Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Charles L. Grant e l'horror tranquillo-2 (1984-1993)


1984

-saggio: Letter, "Locus" vol. 17, n. 2, #277, febbraio, pag. 42

-romanzo: "Seacliff" (Ace, marzo: 3.50 $, 368 pagg.)

-romanzo: "Night Songs" (Pocket, maggio: 3.95 $, 346 pagg.) poi (Hamlyn, ’84: 1.95 £, 346 pagg.); contributi critici: recensione di Michael A. Morrison, "Fantasy Review", novembre ’84, pag. 32

-saggio: "Introduction" a "Signs & Portents", di Chelsea Quinn Yarbro (Dream/Press, agosto: 35.00 $, poi ’85: 15.00 $; 162 pagg.), pag. 9 poi (Jove Books, ’87: 2.95 $, 188 + xv pagg.), pag. xi

-racconto: "A Voice Not Heard", "Isaac Asimov’s Sf Magazine", settembre, pag. 60, illustrato da Daniel Horn

-racconto: "Are You Afraid of the Dark?"; tradotto (vedi "The Year's Best Horror Stories: Series XIII") in "Fantasycon IX Programme Booklet" (British Fantasy Society, settembre: 40 pagg.), poi antologizzato in "The Year’s Best Horror Stories: Series XIII", a cura di Karl Edward Wagner (Daw, ’85: 2.95 $, 251 pagg.), pag. 41, poi in "Horrorstory Volume 5" (Underwood-Miller, ’89: 40.00 $, 704 pagg.), pag. 29; ed. italiana: "L'orrore del buio", "I nuovi best-seller" n. 16, ed. Newton & Compton, ’96 (6.900 £, 278 pagg.; prezzo dei remainders: 10,30 €; correlati critici: presentazione del curatore, pag. 44), trad. Gianni Pilo, pagg. 44-63: "Hai paura del buio?", spagnola: "Las mejores historias de terror VII" (Martínez Roca, ’97: 3,01 €, 162 pagg.), trad. Joseph M. Apfelbäume, pagg. 37−55: "¿Temes a la oscuridad?"; "Don’t Turn Out the Light", a cura di Stephen Jones (PS Publishing, 2005: 50.00, 25.00 £, 279 pagg.), "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012, e in "Terrifying Tales to Tell at Night", a cura di Stephen Jones, (Sky Pony Press, 2019: 7.99 $, 229 pagg., 6.99 $, ebook)-tre bambini pensano di essere lasciati in custodia ad una donna intanto che i loro genitori sono andati a sistemare le cose per il loro aver rotto la vetrina del negozio di giocattoli. La donna, nella tipica notte di temporale, li fa giocare. Ma, ad uno ad uno, spariscono, dopo aver visto degli occhi di bragia. E il superstite comincia a preoccuparsi. Fugge dalla donna, a cercare i suoi amici. Non li troverà, ma la donna gli rivelerà di essere una non-morta, chiamata dai loro genitori per sbarazzarsi di loro.

-romanzo: "The King of Satan’s Eyes" (Doubleday, ottobre: 11.95 $, 185 pagg.), poi (Tor, ’87: 3.50 $, 281 pagg.), con lo pseudonimo di Geoffrey L. Marsh; contributi critici: recensioni di Robert Reilly, "Fantasy Review", gennaio ’85, pag. 18 e Richard E. Geis, "Science Fiction Review", primavera ’85, pag. 57

-racconto: "Friends in Dark Places", in "Night Visions 1", a cura di Alan Ryan (Dark Harvest, ottobre: 45.00, ed. limitata e firmata, 18.00 $, 296 pagg.), pag. 19 poi come "Night Visions: In the Blood" (Berkley, ’88: 3.95 $, 292 pagg.)

-racconto: "Family", in idem, pag. 33

-racconto: "What Are Deaths For", in idem, pag. 43; tradotto in francese in "Les proies de l'ombre", ‘88

-racconto: "Poor Thing", in idem, pag. 55

-racconto: "To Laugh with You, Dear", in idem, pag. 65

-racconto: "In the Blood", in idem, pag. 75

-racconto: "And We’ll Be Jolly Friends", in idem, pag. 87, poi antologizzato anche in "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012; tradotto in francese in "Les proies de l'ombre", ‘88   

-curazione: "Shadows 7" (Doubleday, ottobre: 11.95 $, 181 + vii pagg.), poi (Berkley, ’87: 2.95 $, 183 pagg.); premi: finalista (11°) Locus ‘85; dell’Autore: "Introduction", pag. vii; contributi critici: recensioni di Faren Miller, "Locus" vol. 17, n. 9, #284, settembre ’84, pag. 15 e Michael A. Morrison, "Fantasy Review" vol. 8, n. 1, #75, gennaio ’85, pag. 14

-racconto: "The Old Men Know", in "Masques", a cura di J.N. Williamson (Maclay & Associates, novembre: 14.95 $, 306 pagg.), pag. 183 poi (Futura, ’88: 3.50 £, 306 pagg.) e in "The Best of Masques" (Berkley, ’88: 3.50 $, 228 pagg.), pag. 111; ed. giapponese: "ナイト・ソウルズ" (Shincho bunko, ’92: 660 yen, 440 pagg.), trad. Junko Yamada: "老人たちは知っている"; e "Dark Masques" (Kensington/Pinnacle, 2001: 6.99 $, 508 pagg., poi 2012: 7.99 $, 2018: 9.99 $: 512 pagg.), pag. 166, e in "Now I Lay Me Down to Sleep: A Charity Anthology Benefitting the Jimmy Fund Supporting Dana-Farber Cancer Institute", a cura di P.D. Cacek e Laura J. Hickman, (Necon e-books, 2017: 14.99 $, 234 pagg., 4.99 $, ebook)

-racconto: "The Card", in "Random Access Messages of the Computer Age", a cura di Thomas F. Monteleone (Hayden, novembre: 6.95 $, 193 pagg.), pag. 103; ed. spagnola: "Mensajes de la era del ordenador" (Ultramar, ’86: 3,01 €, 280 pagg.), trad. E.T. e/o Salvador Dulcet Altés e/o Víctor Conill, pagg. 155-170: "La tarjeta"

-racconto: "The Generation Waltz", "Fantasy Tales" vol. 7, #13, inverno, pag. 24, poi antologizzato in "The Best Horror from Fantasy Tales", a cura di Stephen Jones e David Sutton (Robinson, ’88: 11.95 £, 264 + xx pagg.), pag. 77, poi (Carroll & Graf, ’90: 17.95 $, 264 + xx pagg.), pag. 77, in entrambe illustrato da Andrew Smith; ed. spagnola: "Los mejores relatos de terror de Fantasy Tales" (Grupo Libro '88, ’93: 12,14 €, 242 pagg.), trad. Manuel Vías Guitián: "La generación del vals", e in "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012; tradotto in francese in "Les proies de l'ombre", ‘88

1985

-curazione: "Midnight" (Tor, febbraio: 2.95 $, 284 pagg.); dell’Autore: "Introduction", pag. 7

-romanzo: "The Velvet Hart" (Ace, marzo: 3.95 $, 384 pagg.), con lo pseudonimo di Felicia Andrews

-romanzo: "The Tea Party" (Pocket, aprile: 3.50 $, 312 pagg.), poi (Raven/Robinson, ’95: 4.99 £, 312 pagg.); tradotto in giapponese, da Yoshiko Chikubu, come "ティー・パーティ" (Hayakawa bunko, ’87: 571 yen, 427 pagg.)

-saggio: "Interview with Stephen King", "Monsterland Magazine", maggio/giugno, parzialmente, poi antologizzata in "Bare Bones: Conversations on Terror with Stephen King", a cura di Tim Underwood e Chuck Miller (Underwood-Miller, ’88: 75.00 $, 384 pagg.), pagg. 92-102, poi (Nel, ’89: 10.95 £, 217 pagg.), pag. 86

-racconto: "Penny Daye", in "Fantasycon X Programme Booklet" a cura di Stephen Jones & Jo Fletcher (Fantasycon X, settembre, gratuito per gli iscritti, o 2.50 £/5.00 $, 92 pagg.), pag. 32, poi antologizzato in "The Year’s Best Horror Stories XIV", a cura di Karl Edward Wagner (Daw, ’86: 3.50 $, 291 pagg.), pag. 3, poi in "Horrorstory Volume 5" (Underwood-Miller, ’89: 40.00 $, 704 pagg.), pag. 225,, e in "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012; tradotto in francese in "Les proies de l'ombre", ‘88

-curazione: "Greystone Bay" (Tor, settembre: 2.95 $, 274 pagg.); dell’Autore: "Prologue", pag. 1 e Chroniclers", pag. 272; contributi critici: recensione di Michael Stamm, "Fantasy Review", marzo ’86, pag. 18

-racconto: "The Children, They Laugh So Sweetly"; tradotto (vedi "House Shudders"); "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre, pag. 73, poi antologizzato in "House Shudders", a cura di Martin H. Greenberg e Charles G. Waugh (Daw, ’87: 3.50 $, 332 pagg.), pag. 322; ed. italiana: "Le case del brivido", "I nuovi best-seller" n. 11 (6.900 £, 320 pagg.; prezzo dei remainders: 6,00 €) poi "I big Newton" n. 74 (9,99 €, 320 pagg.; prezzo dei remainders: 11,50 €), ed. Newton & Compton, ’95, 2002, trad. Gianni Pilo, pagg. 309-318: "I bambini ridevano così dolcemente", ungherese: "Lopakodó árnyak" (Móra, ’89: 86 Ft., 342 pagg.), trad. Merényi Ágnes, pag. 330: "Gyermekkacaj, oly édes"; e "Haunted Houses: The Greatest Stories", a cura di Martin H. Greenberg (MJF Books, ’97: 9.98 $, 308 pagg.), pag. 87; tradotto in francese, da Estelle Mathieu, come "Les enfants rient avec tant de douceur", "Fiction" n. 375, giugno ’86, pagg. 95-107-una coppia appena trasferitasi (da Oxrum Station) sembra riuscire a ritrovare un po’ di tranquillità, Lei trova un lavoro, lui, che era un insegnante, delle sostituzioni alla scuola locale. Ma sentono delle risatine. Di notte. Di bambini. Di cui poi, regolarmente, non trovano traccia. La casa è accanto al cimitero. Alla fine sarà la moglie che, da sola, scenderà a vedere. E non tornerà più: "… seppe, senza saperne il motivo, che non l’avrebbe più rivista." (pag. 318). Quei bambini, quei fantasmi, avevano sentito che il motivo per il quale lui aveva smesso di insegnare "Era per i bambini. Era sempre per loro: da qualche parte aveva cominciato ad odiarli." (idem). Davvero molto buono.

-curazione: "Night Visions 2" (Dark Harvest, ottobre: 45.00, ed. limitata, 300 copie, firmata in cofanetto, 18.00 $, 327 pagg.), illustrata da Robert W. Lavoie, poi, come "Night Visions: Dead Image" (Berkley, ’87: 3.95 $, 309 pagg.) e come "Night Terrors" (Headline, ’89: 4.99 £, poi ’90: 3.99 £; 308 + viii pagg.) e (Ulverscroft Large Print, ’93: 12.99 £, 493 pagg.); tradotta in finlandese, da Kari Nenonen, come "Kauhujen kirja 6" (Book Studio, ’94); premi: nomination World Fantasy ‘86; dell’Autore: "Introduction", pagg. 11-1-?; ed. finlandese: "Esipuhe"; contributi critici: recensioni di Fritz Leiber, "Locus" vol. 18, n. 12, #299, dicembre ’85, pag. 11, Michael A. Morrison, "Fantasy Review" vol. 9, n. 3, #89, marzo ’86, pag. 18 e James Van Hise, "Midnight Graffiti" #1, giugno ’88, pag. 64

-curazione: "Shadows 8" (Doubleday, ottobre: 12.95 $, 191 pagg.), poi (Berkley, ’87: 2.95 $, 181 pagg.) e (Haworth, ’92: 243 pagg.); premi: finalista (17°) Locus ‘86; dell’Autore: "Introduction", pag. 7; contributi critici: recensioni di Stefan R. Dziemanowicz, "Thrust" #25, inverno ’86, pag. 26, Michael A. Morrison, "Fantasy Review" vol. 9, n. 2, #88, febbraio ’86, pag. 21, Andrew Andrews, "Science Fiction Review" vol. 15, n. 1, #58, primavera ’86, pag. 49 e John Gregory Betancourt, "Amazing", maggio ’86, pag. 16

-racconto: "Give Us a Big Smile", "Rod Serling’s The Twilight Zone Magazine" vol. 5, #5, novembre/dicembre, pag. 76

-racconto: "Long Walk Home", "Fantasy Tales" vol. 8, #15, inverno, pag. 24

-racconto: "Myra", "Fantasy Macabre" #6, pag. 49, poi antologizzato in "Black Wine", a cura di Douglas E. Winter (Dark Harvest, ’86: 12.00 $, 165 pagg.), pag. 121

-racconto: "Andrew Patterson", "Eldritch Tales" vol. 3, n. 2, #11, pag. 8; tradotto in francese in "Les proies de l'ombre", ‘88

1986

-romanzo: "The Dark Cry of the Moon" (Donald M. Grant, febbraio: 15.00, 40.00 $, ed. limitata e firmata, illustrata da R.J. Krupowicz, 190 pagg.), poi (Berkley, ’87: 2.95 $, 184 pagg.); contributi critici: recensioni di Charles de Lint e Paul Montagne, "Fantasy Review", aprile ’86, pag. 23

-curazione: "After Midnight" (Tor, marzo: 2.95 $, 276 + ix pagg.); dell’Autore: "Introduction", pag. ix

-racconto: "The Price of a Toy", "Rod Serling’s The Twilight Zone Magazine" vol. 6, #1, marzo/aprile, pag. 34

-romanzo: "The Pet"; tradotto, da Paola Formenti, come "La carezza della paura", "Pandora" n. 402, ed. Sperling & Kupfer, ’88 (19.900 £, 318 pagg.; prezzo dei remainders: 20,00 €), poi ed. Club degli editori, ’89 (prezzo scontato, 318 pagg.) e "Superbestseller" n. 231, ed. Sperling paperback, ’92 (12.500 £, 318 pagg.); (Tor, maggio: 15.95 $, poi ’87: 3.95 $, poi 2001: 6.99 $; 343 pagg.), poi (Futura, ’87: 2.95 £, 343 pagg.) e (Macdonald, ’87: 11.95 £, 352 pagg.); tradotto in francese, da Jean-Pierre Pugi, come "La force hideuse" (J'ai lu, ’87: 6,70 €, poi 2001: 6,00 €; 384 pagg.), in giapponese, da Yoshiko Chikubu, come "ペットの夜" (Hayakawa bunko, ’89: 588 yen, 436 pagg.) e in tedesco, da Gisela Kirst-Tinnefeld, come "Spukpferd: Gruselthriller" (Goldmann, ’89: 9.80 marchi, 316 pagg.); premi: nomination World Fantasy ‘87; contributi critici: recensioni di Andy Sawyer, "Paperback Inferno" #68, ottobre/novembre ’87, Jean-Pierre Andrevon, "Fiction" n. 396, aprile ‘88 e Guy N. Smith, in "Horror: 100 Best Books", a cura di Stephen Jones e Kim Newman (Xanadu , novembre ’88: 11.99 £, 256 pagg.), pag. 287, poi (Nel, ’92: 5.99 £, 366 pagg.), pag. 287 e (Carroll & Graf , ’98: 11.95 $, 366 pagg.), pag. 287-in una piccola cittadina americana arriva un maniaco, un serial killer di ragazzini che ne ha già fatti fuori un po’ a New York. E uccide una ragazzina, amica dell’amica del protagonista.

Che è figlio del preside della scuola che frequenta, timido, e che parla con i peluche di animali che tiene in camera.

E col cavallo di un poster che ha appeso alla porta.

Ha molta rabbia dentro, che non ha mai trovato modo di uscire. E così ecco che, quel cavallo, lentamente, sbiadisce. Mentre comincia a sentire dei rumori strani.

Lo vedrà poi materializzarsi, e, uscito proprio per andare a cercare quel maniaco, quando ormai penserà di esserne ucciso anche lui, ecco che verrà salvato da quel… cavallo. Che sembra fatto della sostanza di cui sono fatti i pensieri.

Diventerà l’eroe della cittadina, creduto lui l’uccisore del maniaco.

Ma poi, quel cavallo/fantasma, che avrà capito avere come la missione di proteggerlo, di… eliminare ogni cosa gli sia d’impedimento, ucciderà varie altre volte, appunto persone che il ragazzo gli aveva detto odiare.

Alla fine, però, quando starà per uccidere anche la ragazzina con la quale aveva iniziato una relazione, riuscirà a fermarlo, e a distruggerlo.

Dunque, un po’ come ne "Il pianeta proibito", un’emanazione dell’Id che si materializza. Qui è direi che simboleggi il tentativo degli adolescenti di prendere il controllo della propria energia, della propria forza, che ancora non sono in grado di padroneggiare, e che può sfuggirgli, provocando del male attorno a loro.

E, un po’ come in "Carrie", qui il protagonista la usa per distruggere chi, attorno a lui, lo ferisce per la propria sfrontata dabbenaggine di fronte alla sua timidezza, alla sua insicurezza.

Come sempre, si ritrovano riprese di quei temi ricorrenti: "… sembrava una fabbrica…" (pag. 39), della scuola, come nella serie "La scuola del terrore" e "… possono morire i giovani sconosciuti, ma Amanda no, perché Don la conosceva e la gente che lui conosceva non poteva morire." (pag. 137), trovato più volte.

-romanzo: "The Tail of the Arabian, Knight" (Doubleday, giugno: 12.95 $, 181 pagg.), poi (Tor, ’88: 3.95 $, 278 pagg.), con lo pseudonimo di Geoffrey L. Marsh; contributi critici: recensione di Tom Easton, "Analog", marzo ’87, pag. 183

-racconto: "Eyes", in "Halloween Horrors", a cura di Alan Ryan (Doubleday, agosto: 12.95 $, 178 pagg.), pag. 18 poi (Charter, ’87: 3.50 $, 245 pagg.), (Severn House, ’88: 9.95 £, 245 pagg.) e (Sphere, ’88: 2.99 £, 245 pagg.); ed. francese: "Halloween ou les Citrouilles de l'horreur" (Les belles lettres, ’98: 14,48 €, 272 pagg.), trad. Jacques Chambon, pagg. 161-174: "Oeil pour oeil", giapponese: " 戦慄のハロウィーン" (Tokuma bunko, ’87: 462 yen, 318 pagg.), trad. Katsuo Jinka: "眼"; poi antologizzato anche in "October Dreams: A Celebration of Halloween", a cura di Richard Chizmar e Robert Morrish (Cemetery Dance Publications, 2000: 40.00 $, 660 pagg.), pag. 483; tradotto in francese, ancora da Jacques Chambon, con quel titolo, anche in "Territoires de l'inquiétude-3", a cura di Alain Dorémieux (Denoél, ‘91: 9,91 €, 288 pagg.), pagg. 51-63; vedi il commento di Steve Rasnic Tem in "Horror: The News Magazine of the Horror & Dark Fantasy Field" #2, febbraio '94, pag. 47

-racconto: "Crystal"; tradotto (vedi "The Mammoth Book of Terror"); " The Magazine of Fantasy & Sf", agosto, pag. 146, poi antologizzato in "The Year’s Best Horror Stories: XV", a cura di Karl Edward Wagner (Daw, ’87: 3.50 $, 300 pagg.), pag. 91 poi in "Horrorstory Volume 5" (Underwood-Miller, ’89: 40.00 $, 704 pagg.), pag. 537; ed. spagnola: "Las mejores historias de terror IX" (Martínez Roca, ’88: 3,55 €, 168 pagg.), trad. Joseph M. Apfelbäume, pagg. 80-96: "Crystal"; "The Mammoth Book of Terror", a cura di Stephen Jones (Carroll & Graf, ’91: 8.95 $, 587 pagg.), pag. 471, e (Robinson, ’91: 5.99 £, 587 pagg.), pag. 471 poi, come "The Anthology of Horror Stories", (Tiger Books International, ’94: 9.95 £, 587 pagg.), pag. 471 e, come "The Giant Book of Horror", (Magpie, ’96: 3.99 £, 587 pagg.), pag. 471, e (Parragon, ’96: 2.99 £, 589 pagg.); ed. italiana: "Terrore!", "I nuovi best-seller" n. 24, ed. Newton & Compton, ’96 (6.900 £, 512 pagg.; prezzo dei remainders: 4,50 €; correlati critici: presentazione del curatore, pag. 410), trad. Gianni Pilo, pagg. 410-425: "Crystal"; e in "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012; tradotto in francese, da Armand Dano, come "Crystal", "Fiction" n. 382, gennaio ’87, pagg. 130-148-un po’ a "Il ritratto di Dorian Gray" una donna riesce a rimanere giovane grazie ad un suo ritratto. Che il protagonista acquista, per poi sfuggire alla morte ripetutamente in breve tempo. Mentre le energia vitali di coloro che morivano al suo posto andavano a tenere giovane la donna. La padrona dell’albergo nel quale vive.

Dunque un horror che ricalca stilemi dell’800, col tema classico del dipinto magico.

-curazione: "Shadows 9" (Doubleday, settembre: 12.95 $, 182 + viii pagg.), poi (Berkley, ’88: 3.50 $, 215 + viii pagg.); premi: finalista (19°) Locus ‘87; dell’Autore: "Introduction", pag. vii; contributi critici: recensioni di Amy Thomson, "Locus" vol. 19, n. 12, #311, dicembre ’86, pag. 17, Al Sarrantonio, "Night Cry" vol. 2, n. 3, #9, primavera ’87, pag. 186 e Charles de Lint, "Short Form" #1, inverno ’87, pag. 19

-romanzo: "Blood River Down" (Tor, ottobre: 2.95 $, 310 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn; contributi critici: recensione di Tom Easton, "Analog", giugno ’87, pag. 183

-romanzo: "The Long Night of the Grave" (Donald M. Grant, ottobre: 20.00, 40.00, ed. limitata e firmata, 300 copie, $, 187 pagg., illustrata da Jill Bauman), con un "Afterword", dell’Autore, poi (Berkley, ’88: 2.95 $, 153 ppagg.); contributi critici: recensione di Greg Cox, "The New York Review of Science Fiction", luglio ‘89

-racconto: "Out There", in "Cutting Edge", a cura di Dennis Etchison (Doubleday, ottobre: 16.95 $, 290 pagg.), pag. 99 poi (Futura, ’87: 2.95 £, 290 pagg.), pag. 99, (St. Martin's, ’87: 3.95 $, 299 + xvii pagg.), pag. 103, e (Macdonald, ’88: 11.95 £, 290 + xv pagg.); ed. italiana: "Profondo Horror. I migliori racconti di fine millennio", "I grandi tascabili" n. 289, ed. Bompiani, ’93 (13.000 £, 360 pagg.; prezzo dei remainders: 5.00 €), pagg. 133-144, poi "La biblioteca del brivido" n. 30, ed. Fratelli Fabbri, ’95 (11.900 £, 360 pagg.), pag. 133, trad. Manlio Benigni: "Là fuori", giapponese: "カッティング・エッジ" (Shincho bunko, ’93: 734 yen, 569 pagg.), trad. Takao Miyawaki: "向こう側", spagnola: "Horror 4" (Martínez Roca, ’88: 3,79 €, 320 pagg.), trad. Rafael Marín Trechera, pagg. 127-135: "Ahí fuera"; tradotto in francese, da Gérard Coisne, come "Le monde extérieur", in "Territoires de l'inquiétude-2", a cura di Alain Dorémieux (Denoël, ‘91: 9,91 €, 288 pagg.), pagg. 101-115-un uomo vive "in stato d’assedio", sempre nella stessa casa da dodici anni, da solo. Una casa che chiama "… il forte. Impedisce che gli indiani là fuori prendano i nostri scalpi…" (pag. 142).

Ossessionato da chiunque incontri, che diventano subito minacciosi, troverà però in una collega di lavoro una buona amica. Quando cominceranno a verificarsi dei tagli. Nel suo corpo. Che non dovrebbero esserci, che nulla avrebbe potuto provocare.

Alla fine capirà che, in qualche modo, era stata la sua decisione di, finalmente, lasciare quella casa (… voleva infine vedere qualcosa di più di quanto c’era là fuori, oltre il vicinato, oltre il proprio lavoro, oltre i mostri e le cose e gli indiani e gli strangolatori…" (pag. 144)) ad averglieli procurati. Come se, essa, non volesse lasciarlo andare.

-romanzo: "Private School #1: Nightmare Session"; tradotto, da Francesca Crisigiovanni e Vittoria Viscardi, come "La scuola del terrore. Un'estate pericolosa", "Il giallo dei ragazzi. Serie horror" n. 1, ed. Mondadori, ’91 (6.000 £, 106 pagg.; prezzo dei remainders: 4,99 €); (Pocket/Archway, ottobre: 2.50 $, 151 pagg.), poi (ibooks, 2018: 12.95 $, 144 pagg.), con lo pseudonimo di Steven Charles-in un college del Connetticut immerso nella natura una coppia di (per il momento) amici sente un grido, E trova un’allieva morta. La lei, la vera protagonista, non è però poi convinta delle spiegazioni tranquillizzanti che le vengono date. E vuole capirne di più. Va, allora, di notte, con le sue amiche, al luogo dove l’avevano trovata, e riesce a capire da che parte stava arrivando. Dalla direzione di un caseggiato del college off limits. Nel quale vedrà uno strano laboratorio. E, forse, una delle docenti… con una mano piena di peli. Vi si recherà allora un’altra volta, con quel suo lui (ora già qualcosa di più), e…

-romanzo: "Private School #2: Academy of Terror"; tradotto, da Francesca Crisigiovanni e Vittoria Viscardi, come "La scuola del terrore. Un antico mistero", "Il giallo dei ragazzi. Serie horror" n. 2, ed. Mondadori, ’91 (6.000 £, 108 pagg.; prezzo dei remainders: 2,40 €); (Pocket/Archway, ottobre: 2.50 $, 150 pagg.), poi (ibooks, 2018: 12.95 $, 144 pagg.), con lo pseudonimo di Steven Charles-la Jennifer di "Un'estate pericolosa" pensa di essere ormai fuori dai guai, che la brutta avventura vissuta sia finita. Ma quello che è ormai diventato il suo ragazzo ha scoperto qualcosa, e si ritrova proiettata in una nuova avventura. Scopriranno che gli esseri che avevano visto, che sembravano essere lupi mannari, in realtà sono degli alieni, e che i decani, da molti anni a questa parte, ne erano perfettamente al corrente. E li avevano aiutati. Questa seconda parte non si chiude, come la precedente, quasi come se la storia fosse finita, ma, con lo scoprire che, fra le studentesse, ci sono sicuramente degli altri, alieni.

-romanzo: "Private School #3: Witch’s Eye"; tradotto, da Francesca Crisigiovanni e Vittoria Viscardi, come "La scuola del terrore. La scoperta del covo", "Il giallo dei ragazzi. Serie horror" n. 3, ed. Mondadori, ’91 (6.000 £, 96 pagg.; prezzo dei remainders: 2,40 €); (Pocket/Archway, ottobre: 2.50 $, 149 pagg.), poi (ibooks, 2018: 12.95 $, 130 pagg.), con lo pseudonimo di Steven Charles-Jennifer e i suoi amici, ora consapevoli che fra le persone che gli stanno attorno, ci sono degli alieni, capiscono che il solo modo per riuscire a risolvere quell’intricata storia nella quale si sono trovati coinvolti è quella di riuscire a convincere qualche adulto di quanto stà accadendo.

La protagonista riceverà un messaggio dalla bibliotecaria nel quale sembrerebbe che anche lei sia al corrente degli alieni/lupo e, anche se la stanza di quella sarà a soqquadro, troverà proprio nel professore che avevano pensato essere il più adatto per accettare tutto quell’assurdo, un ascoltatore attento e, poi, convinto.

Assieme andranno all’appuntamento che la bibliotecaria avrà dato ad un altro di loro, e la troveranno.

Ma, quando erano diretti tutti assieme verso un nuovo tentativo di chiarire quel mistero, vengono mandati intenzionalmente fuori strada da un’auto.

E, tornati al luogo dell’appuntamento, un laghetto morto, con, attorno, vegetazione anch’essa interamente disseccata, capiranno che è là che si cela il loro covo, e che tutta quella morte era dovuta al loro tentativo di terraformare il nostro pianeta. Per rendere la nostra atmosfera respirabile. A loro.

-racconto: "An Image in Twisted Silver", in "12th World Fantasy Convention Program Book", ottobre/novembre, poi "Rod Serling’s The Twilight Zone Magazine" vol. 7, #1, aprile ‘87, pag. 29 e antologizzato in "Tales by Moonlight II", a cura di Jessica Amanda Salmonson (Tor, ’89: 3.95 $, 306 pagg.), pag. 189

-antologia: "The Orchard" (Tor, novembre: 3.95 $, 287 pagg.), poi (Futura, ’89: 2.99 £, poi ’95: 4.99 £; 287 pagg.) e (Macdonald, ’89: 11.95 £, 284 pagg.); ve ne è un estratto in "Tor Horror Sampler" (Tor, ’86: 120 pagg.), pag. 94; comprende, tutti originariamente apparsivi: "My Mary's Asleep", "I See Her Sweet and Fair", "The Last and Dreadful Hour" e "Screaming, In the Dark"; contributi critici: recensioni di Charles de Lint, "Short Form", febbraio ’88, pag. 42 e Colin Bird, "Paperback Inferno" n. 78, giugno/luglio ’89, pag. 17

-racconto: "The Last and Dreadful Hour", in "The Orchard", novembre, poi antologizzato anche in "To Sleep, Perchance to Dream... Nightmare", a cura di Stefan R. Dziemianowicz, Robert Weinberg e Martin H. Greenberg (Barnes & Noble, ’93: 9.98 $, 510 pagg.), pag. 397, e in "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012

-romanzo: "Private School #4: Skeleton Key"; tradotto, da Francesca Crisigiovanni e Vittoria Viscardi, come "La scuola del terrore. La chiave del segreto", "Il giallo dei ragazzi. Serie horror" n. 4, ed. Mondadori, ’91 (6.000 £, 96 pagg.; prezzo dei remainders: 2,40 €); (Pocket/Archway, novembre: 2.50 $, 150 pagg.), poi (ibooks, 2018: 12.95 $, 126 pagg.), con lo pseudonimo di Steven Charles-quarta parte delle avventure di Jennifer & Co., vede il ricomparire del professore che aveva dato ascolto, ed aiutato, i ragazzi, e il tentativo di far sapere ciò che stava succedendo alle autorità facendo vedere gli alieni/lipo ad un poliziotto.

Il tutto ostacolato in ogni modo dagli alieni, che si sentono ormai con il fiato sul collo.

Alla fine però il piano fallirà, il poliziotto al quale erano riusciti a farli vedere fuggirà terrorizzato, e: "… anche se… fosse riuscito a convincere gli altri poliziotti ad andare là, sapeva che gli alieni sarebbero andati avanti comunque." (pag. 94).

E capiranno che quello che avevano sospettato, e poi pensato di capire essere falso, che la loro amica Monica era un’aliena… era vero.   

-rubrica: "Midnights", "American Fantasy" vol. 2, #1, autunno, recensioni a: ; pag. 8: "Time Out of Mind", di J.R. Maxim, "The Waiting Room", di T.M. Wright, "The Touch", di F.P. Wilson, "Moon", di J. Herbert, "Forbidden Objects", di M. Davis; pag. 10: "Ghost Train", di S. Laws, "Obsession", di R. Campbell, "The Hungry Moon"£, di R. Campbell, "The Changing", di F.W. Armstrong, "Who Made Stevie Crye?", di M. Bishop, "Serpent's Circle", di P. Harpur, "Wizard of the Pigeons" di M. Lindholm e "Totentanz", di A. Sarrantonio

-romanzo: "Private School #5: The Enemy Within"; tradotto, da Francesca Crisigiovanni e Vittoria Viscardi, come "La scuola del terrore. La grande sconfitta", "Il giallo dei ragazzi. Serie horror" n. 5, ed. Mondadori, ’91 (6.000 £, 92 pagg.; prezzo dei remainders: 2,40 €); (Pocket/Archway, dicembre: 2.50 $, 147 pagg.), poi (ibooks, 2018: 12.95 $, 144 pagg.), con lo pseudonimo di Steven Charles-la banda di ragazzini con a capo la nostra Jennifer riuscirà, dopo essere riuscita a convincere di ciò che stava accadendo la madre di uno di loro e quel poliziotto che era fuggito, a distruggere la base degli alieni.

C’è un accenno a quell’odio verso i ragazzi che abbiamo trovato più volte: "Perché lei odia i ragazzi, che le hanno fatto?" (pag. 73).

1987

-romanzo: "Web of Defeat" (Tor, gennaio: 2.95 $, 284 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-rubrica: "Midnights", "American Fantasy" vol. 2, #2, inverno, recensioni a: pag. 8: "The Magic Cottage", di J. Herbert, "Yellow Fog", di L. Daniels, "Vamps: An Anthology of Female Vampire Stories", a cura di M.H. Greenberg e C.G., pag. 9: "Quadriphobia", di A. Ryan, "The Borders Just Beyond", di J.P. Brennan, e "Night Visions 3", a cura di G.R. R. Martin

-romanzo: "Private School #6: The Last Alien"; tradotto, da Francesca Crisigiovanni e Vittoria Viscardi, come "La scuola del terrore. Lo scontro finale", "Il giallo dei ragazzi. Serie horror" n. 6, ed. Mondadori, ’91 (6.000 £, 96 pagg.; prezzo dei remainders: 2,40 €); (Pocket, gennaio: 2.50 $, 137 pagg.), poi (ibooks, 2018: 12.95 $, 126 pagg.), con lo pseudonimo di Steven Charles-dopo aver distrutto la base degli alieni, Jennifer e i suoi amici pensano che la loro brutta avventura sia finita, ma hanno ancora da smaltire i postumi psicologici.

Ed ecco che Jennifer vede, una sera, una luce accendersi nella casa del rettore, che era un alieno/lupo anch’egli o, almeno, li aveva aiutati. E che non si era più visto.

Chiamerà quindi ancora una volta a raccolta la banda, e cominceranno a tentare di capire se, quegli, sia tornato davvero.

Ma comincerranno anche gli attentati alle loro vite.

Fino a che, il rettore, si farà vivo, tramite un’altra studentessa.

Lo scontro finale, lui, l’ultimo alieno/lupo, e Jennifer, avverrà alla festa di Halloween, quando si penserà che tutti i suoi amici siano fuori causa.

Ma riusciranno ad intervenire, e ad ucciderlo.

Dunque, una bella ed avvincente avventura con i tipici adolescendi a protagonisti.

Nella quale ciò che risulta maggiormente è il loro non essere in grado di farsi ascoltare, dagli adulti, proprio in quanto tali.

Le loro sarebbero solante favole alle quali nessuno darebbe retta, e capiscono che la loro unica possibilità è quella di "tirare dalla loro parte" qualche adulto.

Ma anche questi, poi, avranno delle difficoltà ad esserlo: "… lei sopravvaluta il valore di essere adulti… il mondo è pieno di cosidetti adulti che hanno cercato di avvisare gli altri di cose che solo loro conoscevano." (pag. 40 "La scoperta del covo"); "… non siete solo voi giovani ad avere dei problemi con il mondo degli adulti." (pag. 68 idem).

Oltre a, evidentemente, sublimare molto bene quella che è una delle paure basilari di quell’età, quella della sensazione che, chi ci circonda, adulti prevalentemente, siano una sorta di mostri dei quali, appunto, aver paura.

-racconto: "The Sheeted Dead", in "In the Field of Fire", a cura di Jeanne Van Buren Dann e Jack M. Dann (Tor, gennaio: 17.95, 8.95 $, poi novembre: 3.95 $; 416 pagg.), pag. 95

-racconto: "Listen to the Music in My Hands", "Rod Serling’s The Twilight Zone Magazine" vol. 6, #6, febbraio, pag. 34

-racconto: "One Spring in Wyoming", "Aboriginal Sf" vol. 1, #3, febbraio/marzo, pag. 17

-romanzo: "The Patch of the Odin Soldier" (Doubleday, marzo: 12.95 $, 182 pagg.), poi (Tor, ’88: 3.50 $, 247 pagg.), con lo pseudonimo di Geoffrey L. Marsh; contributi critici: recensione di Tom Easton, "Analog", metà dicembre ’87, pag. 184

-saggio: "Stepping into the Shadows", in "How to Write Tales of Horror, Fantasy & Science Fiction", a cura di J.N. Williamson (Writer’s Digest Books, aprile: 15.95 $, 242 pagg.), pagg. 64-66

-racconto: "This Old Man", "Night Cry" vol. 2, n. 3, #9, primavera, pag. 27, poi "Cemetery Dance" #58, febbraio 2008, pag. 16, illustrato da Zach McCain, e antologizzato in "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012; premi: nomination Bram Stoker ‘87

-rubrica: "Midnights", "American Fantasy" vol. 2, #3, primavera, recensioni a: pag. 9: "Torture Tomb", di C.D. Andersson, "Firecode", di C.Q. Yarbro, "Swan Song", di R.R. McCammon; pag. 10: "Live Girls", di R. Garton, "Tread Softly", di R. Laymon, "The Devouring", di F.W. Armstrong, "The Cleanup", d J. Skipp e C. Spector, e "Dagon", di F. Chappell

-romanzo: "Agnes Day" (Tor, luglio: 2.95 $, 248 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-racconto: "Everything to Live For"; tradotto (vedi "The Year’s Best Horror XVI"); in "Whispers VI", a cura di Stuart David Schiff (Doubleday, luglio: 12.95 $, 181 + vii pagg.), pag. 24 poi (Jove Books, ’89: 3.95 $, 259 pagg.), pag. 35, poi antologizzato anche in "The Year’s Best Horror XVI", a cura di Karl Edward Wagner (Daw, ’88: 3.95 $, 303 pagg.), pag. 69; ed. italiana: "L'ora della paura", "I nuovi best-seller" n. 32, ed. Newton & Compton, ’97 (6.900 £, 240 pagg.; prezzo dei remainders: 10,30 €; correlati critici: presentazione del curatore, pag. 53), trad. Gianni Pilo, pagg. 53-68: "Tutto ciò per cui vale la pena di vivere"; e "Nursery Crimes", a cura di Stefan R. Dziemianowicz, Robert Weinberg e Martin H. Greenberg (Barnes & Noble, ’93: 9.98 $, 560 pagg.), pag. 446; tradotto in francese, da Pierre-Paul Durastanti, come "Toutes les chances dans la vie", in "Territoires de l'inquiétude-8", a cura di Alain Dorémieux (Denoël, ‘95: 7,62 €, 352 pagg.), pagg. 147-169-un ragazzo bigia le lezioni, e viene sospeso. Il suo miglir amico viene scartato per la squadra di baseball. E si suicida.

Ma non sarà il primo, né l’ultimo.

Uno dietro l’altro, in pochi giorni, quattro ragazzi, di quella cittadina, lo faranno.

E, il protagonista, vedrà suo padre invocare un qualche demone, perché ciò avvenga di nuovo.

Molto delicato, ha il rapporto genitori/figli al suo centro.

Quelli del protagonista e del suo miglior amico che li tenevano fuori, senza che riescano ad avere ciò di cui avrebbero bisogno.

"… fai nascere un figlio, lo guardi crescere e diventare una persona, e solo dopo decidi se ti piace o no. Se incontri qualcuno che non ti piace, non sei costretto a rivederlo, e puoi essere gentile, se vuoi, o decidere di ignorarlo. Un figlio è lì tutto il tempo… tutto il giorno, tutta la settimana, tutto l’anno, per tutta la tua vita." (pag. 68); come anche in "Hai paura del buio?", quindi, anche qui i genitori che non amano più i loro figli decidono di… disfarsene.

Di buono, anche, vi è il tratteggio psicologico della ragazza dell’amico, e del protagonista, lui consapevole, in un certo senso, di essere stato la causa del suicidio, per una frase dettagli, lei appunto accusantelo.

E vi sono riprese di due temi dell’Autore: "… non c’è giustizia per una ragazzo della mia età, non c’è affatto giustizia." (pag. 64); "… non in questa città. Non qui. Non a gente che conosciamo." (pag. 65).

-racconto: "Ellen, in Her Time", in "The Architecture of Fear", a cura di Kathryn Cramer e Peter D. Pautz (Arbor House, settembre: 18.95 $, 304 pagg.), pag. 30 poi (Avon, ’89: 3.95 $, 278 pagg.); ed. spagnola: "Las moradas del terror" (Robin Book, ’91: 9,36 €, 316 pagg.), trad. Josep Rovira, pagg. 43-52: "Ellen, en su época"

-saggio: "It Wasn’t a Half-Bad Year", recensioni, "Amazing", settembre, pag. 57-63

-rubrica: "Midnights", "American Fantasy" vol. 2, #4, estate, recensioni a: pag. 9: "Stickman", di S. Pfefferle, "The Hunting Season", di J. Coyne, "Strange Toys", di P. Geary, pag. 10: "Spectre", di S. Laws e "Scared Stiff: Tales of Sex and Death", di R. Campbell

-racconto: "Constant Father", in "A Southern Fantasy: 13th World Fantasy Convention Program Book", a cura di Ron e Val Lakey Lindahn (Nashville World Fantasy Convention, ottobre, gratis per gli iscritti, 88 pagg.), pag. 25

-curazione: "Shadows 10" (Doubleday, ottobre: 12.95 $, 178 + ix pagg.); premi: finalista (19°) Locus ‘88; dell’Autore: "Introduction", pag. vii; contributi critici: recensione di Charles de Lint, "Short Form", n. 3/4, ’89, pag. 60

-curazione: "Doom City" (Tor, novembre: 3.95 $, 307 pagg.); dell’Autore: "Introduction", pag. 1; contributi critici: recensioni di Edward Bryant, "Rod Serling's The Twilight Zone Magazine", giugno ’88, pag. 36 e Charles de Lint, "Short Form", n. 3/4, ’89, pag. 58

-rubrica: "Midnights", "American Fantasy" vol. 2, #5, autunno/inverno ‘88, recensioni a, pag. 8: "Valley of Lights", di S. Gallagher, "How Dear the Dawn", di M. Eliot, "Somebody Come and Play", di C. McNally, "Abyssos", di R. Hardie, pag. 10: "Faerie Tale", di R.E. Feist, "Nightrunners", di J.R. Lansdale, e "The Tommyknockers", di S. King

1988

-romanzo: "For Fear of the Night"; tradotto, da Sergio Perrone, come "Per paura della notte", "Horror" n. 18, ed. Mondadori, ’91 (6.000 £, 240 pagg.; prezzo dei remainders: 15,00 €); (Tor, gennaio: 17.95 $, poi novembre: 3.95 $; 277 pagg.), poi (Futura, ’88: 2.99 £, 277 pagg.) e (Macdonald, ’89: 11.95 £, 288 pagg.); tradotto in tedesco, da Eva Malsch, come "Haus der Nacht" (Heyne, ’89: 7.80 marchi, 318 pagg.)-una località turistica, al mare, d’estate.

Una compagnia di amici, all’ultima settimana di vacanza prima di cominciare l’Università.

E una Casa della notte, l’attrazione di un parco dei divertimenti fatta per spaventare chi lo voleva essere, ormai in disuso da anni, che va a foco, e brucia viva una ragazzina della compagnia.

Il fotografo che ne è il protagonista e l’aveva conosciuta bene, la fotograferà proprio mentre lo sarà. Bruciata viva.

E riceverà una sua telefonata, nella quale gli chiederà di restituirgliela, quella foto.

Il romanzo comincia molto quieto, e solamente quella telefonata (la sua voce, sicuramente) e l’apparizione del suo fantasma a quello che era stato il suo ragazzo saranno gli elementi fantastici.

La cittadina è piccola, e tutti si conoscono; la vita sembra scorrere tranquilla.

Poi, mentre i protagonisti cominciano mano a mano a pensare a qualcosa da poter fare per capire cosa stia succedendo, magari per stanare chi gli stà facendo una scherzo, cominciano ad accadere delle cose.

È come se il clima stesso, nella cittadina, mutasse a poco a poco, virando decisamente verso la pazzia collettiva. O almeno sembrerebbe.

Un motociclista prende a correre sui marciapiedi, facendo vittime, per poi schiantarsi.

Un’epidemia di quelli che sembrerebbero colpi di sole falcidia i turisti, che stramazzano al suolo come mosche.

La vecchia pazza che vuole salvare l’anima dei turisti entra in quella struttura bruciata e ne esce terrorizzata a morte. Finchè non morirà davvero, ancora una volta davanti alla macchina fotografica del protagonista, per poi ricomparire sulla spiaggia, a danzare una danza ormai senza speranza che catalizzerà tutte le paure sorte negli animi di tutti quegli abitanti, di quella cittadina, in un finale, catartico che sarà invece poi molto forte, con quel posto che sarà uno dei "… luoghi di cui la Morte s’impadroniva marchiandoli col proprio sigillo." (pag. 227).

Davvero molto buono, vi si utilizzano le descrizioni della quotidianità, per incutere terrore.

Questa normalità che, lentamente, scivola verso l’anormalità, è quanto di più spaventoso possa esserci; molto più, ovviamente, di ogni grandguignol che l’horror abbia proposto.

E quando, poi, lo spaventoso irromperà prepotentemente lo si sentirà come vero.

-antologia non originale: "Les proies de l'ombre" (Nouvelles éditions Oswald, gennaio: 13,57 €, 170 pagg.), traduzioni di Jean-Michel Nicollet; comprende: "Charles L. Grant ou la terreur douce", di Jean-Daniel Brèque, pagg. 5-9, "Et l'ombre coule dans ses veines" (Through all his Blood Runs Shadow, ‘76), pagg. 11-27, "Quand tous les enfants m'appelleront" (When All the Children Call My Name, ‘77), pagg. 28-50, "Le chant d'une aiguille" (Needle Song, ‘73), pagg. 51-62, "Chez nous" (Home, ‘81), pagg. 63-78, "Creuse" (Digging, ‘81), pagg. 79-97, "Ne me quitte pas" (When Love Turned Around and Whispered you're Mine, ’82, ‘83 (non se ne sa la pubblicazione originale: il titolo francese significa "Non lasciarmi")), pagg. 98-114, "La valse des générations" (The Generation Waltz, ‘84), pagg. 115-123, "A quoi servent les morts" (What Are Deaths For, ‘84), pagg. 124-135, "Les copains d'abord" (And We’ll Be Jolly Friends, ‘84), pagg. 136-151, "Andrew Patterson" (Andrew Patterson, ‘85), pagg. 152-160 e "Penny Daye" (Penny Daye, ‘85), pagg. 161-170; contributi critici: recensione di Jean-Pierre Andrevon, "Fiction" n. 396, aprile ‘88

-racconto: "Spinning Tales with the Dead", in "Prime Evil", a cura di Douglas E. Winter (New American Library, maggio: 18.95 $, 322 pagg.), pag. 215 poi (Bantam Uk, ’88: 11.95 £, 322 pagg.), pag. 215, (Donald M. Grant, ‘88: 200.00 $, 352 pagg.), ed. limitata, 1000 copie, firmata, (Sfbc, ’88: 6.98 $, 304 pagg.), (Signet/New American Library, ’89: 4.95 $, 380 pagg.), pag. 251, e (Corgi, ’89: 3.99 £, 380 pagg.); ed. italiana: "In principio era il male", "Mystbooks" (22.000 £, 348 pagg.; prezzo dei remainders: 30,00 €) poi, "Bestsellers Oscar" n. 446 (13.000 £, 350 pagg.; prezzo dei remainders: 7,70 €), pagg. 229-241, ed. Mondadori, ’90, ‘94, trad. Lydia Di Marco: "Raccontami una storia", finlandese: "Kauhujen kirja 2" (Book Studio, ’92), trad. Kari Salminen: "Tarinoita kuolleiden kanssa", francese: "13 histoires diaboliques" (Albin Michel, ‘90: 130,00 franchi, 420 pagg., poi 2000), poi (Grand livre du mois, ‘90: 422 pagg.), pagg. 273-289, (Pocket, ‘92: 478 pagg.), pagg. 313-331 e (Editions de la seine, ‘95: 420 pagg., 76,00 franchi), pagg. 273-289, trad. Jean-Daniel Brèque: "Contes et légendes des morts", giapponese: "ナイト・フライヤー" (Shincho bunko, ’89: 900 yen, 602 pagg.), trad. Hisashi Kuroma: "死者との物語", spagnola: "Pesadilla" (Grijalbo, ’89: 10,98 €, 304 pagg.), trad. Eduardo García Murillo, pagg. 121-139: "A vueltas con los muertos"; poi antologizzato anche in "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012; tradotto in ceco, da Karel Mašek, come "Hovory smrtvými", in "The Best Horror: Povídky IV", a cura di Martin Ray Woods (And Classic, ’95: 99.00 Kč, 296 pagg.)-piuttosto criptico, vede un vecchio, lo spauracchio del paese, alla porta del quale si bussava e si scappava via col cuore in gola, andare a pesca con suo figlio. E sua moglie.

Solamente che, lui, ha spesso ossa che luccicano al sole e lei pare (??) un fantasma.

I due si raccontano storie, una più inverosimile dell’altra.

Alla fine si capirà (??) che, i due, sono diventati in qualche modo immortali e che, effettivamente, le loro ossa luccicano al sole.

Importante, vi si dice: "Prendi una storia, e per tutto il tempo che la racconti, devi crederla vera, o non sarà altro che una stupida, inutile bugia." (pag. 240)

-racconto: "Last Night, in the Kitchen", "Rod Serling’s The Twilight Zone Magazine" vol. 8, #2, giugno, pag. 36, illustrato da L. Morgan-Fitzpatrick

-romanzo: "The Fangs of the Hooded Demon" (Tor, settembre: 17.95 $, poi ’89: 3.95 $; 281 pagg.), con lo pseudonimo di Geoffrey L. Marsh

-racconto: "My Shadow Is the Fog", in "Ripper!", a cura di Gardner R. Dozois e Susan Casper (Tor, settembre: 3.95 $, 428 + xx pagg.), pag. 392 poi, come "Jack the Ripper", (Futura, ’88: 4.99 £, 384 pagg.), poi antologizzato anche in "The Big Book of Jack the Ripper", a cura di Otto Penzler, (Vintage Crime / Black Lizard / Vintage Books, 2016: 25.00 $, 848 pagg.), pag. 742; tradotto in francese, da François Truchaud, come "Mon ombre est le brouillard", in "13 nouveaux serials killers", a cura di Stéphane Bourgoin (Les belles lettres/Manitoba, 2001: 15,00 €, 304 pagg.), pagg. 243-253

-curazione: "The Best of Shadows" (Doubleday Foundation, settembre: 15.95 $, 219 + xiv pagg.); dell’Autore: "Introduction", pag. ix, "Shadows by Volume", pagg. 207-212 e "Shadows by Author", pagg. 213-219; contributi critici: recensione di Michael A. Morrison, "Science Fiction & Fantasy Book Review Annual 1989", a cura di Robert A. Collins e Robert Latham (Meckler, ’90: 65.00 $, 624 + ix pagg.), pag. 99

-racconto: "Snowman", in "Gaslight & Ghosts", a cura di Stephen Jones e Jo Fletcher (Robinson/1988 World Fantasy Con, ottobre: 9.95 £, 258 pagg.), pag. 250, poi antologizzato anche in "The Year’s Best Fantasy: Second Annual Collection", a cura di Ellen Datlow e Terri Windling (St. Martin’s, ’89: 13.95, 24.95 $, 579 + vii pagg.), pag. 334 poi, come "Demons and Dreams: The Years Best Fantasy and Horror II", (Legend, ’90: 7.99, 13.95 £, 579 + vii pagg.), "The Year’s Best Horror Stories: XVII", a cura di Karl Edward Wagner (Daw, ’89: 3.95 $, 351 pagg.), pag. 247; ed. ceca: "The Year's Best Horror: Povídky II" (And Classic, ’95: 89.00 Kč, 352 pagg.), trad. J.T. Krejčí: "Sněžný muž"; "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012, e in "A Little Black Book of Quiet Horror", 2019

-racconto: "City Boy"; tradotto, da Marco Pinna, come "Il cittadino", in "Millemondinverno 1989", "Millemondi" n. 36, ed. Mondadori, ’89 (8.000 £, 380 pagg.; prezzo dei remainders: 8,00 €), pagg. 217-235; "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre, pag. 76; ed. ceca: "Magazín Fantasy & Science Fiction" 4/’98 ( Polaris): "Městský klouček"; tradotto in francese, da Françoise Maillet, come "Le citadin", "Fiction" n. 411, settembre ’89, pagg. 4-26-un pò alla "Rosemary’s baby", un uomo di città innamorato di una ragazza di campagna va da lei, nella terra di lei, e della sua famiglia. In campagna.

E vorrebbe dirle che non se ne fa nulla, perchè quella vita è troppo diversa dalla sua, e capisce che non vi si abituerà mai.

Sembra tutto molto normale.

Poi vede una foto nella quale la servitù è ritratta come se facesse parte della famiglia. E viene colpito a svenimento.

Quando si risveglierà, sarà un incubo appunto alla "Rosemary’s baby", con le mogli e i mariti acquisiti di quella famiglia creduti morti per cause varie, in realtà resi una sorta di zombi al loro servizio. Destino ovviamente riservato anche a lui.

Sembrerà che riesca a sottrarvisi ma, come in ogni buon horror, il possibile happy end viene ribaltato nelle ultimissime righe.

-romanzo: "The Seven Spears of the W’dch’ck" (Tor, novembre: 3.95 $, 375 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-saggio: recensione a "Sweetheart, Sweetheart", di Bernard Taylor, in "Horror: 100 Best Books", a cura di Stephen Jones e Kim Newman (Xanadu, novembre: 11.99 £, 256 pagg.), pag. 227, poi (Nel, ’92: 5.99 £, 366 pagg.), pag. 227, e (Carroll & Graf, ’98: 11.95 $, 366 pagg.), pag. 227; ed. russa: "Хоррор: 100 лучших книг" (КЛФ Подсолнечник, Bielorussia, 2021: 392 pagg.), pagg. 253-255: "Дорогая, дорогая"

-racconto: "Now and Again in Summer", "Fantasy Tales" vol. 10, # 1, autunno, pag. 1, illustrato da L. Taylor, poi antologizzato in "The Year’s Best Horror Stories: XVII", a cura di Karl Edward Wagner (Daw, ’89: 3.95 $, 351 pagg.), pag. 88; ed. ceca: "The Year's Best Horror: Povídky II" (And Classic, ’95: 89.00 Kč, 352 pagg.), trad. J.T. Krejčí: "Občas vlétě"; e "The Giant Book of Fantasy Tales", a cura di Stephen Jones e David Sutton (The Book Company, ’96: no price, 553 + xxiii pagg.), pag. 1, poi (Book Sales, 2006: 7.99 $, 512 pagg.); tradotto in francese, da Nathalie Serval, come "L'été de temps à autre", in "Territoires de l'inquiétude-3", a cura di Alain Dorémieux (Denoél, ‘91: 9,91 €, 288 pagg.), pagg. 161-171

1989

-romanzo: "In a Dark Dream" (Tor, gennaio: 17.95 $, poi ’90: 4.95 $; 310 pagg.), poi (Nel, ’90: 3.99 £, 310 pagg.); premi: nomination Bram Stoker ’89, World Fantasy ‘90; contributi critici: recensione di Wendy Bradley, "Interzone" #39, settembre ’90, pag. 67

-racconto: "The Last Cowboy Song", in "Post Mortem: New Tales of Ghostly Horror", a cura di Paul F. Olson e David B. Silva (St. Martin’s, marzo: 16.95 $, 290 + xiv pagg.), pag. 106 poi (Dell Abyss, ’92: 4.99 $, 368 + xiv pagg.), pag. 135; ed. giapponese: "幽霊世界" (Shincho bunko, ’94: 660 yen, 521 pagg.), trad. Ro Shiraishi: "最後のカウボーイの歌", spagnola: "Post mortem" (Robin Book.’90: 7,94 €, 272 pagg.), trad. Josep Rovira: "La última canción del vaquero"

-racconto: "Kathryn Ptacek: Woman of Darkness", "The Horror Show" vol. 7, #1, primavera, pag. 12, con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-racconto: "By the Sea", in "Scare Care", a cura di Graham Masterton (Tor, giugno: 19.95 $, 403 + xii pagg., poi ’90: 4.95 $, 400 + xii pagg.), pagg. 365, 363 poi (Severn House, ’90: 13.95 £, 403 + xii pagg.) e (Grafton, ’91: 4.99 £, 496 pagg.), pag. 451; ed. italiana: "Estate Horror 1993. Mostri", "Horror" n. 4, ed. Mondadori, ’93 (9.000 £, 380 pagg.; prezzo dei remainders: 20,00 €), trad. Sergio Perrone, pagg. 344-352: "Vicino al mare"-un’americana in vacanza a Londra. In cerca dell’uomo della sua vita, di cui fino ad allora era stata senza.

E un autista di autobus, molto gentile, che le dà le dritte per non cadere nelle facili trappole per turisti.

Poi, un giorno che non sapeva proprio cosa fare, accetta il suo invito fino ad allora rifiutato di fare un giro turistico sul suo pullman.

Solamente che sarà sola, sull’autobus, e, subito, lui farà considerazioni pesanti.

Consapevole di stare per essere stuprata, lei ovviamente si spaventa. Mentre starà cercando di convincerlo a lasciarla andare, lui frenerà bruscamente, lei si farà male e… si ritroverà sola.

In un luogo sconosciuto. Di notte.

Il racconto comincia con lei su una spiaggia, a sperare che arrivi qualcuno a salvarla. Poi il racconto di come ci sia arrivata e, nel finale, il riapparire proprio di quell’uomo che, al suo chiedergli chi sia, le risponderà: "Ma, tesoro, mi conosci. Sono l’uomo dei tuoi sogni." (pag. 352).

-saggio: "Hale, Hale the Maniac’s All Here", "Castle Rock" vol. 5, n. 8, #52, agosto

-romanzo: "Dialing the Wind" (Tor, novembre: 4.95 $, 208 pagg.); contributi critici: recensione di Andrew M. Andrews, "Science Fiction Review", primavera ’90, pag. 116

1990

-saggio: "Introduction to "Camera Obscura"", di Basil Copper, in "Dark Voices: The Best from the Pan Book of Horror Stories", a cura di Stephen Jones e Clarence Paget (Pan, aprile: 3.99 £, 348 pagg.), pag. 65

-curazione: "The SeaHarp Hotel" (Tor, maggio: 3.95 $, 294 + viii pagg.); dell’Autore: "Introduction", pag. 1

-racconto: "Alice Smiling", "Fantasy Tales", Uk: vol. 11, #4, States: #1, primavera, pag. 31, illustrato, ed. Uk, da Jeff Salmon, poi antologizzato in "The Giant Book of Fantasy Tales", a cura di Stephen Jones e David Sutton (The Book Company, ’96: no price, 553 + xxiii pagg.), pag. 191, poi (Book Sales, 2006: 7.99 $, 512 pagg.), e in "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012

-romanzo: "Kent Montana and the Really Ugly Thing from Mars" (Ace, luglio: 3.95 $, 195 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn; contributi critici: recensioni di Algis Budrys, "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio ’91, pag. 34 e Baird Searles, "Isaac Asimov's Sf Magazine", aprile ’91, pag. 315

-romanzo: "Stunts" (Tor, ottobre: 19.95 $, poi ’92: 4.95 $; 438 pagg.), poi (Nel, ’91: 4.99 £, 438 pagg.); contributi critici: recensioni di Mary Gentle, "Interzone" #52, ottobre ’91, pag. 62 e Jon Wallace, "Paperback Inferno" #95, aprile/maggio ‘92

-racconto: "Alexandra", in "Borderlands", a cura di Thomas F. Monteleone (Avon, ottobre: 3.95 $, 334 pagg.), pag. 300 poi (White Wolf, ’92: 4.99 $, 334 pagg.), come "Borderlands 1", e (Riverdale Avenue Books, 2018: 19.99 $, 270 + iv pagg.), pag. 237; tradotto in francese, come "Alexandra", in "Forces obscures 2", a cura di Marc Bailly (Naturellement, ’99: 12,20 €, 384 pagg.), pagg. 157-173

-racconto: "Pinto Rider", in "When the Black Lotus Blooms", a cura di Elizabeth A. Saunders (Unnameable Press, novembre: 12.95, 65.00, ed. limitata, 350 copie, firmata, $, 322 + iv pagg.), pag. 207, illustrato da Ron Lindahn e Val Lindahn

1991

-romanzo: "Kent Montana and the Reasonably Invisible Man" (Ace, gennaio: 3.95 $, 198 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-racconto: "Kin", in "Psycho-Paths", a cura di Robert Bloch e Martin H. Greenberg (Tor, febbraio: 18.95 $, poi ’93: 4.99 $; 295 + xxii pagg.), pag. 219; tradotto in francese, da François Truchaud, come "L'âme sœur", in "13 nouveaux serials killers", a cura di Stéphane Bourgoin (Les belles lettres/Manitoba, 2001: 15,00 €, 304 pagg.), pagg. 145-155

-romanzo: "Fire Mask" (Bantam, marzo: 14.95 $, 202 pagg.), poi (Bantam Starfire, ’92: 3.99 $, 202 pagg.)

-racconto: "Girl of My Dreams", in "Obsessions", a cura di Gary Raisor (Dark Harvest, maggio: 21.95 $, 317 pagg.), pag. 159; ed. finlandese: "Kauhujen kirja 3" (Book Studio, ’92), trad. Kari Nenonen: "Unelmieni tyttö"

-romanzo: "Hudson Hawk" (Jove, giugno: 4.50 $) poi (New English Library, luglio ‘91: 3.99 £, 247 pagg.), novelization del film omonimo, di Michael Lehmann , (Stati Uniti, ’91), con lo pseudonimo di Geoffrey L. Marsh

-romanzo: "Kent Montana and the Once and Future Thing" (Ace, luglio: 3.95 $, 200 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-curazione: "Final Shadows" (Doubleday Foundation, agosto: 12.00, 20.00 $, 490 + xiv pagg.) e (Broadway, agosto ‘91: 25.00 $, 504 pagg.) poi (Random House, ’94: 3.99 $); premi: finalista (10°) Locus ’92, nomination World Fantasy ‘92; dell’Autore: "Introduction", pag. xiii; contributi critici: recensione di Darrell Schweitzer, "The New York Review of Science Fiction", settembre ‘92

-romanzo: "Something Stirs" (Tor, ottobre: 18.95 $, 275 pagg., poi ’93: 4.99 $, 279 pagg.), poi (Nel, ’92: 4.99 £, 275 pagg.); contributi critici: recensioni di Douglas E. Winter, "Weird Tales", inverno ‘92/’93, pag. 11 e Jon Wallace, "Vector" n. 169, ottobre/novembre ’92

-racconto: "Make a Wish Upon the Moon", in "Dead End: City Limits", a cura di Paul F. Olson e David B. Silva (St. Martin’s, ottobre: 19.95 $, 342 + xxiii pagg.), pag. 43

-racconto: "One Life, in an Hourglass", in "The Bradbury Chronicles: Stories in Honor of Ray Bradbury", a cura di William F. Nolan e Martin H. Greenberg (Penguin/Roc, ottobre: 19.95 $, 328 + viii pagg.), pag. 60, poi antologizzato anche in "Best New Horror 3", a cura di. Stephen Jones e Ramsey Campbell (Carroll & Graf, ’92: 21.00 $, 417 + xxvii pagg.), pag. 143 poi (Robinson, ’92: 7.99 £, 417 + xxvii pagg.), pag. 143, "The Giant Book of Best New Horror" (Magpie, ’93: 10.95 £, 619 + xv pagg.), pag. 425, e in "Scream Quietly: The Best of Charles L. Grant", 2012

-racconto: "Peacemaker", in "Borderlands 2", a cura di Thomas F. Monteleone (Borderlands Press, ottobre: 60.00 $, 275 pagg.), edizione limitata, 750 copie, firmata da ogni autore, pag. 202 poi (Avon, ’91: 4.99 $, 292 pagg.), pag. 202, e (White Wolf, ’94: 4.99 $, 288 pagg.), pag. 195, poi antologizzato anche in "New Masterpieces of Horror", a cura di John Betancourt (Barnes & Noble, ’96: 7.98 $, 514 xiv pagg.), pag. 91, poi, come "Horrorscape: New Masterpieces of Horror, Vol. 1", (ibooks, 2005: 6.99 $ 196 + x pagg.), pag. 91

-rubrica: "Ramblings from the Dark #13", "Cemetery Dance" vol. 3, #4, autunno, pag. 8

1992

-rubrica: "Ramblings from the Dark #14", "Cemetery Dance" vol. 4, #1, inverno, pag. 9

-romanzo: "The Mark of the Moderately Vicious Vampire" (Ace, aprile: 4.50 $, 202 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-saggio: "Black-and-White, in Color", in "Cut! Horror Writers on Horror Film", a cura di Christopher Golden (Berkley, aprile: 8.95 $, 297 pagg.), pagg. 117-122 poi (Borderlands Press, ‘92: 65.00 $, 303 pagg.), ed. limitata, 500 copie, firmate, pag. 121

-rubrica: "Ramblings from the Dark #15", "Cemetery Dance" vol. 4, #2, primavera, pag. 12

-romanzo: "668: The Neighbor of the Beast" (Ace, settembre: 4.99 $, 194 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-romanzo: "Midnight Place #1: Daughter of Darkness"; tradotto, da Giuseppina Conti, come "Creatura del buio", "Super brividi" n. 22, ed. Mondadori, 2004 (4,60 €, 160 pagg.; prezzo dei remainders: 5,00 €); (Bantam, settembre: 3.50 $, 151 pagg.), con lo pseudonimo di Simon Lake-altro juvenile nel quale la protagonista, una ragazzina di un paesino americano, capisce a poco a poco che stà accadendo qualcosa di strano, e di malvagio.

Alcuni suoi coetanei si ammalano improvvisamente, e guariscono improvvisamente quando le loro famiglie vendono un qualche oggetto di valore o di antiquariato.

E la nuova arrivata che parla pochissimo e ha gli occhi all’orientale, le dice di stare lontana.

Come sempre, all’inizio, per quanto spaventata, protende a far prevalere la spiegazione razionale: è soltanto gelosia, quella si è messa con quello col quale aveva una sorta di relazione.

Ma, mano a mano, questa si rivela per ciò che è, semplicemente una difesa psicotica per negare la realtà, che è ben diversa.

Lin, la nuova, sarà il recipiente nel quale starà un demone orientale, capace, appunto, di far ammalare le persone che non si vogliono sottomettere al suo volere.

Il racconto è costellato da battute piuttosto divertenti che spesso fanno almeno sorridere, e la caratterizzazione dei personaggi è piuttosto buona, soprattutto quella della protagonista, che è una con una bassissima autostima ma che si rivelerà coraggiosa e altruista.

Evidente che, la lettrice, identificandovisi, ne sia gratificata.

-rubrica: "Ramblings from the Dark #16", "Cemetery Dance" vol. 4, #3, estate ‘92, pag. 11

-racconto: "The Awful Truth in Arthur’s Barrow", in "Grails: Quests, Visitations and Other Occurences", a cura di Richard Gilliam, Martin H. Greenberg e Edward E. Kramer (Unnameable Press, ottobre: 33.95 $, no price, ed. limitata e numerata, 640 pagg.), pag. 489 poi ampliata come "Grails: Quests of the Dawn" (Penguin/Roc, ’94: 9.95 $, 387 + xii pagg., poi 2004: 6.99 $, 388 pagg.), pag. 309 poi (Roc, ’95: 6.99 £, 388 + xii pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn; ed. italiana: "Graal. La ricerca dell'alba", ed. Salani, ’97 (32.000 £, 320 pagg.; prezzo dei remainders: 18,30 €), pagg. 240-264, trad. Isabella Spagnol: "La terribile verità del tumulo di Artù"-il protagonista è il Kent Montana della serie di romanzi umoristici del Nostro purtroppo non tradotti qua da noi, e l’avventura che vi si vive è assurda come quelle che si desume vivere in quelli.

Qui viene rapito in un aereoporto da un uomo armato di una bomba che si rivelerà essere un accendino, per essere portato nel Galles, ad un tumulo che si pensa essere niente di meno che di re Artù.

I paesani saranno tutti impazziti, a scavare per trovare le ricchezze che potranno sottrarli alla miseria nella quale si trovano, ed il professore, si capirà, che l’ha rapito, lui un nobile, ed attore, che tenta di salvare loro la vita perché sa che, là dentro, troveranno, invece, la morte.

Dalla cassa ingioellata che vi troverano, infatti, uscirà lo spirito di Santa Gral, una donna vissuta nel medioevo, talmente bella, ma anche avida e crudele, da esservi stata riunchiusa con incantesimi, perché non potesse fare più del male.

Ovviamente il nostro eroe salverà la situazione, e le nobili chiappe.

-rubrica: "Ramblings from the Dark #17", "Cemetery Dance" vol. 4, #4, autunno, pag. 24

-romanzo: "Midnight Place #2: Something’s Watching" (Bantam, dicembre: 3.50 $, 149 pagg.), con lo pseudonimo di Simon Lake

1993

-racconto: "The Mask of Truth Has Many Holes", "Cemetery Dance" vol. 5, #1, inverno, pag. 86, con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-rubrica: "Ramblings from the Dark #18", idem, pag. 13

-racconto: "The Alien Visitor, Probably from Someplace Else", "Tomorrow" vol. 1, #1, gennaio, pag. 8, con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-romanzo: "Midnight Place #3: Death Cycle" (Bantam, febbraio: 3.50 $, 152 pagg.), con lo pseudonimo di Simon Lake

-romanzo: "Raven" (Tor, febbraio: 18.95 $, poi ’95: 4.99 $; 255 pagg.) e (Nel, febbraio ’93: 14.99 £, poi luglio: 4.99 £; 214 pagg.); contributi critici: recensioni di Martin R. Webb, "Vector" n. 173, giugno/luglio ’93, pag. 20, Peter Crowther, "Interzone" #73, luglio ’93, pag. 64 e Jon Wallace, "Vector" n. 175, ottobre ’93, pag. 24

-romanzo: "Midnight Place #4: He Told Me To" (Bantam, aprile: 3.50 $, 135 pagg.), con lo pseudonimo di Simon Lake; tradotto in francese, da Michelle Charrier, come "Hypnose" (Pocket, ‘97: 5,90 €, 177 pagg.)

-racconto: "Sons", in "Confederacy of the Dead", a cura di Richard Gilliam, Martin H. Greenberg e Edward E. Kramer (Penguin/Roc, maggio: 12.00 $, 496 + xiii pagg., poi ’95: 5.99 $, 475 pagg.), pag. 181

-rubrica: "Ramblings from the Dark #19", "Cemetery Dance" vol. 5, #2, primavera, pag. 12

-rubrica: "Books", "Science Fiction Age" vol. 1, #5, luglio, pag. 10, con lo pseudonimo di Lionel, recensione a "Dr. Dimension", di D. Bischoff e J. DeChancie

-racconto: "In the Still, Small Hours", in "Deathport", a cura di Ramsey Campbell (Pocket, agosto: 4.99 $, 356 pagg.), pag. 342, poi antologizzato anche in "The Best New Horror: Volume Five", a cura di Stephen Jones e Ramsey Campbell (Robinson, ’94: 6.99 £, 514 + x pagg.), pag. 364

-racconto: "The Dead Speaketh Not, They Just Grunt Now and Then", in "The Ultimate Zombie", a cura di Byron Preiss e John Betancourt (Dell, settembre: 11.95 $, 391 pagg.), pag. 322 , poi, come "The Ultimate Undead", (ibooks, 2006: 14.00 $, 400 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-curazione: "In the Fog" (Tor, settembre: 20.95 $, poi ’94: 4.99 $, 300 pagg.); dell’Autore: "Introduction", pag. 11 e "Josie, In the Fog", originariamente apparsovi, pag. 275; contributi critici: recensione di Peter Crowther, "Interzone" #81, marzo ’94, pag. 65

-rubrica: "Books", "Science Fiction Age" vol. 1, n. 6, settembre, pag. 15, con lo pseudonimo di Lionel, recensione a "Muddle Earth", di J. Brunner

-romanzo: "Once Upon a Time in the East" (Ace, ottobre: 4.50 $, 213 pagg.), con lo pseudonimo di Lionel Fenn

-racconto: "Name That Tune", in "Monsters in Our Midst", a cura di Robert Bloch (Tor, ottobre: 20.95 $, poi 2000: 13.95 $; 303 pagg., poi 2004: 4.99 $), pag. 203

-rubrica: "Ramblings from the Dark #20", "Cemetery Dance" vol. 5, #3/4, autunno, pag. 15

-racconto: "Holding Hands", in "Touch Wood", a cura di Peter Crowther (Little, Brown, dicembre: 15.99 £, 372 + x pagg.), pag. 4

-racconto: "After You’re Gone", in "Phobias: Stories of Your Deepest Fears", a cura di Wendy Webb, Richard Gilliam, Edward Kramer e Martin H. Greenberg (Pocket, dicembre: 5.50 $, 360 + xx pagg.), pag. 190


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (625 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php