Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
William Rotsler, l'erotismo nella fantascienza


Nato il 3 luglio ’26 a Los Angeles, è cresciuto in California, lavorando in un ranch a Camarillo; ha combattuto nella 2° guerra mondiale nel ’44-‘45, imparando a fare il fotografo, e ottenendo un sussidio governativo che gli permise di frequentare il liceo artistico Los Angeles County Art Institute fra il ’47 e il ‘50.

Ha fatto, fra il ’50 e il ’59, lo scultore, producendo opere prima in acciaio e poi in bronzo, per poi passare a fare il fotografo ("Playboy", e per dischi; vedi "Herb Ellis Meets Jimmy Giuffre", '59), l'operatore cinematografico e il regista, prevalentemente di film erotici.

Scrive dal '71.

Era membro dello "Science Fiction Writers of America".

È stato ospite d’onore alla World Sf Convention del ‘73.

Negli ultimi dieci anni della sua vita ha fatto il cameraman per la serie Tv francese "Destination Series", lavorando con Bill Warren.

Viveva a Hollywood con un'attrice molto più giovane di lui, Sharman DiVono.

Ha redatto anche rubriche in varie riviste "per uomini".

È morto il 18 ottobre '97, nella casa nel sud della California dell’amico Paul Turner, di cancro; negli ultimi anni aveva dovuto mettere il bypass dopo un infarto.

Ha voluto essere cremato, e le ceneri disperse nella Sierra.

È stato istituito un Rotsler Award per i migliori artisti fan.



William Rotsler è uno degli esponenti della New Wave più eclettici. Proveniente dal fandom, dove prevalentemente fu illustratore, vincendo molti premi, ha pubblicato poca fantascienza.

Come vedremo, in conpenso ha pubblicato molto di altro; novelaitation di film televisivi, e non, romanzi da graphic novel e di serie collaudate, come quella di Tom Swift, in collaborazione, con lo pseudonimo di Appleton.

E saggi sul cinema hard, di cui è stato regista.

"Ellison dice che Rotsler è un grande intenditore ed amatore di donne" (Pergameno, presentazione a "Zandra"); i suoi personaggi maschili sono, spesso, dei mandrilli che, con le donne, ci sanno fare alla grande. E non solamente a letto.

L'elemento erotico è decisamente notevole, e, per l'epoca, era una notevole novità.

La New Wave, come sappiamo, fu il primo movimento che tentò di introdurlo. E Rotsler è stato quello che lo ha fatto, vuoi per questo suo trascorso di regista hard, in maniera più esplicita, e raffinata.

I suoi romanzi di Sf fanno tutti parte di un'unica "Storia futura": "Tutti i miei romanzi, e molti dei miei racconti, fanno parte di questa "storia futura", che continua ad evolversi nel mio cervello..." ("William Rotsler", "Robot" n. 14).


A fine saggio indicazioni degli editori e delle riviste difficili

Le opere di cui non si sà la data di pubblicazione precisa, sono state messe dopo quelle delle quali, invece, la si sà. Ma ciò non significa che siano state editate dopo.

Il punto interrogativo esprime il dubbio sull'esattezza del dato

Alcuni prezzi ancora nella valuta nazionale sono stati trasposti in €



1939

-saggio: "Flying Aces Club News", con lo pseudonimo di Clint Randall, "Flying Aces" vol. 32, # 2, maggio, pag. 30

1947

-illustrazione: "Wild Hair" n. 1, dicembre

1948

-racconto: "Kley", "Neophyte" vol. 1, #1, gennaio

-saggio: "Editorial", "Neophyte" vol. 1, #1, gennaio

1949

-illustrazione: in "Sky Hook" n. 9, inverno ’49-’50, pag. 5

-illustrazione: a "You Are Semantically Confused!", articolo di Ken Tuttle, idem, pag. 9

1950

-graphic novel: mini cartoon, "Spacewarp" n. 35, febbraio, pag. 66

-graphic novel: cartoon, idem, pag. 80

-illustrazione: alla recensione di Henry A. Ackerman a "The Far Place", di Willis A. Boughton, "Spacewarp" n. 35, febbraio, pag. 5

-illustrazione: a "The Hydrogen Bomb", articolo di Warren Baldwin, idem, pag. 6

-illustrazione: a "Is Science Catching Up with Science-Fiction?", articolo di Ed Cox, idem, pag. 8

-illustrazione: a "The Kan Kan Kabitzer", rubrica di T. E. Watkins, idem, pag. 12

-illustrazione: a "Witch! Witch!", poesia di Genevieve K. Stephens, idem, pag. 17

-illustrazione: a "Book versus Magazine Fiction", articolo di Bob Tucker, "Spacewarp" n. 38, maggio, pag. 5

-illustrazione: a "Thoughts on Seeing a Science Ficiton Cover", poesia di Don McConnell, idem, pag. 6

-saggio: "Animal Comics Wanted", "Spacewarp" n. 42, settembre, pag. 80

-illustrazione: copertina di "Spacewarp" n. 42

-illustrazione: a "1958", articolo di Rick Sneary, idem, pag. 3

-illustrazione: a "Syllabus for a Fanzine", articolo di F. Towner Laney, idem, pagg. 8

-illustrazione: in idem, pag. 19

-illustrazione: a "Christ: an Autobiography", articolo di R. P. Graham, idem, pagg. 37-

-illustrazione: a "File 13", rubrica di Redd Boggs, idem, pagg. 49

-illustrazione: a "Will Trade", redazionale di Carl E. Bien, idem, pag. 71

-saggio: "The Editorial", "Masque" n. 7, vol. 2, #2, pag. 2

-saggio: "The Ravages of Time", idem, pag. 3

-saggio: "I Think Stf Heroes Are Queer", idem, pagg. 47-48

-saggio: "Mailing Comments", idem, pag. 58

-racconto: "Gerald Fitzgerald and the Time Machine", con Charles E. Burbee, "Masque" n. 7, vol. 2, #2, pagg. 34-36, poi "Vertex", ottobre ‘73

-illustrazione: copertina di "Masque" n. 7, vol. 2, #2

-illustrazione: in idem, pagg. interno copertina-5-15-16-21-23-31-37-40-49-61-62; con alcune altre

1952

-illustrazione: a "Twippledop", editoriale di Redd Boggs, "Sky Hook" n. 16, inverno ’52-’53, pag. 7

-illustrazione: a "Eye To The Past", articolo di Redd Boggs, idem, pagg. 35-39

1953

-illustrazione: in "Spaceship" #22, luglio ‘53

-illustrazione: a "Eye To The Past", articolo di Redd Boggs, "Sky Hook" n. 18, estate, pag. 19-22

1956

-illustrazione: a "Absolute Zero Leaves Me Cold", articolo di A. Young, "Science-Fiction Five-Yearly" #2, novembre-dicembre, pag. 30

-illustrazione: a "Fancyclopedia II", articolo di Richard Eney, idem, pag. 43

1957

-volume illustrazioni: "The Tattooed Dragon" (Rose and Hawk Press)

1959

-saggio: "Rotsler in Wellington", "Focus" # 7, febbraio, pag. 37

1960

-volume illustrazioni: "Son of the Tattooed Dragon" (Rose and Hawk Press), ed. limitata, 200 copie

1963

-film cameraman: "Knockers Up" (Usa), di Bethel Buckalew

1964

-illustrazione: copertina "Skyrack" n. 67, 5 maggio

-film cameraman: "Kiss Me Quick!" (Usa), di Bethel Buckalew

1965

-saggio: "I Am, I Said", "Masque" n. 16, poi "e*I*" #18, vol. 4, n. 1, febbraio 2005

1966

-illustrazione: a "The Most Horrible Book Ever Written", di Robert Bloch, "Science-Fiction Five-Yearly" #4, novembre, pag. 27

-film regia: "The Agony of Love" (Usa), 1h, 13’, anche sceneggiatore, attore e editor, con Pat Barrington, Sam Taylor, Parker Garvey, R.A. Silverberg, Ben Johns, Joy Lowe, Jay Edwards, Al Ward, Morton Smith, Owen Hannifen, Oswald Fenwick, Helena Clayton, Tori Lambert, Harry H. Novak, produttori esecutivi Harold Lime, Harry H. Novak, fotografia Dwayne Avery; altro titolo: "From Lady to Tramp"; disponibile in dvd

-film attore: "The Notorious Daughter of Fanny Hill" (Usa), di Bethel Buckalew, anche cameraman

1967

-saggio: uno sui film underground, "Adam Film Quarterly" n. 3, novembre

-film regia: "The Girl with the Hungry Eyes" (Usa), 1h, 25’, anche sceneggiatore, attore, produttore e editor, con Cathy Crowfoot, Adele Rein, Scott Avery, Oswald Fenwick, Pat Barrington, Frankie O'Brien, Vicky Kober, Charlotte Stewart, Sharon Smith, Billie Russell, fotografia Dwayne Avery; altro titolo: "The Girl with Hungry Eyes"; disponibile in dvd

1968

-film regia: "Suburban Pagans", con lo pseudonimo di Shannon Carse, (Usa), 1h, 15’, con James Brand, Cara Peters, Clint Randall, Carole Saunders, Christine Thomas, Karen Thomas, Steve Vincent, Lawrence Adams, Carol Turner, Elaine Teff, Bob Penn, Art Wesley, Stan Logan, fotografia Sam Rayven, produttore esecutivo Harry H. Novak; disponibile in dvd

-film regia: "Mantis in Lace" (Usa), 1h, 8’, con Susan Stewart, Steve Vincent, M.K. Evans, Vic Lance, Pat Barrington, Janu Wine, Stuart Lancaster, John Caroll, John LaSalle, Hinton Pope, Bethel Buckalew, Lyn Armondo, Norton Halper, Judith Crane, Cheryl Trepton, Paul Hunt, produttori Bethel Buckalew, Harry H. Novak, Sanford White, musica Frank A. Coe, fotografia László Kovács; altri titoli: "Lila", "Lila: Mantis in Lace"; vedi "Naked Films" n. 7, ’69 e le recensione di Glenn Erickson, "Dvd Savant", 2001 e Jeff Ulmer, " Digitally Obsessed!", 2001; disponibile in dvd

-film regia: "Four Kinds of Love", con lo pseudonimo di Shannon Carse, (Usa), 1h, 17’, anche sceneggiatore, con Kathy Williams, Carol Turner, Christine Thomas, Karen Richards, Linda Stiles, Brigette Grennell, Jay Edwards, Cara Peters, James Brand, Elaine Teff, Don Allman, Lloyd Allen, Clint Randall, Art Wesley, Karen Thomas, Vicky Saunders, Paul Hunt, Sheri Jackson, Hugh Hampton, fotografia Sam Rayven; disponibile in dvd

-film regia: "Like It Is" (Usa), 1h, 12’, anche sceneggiatore e fotografia, con lo pseudonimo di Shannon Carse, ducumentario, con Michelle Angelo, Adele Rein, produttore Chris Warfield, musica: Frank A. Coe; altri titoli: "Psychedelic Fever" e "The Enormous Midnight"; vedi "Sixties (1961-1970)", di Michael J. Weldon; disponibile in dvd

-film regia: "Lsd Case Study" (Usa), 5’, prodotto da Lockheed Aircraft Company, non accreditata, non sicura: "A young girl attends a hip party only to be given a tab of acid. Nothing happens. She takes a walk with a friend to get something to eat at a hotdog stand and all the monstrosities of the id come to life"

1969

-illustrazione: "The Fannish Worry Book", di Arnie Katz, "Quip", fanzine, n. 11, febbraio, poi come "… : 21st century edition" (Arnie Katz, 2008)

-illustrazione: in "Locus" #27, 5 maggio

-film regia: "Shannon's Women" (Usa), 1h, 25’, anche sceneggiatore, attore e editor, con Pat Barrington, James Brand, Cher Carr, Orlando Fenwick, Owen Hannifen, Dee Howard, Paul Kimball, Vic Lance, John Seville, Christine Thomas, Susan Webbert, Kathleen Williams, Mary Warner, produttore Frank Franz, fotografia Dwayne Avery; vedi "Naked Films" n. 6, ’69

-film regia: "House of Pain and Pleasure" (Usa), con James Brand, Bruce McQueen, Vincene Cradduck, Dee Howard, Susan Canyon, Rae Torres

-film regia: "A Taste of Hot Lead" (Usa), 1h, 11’, con Vincene Wallace, James Brand, Dee Howard, produttore Richard A. Marlow; altro titolo: "Charlotte"; vedi "Naked Films" n. 7, ’69 e un trailer

-film regia: "Over-exposed", con lo pseudonimo di W.A. Chrisfield (Usa), 1h, 13’, fotografia Shannon Carse, musica: Greg Poree: A film consisting of several vignettes. One concerns a black woman who practices voodoo; another is about a doll's fantasies; a third concerns two women fighting. Press material suggests that the film depicts nudity, sadism, lesbianism, hedonism, group sex, seduction, and autoeroticism.

-film attore: "The Secret Sex Lives of Romeo and Juliet" (Usa), di Bethel Buckalew

1970

-racconto: "Ship Me Tomorrow", "Galaxy", giugno, pag. 24, illustrato da Jack Gaughan; tradotto in francese, da A. Duffaud, come "Livrez-la moi demain", "Galaxie" n. 119, aprile ’74, pagg. 4-9, illustrato da Cathy Millet

-saggio: "Galaxy Stars", "Galaxy", giugno, pag. 158, da lui illustrato

-graphic novel: "Tearaw Tales", "Locus" #56, 16 giugno, con Mike Gilbert, Steve Stiles e Jack Gaughan

-illustrazione: in "Locus" #57, 23 giugno

-illustrazione: in "Energumen" n. 3, agosto

-film regia: "She Did What She Wanted" (Usa), con Sandy Dempsey, Damien Zisk

-film regia: "Midnight Hard", con lo pseudonimo di Clay McCord, (Usa), con Walt Davis, Suzanne Fields, Richard Smedley, produttore Merrill Dakota; altro titolo: "Wet Lips"

-film cameraman: "Joys of Jezebel" (Usa), di Bethel Buckalew

-film cameraman: "The Notorious Cleopatra" (Usa), di Bethel Buckalew

-film cameraman: "Norma" (Usa), di Peter Balakoff

-film cameraman: "Matinee Wives" (Usa), di Kendall Stewart

1971

-illustrazione: "The Kong Papers", con Harlan Ellison, in "Partners in Wonder" (Walker, gennaio: 8.95 $, 471 pagg.), poi (Avon, '72: 0.95 $, 288 pagg.), (Pyramid, '75: 1.50 $, 352 pagg.), (Ace, ’83: 3.50 $, 352 pagg.) e (I Books, 2003: 13.95 $, 352 pagg.); ed. francese: "La chanson du zombie" (Les Humanoïdes associés, ’80: 384 pagg.), trad. Marie Cazenave, pagg. 219-232; poi "Knight" vol. 9, #10, aprile ’73, pag. 62

-racconto: "Epic", "Worlds of Tomorrow", primavera, pag. 102, poi antologizzato in "Future Pastimes", a cura di Scott Edelstein (Aurora, ’77: 6.95 $, 325 + viii pagg.), pag. 149

-racconto: "Bohassian Learns", tradotto, da Michelangelo Spada, come "Bohassia impara", in "Microfantascienza: altre 44 storie" (100 Great Science Fiction Short Short Stories), a cura di Isaac Asimov, Martin H. Greenberg e Joseph D. Olander; ed. or.: (Doubleday, ’78) poi (Avon: ’80: 2.50 $, 296 + xx pagg.), pag. 200; ed. giapponese: "三分間の宇宙" (KodanSha, ’81), trad. Jun Kazami: "ボヘミアンは学ぶ"; "Urania" n. 827, ed. Mondadori, ’80 (1.000 £, 192 pagg.; prezzo dei remainders: 10,00 €), pagg. 46-52; "Amazing", luglio, pag. 77, poi antologizzato in "School and Society Through Science Fiction", a cura di Patricia Warrick, Martin H. Greenberg e Joseph D. Olander (Rand McNally College Publishing Co., luglio ’75: 21.82 $, 396 pagg.), pag. 113 poi (University Press of America, ’82: 12.75, 23.75 $, 396 pagg.), pag. 113; tradotto in russo, da В. Мисюченко, come "Боазиян вникает", "Знание-сила" n. 3, pagg. 144-146-la nascita di un bambino telepate, che avverte subito tutto e tutti, o quasi, come minacciosi. Ma ci sarà una donna che, telepate anch'essa, saprà rabbonirlo.

-saggio: "The Bent Lance", "Knight" vol. 8, #12, luglio poi "Outworlds" #69, maggio ’98, pag. 2518

-racconto: "After the End and Before the Beginning", "If", settembre-ottobre, pag. 128, illustrato da Jack Gaughan; tradotto in francese, da Jacques Guiod, come "Après la fin et avant le commencement", "Galaxie" n. 96, maggio ’72, pagg. 108-22, illustrato da Claude Lacroix

-illustrazione: in "Locus" #99, 29 ottobre

-illustrazione: in "Locus" #100 (102), 11 novembre

-illustrazione: "Jay Kinney meets Rotsler Comics", supplemento #1 a "Energumen", (approssimativamente ottobre-novembre)

-film regia: "The Godson" (Usa), 1h, 32’, anche attore, con Jason Yukon, Orita De Chadwick, Damon Kebroyd, Don Garcia, Lois Mitchell, Maria Arnold, Victoria Carver, Keith Erickson, John Tull, Jane Allyson, Anthony Wide, Jeff Drager, Joyce Stone, Lydia Rose, James Brand, Jill Hoffman, Elinor Ellington, Don Linder, Tom Peacock, Mike Zapp, Harlan Ellison, Uschi Digard, Norman Fields, Deborah McGuire, produttore Harry H. Novak, musica Philip Dakota; disponibile in dvd

-film cameraman: "Pinocchio" (Usa), di Corey Allen

1972

-racconto: "Star Level", "Amazing", marzo, pag. 26, illustrato da Billy Graham, poi "Perry Rhodan" n. 85, pag. 119

-illustrazione: in "Algol" n. 18, maggio

-racconto: "There's a Special Kind Needed out There", "Amazing", luglio, pag. 38, illustrato da Mike Kaluta

-illustrazione: in "Energumen" n. 13, settembre

-illustrazione: a "A Place For Everything" di Jan Strnad, "Realm", fanzine, #5, ottobre, pagg. 47-48

-racconto: "Patron of the Arts", tradotto, da Gabriele Tamburini, come "Il mecenate", "Robot" n. 14 (800 £, 160 pagg.; prezzo dei remainders: 10,50 €; correlati critici: "William Rotsler", dell’autore, pag. 60), "Raccolta Robot" n. 6 (1.300 £, 160+160 pagg.; prezzo dei remainders: 12,50 €), ed. Armenia, ’77, ’78, illustrato da Giuseppe Festino, pagg. 58-90; in "Universe 2", a cura di Terry Carr (Ace: 0.95 $, 255 pagg.), pag. 85; ed. olandese: "De man zonder hoofd" (Luitingh, ’74: 173 pagg.), trad. Jan Koesen: "Maecenas", spagnola: "Universo 2" (Andrómeda, ’77: 272 pagg.), trad. Graciela Móntez, pagg. 87-116: "Mecenas"; poi antologizzato anche in "Nebula Award Stories 8", a cura di Isaac Asimov (Harper & Row, ’73: 6.95 $, 248 + xx pagg.), pag. 70 e (Gollancz, ’73: 2.50 £, 287 pagg.) poi (Panther, ’75: 0.95 £, 271 pagg.), pag. 89 e (Berkley Medallion, ’75: 1.25 $, 271 pagg.), pag. 67; ed. tedesca: "Ein Treffen mit Medusa" (Moewig Playboy, ’82: 6,80 marchi, 268 pagg.), trad. Eva Malsch: "Der Maezen"; "Best Science Fiction Stories of the Year, Second Annual Collection", a cura di Lester del Rey (E. P. Dutton, ’73: 251 pagg.) poi (Ballantine, ’73: 1.25 $, 370 pagg.), pag. 222 e (Ace, ’75: 1.25 $, 253 pagg.), pag. 221; ed. spagnola: "Cuando fuimos a ver el fin del mundo" (Caralt, ’78: 1,80 €, 224 pagg.), trad. María Victoria Lentini e/o José María Pomares, pagg. 159-196: "Mecenas"; in "Vertex", aprile ’73, "The Best Science Fiction of the Year #2", a cura di Terry Carr (Ballantine, ’73: 1.25 $, 370 pagg. poi ’76: 1.95 $, 370 + xi pagg.), pag. 222, in "Gallery", aprile ‘74 e "The Arts and Beyond", a cura di Thomas F. Monteleone (Doubleday, ’77: 7.95 $, 205 + viii pagg.), pag. 132, illustrato da Damian Henriques; tradotto in francese, da Jacques Polanis, come "Mécène", in "Histoires de sociétés futures", a cura di Jacques Goimard, Demètre Ioakimidis e Gérard Klein (Livre de poche, ’84, poi ’96: 5,00 €, 448 pagg.), pagg. 260-291 e in ungherese, da S. Kovács Judit, come "A müpártoló", "Galaktika" #107, agosto '89, pag. 29; premi: nomination Nebula ’72, Hugo ‘73 , finalista (2°) Locus ‘73; vedi il commento in "Il gioco dei mondi", di Eugenio Ragone, Vittorio Catani, Antonio Scacco, ed. Dedalo, pagg. 72-73-in un futuro vi è un nuovo modo di fare arte, il cuboritratto sensatronico; tridimensionale, coinvolge direttamente l'osservatore, attraverso le sue onde alfa e beta: "...i generatori d'impulsi influivano sulle mie onde alfa... le mie onde alfa venivano sincronizzate e riproiettate." (pag. 86).

Un mecenate contatta un artista che la usa, e gli chiede di ritrarre sua moglie.

C'è un lunghissimo intermezzo nel quale si descrive l'incontro fra i due, fino al matrimonio.

Solo che, l'artista, se ne innamorerà, ricambiato. E, i due, spariranno, forse addirittura su di un pianeta alieno, al quale sono riusciti ad accedere proprio grazie alla tecnologia sensotronica.

Il tutto è raccontato in maniera molto sentita, e c'è molta sensualità. I ritratti dell'artista sono sempre nudi di donne, nei quali ne riesce a cogliere gli aspetti più riposti, più ancestrali.

Ed è il tipico racconto che si presta ad essere ampliato, e "continuato"; come vedremo.

-film regia: "Street of a Thousand Pleasures", con lo pseudonimo di Clay McCord, (Usa), 1h, 16’, anche sceneggiatore, con Sam Dakota, fotografia, con Tony Haze, e editor; con Garth Ruger, John Tull, Uschi Digard, Margo Mars, Sandy Jackson, Nancy Young, Terry Benford, Devonne Carr, Elinor Ellington, Sandi Donaho, Rick Clarke, Pat Busby, Linda Lupoff, Joyce Mandel, Pandora Watson, Michelle Angelo, Abdul Ben Hassein, Cathy Crowfoot, Suzanne Fields, Casey Lorrain, Malta, Antoinette Maynard, Judy Medford, Adele Rein, produttore Merrill Dakota; altri titoli: "Arab Slave Market", "Dreams"; disponibile in dvd

1973

-saggio in volume: "Contemporary Erotic Cinema" (Penthouse/ Ballantine, aprile: 1.50 $, 280 pagg.)

-illustrazione: in "Energumen" n. 15, maggio

-racconto: "Seed", "Amazing", giugno, pag. 16, llustrato da Joe Staton  

-saggio: "The Art of Tim Kirk", "Vertex", giugno, pagg. 84-87

-saggio: uno in "Xenium" n. 1, agosto

-illustrazione: in "The Alien Critic" n. 6, agosto

-racconto: "The Gods of Zar", "Amazing", ottobre, pag. 20, illustrato da Joe Staton

-graphic novel: "Cartoon", "Vertex", ottobre

-racconto: "War of the Magicians", "Fantastic", novembre, pag. 58, ilustrato da Jeff Jones; tradotto in francese, da Mimi Perrin, come "La guerre des magiciens", in "Le livre d'or de la science-fiction: Le monde des chimères", a cura di Marc Duveau (Pocket, ‘81: 4,57 €, 320 pagg.), pagg. 110-119, poi come "La grande anthologie de la fantasy" (Omnibus, 2003: 23,50 €, 1194 pagg.), pagg. 955-962

-graphic novel: "A New Metaphor for the Future", "Algol 21", novembre, pag. 36

-racconto: "The Immortality of Lazarus", "Amazing", dicembre, pag. 23, illustrato da Gray Morrow

-racconto: "A'la ModeKnights", "Vertex", dicembre

-saggio: "The Art of George Barr", "Vertex", dicembre, pagg. 92-95

-graphic novel: "Cartoon", "Vertex", dicembre

-saggio in volume: "Girls Who Do Stag Movies: Intimate Interviews with female sex stars" (Melrose Square Publishing: 2.00 $, 220 pagg.) poi (All America Distributors Corp., ’85: 2.00 $): "S pecial profile of Linda Lovelace"; intervista a, fra le altre, Rene Bond, Uschi Degart ("Uschi", pagg. 113-137) e Linda Lovelace

-graphic novel: "Best Sf: 1972", in "Best Sf: 1972", a cura di Harry Harrison e Brian W. Aldiss (G.P. Putnam’s: 5.95 $, 254 pagg.), pag. 98 poi (Berkley Medallion, '73: 0.95 $, 240 pagg.), ed. britannica "The Year’s Best S.F. 1972" (Sphere, ‘73)

-film cameraman: "Please Don't Eat My Mother" (Usa), di Carl Monson

1974

-graphic novel: "Cartoon", "Vertex", febbraio

-graphic novel: "Cartoon", "Vertex", aprile, pag. 95

-illustrazione: "Karass" n. 4, aprile/maggio, 6 pagg.

-racconto: "A New Life", "Fantastic", maggio, pag. 35, poi antologizzato in "Horrors! 365 Scary Stories: Get Your Daily Dose of Terror", a cura di Stefan Dziemianowicz, Robert Weinberg e Martin H. Greenberg (Barnes & Noble, ottobre ’98: 12.98 $, 734 pagg.), pag. 406

-graphic novel: "Cartoon", "Vertex", giugno, pag. 33

-romanzo: "Patron of the Arts", tradotto, da Lella Costa, come "Il patrono delle arti", "La ginestra" n. 156, ed. Longanesi, ’77 (3.800 £, 206 pagg.; prezzo dei remainders: 18,00 €); (Ballantine, luglio: 1.25 $, 210 pagg.) poi (Elmfield Press, ‘75: 4.50 £, 210 pagg.) e (Pocket/ibooks, 2002: 12.00 $, 217 pagg.), con una nuova introduzione di Harlan Ellison; tradotto in francese, da Philippe R. Hupp, come "Maître des arts" (Opta, ‘75: 288 pagg.), con una "Préface" del traduttore, poi (Livre de poche, ‘79: 8,00 €, 320 pagg.), in spagnolo, da Inmaculada de Dios, come "El mecenas" (Edaf, ’77: 0.75 €, 300 pagg.) e in tedesco, da Birgit Ress-Bohusch, come "Ein Patron der Kuenste" (Heyne, ’77: 3,80 marchi, 173 pagg.); altri contributi critici: non tradotti: recensioni di ?, "Vertex", ottobre ‘74, pag. 10, Christopher D. Evans, "Vector" #73/74, marzo ’76, Pierre K. Rey, "Horizons du fantastique" n. 35, marzo ’75, francese, Alfred Vejchar, "Andromeda Sf Magazin" n. 94, ’78 (Sfcd), tedesca, Jean-Pierre Andrevon, "Alerte!" n. 5, aprile ’79, francese, Roger Bozzetto, "Fiction" n. 302, giugno ’79, francese, ?, "Opzone" n. 2, giugno ’79, francese e Richard Parent, "The New York Review of Science Fiction", ottobre 2003-"...l'ho continuato (non semplicemente ampliato)..." dice l'autore nella presentazione al racconto omonimo.

Infatti, qui c'è, all'inizio, il racconto, ampliato (tre pagine e mezza e poi due dove il protagonista/narratore descrive il suo incontro con la donna che sarà sua moglie. E una abbondante del matrimonio).

E poi si prosegue.

Ma non si va assolutamente dove ci si aspetterebbe.

La scomparsa dei due amanti è solamente lo sfondo degli avvenimenti che vi si descrivono.

"La vicenda passa dalle cadenze lente e sensuali di un balletto ai ritmi concitati del miglior romanzo d'azione...", si dice in quarta di copertina. E, infatti, l'atmosfera cambia totalmente. Troppo, totalmente.

L'erotismo rimane elemento basilare, comunque. E il protagonista si innamorerà di un'altra donna, anch'essa più se stessa delle persone comuni: "Era padrona di se stessa. Poche persone lo sono. Ne esistono talmente tante che sono banali riflessi di altre, specchi della fama o del potere o della personalità. Molti lasciano che siano gli altri a pensare per loro. Alcuni non sono realmente persone, ma statistiche." (pag. 44).

Ma si riesce a capire meglio lo sfondo, il mondo nel quale è ambientato: "In un mondo affollato da otto miliardi di persone..." (pag. 59), con le riserve energetiche e alimentari allo stremo. E la privacy diventata un lusso che solo i super ricchi come il protagonista si possono permettere.

Ma il finale riserva una sorpresa davvero notevole. I due nuovi amanti troveranno nelle antiche grotte di Marte, il pianeta di lei, la chiave per aprire la via delle stelle. E non certo in modo convenzionale.

E arriveranno là dove erano fuggiti gli amanti del racconto.

Anche nel racconto ce n'erano, ma qui sono molto più approfondite. In un romanzo su un magnate d'arte non potevano mancare, le considerazioni sull'arte: "...è diverso ogni volta che lo vedo, perchè io sono ogni volta diverso." (pag. 52), c'era anche nel racconto. L'opera d'arte risente inevitabilmente dell'apporto di chi la guarda. Che ne può ricavare sensazioni differenti a differenti fruizioni.

"Rifiutare l'arte vuol dire impoverirsi, rifiutare il piacere e la crescita.... L'arte dipinge le manifestazioni interne ed esterne del sesso e della vita, dei segni e delle frustrazioni. Ci rivela a noi stessi, o almeno lo dovrebbe.... Il processo misterioso della creazione è una cosa che nessuno ha mai spiegato chiaramente... L'arte è l'io, ma l'attitudine che un artista può averne, prima e dopo, è la forma più pura di egotismo." (pagg. 155-6).

Il Marte su cui è prevalentemente ambientata la "continuazione" ha nomi presi dalla fantascienza: Wells, Bradbury, Burroughs, Silverberg.

-racconto: "Trinket Fowler and the Waterbed Caper", "Adam" vol. 18, # 7, agosto, pag. 26

-graphic novel: "Cartoon", "Vertex", agosto, pag. 98

-racconto: "The Raven and The Hawk", "Analog", settembre, pag. 14, illustrato da Frank Kelly Freas; premi: finalista (11°) Locus ‘75

-racconto: "The Conversation", "Vertex", dicembre, pag. 12

-racconto: "Balance Point", idem, pag. 72, illustrato da Stevan Arnold

-racconto: "2002: A Spaced Lunacy", idem, pag. 94, illustrato dall’autore

-saggio: uno in "Xenium" n. 4, dicembre

-graphic novel: "Martha! We've Been Invaded!", "Vertex", dicembre, pag. 53

-graphic novel: "2002: A Spaced Lunacy", "Vertex, dicembre, pag. 94

-saggio: "Names and Language in Sf", "The Bulletin of the Science Fiction Writers of America", vol. 10, n. 3, #53B, inverno ‘74–‘75, pag. 16

1975

-racconto: "Surprise Party", "Vertex, aprile, pag. 4, illustrato da George Barr

-saggio: recensione a "Ice and Iron", di Wilson Tucker, "Vertex", aprile, pag. 10

-saggio: recensione a "Voyage to a Forgotten Sun", di Donald J. Pfeil, idem, pag. 10

-saggio: "Vertex Interviews Judy-Lynn del Rey, idem, pag. 32

-saggio in volume: "Superstud-The hard life of male stag film stars" (Melrose Square Publishing Company, giugno: 1.50 $, 221 pagg.)

-graphic novel: "Robots, Robots and Aliens", "Vertex", giugno, pag. 33

-saggio: "Vertex Interviews Terry Carr", "Vertex", luglio, pag. 7

-racconto: "Landing Party", "Vertex", agosto, pag. 10, illustrato da Rodger MacGowan

-racconto: "I'm Not Sure I Want to Go to the Future", idem, pag. 30

-illustrazione: a "The Social Role of S.F.", di Brian M. Stableford, "Algol", estate, pag. 23

-racconto: "To Gain a Dream", "Amazing", settembre, pag. 14

-illustrazione: in "Diaspar" #17, novembre

1976

-romanzo: "To the Land of the Electric Angel" (Ballantine, febbraio: 1.50 $, 330 pagg.); tradotto in spagnolo, da Inmaculada de Dios, come "Hacia el país del ángel eléctrico" (Edaf, ’77: 1,35 €, 412 pagg.) e in tedesco, da Hans Maeter, come "Ins Land des elektrischen Engels" (Heyne, ’79: 5,80 marchi, 320 pagg.); contributi critici: recensioni di Fred Patten, "Delap's F & Sf Review", aprile ’76, pag. 26, Paul G. McGuire, "Science Fiction Review", agosto ‘76, pag. 34 e, tedesche, Clemens Roesel, "Fantasia" n. 6, ’80 (Edfc) e Joachim Koerber, "Science Fiction Times" n. 150, ’81 (Arge Spek.)

-romanzo: "Return to the Planet of the Apes #1: Visions From Nowhere", novelization, con lo pseudonimo di William Arrow (Ballantine, marzo: 1.50 $, 183 pagg.)

-romanzo: "Return to the Planet of the Apes #2: Escape from Terror Lagoon", novelization, con lo psudonimo di William Arrow (Ballantine, aprile: 1.50 $, 192 pagg.)

-romanzo: "Return to the Planet of the Apes #3: Man, the Hunted Animal", novelization, con lo pseudonimo di William Arrow (Ballantine, luglio: 1.50 $, 184 pagg.)

-romanzo: "Futureworld", novelization, con lo pseudonimo di John Ryder Hall (Ballantine, settembre: 1.75 $, 216 pagg.); tradotto in giapponese. da Mamoru Nakagami, come "未来世界 デロスワールドの謎" (Bancho Shobo, '77); contributi critici: recensione di Tom Von Malder, "Delap's F & Sf Review", luglio ‘77, pag. 25

-graphic novel: "If you've Read one you've Read Them All", "Algol", inverno, pag. 56

-graphic novel: "Algol, Winter 1976", idem, pag. 56

1977

-romanzo: "Sinbad and the Eye of the Tiger", novelization, con lo pseudonimo di John Ryder Hall (Pocket, maggio: 1.75 $, 223 pagg.); contributi critici: recensione di Frederick Patten, "Delap's F & Sf Review", luglio ‘7, pag. 26

-saggio: "On Novelizations of Film Scripts", "Delap's F & Sf Review", luglio, pag. 26

-saggio: Letter, "Science Fiction Review" #22, agosto, pag. 31

-illustrazione: copertina ed interne, "Diaspar" #19, novembre

1978

-romanzo: "Zandra", tradotto, da Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli, come "Zandra", "Cosmo argento" n. 96 (3.000 £, 200 + iv pagg.; prezzo dei remainders: 10,00 €; correlati critici: "Presentazione", di Sandro Pergameno, pagg. I-III), "I reprint di fantascienza" n. 8 (4.000 £, 200 + iv pagg.; prezzo dei remainders: 5,00 €; correlati critici: idem), ed. Nord, ’80, ’84; (Doubleday, gennaio: 6.95 $, 186 pagg.); tradotto in francese, da René Lathière, come "Les prisonniers de Zandra" (Opta, ‘80: 256 pagg.); altri contributi critici: recensione di Giorgio Ferrari, "Kronos" n. 1, n.s., ’80; non tradotti: recensioni di Richard E. Geis, "Science Fiction Review", maggio ‘78, pag. 28 e Doug Fratz, "Thrust", autunno ’78, pag. 45-innanzitutto c'è da dire che la prima parte di una trilogia, le cui altre due, "The Far Frontier" e "The Hidden Worlds of Zandra", non sono state tradotte.

Percui, visto che, praticamente, non ha un finale, si rimane davvero con la curiosità, inappagata, di sapere come va a finire.

Comunque; è un omaggio alla narrativa di Burroughs, a quel science-fantasy così particolare che caratterizza la sua opera; il Pergameno, nella presentazione, si sofferma ampiamente nel dire di tutti gli epigoni che ha generato.

"Un mondo per metà superscienza e per metà medioevo. Un mondo di despoti e di mostri, di robot intelligenti e di raggi dolorifici, di draghi e di schiavitù!" (pag. 167).

Si inizia su di un aereo che stà per sorvolare il triangolo delle Bermuda, con le "presentazioni" dei personaggi; poi, a pag. 12, inizia per davvero. L'aereo viene risucchiato in un'altra dimensione, sul pianeta Zandra.

Avventura a tutto spiano, dunque, con ben pochi momenti in cui tirare il fiato. Che sono dati, prevalentemente, dall'incontro del "capo" dei terrestri con una principessa aliena particolarmente perversa in fatto di sesso. Almeno in quanto a fama.

Che, poi, si rivelerà forse la più saggia del suo popolo.

Momenti nei quali non manca certo l'elemento erotico, anche se decisamente mai troppo spinto.

C'è poi da dire che la traduzione, a volte, lascia alquanto a desiderare, con rese palesemente erronee o parole "italiane" che non lo sono affatto.

-saggio: "Bakshi's Lord of the Rings", "Locus", agosto, pag. 5

-saggio: "Lord of the Rings: A Review", "Locus", novembre, pag. 6

1979

-racconto: "Parental Guidance Suggested", tradotto, da Carla Meazza, come "Vietato ai minori non accompagnati", in "Millemondiestate 1992", "Millemondi" n. 41, ed. Mondadori, ’92 (9.000 £, 398 pagg.; prezzo dei remainders: 10,00 €), pagg. 353-370; "The Magazine of Fantasy and Sf", gennaio, pag. 54; tradotto in francese, da Daniel Lemoine, come "L'ombre du père", "Fiction" n. 309, giugno ’80, pag. 97, e in tedesco, da Irmtraud Kremp, come "Vaeterliche Fuehrung gesucht", in "Gefaehrliche Spiele", a cura di Manfred Kluge (Heyne, ’82: 5,80 marchi, 268 pagg.)-un attore disoccupato, figlio di uno che, ai suoi tempi, aveva avuto successo, comincia a vedere, nei film di suo padre trasmessi dalla Tv, delle anomalie.

Scene che non dovrebbero esserci, che non si ricorda di avere visto.

Lui, suo padre non l'ha mai conosciuto, dal vivo. Era morto giusto qualche giorno prima che nascesse. E aveva sempre avuto una gran curiosità di sapere. Di sapere come era stato, come persona, e non solamente come attore.

Qualcosa gli avevano raccontato, ma....

In quelle scene aggiunte, suo padre, sempre, diceva qualcosa che quantomeno sembrava essere rivolto proprio a lui.

E, la cosa, diventa sempre più eclatante. Fino al suo rivolgersi esplicitamente, a lui. E al suo entrare, realmente, nel mondo del film: "Ma quel piccolo schermo sembrava ora diventato grande, Panavision, Cinerama. Era come esserci dentro.... Si guardò alle spalle, verso il punto in cui iniziavano le sue orme sulla sabbia morbida. Ebbe la visione di un rettangolo che scompariva, qualcosa di luminoso che presto però si ridusse a un puntolino e poi scomparve. Un miraggio." (pagg. 369-70).

Che sembrerebbe dire della sua vocazione per il cinema. Del suo volerci entrare dentro realmente. Ovviamente fantascientificamente.

Non sappiamo nulla, di suo padre, ma... qualcosa di vero (autobiografico) potrebbe esserci.

-saggio: "On Serendipity", "Locus", gennaio, pag. 9

-romanzo: "And Call My Killer... Modok!", "Marvel Novel" #6 (Pocket, maggio: 1.95 $, 189 pagg.)

-romanzo: "Nightmare: Doctor Strange-Master of the Mystic Arts" (Pocket, giugno: 1.95 $, 188 pagg.)

-saggio: "Alien Ascendant", "Locus", giugno, pag. 9

-saggio: Letter, "Locus", luglio-agosto, pag. 12

-saggio: Letter, "Beabohema" n. 9, anni ‘70

1980

-romanzo: "Shiva Descending", con Gregory Benford, tradotto, da Laura Serra, come "Tra dieci mesi la fine del mondo", "Urania" nn. 890 (1.200 £, 214 (204) pagg.; prezzo dei remainders: 10,00 €)-891 (1.200 £, 230 (224) pagg.; prezzo dei remainders: 10,00 €), ed. Mondadori, ’81; (Avon, marzo: 2.50 $, 394 pagg.) poi (Sphere, ‘80: 1.95 £, 394 pagg.) e (Tor, ’85: 3.95 $, 394 pagg., poi ’92: 4.99 $, 400 pagg., con una nuova postfazione, ’95: 5.99 $, 396 pagg., ’99: 6.99 $, 396 pagg.); tradotto in francese, da Jacques Schmitt, come "Shiva le destructeur" (Opta, ‘93: 27,44 €, 520 pagg.), edizione limitata, 300 copie, con "Tout ce qui tombe du ciel...", di Daniel Walther, pagg. 7-10, prefazione e "Principales oeuvres de Gregory Benford et de William Rotsler", pag. 11, in giapponese, da Akira Yamataka, come "シヴァ神降臨", in 2 voll. (Hayakawa bunko, ’90) e in tedesco, da Karl H. Schulz, come "Schiwas feuriger Atem" (Moewig, ’82: 8,80 marchi, 480 pagg.) e come "Wenn der Himmel auf die Erde stüerzt" (Burgschmiet, ’98: 19,80 marchi, 416 pagg.); altri contributi critici: recensioni di Bill Carlin, "Paperback Inferno" vol. 3, n. 6, #20, giugno ’80, Spider Robinson, "Analog", agosto ‘80, pag. 170, Tom Easton, "Analog, novembre ‘80, pag. 171, John Clute, "The Magazine of Fantasy and Sf", dicembre ‘80, pag. 42, Hans-Ulrich Boettcher, "Science Fiction Times" n. 4/’82 (Eulenhof), tedesca, Richard D. Nolane, "Antares", fanzine, n. 11, marzo ’83, francese e Stuart Napier, "Science Fiction Review" vol. 15, n. 1, #58, primavera ’86, pag. 44-Gregory Benford è uno dei migliori scrittori di hard Sf, e, questo, è decisamente un ottimo romanzo, di quel tipo. Pieno di scienza, detta bene, ma scienza.

Ma anche di persone. Persone molto vere, di sentimenti forti, passioni e morte.

E sesso.

E qui, evidentemente, c'è lo zampino di Rotsler: "Deglutì, guardando Ann che lo fissava e sorrideva invitante, continuando ad alzare piano piano la gonna. Le calze erano sostenute da giarrettiere di pizzo nero, con roselline rosse ricamate. Ann non portava mutande.... Quando fu nudo, Ann s'inginocchiò tra le sue gambe e glielo prese in mano.... Carl posò le mani sui folti capelli di lei e seguì il su e giù della sua testa." (pag. 165 1ª parte); "...irrigidendosi finalmente nell'orgasmo. Barbara lo sentì pulsare dentro, poi sentì lo sperma caldo e con sua meraviglia si accorse che stava per provare un terzo orgasmo." (pag. 115 2ª parte).

Come si può intuire dal titolo italiano è un romanzo, più che catastrofico, apocalittico.

Un pò come nei film "Armageddon" e "Deep impact", una meteora gigante si stà dirigendo verso la Terra, e presto tutti si rendono conto di che cosa potrà comportare. La fine del mondo, appunto.

E allora ecco che tutti, americani, russi, cinesi, dimenticano le piccole beghe di paese e si mettono a tentare di evitarlo.

È piuttosto evidente quale sia l'intento degli autori (Benford?): dire che, la corsa alle stelle, è qualcosa che potrebbe anche rivelarsi vitale per la razza umana: "Shiva avrebbe sicuramente sradicato l'uomo dalla Terra. Lo avrebbe costretto in un modo o nell'altro a prendere la strada delle stelle.... Si sarebbe avventurata (l'umanità) fuori dal suo pianeta, in modo da non potere essere mai cancellata." (pag. 203 1ª parte).

Dicevamo della scientificità di Benford e dell'umanesimo di Rotsler; in effetti sono ben evidenti quali siano le parti scritte dall'uno o dall'altro. Anche se, nella prosa di Benford, non manchino momenti di buona liricità.

Le reazioni dell'Uomo a questo disastro imminente e solo ipoteticamente evitabile sono descritte molto bene, in una maniera che riesce a coinvolgere l'animo del lettore.

Si sa che, il romanzo catastrofico, ha una notevole presa, sull'animo umano, nel quale la spinta al thanotos è sempre notevole.

-saggio: Letter, "Isaac Asimov's Science Fiction Magazine", giugno, pag. 171

-romanzo: "The Far Frontier" (Playboy Press, dicembre: 236 pagg.); contributi critici: recensioni di Tom Easton, "Analog", novembre ‘80, pag. 171 e Doug Fratz, "Thrust", estate ‘81, pag. 33

-film cameraman: "Champagne for Breakfast" (Usa), di Chris Warfield

1981

-romanzo: "The City in the Stars", con Sharmon Divono, con lo pseudonimo collettivo di Victor Appleton (Wanderer, gennaio: 2.50, 7.95 $, 192 pagg. poi ‘82: 7.95 $, 191 pagg.) poi (Aladdin, ‘81: 3.40 $, 191 pagg.) e (Corgi, ‘81: 0.85 £, 192 pagg.); tradotto in giapponese, da Nobuo Kanndori, come "宇宙植民都市" (Sanrio, '82) e in portoghese, da Alberto de Paes Salvação, come "A Cidade nas Estrelas" (Verbo, ’84: 186 pagg.)

-romanzo: "The War in Outer Space", con Sharmon Divono, con lo pseudonimo collettivo di Victor Appleton (Wanderer, gennaio: 2.50, 7.95 $, 171 pagg.) poi (Amereon House, ‘81: 21.95 $, 170 pagg.), ed. limitata, 80 copie, (Aladdin, ’81: 3.00 $, 171 pagg.), (Corgi, ’81: 0.85 £, 192 pagg.), (Pocket, maggio ’82: 7.95 $, 171 pagg.); tradotto in giapponese, da Nobuo Kanndori, come "宇宙戦争" (Sanrio, '82) e in portoghese come "A guerra para lá do espaço" (Verbo, ’84: 165 pagg.)

-romanzo: "The Alien Probe", con Sharmon Divono, con lo pseudonimo collettivo di Victor Appleton (Wanderer, maggio: 7.95 $, 186 pagg.) poi (Aladdin, ’81: 2.65 $, 186 pagg.), (Corgi, ’81: 0.85 £, 192 pagg.) e (Amereon, ’83: 20.95 $); tradotto in giapponese, da Nobuo Kanndori, come "宇宙人のロボット" (Sanrio, '82) e in portoghese, da Alberto de Paes Salvação, come "A Sonda que Veio do Espaço" (Verbo, ’84: 174 pagg.)

-romanzo: "The Astral Fortress", con Sharmon Divono, con lo pseudonimo collettivo di Victor Appleton (Wanderer, giugno: 2.50, 8.95 $, 192 pagg.) poi (Pocket, ’82: 2.50 $, 191 pagg.) e (Corgi, ’82: 0.85 £, 155 pagg.); tradotto in giapponese, da Nobuo Kanndori, come "星の要塞" (Sanrio, '82) e in portoghese, da Alberto de Paes Salvação, come "A fortaleza espacial" (Verbo, ’84: 175 pagg.)

-romanzo: "Terror on the Moons of Jupiter", con Sharmon Divono, con lo pseudonimo collettivo di Victor Appleton (Wanderer, giugno: 7.95, 2.50 $, 185 pagg.); tradotto in giapponese, da Nobuo Kanndori, come "木星の月" (Sanrio, '82) e in portoghese, da Alberto de Paes Salvação, come "Terror nas Luas de Júpiter" (Verbo, ’84: 183 pagg.)

-romanzo: "The Rescue Mission", con Sharmon Divono, con lo pseudonimo collettivo di Victor Appleton (Wanderer, giugno: 2.50, 8.95 $, 188 pagg.) poi (Amereon, giugno ‘81: 20.95 $, 188 pagg.), ed. limitata, 80 copie, (Aladdin, ‘82: 2.50 $, 192 pagg.) e (Corgi, ’82: 0.95 £, 144 pagg.); tradotto in giapponese, da Nobuo Kanndori, come "宇宙救助隊" (Sanrio, '82) e in portoghese, da Maria Cristina F.F. Varela, come "Missão de salvamento" (Verbo, ’84: 173 pagg.)

-illustrazione: in "Energumen" n. 16, settembre

-romanzo: "Mr. Merlin, episode 1", novelization (Wanderer, novembre: 2.95 $, 144 pagg.), poi (Beaver, ’82: 94 pagg.)

-romanzo: "Mr. Merlin, episode 2", novelization (Simon & Schuster, novembre: 2.95 $, 160 pagg.) poi (Beaver, ’82: 93 pagg.)

1982

-romanzo: "Vice Squad" (Pinnacle Books, gennaio: 2.50 $, 221 + ix pagg.), novelization, con "Film credits", pagg. 217-221; tradotto in tedesco come "Die Gierigen von Hollywood" (Bastei Lübbe, ’83: 218 pagg.) poi (Luebbe Verlagsgruppe, ‘85)

-romanzo: "The Pirate Movie", novelization (Wanderer, gennaio: 191 pagg., 2.85 $)

-romanzo: "Grease 2", novelization (Wanderer, gennaio: 2.85 $, 192 pagg.) poi (Sphere, '82: 1.25 £, 160 pagg.)

-romanzo: "Secrets", novelization (Joanie Loves Chachi, Book 1) (Wanderer, gennaio: 2.85 $, 160 pagg.)

-romanzo: "A Test of Hearts", novelization (Joanie Loves Chachi, Book 2) (Wanderer, gennaio: 2.85 $, 159 pagg.)

-romanzo: "Blackhawk" (Warner Books, agosto: 1.95 $, 173 pagg.); contributi critici: "Challenging Reads", di Paul Kupperberg, "Book Gasm"

-romanzo: "Star Trek II: Distress Call", novelization (Wanderer, dicembre: 2.95 $, 126 pagg.)

-romanzo: "Star Trek II: Biographies", novelization (Wanderer, dicembre: 3.95 $, 159 pagg.) poi in "Star Trek II Gift Set: Biographies and Short Stories" (Alladin, settembre ’83: 48.00 $)

-antologia: "Star Trek II: Short Stories", novelization (Wanderer, dicembre: 2.95 $, 159 pagg.) poi (Sparrow, ’83: 1.25 £, 159 pagg.), (Hutchinson, '83: 4.95 £, 160 pagg.) e in "Star Trek II Gift Set: Biographies and Short Stories" (Alladin, settembre ’83: 48.00 $); comprende, pagg. ed. 2: "The Blaze of Glory", pag. 9, "Under Twin Moons", pag. 33, "Wild Card", pag. 57, "The Secret Empire", pag. 87, "Intelligence Test", pag. 123 e "To Wherever", pag. 137

1983

-graphic novel: "You'll Never Take me Alive!" e "That does seem to be the agreement!", con Alexis A. Gilliland, "Amazing", marzo, pag. 62

-graphic novel: "I'll Bet he Knows what the Meaning of Life is!", con Alexis A. Gilliland, "Amazing", maggio, pag. 62

-romanzo: "The A-Team #1: Defense Against Terror", novelization (Wanderer, giugno: 5.20 $, 115 pagg.)

-romanzo: "The Hidden Worlds of Zandra" (Doubleday, luglio: 11.95 $, 180 pagg.)

-romanzo: "Staying alive", novelization, (Wanderer, luglio: 2.95 $, 152 pagg.)

-graphic novel: "Are you REAL?" e "You Better Believe it, Honey Chile!", con Alexis A. Gilliland, "Amazing", luglio, pag. 8

-graphic novel: "Glad to See you" e "Easy Boss", con Alexis A. Gilliland, "Amazing", settembre, pag. 47

-graphic novel: "I Feel it is my Duty to Advise you that I am Actively Reviewing my Options", con Alexis A. Gilliland, idem, pag. 82

-romanzo: "Maui Mystery: Magnum, P.I. 1", novelization (Alladin, ottobre: 3.95 $, 128 pagg.)

-romanzo: "The love boat #1: Voyage of love", novelization (Wanderer, novembre: 2.50 $, 128 pagg.)

-graphic novel: "Mr. Smith you have Terminal Dandruff Unless… Unless… you are Somehow Reproducing by Spores. Would you like a Second Opinion?", con Alexis A. Gilliland, "Amazing", novembre, pag. 20  

-graphic novel: "You are Busted to a Hemi-semi-demigod. Get Down there and Invent Agriculture!", con Alexis A. Gilliland, idem, pag. 89

1984

-graphic novel: "Whatever Happened to the Arrow that Pointed the Way?", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" gennaio, pag. 140

-graphic novel: "You Mean I Can Make Money Doing This?", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" marzo, pag. 52

-graphic novel: "I Like it!", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" maggio, pag. 81

-saggio in volume: "Star Trek III: The Search for Spock: Movie Trivia: A Magic Answer Book" (Wanderer: 32 pagg.)

-saggio in volume: "Star Trek III: The Search for Spock: More Movie Trivia: A Magic Answer Book" (Wanderer, giugno: 2.95 $, 32 pagg.)

-romanzo: "Star Trek III: Short Stories", novelization, con Wendy Barish (Pocket, giugno: 3.95 $, 126 pagg.)

-romanzo: "Star Trek III: The Vulcan Treasure", novelization, con Wendy Barish (Pocket, giugno: 3.95 $, 117 pagg.), poi (Ravette Publishing Ltd., '84: 1.95 £, 128 pagg.) e (Bath Swift Children's, ’86: 5.95 117 pagg.)

-antologia: "Star Trek III: Short Stories", novelization (Wanderer, giugno: 3.95 $, 126 pagg.) e (Ravette Publishing Ltd , ’84: 1.95 £, 128 pagg.); comprende: "The Azphari Enigma", "The Jungles of Memory", "A Vulcan, A Klingon, And An Angel", "World's End" e "As Old As Forever"

-illustrazione: in "Xenium" n. 13, luglio

-graphic novel: "How do you Keep all those Arrows Going?", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" luglio, pag. 20

-graphic novel: "Once More into the Breach, Good Friend!", con Alexis A. Gilliland, idem, pag. 94

-graphic novel: "If you're so Zen, why don't your Eyes Slant?", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" settembre, pag. 29

-romanzo: "The danger maze: The A-team #2", novelization (Wanderer, novembre: 3.95 $, 128 pagg.) poi (Target Bks., ’85: 1.60 £, 128 pagg.)

-graphic novel: "Ygor, no More Brains from California. Ok?", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" novembre, pag. 22

-graphic novel: "You Entrepreneurs Ought to Listen to us Economists!", con Alexis A. Gilliland, idem, pag. 101

-film regia: "Hollywood Blue Video" (Usa), con Uschi Digard

1985

-romanzo: "The A-team, Defence Against Terror", novelization (Target Bks., gennaio: 1.60 £, 128 pagg.)

-graphic novel: "No, no, Stupid. You Call my Name, Shazam, and the Magic Lightning Turns you into a Bigger Stupid", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" gennaio, pag. 7

-graphic novel: "My Electronic Grandfathers Clock!", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" maggio, pag. 19

-illustrazione: in "Gilgamesh" #69, luglio

-graphic novel: "I'm the Best There is" e "Right. And if you Want to Stay that Way, put the Star Back on my Magic Wand!", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" luglio, pag. 22

-romanzo: "The Goonies: Cavern of Horror", novelization (Corgi, ottobre: 1.50 £, 128 pagg.)

-graphic novel: "She Loves me, she Loves me not!", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" novembre, pag. 131

1986

-graphic novel: "According to the Instructions, that is a Pretty Girl!", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" gennaio, pag. 83

-graphic novel: "Inarticulate Imbecile" e "Glib Cretin", con Alexis A. Gilliland, "Amazing" marzo, pag. 24

-illustrazione: in "Diaspar" #24, agosto

1987

-film sceneggiatura: "Hanging by a Thread", episodio 64, stagione 2, di "The Real Ghost Busters", di Masakazu Higuchi e Art Vitello, con Richard Mueller, 10 dicembre

1989

-illustrazione: copertina di "The Best of the Nebulas", a cura di Ben Bova (Tor, aprile: 14.95 $, 593 pagg.)

-illustrazione: "Envelope Art", anni '80

1990

-illustrazione: in "Xenium" n. 15, gennaio

-graphic novel: "Hollywood Pictures and Amblin Entertainment present Arachnophobia", (Walt Disney Publications, agosto: 5.95 $, 64 pagg.), script, disegni di Dan Spiegle; tradotto in francese, da Frank Reichert, come "Arachnophobie, la b.d." (Dargaud, Canada, ’90: 7,47 €, 48 pagg.)

-graphic novel: "Shall We Indulge in Rishathra?", in "N-Space", a cura di Larry Niven (Tor, settembre: 19.95 $, 529 pagg., poi ’91: 5.99 $, 693 pagg.), pagg. 170-218 poi (Sfbc, ’90: 529 pagg.), pag. 170, (Orbit, ’98: 6.99 £, 617 pagg.), pag. 195

1991

-graphic novel: "Goofy Washington", 12 pagg., in "Goofy Adventures" n. 8, gennaio, script, disegni di Saavedra/Torreiro

-curazione: "Shipwrecked!", con David Cody Weiss (Walt Disney Publications, ottobre: 4.95 $, 64 pagg.), graphic novel di Dan Spiegle

-saggio: "Rotsler’s Favorite Dessert", in "The Bakery Men Don't See", a cura di Jeanne Gomoll e Diane Martin (James Tipree jr. Award: 10.00 $, 96 pagg.)

1992

-illustrazione: "Mimosa Letters", con Alexis Gilliland, Phil Tortorici, Steve Stiles, "Mimosa" n. 12, luglio, pagg. 53-71

-illustrazione: copertina ed interne di "Fanthology 1988", amatoriale, a cura di Mike Glyer

1993

-illustrazione: "Mimosa Letters", con Teddy Harvia, Steve Stiles e Phil Tortorici, "Mimosa" n. 13, gennaio, pagg. 49-62

-racconto: "The Long Hunt", con Len Wein, in "Elfquest: Dark Hours", a cura di Richard Pini (Tor, maggio: 7.99 $, 309 pagg.), pag. 240

-illustrazione: "Mimosa Letters", con Steve Stiles e Diana Harlan Stein, "Mimosa" n. 14, agosto, pagg. 51-63

-saggio: "Tuna Salad ala Rotsler", in "Her Smoke Rose Up From Supper cookbook", a cura di Jeanne Gomoll (James Tipree jr. Award: 10.00 $, 116 pagg.)

1994

-film sceneggiatura: "Inherit the Earth: Quest for the Orb" (Usa), di David Joiner, con Robert Leh e Len Wein

1995

-illustrazione: "The Trufan’s Advisor", settembre

-curazione: "Science Fictionisms" (Gibbs Smith, novembre: 5.95 $, 144 pagg.) poi (Sfbc, ’96: 2.98 $, 144 pagg.); citazioni di scrittori di Sf diviso in "isms": witticisms, truisms, writingisms, physicsisms, etc.; contributi critici: recensione di James Walton, "Sigma" n. 134, marzo ‘97  

-racconto: "Which Came First?", "Analog", metà dicembre, pag. 74

1996

-illustrazione: a "Looking Forward to the Past", articolo di Lee Hoffman, "Science-Fiction Five-Yearly" #10, novembre, pag. 2

-illustrazione: a "Thanks", articolo di Geri Sullivan, idem, pag. 3

-illustrazione: a "The Last Mimeo On Earth", articolo di Jeff Schalles, idem, pag. 4

-illustrazione: a "Two Moons", articolo di Victor Gonzalez, idem, pagg. 26-27-28-29

-illustrazione: a "Mathemaku No. 6°", articolo di Bob Grumman, idem, pag. 30

1997

-illustrazione: in "Ukulele" n. 5, giugno

-saggio: Letter, "Mimosa" n. 21, dicembre, pag. 46

-illustrazione: "Mimosa Letters", con Steve Stiles, Teddy Harvia, Alexis Gilliland e Brad Foster, "Mimosa" n. 21, dicembre, pagg. 46-55, con anche alcune sulla sua morte

2000

-illustrazione: "Mimosa Letters", con Teddy Harvia e Alexis Gilliland, "Mimosa" n. 26, dicembre, pagg. 44-55

-saggio: uno ristampato in "Fanthology 1994", amatoriale, a cura di Robert Lichtman, 64 pagg.

2001

-illustrazione: "Mimosa Letters", con Alexis A. Gilliland, "Mimosa" n. 27, dicembre, pag. 49-59

-illustrazione: "Welcome to my world ...", di Earl Kemp

2002

-illustrazione: a "The Wonders of Science", di Terry Jeeves, con Steve Stiles, "Mimosa" n. 28, giugno, pagg. 57-59

-illustrazione: "eI Volume 1 Index 2002", "eI" 5.1, dicembre

2003

-illustrazione: in "Argentum" n. 3, estate, pagg. 6-8

2004

-illustrazione: in "Argentus" n. 4, pagg. 7-20-32-39

2005

-saggio: "A Life Synopsis", "e*I*" #18, vol. 4, n. 1, febbraio, da "Masque"

-illustrazione: "The Lost Portfolio", "eI" n. 18, febbraio

-illustrazione: "eI Volume 4 Index 2005", "eI" 6.1, dicembre

2006

-illustrazione: a "How to Party", articolo di Graham Charnock, "Science-Fiction Five-Yearly" #12, novembre, pagg. 18-20

-illustrazione: a "Science-Fictional Family Ties?", articolo di Christina Lake, idem, pagg. 24-25

-illustrazione: a "It Was Twenty Years Ago Today", articolo di Claire Brialey, idem, pagg. 34-37-39

-illustrazione: a "Recruiter", articolo di Rich Brown, idem, pagg. 42-43-44-45

-illustrazione: a "Haiku", poesia di John Hertz, idem, pag. 46

-illustrazione: a "Thanks & Credits", idem, pag. 54a

-illustrazione: a "D-I-Y Fanzine Kit", articolo di Geri Sullivan, idem, pag. 55

-illustrazione: in "Argentum" special edition, pag. 28

-illustrazione: in "Argentum" n. 6, pagg. 41-42 (?)

2007

-illustrazione: in "Argentus" n. 7, pagg. 19-38



Dunque, innanzitutto abbiamo visto quanto poco sia stato tradotto, qua da noi.

L'unico elemento di poetica che mi sembra di poter enucleare è quel dare importanza all'"essere se stessi" che si dice in "Il patrono delle arti", e nel racconto omonimo.

Persone che sono tali un pò più delle altre, che hanno fatto un percorso interiore che le ha portate ad esserlo.

E che, per questo, risultano più attrattive ad una persona colta. Che, oltre all'involucro, per quanto bello sia, vogliono qualcos'altro.

Rotsler, avendo fatto anche il regista di film porno, di belle donne deve averne viste tante. E tante le avrà anche conosciute.

Ma, probabilmente, molte erano poco persone. E così, anche i suoi mandrilli hanno sviluppato questa sensibilità per donne che fossero, anche, "se stesse".

"Shiva Descending" dice molte cose importanti, ma ho l'impressione che siano più farina del sacco di Benford, che sue. Rotsler, probabilmente, vi ha apportato il suo stile più "umanista", il suo erotismo, ma non penso anche l'intento di base.

"Zandra" è un bel romanzo d'avventura, pieno di esotismo, ma null'altro. Di cui sarebbe bello poter leggere i seguiti.


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (2248 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php