno scenario, lo seguono anche in quello nel quale fugge per sottrarsi alle immancabili terribili minacce che vi trova.
È che lo sforzo di rendere realistiche le esperienze, dei tecnici della RV, è andato troppo oltre, tanto che, l’organismo reale, del giocatore, ne riceve contraccolpi decisamente… reali.
Decisamente dickiano, anche se la tematica è trattata in maniera nettamente più tenue, risulta come ho detto piuttosto avvincente anche ad lettore adulto, o, quantomeno, lo è risultata a me!!, ed è scritto in una buona prosa.
Ben illustrato da Dario Cestaro.
[ Indietro ]
Recensioni Fs italiana Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (693 letture) |