Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Brian W. Aldiss, una bibliografia 7 ('73-'76)


1973

-Saggio: "The Future on a Chipped Plate", in "New Worlds Quarterly 5", a cura di Michael Moorcock (Sphere, gennaio: 0.40 £, 275 pagg.), pag. 74

-Saggio: "The Attractions of SF Are Many. For One Thing Its Theme Is Generally Hubris Clobbered by Nemesis…", "The Alien Critic" vol. 2, n. 1, #4, gennaio, pag. 12

-Saggio: "To Barsoom and Beyond: E.R.B. and the Weirdies", "Vector" #63, gennaio/febbraio, pagg. 7-21

-Saggio: "Author's Choice: Keeping Ahead of Barefoot in the Head", idem, pagg. 29-31

-Saggio: Letter, "Sf Commentary" #33, marzo, pag. 22

-Racconto: "Three Enigmas: I", in "New Writings in Sf. 22", a cura di Kenneth Bulmer (Sidgwick & Jackson, aprile: 3.25 £, 189 pagg.) poi (Corgi, ’74: 0.35 £, 189 pagg.), pag. 67 e in "New Writings in Sf Special One" (Sidgwick & Jackson, ’75: 3.95 £, 574 pagg.), con una "Introduction"; comprendente, pagg. ed. 2: "The Enigma of Her Voyage", pag. 67, "I Ching, Who You?", pag. 69, e "The Great Chain of Being What?", pag. 70

-Racconto: "The Great Chain of Being What?", in "Three Enigmas: I", aprile

-Racconto: "The Enigma of Her Voyage", in "Three Enigmas: I", aprile

-Racconto: "I Ching, Who You?", in "Three Enigmas: I", aprile

-Racconto: "A Spot of Konfrontation", "Penthouse" (Uk), aprile, poi antologizzato in "New Arrivals, Old Encounters", ’79; ed. francese: "Petite diffikulté", pagg. 72-90

-Curazione: "The Astounding-Analog Reader, Volume Two", con Harry Harrison (Doubleday, aprile: 7.95 $, 458 + xv pagg.); dell’Autore: "Introduction", con Harry Harrison; contributi critici: recensioni di Lester del Rey, "Worlds of If", luglio-agosto ‘73, anche nell’ed. Uk, pag. 105, anonimo, "Vertex" vol. 1, n. 3, agosto ‘73, e Peter Nicholls, "Foundation" #6, maggio '74, pag. 133, anche al vol. 1

-Saggio: "Billion Year Spree: I, Origin of the Species", "Extrapolation" vol. 14, n. 2, maggio, pagg. 167-191

-Saggio: "Science Fiction As Empire", "Algol" n. 20, #358, maggio, pag. 18

-Saggio: "The Man Who Could Work Miracles", "Vector" #65, maggio/giugno, pagg. 23-32

-Saggio: "Vector 63", lettera, idem, pag. 48

-Racconto: "The Expensive Delicate Ship", in "Nova 3", a cura di Harry Harrison (Walker, giugno: 6.95 $, 243 + ix pagg.), pagg. 23-29, poi (Dell, ’75: 0.95 $, 224 pagg.), pag. 28, come "The Outdated Man", (Sphere, ’75: 0.55 £, 192 pagg.), pag. 25 e (Robert Hale, ’77: 3.50 £, 243 + ix pagg.), poi antologizzato anche in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Das teure feine Schiff"; "Double/Double", a cura di Michael Richardson (Penguin Books Canada, ’87: 12.95 $ canadesi, 183 pagg.); ed. giapponese: "ダブル/ダブル" (HakusuiSha, ’90: 1600 yen, 248 pagg.), trad. Katsuya Sugawara. "華麗優美な船"; e "Science Fiction Blues", ’88; tradotto in francese in "Le livre d'or de la science-fiction: Brian Aldiss", ’82, in olandese in "Science fiction verhalen", ’79 e in spagnolo, da Marcial Souto, come "La nave elegante y delicada", "Minotauro" n. 9, 2ª serie, ’85 (Minotauro Argentina), pagg. 9-14, e in "Cyber Fantasy" n. 4, ’94 (Alberto Santos)

-Saggio in volume: "Billion Year Spree"; tradotto, da Pier Antonio Rumigiani, come "Un miliardo di anni" (Billion Year Spree, ‘73), "Delta", ed. Delta, ’74 (5.000 £, 380 pagg.; prezzo dei remainders: 25,00 €); (Doubleday, giugno: 7.95 $, 339 pagg.) poi (Weidenfield & Nicolson, ’73: 3.75 £, 339 pagg.), (Schocken Books, ’74: 2.95 $, 339 pagg.) e (Corgi, ’75: 0.75 £, 386 + xi pagg.); tradotto in giapponese, da Hisashi Asakura, Mariko Sakawa, Rei Kozumi e Mariko Fukamachi, come "十億年の宴-SF-その起源と歴史" (Tokyo SogenSha, ’80: 3262 yen, 382 pagg.), in olandese, da Gerard Suurmeijer, come "Het lichtjarenfeest" (Het Spectrum, ’76: 311 pagg.) e in tedesco, da Michael Görden, come "Der Millionen-Jahre-Traum" (Bastei-Luebbe, ’80: 6,80 marchi, 448 pagg.), con un "Vorwort des Autors zur Deutschen Ausgabe", pag. 6; ve ne è un estratto, "Mary Shelley", in "Science Fiction", a cura di Andy Sawyer, (Routledge, 2020: 886.35 £, 1496 pagg.)), vol. 1, pagg. 47-56; premi: British Science Fiction ’73, Eurocon ‘76; contributi critici: recensione di Piero Giorgi, "Kronos" n. 4, dicembre ’74; non tradotti: recensioni di Dave Hartwell, "Locus" #144, 22 giugno ’73, pag. 7, Richard Lupoff, "Algol" n. 21, novembre ’73, pag. 48, Michael Kenward, "New Scientist", 15 novembre ’73 ("The Time Dealer"), P. Schuyler Miller, "Analog", dicembre ’73, pag. 163, Cy Chauvin, "Amazing", febbraio ’74, pag. 110, Alexei e Cory Panshin, "The Magazine of Fantasy and Sf", marzo ’74, pag. 49, Damon Knight, nel suo "Orbit 14" (Harper & Row, aprile ’74: 6.95 $, 210 pagg.), pag. 88, e, tedesche, Hermann Urbanek, "Andromeda Sf Magazin" n. 102, ’80 (Sfcd), anonimo, "Perry Rhodan Magazin", agosto ’80 (Pabel), Franz Schroepf, "Fantasia" n. 7, ’80 (Edfc), Ernoe Kovacs, "Fantasia" n. 11 (Edfc), e Florian F. Marzin, in "Das Sf-Jahr 1989", a cura di Wolfgang Jeschke (Heyne, ’89: 19,80 €, 667 pagg.); e "Three on a Spree: On Billion Year Spree", con brani di James G. Ballard, "A Personal View", pag. 7, Bob Shaw, "Billion Year Esprit de Corps", pag. 11, e Philip Harbottle, "An Sf Milestone", pag. 14, "Cypher" n. 11, maggio ‘74, il brano di Ballard tradotto, da Antonio Caronia, come "Cabaret cosmico", in "Fine millennio: istruzioni per l'uso", "I saggi" n. 148, ed. Baldini & Castoldi, '99, pagg. 282-286; e "Brian Aldiss’s Billion Year Spree: An Interview", di John C. Tibbetts, "Literature/Film Quarterly" vol. 32, n. 4, gennaio 2004, pagg. 246-254

-Curazione: "Best Sf: 1972", con Harry Harrison (G.P. Putnam’s, giugno: 5.95 $, 254 pagg.), poi (Berkley Medallion, ’73: 0.95 $, 240 pagg.) e, come "The Year’s Best Science Fiction No. 6", (Sphere, ’73: 0.45 £, 235 pagg.); dell’Autore: "As for Our Fatal Continuity...", ’72, pagg. 23-23-21 e "Afterword: The Year of the Big Spring Clean", pagg. 247-233-229; contributi critici: recensione di P. Schuyler Miller, "Analog", ottobre ’73, pag. 162

-Curazione: "The Penguin Science Fiction Omnibus" (Penguin, giugno, 0.60 £, poi ’80: 1.95 £, ’85: 3.50 £; 616 pagg.), poi, come "A Science Fiction Omnibus" (Penguin Classics, 2007: 9.99 £, 578 + xii pagg.), aggiornata, con una nuova "Introduction" dell’Autore, che aggiunge 10 racconti e ne omette 15; dell’Autore: "Introduction", pagg. 11-vii e "Poor Little Warrior!", ’58, pagg. 72-61; contributi critici: recensione di Joseph Nicholas, "Paperback Inferno" vol. 4, n. 2, #22, ottobre ’80, pag. 3

-Racconto: "Serpent Burning on an Altar", in "Orbit 12", a cura di Damon Knight (G.P. Putnam’s, luglio: 5.95 $, 254 pagg.) poi (Sfbc, ’73: 1.49 $, 216 pagg.), pag. 46 e (Berkley Medallion, ’74: 0.95 $, 240 pagg.), pag. 57, poi antologizzato anche in "Best Sf: 1973", a cura dell’Autore e Harry Harrison, ’74; tradotto on francese, da Ronald Blunden, come "Serpent brûlant sur un autel", in "Histoires de survivants", a cura di Jacques Goimard, Demètre Ioakimidis e Gérard Klein (Livre de poche, ’83: 15,00 franchi, poi ’96: 5,00 €; 416 pagg.), pagg. 382-403

-Racconto: "Woman in Sunlight with Mandolin", in idem, pagg. 77-88 ed. G.P. Putnam’s, pag. 60 ed. Sfbc e pag. 73 ed. Berkley Medallion

-Racconto: "The Young Soldier’s Horoscope", in idem, pagg. 89-113 ed. G.P. Putnam’s, pag. 71 ed. Sfbc e pag. 84 ed. Berkley Medallion

-Racconto: "Castle Scene with Penitents", in idem, pagg. 113-131 ed. G.P. Putnam’s, pag. 92 ed. Sfbc e pag. 107 ed. Berkley Medallion, poi antologizzato anche in "A Romance of the Equator: Best Fantasy Stories", ’89; ed. italiana: "Castello con penitenti", pagg. 127-142, ceca: "Zámecká scéna s kajícníky", spagnola: "Escena de castillo con penitentes", trad. Ana Quijada Vargas

-Saggio: "Symbols of Transcience", "Foundation", 4 luglio, pagg. 69-73; tradotto in tedesco, da Wolf-Ingo Behnke, come "Symbole der Vergaenglichkeit", "Quarber Merkur" n. 38, ’74 (fanzine)

-Poesia: "Innovation in the Arts", "Zimri" #5, agosto, in "From Homage to the Early Pound", pag. 6

-Poesia: "At the Julius Caesar Hotel", idem, pag. 7, poi antologizzata, come "At the Caligula Hotel", in "Science Fiction Blues Programme Book", ’87, "At The Caligula Hotel and other poems", ’95, "The Dark Sun Rises", 2002, "A Prehistory of Mind", 2008, e in "Mortal Morning", 2011

-Poesia: "A Moment of Suspense", idem, pag. 7, poi antologizzata in "At The Caligula Hotel and other poems", ’95

-Poesia: "While Feeding Parrots, November 9", idem, pag. 8, poi antologizzata in "At The Caligula Hotel and other poems", ’95

-Poesia: "Beatitudes", idem, pag. 8

-Poesia: "Exit Aquascutum", idem, pag. 8, poi antologizzata in "At The Caligula Hotel and other poems", ’95

-Poesia: "Creation", idem, pag. 9

-Poesia: "Rejection Slips by Dowson", idem, pag. 9

-Saggio: Letter, "The Alien Critic" vol. 2, n. 3, #6, agosto, pag. 44

-Saggio: Letter, "Riverside Quarterly" vol. 6, n. 1, 21, agosto, pag. 94

-Romanzo: "Frankenstein Unbound"; tradotto, da Gianfranco Manfredi, come "Frankenstein liberato", "Letteraria" (3.500 £, 220 pagg.; prezzo dei remainders: 15,00 €), poi "I grandi tascabili" n. 372 (12.000 £, 220 + x pagg.; correlati critici: "Introduzione", di Gilberto Finzi, pag. v), ed. Bompiani, ’75, ’94; (Jonathan Cape, settembre: 2.25 £, 184 pagg.), poi, in due parti, "Fantastic", marzo-maggio ’74, pagg. 6-38, illustrato da Michael Kaluta, (Random House, ’74: 5.95 $, 212 pagg.), (Fawcett Crest, ’75: 1.50 $, 223 pagg.), (Pan, ’75: 0.50 £, 157 pagg.), in versione audio, letto dall’Autore (Listen for Pleasure, ’78: 2 cassette, 2h, 42’), (Triad, ’82: 1.25 £, 156 pagg.), (Triad Panther, ’85: 1.95 £, 157 pagg.), (Warner, ’90: 4.95 $, 157 pagg.), (New English Library, ’91: 3.50 £, 216 pagg.), (House of Stratus, 2000: 6.99 £, 188 pagg.), (The Friday Project, 2013: 9.99 £, 200 pagg., 3.99 £, ebook), (Open Road Integrated Media, 2015: 9.99 $, ebook), e (Centipede Press, 2016: 65.00 $, 244 pagg.), ed. limitata, 300 copie numerate e firmate, con un "Aldiss Unchained", di Michael Moorcock, pag. 7, illustrato da Thomas Walker; è stato letto alla radio dall’Autore alla BBC Radio l’8 e il 15 luglio ’74, da cui è stato registrato il vinile omonimo, (Alternate World Recordings, ‘76); tradotto in francese come "Frankenstein délivré", da Nicole Atchkhan e Jacques Polanis (Opta, ‘75: 10,67 €, 256 pagg.) poi, da Jacques Polanis, (Pocket, ’78, poi ’81: 4,27 €, ’90: 3,96 €: 256 pagg.), e (Mnémos, 2017: 8,90 €, 320 pagg.), in giapponese, da Kayo Fujii, come "解放されたフランケンシュタイン" (Hayakawa, ’82: 1000 yen, 182 pagg.), in greco, da Θάνος Σακκέτας, come "Φρανκενστάιν λυόμενος" (Αίολος, ’91: 15,14 €, 250 pagg.), in norvegese, da Peter Haars, come "Den Levende Frankenstein" (Gyldandal Norsk, ‘77: 167 pagg.), in olandese, da Hans van Onck, come "De verrijzenis van Frankenstein" (Luitingh-Sijthoff, ’75: 180 pagg.), in portoghese, da Raul de Sousa Machado, come "Frankenstein Libertado" (Livros do Brasil, ’88: 222 pagg.), in russo, da Виктор Лапицкий, come " Освобождённый франкенштейн" (Амфора, 2000: 6000 экз., 288 pagg.), in spagnolo, da Matilde Horne, come "Frankenstein desencadenado" (Minotauro-Edhasa, ’77: 4,26 €, 184 pagg.) poi (Minotauro, ’90: 6,80 €, 224 pagg.), in svedese, da Sven Christer Swahn, come "Frankenstein i frihet"; (Bergh, ’81: 187 pagg.), in tedesco, da Irene Holicki, come "Der entfesselte Frankenstein" (Heyne, ’84: 6,80 marchi, 206 pagg.) e in ungherese, da Füssi Nagy Géza, come "Az elszabadult Frankeinstein" (Móra, ’92: 175 pagg.); ne è stato tratto il film omonimo ("Frankenstein unbound-oltre le frontiere del tempo"), Stati Uniti, ’90, di Roger Corman, sceneggiato da Roger Corman, Edward Neumeir e F.X. Feeny, con John Hurt, Bridget Fonda e Raul Julia; premi: nomination Ditmar ’75; contributi critici: recensioni di Giuseppe Caimmi, "Robot" n. 4, luglio ’76, pag.128, Gino Scatasta, "Isaac Asimov Science Fiction Magazine" n. 8, dicembre '94 (Phoenix), pagg. 187-188, Marcello Bonati, "Intercom" n. 144/145, ’97, inserto "Punto 2", pag. i, ora qui e Gianluca Bocchinfuso, "Future shock" n. 49, febbraio 2007; non tradotti: recensioni di Ian Watson, "Foundation" #6, maggio '74, pag. 76, Christopher Priest, "Zimri" #7, gennaio '75, pag. 22, Joanna Russ, "The Magazine of Fantasy and Sf", marzo ’75, pag. 39, Mark Adlard, "Vector" #69, estate ’75, pag. 28, Spider Robinson, "Galaxy", settembre '77, pagg. 120-121, Jean-Marc Ligny, "Fiction" n. 296, dicembre ’78, francese, W.E. McNelly, in "Survey of Science Fiction Literature, Vol. 2", a cura di Frank N. Magill (Salem Press, ‘79: 200.00 $ (i 5 voll.), 506 pagg.), pagg. 840-844, Miquel Barceló, "Kandama" n. 1, ‘80 (Miquel Barceló), spagnola, Brian Smith, "Paperback Inferno" vol. 6, n. 4, #36, febbraio ’83, pag. 8, Ludwig Rief, "Science Fiction Times", settembre ’84 (Corian), tedesca, Raimund Borgmeier, in "Der Science Fiction Roman in der angloamerikanischen Literatur: Interpretationen", a cura di Harmut Heuermann (Bagel, ’86: 399 pagg.), pagg. 331-345, tedesca, Albert Solé, "Gigamesh" n. 1, ’91 (Alejo Cuervo), spagnola, Doris Dressler, "Fantastisches Forum" n. 8, ’92 (Aktionskreis), tedesca, R.J. Frost ("It’s Alive! Frankenstein: the Film, the Feminist Novel and Science Fiction"), "Foundation" #67, estate '96, pag. 75, Eugenio Sánchez Arrate, in "Las 100 mejores novelas de ciencia ficción del siglo XX" (La Factoría de Ideas, 2001: 392 pagg.), spagnola, e Sara Martin Alegre ("En los amorosos brazos de Mary Shelley: Frankenstein desencadenado, de Brian Aldiss"), "Helice: Reflexiones criticas sobre ficcion especulativa" n. 12, novembre 2009, pagg. 100-114, spagnola; e "Frankenstein Unbound: the regeneration of a myth", di Jeff Clark, in "A Multitude of Visions", a cura di Cy Chauvin (T-K Graphics, ’75: 4.25 $, 67 + iii pagg.), pagg. 49-57 e "In Mary Shelley's Loving Arms: Brian Aldiss's Frankenstein Unbound and its Film Adaptation by Roger Corman", di Sara Martin, "Foundation" n. 89, autuno 2003, pagg. 76-92

-Saggio: "The First John W. Campbell Memorial Award: Beyond Apollo", "The Bulletin of the Science Fiction Writers of America" vol. 9, n. 2-3, #47/48, estate, pag. 18

-Racconto: "Strange in a Familiar Way", in "Beyond This Horizon", a cura di Christopher Carrell (Ceolfrith Press, ottobre: 2.00 £, 146 pagg.), pag. 29

-Racconto: "Enigma 4: The Eternal Theme of Exile", in "New Writings in Sf. 23", a cura di Kenneth Bulmer (Sidgwick & Jackson, novembre: 1.95 £, 191 pagg.), pagg. 81-90, poi (Corgi, ’75: 0.40 £, 191 pagg.), pag. 83 e in "New Writings in Sf Special One" (Sidgwick & Jackson, ‘75: 3.95 £, 574 pagg.), poi antologizzato anche in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Das ewigdauernde Thema Exil"; e in "New Pathways" vol. 1, #8, agosto ‘87, pag. 16; tradotto in francese, da Sonia Florens, come "Thème éternel de l'exil: trois énigmes II", in "Galaxies intérieures", a cura di Maxim Jakubowski (Denoël, ‘77: 5,95 €, 320 pagg.), pagg. 31-39 e in olandese in "Science fiction verhalen", ’79; comprendente, pagg. ed. 2: "The Eternal Theme of Exile", pag. 83, "All Those Enduring Old Charms", pag. 85, e "Nobody Spoke or Waved Goodbye", pag. 87

-Racconto: "The Eternal Theme of Exile", in "Enigma 4: The Eternal Theme of Exile", novembre; ed. francese: "Le thème éternel de l'exil", pagg. 31-34

-Racconto: "Nobody Spoke or Waved Goodbye", in "Enigma 4: The Eternal Theme of Exile", novembre; ed. francese: "Personne ne parla ou ne dit au revoir", pagg. 37-39

-Racconto: "All Those Enduring Old Charms", in "Enigma 4: The Eternal Theme of Exile", novembre; ed. francese: "Tous ces vieux charmes qui durent", pagg. 34-36

-Racconto: "The Planet at the Bottom of the Garden", "Edge" n. 5/6, autunno/inverno, pag. 45

1974

-Romanzo: "The Eighty-Minute Hour"; tradotto, come "L'ora di ottanta minuti", da Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli, "Fantascienza" n. 5, ed. Sperling & Kupfer, ’91 (24.900 £, 292 pagg.; prezzo dei remainders: 18,00 €), e, da Paola Andreaus, "Urania" n. 1311, ed. Mondadori, ’97 (5.900 £, 316 pagg.; prezzo dei remainders: 5,20 €; correlati critici: "L'autore. Brian W. Aldiss", di Giuseppe Lippi, pag. 299); (Doubleday, gennaio: 5.95 $, 226 pagg.) poi (Jonathan Cape, ’74: 2.25 £, 286 pagg.), (Leisure Books, ’75: 1.25 $, 249 pagg.), (Pan, ’75: 0.50 £, 235 pagg.), (Triad Granada, ’85: 1.95 £, 288 pagg.), (House of Stratus, 2001: 6.99 £, 190 pagg.), e (The Friday Project, 2013: 9.99 £, 200 pagg.); tradotto in francese, da Barthélémy de Lesseps, come "L'heure de 80 minutes" (Calmann-Lévy, ‘74: 0,99 €, 304 pagg.), in portoghese, da Teresa Louro-Pérez, come "A Hora de 80 Minutos" (Edições 70, ’92: 286 pagg.) e in tedesco, da Sigrid Ehemann, come "Die Achtzig-Minuten-Stunde" (Bastei-Luebbe, ’80: 5,80 marchi, 314 pagg.); contributi critici: recensione di Mirko Tavosanis, "Algenib notizie" n. 20, gennaio-marzo '92, supplemento, "Recensioni e massacri", pagg. V-VI, Alessandro Fambrini, "Futuro Europa" n. 12/13, gennaio ‘93/dicembre ’95, pagg. 178-179, Marcello Bonati, "Intercom" n. 140/141, ’95, pagg. 38-39, ora qui, e "Dai senza-dio agli Insonni", di Sandro Modeo, "Corriere della sera" del 13/7/'97 ("Avvintente... visionaria rappresentazione di uno spaziotempo degenerato..."); non tradotti: recensioni di Theodore Sturgeon, "Galaxy", marzo ’74, pag. 88, Jean Bonnefoy, "Horizons du fantastique" n. 30, aprile ’74, francese, Daniel Vasnof, "Fiction" n. 251, novembre ’74, francese, David I. Masson, "Foundation" #7/8, marzo '75, pag. 201, Mario Kiffmeier, "Fantasia" n. 6, ’80 (Edfc), tedesca, Sue Thomason, "Paperback Inferno" #55, agosto ‘85 e Adam Roberts, "Punkadiddle", 30 agosto 2010

-Racconto: "Listen with Big Brother", "Punch", gennaio, pagg. 14-16, poi antologizzato in "Best Sf: 1974", a cura dell’Autore e Harry Harrison, ‘75 e, come "Wired for Sound", in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Schallverkabelt"; tradotto in olandese in "Science fiction verhalen", ’79

-Racconto: "Melancholia has a Plastic Core", "Science Fiction Monthly" #1, gennaio, pag. 2

-Racconto: "The Monsters of Ingratitude IV", in "Nova 4", a cura di Harry Harrison (Walker, gennaio: 7.95 $, 216 pagg.), pagg. 1-9, poi (Manor, ’75: 1.25 $, 216 pagg.), pag. 1, (Sphere, ’76: 0.65 £, 221 pagg.), pag. 7 e (Robert Hale, ’77: 3.50 £, 216 pagg.) poi antologizzato anche in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Das Monster von Undankbarkeit IV"; tradotto in polacco, da Jolanta Tippe, come "Potwory z Planety Niewdzięczności", "Nowa Fantastyka" n. 9/‘92, #120, pagg. 3-6 e in tedesco, da Annette von Charpentier, come "Das Ungeheuer von Undankbarkeit IV", in "Abenteuer Weltraum 2", a cura di Michael Goerden (Bastei-Luebbe, ’84: 6,80 marchi, 304 pagg.)

-Saggio: Letter, "The SFWA Forum" #32, gennaio, pag. AA

-Saggio: "Twelve Ways to Die", "Penthouse" vol. 8, #11, febbraio, pag. 34, poi, come "Twelve Magnificent Ways to Die", "Zimri" #6, maggio '74, pag. 3

-Racconto: "Three Enigmas: III. All in God’s Mind", in "New Writings in Sf. 24", a cura di Kenneth Bulmer (Sidgwick & Jackson, aprile: 2.25 £, 189 pagg.) poi (Corgi, ’75: 0.40 £, 189 pagg.), pag. 51, con una presentazione; comprendente, pagg. ed. 2: "The Unbearableness of Other Lives", pag. 53, "The Old Fleeing and Fleeting Images", pag. 57, e "Looking on the Sunny Side of an Eclipse", pag. 61

-Poesia: "Reviews of Three Science Fantasies", "Zimri" #6, maggio, pag. 40

-Saggio: "Profession of Science Fiction, VII: Magic and Bare Boards", "Foundation" n. 6, maggio, pagg. 6-31, poi antologizzato, come "Magic and Bare Boards", in "Hell's Cartographers", a cura dell’Autore e Harry Harrison, ’75; tradotto in francese, da Pierre-Paul Durastanti e Alexandre Stéphane Garcia, come "Magie et scène nue", "Bifrost" n. 33, gennaio 2004, pagg. 162-183, in spagnolo, da Pedro Kavalán, come "La magia y las tablas desnudas", "Minotauro" n. 9, 2ª serie, ’85 (Minotauro Argentina), pagg. 15-44 e in tedesco, da Ralph Tegtmeier, in "Dunkler Bruder Zukunft", ’82 e potrebbe esserlo stato anche da Elizabeth Pesold, come "Der Magier und der Klempner", in "Heyne Sf-Magazin" n. 1, ’91 (Heyne)

-Saggio: Letter, "Algol" vol. 11, n. 2, #22, maggio

-Saggio: Letter. "Cypher" n. 11, maggio, pag. 32

-Racconto: "Diagrams For Three (Enigmatic) Stories", in "Final Stage", a cura di Edward L. Ferman e Barry N. Malzberg (Charterhouse, giugno: 7.95 $, 309 + x pagg.), pag. 62 poi (Penguin, ’75: 0.75 £, 284 pagg.), pag. 68, con un "Afterword", pagg. 87-89; ed. italiana: "Nota dell’autore", pagg. 92-93; ed. italiana: "Ultima tappa", "Oscar" n. 815, ed. Mondadori, ’77 (1.800 £, 304 pagg.; prezzo dei remainders: 8,00 €; correlati critici: "Nota biobliografica", pag. 93), trad. Hilia Brinis e Claudio Lo Monaco, pagg. 71-92: "Diagramma per tre storie enigmatiche", giapponese: "究極のSF" (Sogen bunko, ’80: 1050 yen), trad. Mariko Fukamachi: "3 つの謎のための略図", spagnola: "Última etapa" (Bruguera, ’76: 1,08 €, 380 pagg.), trad. José Luis Yarza e Ignacio Rived, solamente come singoli racconti, tedesca: "Brennpunkt Zukunft 3" (Ullstein, ’84: 6,80 marchi, 144 pagg.), trad. Annette von Charpentier: "Diagramme fuer drei Enigmatische Geschichten"; poi antologizzato anche, come "Diagrams for Three Stories", in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Diagramme fuer drei Geschichten"; e in "New Pathways" vol. 1, #6, gennaio/febbraio ’87, pag. 12; comprendente, pagg. edd. 1-2-4: "The Girl in the Tau-Dream", pagg. 62-68-12, "The Immobility Crew", pagg. 70-74-16 e "A Cultural Side-Effect", pagg. 78-81-19

-Racconto: "The Girl in the Tau-Dream", in "Diagrams For Three (Enigmatic) Stories", giugno; ed. italiana: "La ragazza del sogno-Tau", pagg. 71-78, spagnola: "La chica del sueño Tau", pagg. 107-117

-Racconto: "The Immobility Crew", in "Diagrams For Three (Enigmatic) Stories", giugno ed. italiana: "L'equipaggio dell'immobilità", pagg. 78-84, spagnola: "La tripulación de la inmobilidad", pagg. 117-126

-Racconto: "A Cultural Side-Effect", in "Diagrams For Three (Enigmatic) Stories", giugno; ed. italiana: "Effetto culturale secondario", pagg. 84-92, spagnola: "Un efecto secundario cultural", pagg. 126-137

-Curazione: "Best Sf: 1973", con Harry Harrison (Berkley Medallion, giugno: 0.95 $, 255 pagg.) poi (G.P. Putnam’s, ’74: 6.95 $, 238 + xvii pagg.), poi, come "The Year’s Best Science Fiction No. 7", (Sphere, ’75: 0.55 £, 174 pagg.), che omette quattro racconti, quattro poesie e un saggio; dell’Autore: "Serpent Burning on an Altar", ’73, pagg. 37-50 e "Afterword: The Wizard and the Plumber", pagg. 231-assente; contributi critici: recensione di Richard Delap, "The Magazine of Fantasy and Sf", luglio ’75, pag. 86

-Saggio: "After the Renaissance", "Vector" n. 67/68, primavera, pagg. 47-50

-Saggio: "Down-at-Heel Galaxy", idem

-Curazione: "Space Opera"; tradotta, da Roberta Rambelli, come "Space opera", "Enciclopedia della fantascienza" n. 1, ed. Fanucci, ’77 (7.500 £, 540 pagg.; prezzo dei remainders: 35,00 €; correlati critici: "Presentazione", di Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco, pagg. 5-7, "Evoluzione, struttura e significato della Space Opera", di Piergiorgio Nicolazzini e Giuseppe Caimmi, pagg. 511-534, "Bibliografia", di Piergiorgio Nicolazzini e Giuseppe Caimmi, pagg. 535-537), con "Space Odysseys"; (Futura, agosto: 0.50 £, 324 pagg.), poi, che aggiungono un racconto e ne omettono tre, (Weidenfeld & Nicolson, ’74: 5.50 £, 324 pagg.), (Bca, ’75: 324 pagg.), copertina illustrata dall’Autore, (Doubleday, ’75: 7.95 $, 322 pagg.), (Sfbc, ’75: 1.98 $, 304 pagg.) e (Berkley, ’77: 1.50 $, 243 + xii pagg.); tradotta in spagnolo, in 2 voll., come "Luna de miel en el espacio", trad. J. Riba e José Luis Álvarez e "Los hombres paradójicos", trad. Victor Compta e J.A. Álvarez (Caralt, ’78: 1,80 € l’uno, 224-208 pagg.); in "Nueva Dimensión" n. 77, ’76 (Dronte) poi in "Selecciones de ciencia ficción 5" (Dronte, ’76: 496 pagg.), pagg. 62-64, è stato tradotto in spagnolo un brano intotolato "El Space-Opera", pagg. 62-64, da questo volume, probabilmente l’introduzione; dell’Autore, pagg. ed. 1-2-3-6: "Introduction", pagg. 7-ix-7-ix; ed. italiana: "Introduzione n. 1", pagg. 11-15, spagnola: "Introducción", pagg. 5-10 1° vol.; le introduzioni alle sezioni "Is Everything an Illusion?", pagg. 13-1-15-3; "È tutta un'illusione?", pagg. 19-21, spagnola: "¿Es todo una ilusión...?", pagg. 13-16 1° vol.; "Precipices of Light That Went Forever Up...", pagg. 107-93-109-77; "Precipizi di luce", pagg. 47-48, spagnola: "Precipicios de luz que ascendían eternamente...", pagg. 139-141 1° vol.; "Exile Is Our Lot", pagg. 153-145-155-119; "Il nostro destino: l'esilio", pagg. 79-80; "The Godlike Machines", pagg. 233-205-233-167; "Le macchine divine", pagg. 147-148; e "Envoi", postfazione, pagg. 324-305-324-243; "Congedo I", pag. 173, spagnola: "Epilogo", pag. 219 2° vol.; contributi critici: recensione di James K. Burk, "Delap's F & Sf Review" vol. 1, n. 4, #4, luglio ’75, pag. 8

-Racconto: "Live? Our Computers Will Do That for Us", in "Orbit 15", a cura di Damon Knight (Harper & Row, ottobre: 7.95 $, 207 pagg.), pagg. 130-148, poi antologizzato anche in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Leben? Das machen die Computer fuer uns"

-Poesia: "Verse in a Country Garden", in "The Purple Hours", a cura di Lisa Conesa (Lisa Conesa, ottobre: 0.40 £, 44 pagg.), pag. 2

-Poesia: "Epitaph for a Writer", in idem, pag. 3

-Poesia: "Taking Leave of a Cold Country", in idem, pag. 3

-Poesia: "Mon Frère", in idem, pag. 4

-Poesia: "The Lady Literary Agent", in idem, pag. 5

-Poesia: "Drama on the River Cherwell", in idem, pag. 6

-Poesia: "Is Uranus Bigger Than Mars?", riedizione riveduta di "Aldiss’s Sexual Survey of Habits in Our Little-Explored System", '60, che aggiunge "Neptune" e "Ceres", e riedita con altri titoli "Uranus", ("On Uranus, ‘Up your anus!’"), "Mars", ("An upper-crust Martian said"), "Venus", ("On Venus, I’m bound to relate"), "Jupiter" ("Girls are something Jove’s planet had not"), "Mercury", ("A Mercurian male, although elfin"), e "The Asteroids" ("Though the music of love is Schuberty"), "Penthouse", Uk, ottobre

-Racconto: "Three Songs for Enigmatic Lovers", "The Magazine of Fantasy & Sf", novembre, pag. 60, poi antologizzato in "The Shape of Sex to Come", a cura di Douglas Hill (Pan, ’78: 0.60 £, 176 pagg.); tradotto in francese, da Alain Dorémieux, come "Trois chants pour d'énigmatiques amants", in "Nouvelles Frontières 1", a cura di Alain Dorémieux (Opta, ‘75: 12,00 franchi, 256 pagg.), pagg. 185-203; comprendente, pagg. edd.: "A One Man Expedition Through Life", pagg. 60-78, "The Taste of Shrapnel", pagg. 64-83, e "Forty Million Miles to the Nearest Blonde", pagg. 68-89

-Racconto: "Forty Million Miles to the Nearest Blonde", in "Three Songs for Enigmatic Lovers", novembre; tradotto in spagnolo, da José María Pomares e Beatriz Podestá, come "A sesenta millones de kilómetros de la rubia más cercana" in "Ciencia ficción. Selección 30" (Bruguera, ’77: 0,60 €, 185 pagg.), pagg. 116-121

-Racconto: "A One Man Expedition Through Life", in "Three Songs for Enigmatic Lovers", novembre; tradotto in spagnolo, da José María Pomares e Beatriz Podestá, come "Expedición unipersonal por la vida" in "Ciencia ficción. Selección 30" (Bruguera, ’77: 0,60 €, 185 pagg.), pagg. 101-107

-Racconto: "The Taste of Shrapnel", in "Three Songs for Enigmatic Lovers", novembre; tradotto in spagnolo, da José María Pomares e Beatriz Podestá, come "El sabor de la metralla" in "Ciencia ficción. Selección 30" (Bruguera, ’77: 0,60 €, 185 pagg.), pagg. 107-115

-Saggio: "Origin of the Species", in "Science Fiction the Academic Awakening", a cura di W.E. McNelly (The College English Association, Inc., novembre: 2.00 $, 59 pagg.), pagg. 35-37

-Curazione: "Space Odysseys"; tradotta, da Roberta Rambelli, come "Space Opera", "Enciclopedia della fantascienza" n. 1, ed. Fanucci, ’77 (7.500 £, 540 pagg.; prezzo dei remainders: 35,00 €), con "Space Opera"; (Futura, dicembre: 0.75 £, 324 pagg.), poi (Weidenfeld & Nicolson, ’75: 3.95 £, 324 pagg.), (Doubleday, ’76: 7.95 $, 266 + xi pagg.) e (Berkley, ’78: 1.95 $, 272 pagg.); dell’Autore: "Introduction", pagg. 7 (Futura)-ii (Doubleday)-ix (Berkley); ed. italiana: "Introduzione n. 2", pagg. 249-251; e, nell’ed. Futura: "Introduction: Section I: The Search for Knowledge", pag. 13; "L'eterna ricerca", pag. 255; "Introduction: Section II: The Search for Illusion", pag. 103; "Verso l'illusione", pagg. 271-272; "Introduction: Section III: A Pinch of Otherness", pag. 159; "Un pizzico di Altra Parte", pagg. 325-326; e "Introduction: Section IV: "A Human Being is the Smallest Thing …"", pag. 219; "L'uomo è la cosa più piccola", pagg. 383-385; contributi critici: recensione di Elizabeth Cummins Cogell, "Delap's F & Sf Review", dicembre ’76, pag. 26

1975

-Saggio: Letter, "The Magazine of Fantasy and Science Fiction", gennaio, pag. 158

-Saggio: "Preface", a "The Hashish Club: An Anthology of Drug Literature, Volume One: The Founding of the Modern Tradition: From Coleridge to Crowley", a cura di Peter Haining (Owen, Peter, marzo: 4.50 £, 264 pagg.), pag. 13, poi, come "Prologue", a "The Walls of Illusion"(Souvenir Press, ’98: 8.99 £, 221 pagg.), ed. ampliata e rivista, pag. 13

-Saggio: "Preface", a "The Hashish Club", marzo, poi antologizzato, come "The Hashish Club", in "This World and Nearer Ones", '79

-Saggio: "Dick’s Maledictory Web: About and Around Martian Time-Slip", "Science-Fiction Studies" # 5, vol. 2, n. 1, marzo, pagg. 42-47, poi antologizzato in "Science Fiction Studies: Selected Articles on Science Fiction 1973-1975", a cura di R.D. Mullen e Darko Suvin (Gregg Press, ’76: 15.00 $, 304 + xix pagg.), "This World and Nearer Ones", ’81, come "Dick's Maledictory Web", "Philip K. Dick", a cura di Martin H. Greenberg e Joseph D. Olander (Taplinger, ’83: 5.95, 12.95 $, 256 pagg.), pagg. 97-104 e "On Philip K. Dick: 40 Articles from Science-Fiction Studies", a cura di R.D. Mullen, Istvan Csicsery-Ronay jr., Arthur B. Evans e Veronica Hollinger (SF-TH, ’92: 16.45 $, 290 pagg.), pagg. 37-40; tradotto in francese, da Hélène Collon, come "Le piège maudit de Philip K. Dick: autour de "Glissement de temps sur Mars"", in "Regards sur Philip K. Dick. Le kalédickoscope", a cura di Hélène Collon (Encrage, ‘92: 46,99 €, 226 pagg., poi 2006: 19,00 €, 272 pagg.), pagg. 63-68 , 71-77 e in tedesco, da Juergen Voss, come "Dicks schreckliches Netz-Bemerkungen zu Martian Time-Slip", in "Philip K. Dick Materialien", a cura di Uwe Anton (Arge Spek. Thematik, ’76: 6,00 marchi, 58 pagg.)

-Saggio: "Préface" a "Interface", di Mark Adlard (Calmann-Lévy, Francia, 2° trimestre: 7,50 €, 232 pagg.), pagg. 7-13, per l’ed. francese, trad. Marie-France de Palomera

-Curazione: "Hell's Cartographers: Some Personal Histories of Science Fiction Writers", con Harry Harrison (Weidenfield & Nicolson, maggio: 4.50 £, 246 pagg.) poi (Harper & Row, ’76: 7.95 $, 246 + vi pagg.), (Orbit/Futura, ’76: 0.75 £, 246 pagg.), e (Dover Publications, 2018: 12.95 $, 256 pagg., e ebook); dell’Autore: "Introduction", pag. 1, "Magic and Bare Boards", pag. 173 e "How We Work: Brian Aldiss", pag. 233-237; vi è anche un "Selected Bibliography" dell'Autore, pag. 246; contributi critici: recensioni di Richard Cowper, "Foundation" #9, novembre '75, pag. 107, Richard Delap, "Delap's F & Sf Review" vol. 2, n. 5, #14, maggio ’76, pag. 16, Grant Carrington, "Locus" vol. 9, n. 10, #192, 31 agosto ’76, pag. 9, Van Ikin ("Sf in Spite of Its Practitioners"), "Sf Commentary" #48/49/50, ottobre/novembre/dicembre '76, pag. 67, David Wingrove, "Vector" #78, novembre/dicembre ’76, pag. 21, Algis Budrys, "The Magazine of Fantasy and Sf", gennaio ’77, pag. 76, Philip Stephensen-Payne, "Paperback Parlour" vol, 1, #1, febbraio ’77, pag. 2, e Bud Webster, nel suo "Anthopology 101: Reflections, Inspections and Dissections of Sf Anthologies" (Merry Blacksmith Press, 2010: 19.95 $, 328 pagg.), pag. 267; e "Chatty Memoirs", di R.D. Mullen, "Science Fiction Studies" #9, vol. 3, parte 2, luglio ’76, pagg. 208-209

-Curazione: "Best Sf: 1974", con Harry Harrison (Bobbs-Merrill, giugno: 0.95 $, 253 + viii pagg.), poi, come "The Year’s Best Science Fiction No. 8", (Sphere, ’78: 0.65 £, 253 pagg.), che aggiunge una "Introduction" di Bruce McAllister; dell’Autore: "Listen with Big Brother", ’74, pag. 82 e "Afterword: The Galaxy Begins at Home", pag. 246; contributi critici: recensione di Richard Delap, "Delap's F & Sf Review" vol. 2, n. 6, #15, giugno ’76, pag. 6

-Saggio: "Reginald's Contemporary Sf Authors", "Science Fiction Studies" #6, vol. 2, parte 2, luglio, pagg. 173-174

-Racconto: "Three Coins in Enigmatic Fountains", in "New Writings in Sf. 26", a cura di. Kenneth Bulmer (Sidgwick & Jackson, agosto: 3.75 £, 190 pagg.) poi (Corgi, ’76: 0.60 £, 191 pagg.), pag. 51, con una presentazione, poi antologizzato, come "Three Coins in Clockwork Fountains", in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Drei Muenzen im mechanischen Brunnen"; e in "New Pathways" vol. 1, #9, novembre ‘87, pag. 16; tradotto in olandese in "Science fiction verhalen", ’79; comprendente, pagg. ed. 2: "Carefully Observed Women", pag. 53, "The Daffodil Returns the Smile", pag. 57, e "The Year of the Quiet Computer", pag. 64

-Saggio: "Introduction" a "Gollancz-Sunday Times Best Sf Stories" (Gollancz, settembre: 3.75 £, 317 pagg.) poi, come "Let's Go to Golgotha: …", (Panther, ’79: 0.95 £, 220 pagg.)

-Saggio: "Early One Oxford Morning…", "Vector" #69, estate, pag. 11

-Rubrica: recensione a "Malevil", di Robert Merle, idem, pag. 30

-Racconto: "Enigma 3: The Aperture Moment", in "Epoch", a cura di Roger Elwood e Robert Silverberg (Berkley/Putnam, ottobre: 10.95 $, 623 + viii pagg.) poi (Sfbc, ’76: 3.98 $, 593 + x pagg.) e (Berkley Medallion, ’77: 1.95 $, 568 + viii pagg.), poi antologizzato anche in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Der Moment der Oeffnung"; e in "New Pathways" vol. 1, #7, april/maggio ‘87, pag. 17; comprendente, pagg. edd. 1-2 e 3: "Waiting for the Universe to Begin", pagg. 437-416, "But Without Orifices", pagg. 447-426, e "Aimez-Vous Holman Hunt?", pagg. 455-434

-Racconto: "Aimez-Vous Holman Hunt?", in "Enigma 3: The Aperture Moment", ottobre, e antologizzato anche, come "The Death of Art?", in "Science Fiction Blues", ‘88

-Racconto: "Always Somebody There", in "Tomorrow: New Worlds of Science Fiction", a cura di Roger Elwood (Henry Holt & Co. ottobre: 5.95 $, 218 pagg.), pag. 119

-Saggio in volume: "Science Fiction Art"; tradotto, da ?, come "Fantasia & fantascienza", ed. Longanesi, ’76 (7.500 £, 128 pagg.; prezzo dei remainders: 80,00 €); (Bounty/Crown, ottobre: 9.95 $, 128 pagg.) e (New English Library, ’75: 2.95 £, 128 pagg.) poi (Hart-Davis, ‘76: 1.95 £, 24 pagg.); tradotto in francese, da Jean-Louis Degaudenzi, come "Science Fiction graphismes S.F." (Delville, ‘76: 7,32 €, 128 pagg.); comprende, pagg. ed. italiana: "Introduzione" (Introduction), pagg. 3-8, illustrato da T. Holst, J. Martin, Henry Fuseli, F. R. Paul, Fernand Khnopff, A. Robida, G. Doré e Howard V. Brown; Galleria degli artisti: "Paul", pagg. 11-13, illustrato da Frank R. Paul, "Karel Thole", di Federico Golderer, pagg. 14-15, illustrato da Karel Thole e Ferenc Pintér, "Gerald Quinn", pag. 16, illustrato da Gerald Quinn, "Malcolm Smith", pag. 17, illustrato da Malcolm Smith, "Dold", pagg. 18-20, illustrato da Elliott Dold, "Bergey", pag. 21, illustrato da Earle Bergey, "Fawcette", pagg. 22-23, illustrato da Gene Fawcette, "Timmins", pag. 24, illustrato da William Timmins, "Edd Cartier", pagg. 25-26, illustrato da Edd Cartier, "Binder", pag. 27, illustrato da Jack Binder, "Howard V. Brown", pag. 28, illustrato da Howard V. Brown, "Bok", pagg. 29-30, illustrato da Hannes Bok, "Wesso", pagg. 31-32, illustrato da Wessolowski, "Morey", pag. 33, illustrato da Leo Morey, "Vestal", pagg. 34-35, illustrato da Herman Vestal, "Vidmer", pagg. 36-37, illustrato da René Vidmer, "A. Leydenfrost", pagg. 38-39, illustrato da A. Leydenfrost, "Rogers", pagg. 40-42, illustrato da Hubert Rogers, "'Emsh'", pagg. 43-44, illustrato da Ed Emshwiller, "Brian Lewis", pagg. 45-46, illustrato da Brian Lewis, "Alex Schomburg", pagg. 47-48, illustrato da Alex Schomburg, "R. G. Jones", pag. 49, illustrato da Robert Gibson Jones, "Virgil Finlay", pagg. 50-51, illustrato da Virgil Finlay, "Chesley Bonestell", pag. 52, illustrato da Chesley Bonestell, "Raymon Naylor", pag. 53, illustrato da Raymon Naylor, "Rod Ruth", pagg. 54-55, illustrato da Rod Ruth, "Orban", pagg. 56-57, illustrato da Paul Orban, "Sharp", pagg. 58-59, illustrato da Henry Sharp, "Stark", pag. 60, illustrato da James Stark, "Lawrence", pag. 61, illustrato da Stephen Lawrence, "I grandi fumetti" (Great Comic Strips), pagg. 62-65, illustrato da Alex Raymond, Dick Calkins, Sydney Jordan, Frank Hampson; I temi della fantascienza: "I deliziosi giorni del giudizio" (Delightful Doomsdays), pagg. 66-71, illustrato da H. Rogers, S. Drigin, H. V. Brown, Alex Schomburg, Leo Summers, Lawrence, Robert Fuqua e J. W. Scott, "I vagabondi dello spazio" (Vacuum-Busters), pagg. 72-77, illustrato da Quinn, Roger, Vestal, John Schoenherr, Bob Clothier, Schneeman, Alex Schomburg, Earle Bergey e Wesso, "Oltre l'impossibile" (Beyond the Beyond), pagg. 78-82, illustrato da Jack Gaughan, Emsh, Mayan, Frank R. Paul, R. G. Jones e Robert Fuqua, "Ecco i mostri" (Here Be Monsters), pagg. 83-88, illustrato da Timmins, Paul, J. Allen St. Johns, Julian Krupa e Vernon Kramer, "Guglie e canali" (Spires and Sewers), pagg. 89-94, illustrato da Krupa, Don Sibley, Paul, Morey, Quinn e Wesso, "Amori interplanetari" (Interplanetary Pets), pagg. 95-101, illustrato da Cartier, Paul, Walter Popp, Don Sibley, Virgil Finlay e R. M. Bull, "Mani senza testa" (Hands Without Heads), pagg. 102-107, illustrato da Edd Cartier, Wesso, S. Drigin, David Pelham, Frank Kelly Freas, J. Krupa, Paul Callé e F. R. Paul, "Uomini di metallo" (Men of Metal), pagg. 108-111, illustrato da Freas, Sydney Jordan, Anton Kurka, Clarence Doore, Orban, Julian Krupa, Robert Fuqua e Adkins, "Idee in azione" (Ideas in Action), pagg. 112-115, illustrato da Solonevich, Jack Binder, W. E. Terry, Ken Fagg, Alvim Correa, Frank R. Paul e Warwick Goble, "Galleria delle riviste" (The Magazine Gallery), pagg. 116-127, illustrato da Gross, Leo Morey, Alex Schomburg, Earle Bergey, Kevin Davidson, J.W. Scott, Van Dongen, Stanley Pitt, A. Sigmond, Milton Luros, A. Leydenfrost, Frank R. Paul e altri, e indice, Artisti e Riviste, pag. 128; premi: finalista (2°) Locus ‘76, Cometa d'argento ‘77; contributi critici: recensioni di Richard Delap, "Delap's F & Sf Review" vol. 1, n. 9, #9, dicembre ’75, pag. 5, Richard A. Lupoff, "Science Fiction Review" vol. 5, n. 1, #16, febbraio ’76, pag. 27, Peter Nicholls e, altra, Angus Taylor, "Foundation" #10, giugno '76, pag. 114, 120, Algis Budrys, "The Magazine of Fantasy and Sf", agosto ’76, pag. 60, Spider Robinson, "Galaxy", ottobre ’76, pag. 132 e Philip Stephensen-Payne, "Paperback Parlour" vol. 2, n. 1, #7, febbraio ’78, pag. 9

-Curazione: "Evil Earths"; tradotta, da Roberta Rambelli, come "Terre pericolose", "Enciclopedia della fantascienza" n. 5, ed. Fanucci, ’80 (12.000 £, 532 pagg.; prezzo dei remainders: 36,50 €; correlati critici: "Presentazione", di Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco, pagg. 5-8, "Pericoli delle origini", di idem, pagg. 17-18, "Il futuro minacciato", di Dionisio Castello, pagg. 477-504, "La fantascienza e lo "shock del futuro"" (Sf and Man’s Adaptation to Change, ’75), di Alan E. Nourse, pagg. 505-521 e "Bibliografia", di Dionisio Castello, pagg. 523-530); (Weidenfeld & Nicolson, ottobre: 4.25 £, 322 + x pagg.), poi (Orbit/Futura, ’76: 0.90 £, 322 + x pagg.) e (Avon, ’79: 2.50 $, 318 pagg.); tradotta in olandese, da Nancy Rietbergen, come "Wrede werelden" (CentriPress, ’80: 279 pagg.) e in tedesco, in 2 voll, da Heinz Nagel, come "Titan 22" (Heyne, ’84: 5,80 marchi, 207 pagg.) e "Titan 23" (Heyne, ’85: 6,80 marchi, 235 pagg.); dell’Autore, pagg. ed. or.: "Introduction", pagg. vii-vii-ix; ed. italiana: "Introduzione", pagg. 11-14, tedesca: "Einleitung"; le introduzioni alle sezioni "What Is Wrong? What Is Right? Anyway, We’re Here...", pagg. 1-3-1; "«Cos'è giusto? Cos'è sbagliato? Comunque eccoci qui...»", illustrato da Frank Frazetta, pagg. 99-100; "Three Green Blades of Grass", pagg. 45-47-45; "Tre fili d'erba verde", illustrato da Paul Orban, pagg. 143-146; "Dark They Were and Golem-Eyed", pagg. 105-107-103; "Erano scuri con gli occhi da golem", illustrato da Alex Schomburg, pagg. 201-202; "Yesterday, Tomorrow, and the Desert", pagg. 157-159-153; "Ieri, domani e il deserto", illustrato da Frank R. Paul, pagg. 251-252); e "Towards the Fall of Night", pagg. 269-271-265; "Verso la notte", illustrato da Frank Frazetta, pagg. 355-356); e "Heresies of the Huge God", ’66, pagg. 284-284-280; contributi critici: recensioni di David Wingrove, "Vector" #80, marzo/aprile ’77 e Tom Easton, "Analog", aprile ’80, pag. 172

-Commedia: "Patagonia’s Delicious Filling Station", in "New Worlds # 9", a cura di Hilary Bailey (Corgi, novembre: 0.50 £, 219 pagg.), pag. 141; comprendente: "The Crowded Cities of Patagonia", "A Delicious Circle" e "Dishonesties of a Lonely Filling Station"; tradotta in francese, da Henry-Luc Planchat, come "Le merveilleux poste d'essence de Patagonie", in "Univers 09", a cura di Jacques Sadoul (J'ai lu, ‘77: 160 pagg.), pagg. 56-70 e in spagnolo, da Sebastián Castro, come "La deliciosa estación de servicio de Patagonia", "Nueva Dimensión" n. 140, ’81 (Dronte), pagg. 48-58

-Curazione: "Decade the 1940s", con Harry Harrison (Macmillan, novembre: 3.75 £, 213 pagg.) poi (Pan, ’77: 0.70 £, 223 pagg.) e (St. Martin's, ’78: 3.95, 8.95 $, 213 pagg.); dell’Autore: "Introduction", pagg. 7 (Pan)-1 (St. Martin's); contributi critici: recensioni di Chris Morgan, "Vector" #72, febbraio ’76, pag. 30 e Philip Stephensen-Payne, "Paperback Parlour" vol. 1, #2, aprile ’77, pag. 8

-Saggio: "In memoriam: James Blish", "Extrapolation" vol. 17, n. 1, dicembre, pagg. 5-7

-Saggio: "Science Fiction Markets", "Author" n. 86, inverno, pagg. 131-134

-Antologia: "A Garland of First Lines" (Postcard Partnership, Londra: 24 pagg.), di prime righe di romanzi e racconti letti dall’Autore, fra cui di Virginia Wolfe, Harry Harrison, Thomas Brown e… se stesso; "This selection of famous first words owes its existence to a lifetime of random reading. Writers have many ways of inviting us into their books and stories; we read there, if not their characters, their designs. I offer grateful thanks to the authors who happen to find themselves rubbing shoulders with each other here, for their cleverness, and for the pleasure they have given, both to the world at large and, we hope, to themselves."

-Racconto: "Excommunication" su una cartolina (Postcard Partnership, Londra), a cura di George Hay, di circa 230 parole

-Saggio: "Did You Ever See a Martian Making Love?", "Men Only" vol. 40, n. 11, pag. 24

-Saggio: "Vorwort" (prefazione) a "Einsteins Gehirn" (Einsteinuv mozek), di Josef Nesvadba (Heyne: 3,80 marchi, 156 pagg.), trad. Erich Bertleff, tedesco

1976

-Racconto: "Journey to the Heartland", in "Universe 6", a cura di Terry Carr (Doubleday, marzo: 5.95 $, 184 pagg.) poi (Popular Library, ’77: 1.50 $, 252 pagg.), pag. 8 e (Dennis Dobson, ’78: 7.95 £, 184 pagg.), poi antologizzato anche in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Reise ins Kernland"; tradotto in francese in "Le livre d'or de la science-fiction: Brian Aldiss", ‘82

-Racconto: "Enigma 1: Year by Year the Evil Gains", in "New Writings in Sf. 27", a cura di Kenneth Bulmer (Sidgwick & Jackson, marzo: 1.50 £, 207 pagg.), poi (Corgi, ’77: 0.65 £, 207 pagg.), pag. 73, e in " New Writings in Sf Special Three" (Sidgwick & Jackson, ’78: 6.95 £, 400 pagg.), poi antologizzato in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Jahr um Jahr gewinnt das Boese an Macht"; e in "New Pathways" vol. 1, #5, novembre ’86, pag. 11; tradotto in olandese in "Science fiction verhalen", ’79, e in ungherese, da Nemes Ernõ, come "Évrõl évre a gonosz kerekedik felül", "Bermuda Sf Exkluzív" #7, '89; comprendente, pagg. ed. 2: "Within the Black Circle", pag. 73, "Killing Off the Big Animals", pag. 77, e "What Are You Doing? Why Are You Doing It?", pag. 84

-Curazione: "Decade the 1950s", con Harry Harrison (Macmillan, aprile: 3.95 £, 219 pagg.), poi (Pan, ’77: 0.70 £, 219 pagg) e (St. Martin's, ’78: 3.95 $, 219 pagg.); contributi critici: recensioni di Chris Morgan, "Vector" #75, luglio ’76, pag. 54, Philip Stephensen-Payne, "Paperback Parlour" vol. 1, #2, aprile ’77, pag. 8 e W. Ritchie Benedict, "Thrust" #10 , primavera ’78, pag. 44

-Racconto: "Appearance of Life"; tradotto, da Abramo Luraschi, come "Parvenza di vita", "Robot" n. 15 (800 £, 160 pagg.; prezzo dei remainders: 6,00 €; correlati critici: "Brian Aldiss", pag. 48), poi "Raccolta Robot" n. 7 (1.300 £, 160 + 192 pagg.), ed. Armenia, ’77, ‘78, pagg. 46-61, illustrato da Giuseppe Festino; in "Andromeda 1", a cura di Peter Weston (Orbit, maggio: 0.65 £, 209 pagg.), pag. 9 poi (Dennis Dobson, ’77: 3.95 £, 209 pagg.), pag. 9 e (St. Martin's Press, ’79: 8.95 $, 206 pagg.); ed. spagnola: "Andrómeda 1" (Asesoría Técnica de Ediciones , ’78: 1,80 €, 307 pagg.), trad. Pablo Mañé Garzón, pagg. 11-34: "Apari encia de vida"; poi antologizzato anche in "Last Orders", ’77, come "An…"; ed. tedesca: "Ein Anschein von Leben"; "The 1977 Annual World’s Best Sf", a cura di Donald A. Wollheim e Arthur W. Saha (Daw, ’77: 1.75 $, 280 pagg.), pag. 11 poi (Sfbc, ’77: 2.49 $, 279 pagg.), pag. 5, come "The World's Best Sf.4", (Dennis Dobson, ’79: 7.95 £, 280 pagg.) e come "Wollheim's World's Best Sf: Series Six", (Daw, ’83: 2.50 $, 280 pagg.), pag. 11; ed. olandese: "Schijn van leven en andere verhalen" (Het Spectrum, ’78: 226 pagg.), trad. Pon Ruiter: "Schijn van leven"; "Bestsellers vol. 3, n. 9: Best of Aldiss", ’83, "Best Sf Stories of Brian W. Aldiss", ’88; ed. ceca, trad. Hana Bezděková: "Zdání života", spagnola: "Una apariencia de vida", trad. Hernán Sabaté, pagg. 332-355 1ª ed.; "Science Fiction Blues", ‘88, come "Talking Heads" e "The Road to Science Fiction Volume 5: The British Way", a cura di James Gunn (White Wolf, ’98: 14.99 $, 622 pagg.), pag. 519; ed. tedesca: "Von Ballard bis Stableford" (Heyne, 2001: 12,50 €, 508 pagg.), trad. Charlotte Winheller: "Charlotte Winheller"; tradotto in francese, da Françoise Perrin, come "Une apparence de vie", in "Galaxies intérieures-2", a cura di Maxim Jakubowski (Denoël, ‘79: 6,40 €, 320 pagg.), pagg. 9-31, in giapponese, da Hisashi Asakura, come "見せかけの生命", "S-f Magazine" n. 293, dicembre ’82, e in "スティーヴ・フィーヴァー ポストヒューマンSF傑作選 S-Fマガジン創刊50周年記念アンソロジー", a cura di Yamagishi Makoto, (Hayakawa bunko, 2010: 960 yen, 491 pagg.), in polacco, da Katarzyna Heidrich-Żurkowska, come "Pozory życia", "Fantastyka" n. 4/’88, #67, in russo, da Аркадий Кабалкин, come "Видимость жизни", "Если" n. 8/2000, #90, pagg. 75-90, in tedesco ancora da Charlotte Winheller, con quel titolo, anche in "Sf Story Reader 10", a cura di Herbert W. Franke (Heyne, ’78: 4,80 marchi, 222 pagg.) e in ungherese, da Nemes Ernõ, come "Életrekeltés", "Bermuda Sf Exkluzív" #7, '89; premi: finalista (10°) Locus ‘77

-Racconto: "Nipples as an Index of Character", "Commentary, Journal of the University of Singapore Society", 1 maggio

-Saggio: "On Being a Literary Pariah", "Extrapolation" vol. 17, n. 2, maggio, pagg. 168-171

-Curazione: "The Year’s Best Science Fiction No. 9", con Harry Harrison (Orbit, giugno: 0.65 £, 206 pagg.) poi (Bobbs-Merrill, ’76: 10.00 $, 240 pagg.), come "Best Sf: 75, The Ninth Annual" e (Weidenfeld & Nicolson, ’76: 3.95 £, 206 pagg.); dell’Autore: "Afterword: Science Fiction on the Titanic", pagg. 201-234-201; contributi critici: recensioni di David Wingrove, "Vector" #78, novembre/dicembre ’76, pag. 7, Richard Delap, "Delap's F & Sf Review", novembre ’76, pag. 4, Darrell Schweitzer, "Science Fiction Review" vol. 6, n. 2, #21, maggio ’77, pag. 72, e Hilary Bailey, "Foundation" #13, maggio '78, pag. 78

-Saggio: Letter, "Foundation" #10, giugno, pag. 44

-Romanzo: "The Malacia Tapestry" (Jonathan Cape, luglio: 3.95 £, 313 pagg.), poi (Harper & Row, ’77: 8.95 $, 315 pagg.), (Triad Panther, ’78: 0.95 £, 292 + x pagg.), (Ace, ’78: 1.95 $, poi ’81: 2.75 $; 402 pagg.), (Granada, ’82: 1.25 £, 292 + x pagg.), (Berkley, ’85: 3.50 $, 402 pagg.), (Methuen, ’88: 3.50 £, 292 pagg.), (Harper Paperbacks, ’90: 3.95 $, 402 pagg.), (The Easton Press ’96: solo per sottoscrizione, 313 pagg.), (House of Stratus, 2001: 6.99 £, 338 pagg.), (PS Publishing, 2014: 11.99 £, 309 pagg.), e (Open Road Integrated Media, 2015: 9.99 $, ebook); tradotto in ceco, da David Hájek, come "Malacijská tapisérie" (Laser, ‘93: 72 Kč, 293 pagg.), in giapponese, da Kazue Saito, come "マラキア・タペストリ" (Sanrio, ’86: 714 yen, 494 pagg.), in polacco, da Agnieszka Jacewicz, come "Malacjański gobelin" (Solaris, 2002: 35.90 pln, 356 pagg.), in portoghese, da Alexandra Santos Tavares, come "O enigma de Malacia" (Livros do Brasil, ‘99, in 2 voll., 4,00 € l’uno, 224-216 pagg.), in russo, in "Брайан Олдисс", ’94, in spagnolo, da Manuel Figueroa, come "El tapiz de Malacia" (Minotauro-Edhasa, ’84: 8,51 €, 384 pagg.), poi (Minotauro, 2003: 15,38 €, 384 pagg.) e (Planeta-De Agostini, 2006: 6,71 €, 384 pagg.) e in tedesco, da Walter Brumm, come "Der Malacia-Gobelin" (Heyne, ’78: 5,80 €, 350 pagg.); un blog dedicatovi; contributi critici: recensioni di David Wingrove, "Vector" #78, novembre/dicembre ’76, pag. 27, David Pringle, "Foundation" #11/12, marzo '77, pag. 93, Darrell Schweitzer, "Science Fiction Review" vol. 6, n. 3, #22, agosto ’77, pag. 74, Philippa Grove-Stephensen, "Paperback Parlour" vol. 2, n. 1, #7, febbraio ’78, pag. 2, John McPharlin ("Something Rotten in Malacia"), "Sf Commentary" #53, aprile '78, pag. 13, Jeff Schalles, "Thrust" #11, autunno ’78, pag. 48, Werner Fuchs, "Science Fiction Times" n. 146, ’78 (Arge Spek. Thematik), tedesca, W.E. McNelly, in "Survey of Science Fiction Literature, Vol. 2", a cura di Frank N. Magill, (Salem Press, luglio ’79: 200.00 $ (i 5 voll.), 506 pagg.), pagg. 951-954, Norbert Karrenbauer, "Fantasia" n. 2, ’79 (Edfc), tedesca, Brian Smith, "Paperback Inferno" vol. 6, n. 1, #33, agosto ’82, pag. 9, L.J. Hurst, "Paperback Inferno" #75, dicembre ’88/gennaio ‘89, pag. 4, Karl Henriksson, "Fantasy Finder", ‘96, e Karen L. Hellekson "Looking backward: Entropy and Brian Aldiss's The Malacia Tapestry", nel suo "Refiguring Historical Time: The Alternate History", dissertazione, (University of Kansas, marzo '98: 244 + vi pagg.), pag. 175, poi, come "The Alternate History: ..." (Kent State University Press, 2000: 130 pagg.)

-Commedia: "The Bones of Bertrand Russell", in "New Writings in Sf. 28", a cura di Kenneth Bulmer (Sidgwick & Jackson, luglio: 1.50 £, 188 pagg.), pag. 69 poi (Corgi, ’77: 0.70 £, 189 pagg.), pag. 69 e in "New Writings in Sf Special Three" (Sidgwick & Jackson, ‘78: 6.95 £, 400 pagg.), con una premessa, "The Bones of Bertrand Russell: A Tryptich of Absurd Enigmatic Plays", ed. Corgi, pag. 69; tradotta in francese, da Charles Canet, come "Les restes de Bertrand Russell", in "Univers 18", a cura di Jacques Sadoul (J'ai lu, ‘79: 5,00 €, 160 pagg.), pagg. 66-73 e in tedesco, da Sigrid Ehemann, come "Die Gebeine des Bertrand Russell", in "Die Gebeine des Bertrand Russell", a cura di Wolfgang Jeschke (Heyne, ’84: 9,80 marchi, 415 pagg.); comprendente le commedie, pagg. ed. 2: "Futurity Takes a Hand", pag. 71, "Through a Galaxy Backwards", pag. 73 e "Where Walls Are Hung with Multi-Media Portraits", pag. 74

-Curazione: "Galactic Empires"; tradotta, da Roberta Rambelli, come "Imperi galattici", "Enciclopedia della fantascienza" n. 3, ed. Fanucci, ’78 (9.500 £, 626 pagg.; prezzo dei remainders: 40.00 €; correlati critici: "Presentazione", di Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco, pagg. 5-8, "Prologo", di idem, pag. 19, "Il concetto di Impero nella fantascienza", di Alex Voglino, pagg. 605-619 e "Bibliografia", di idem, pagg. 620-623); in 2 voll, (Weidenfeld & Nicolson, luglio: 5.95 £ cada, 338-296 pagg.) poi (Orbit, ’76: 0.85 £ cada, 338 + xii-296 pagg.), (St. Martin's, ’77: 8.95 $ cada, 305-278 + viii pagg.), (Sfbc, ’78: 4.98 $ cada, 305 + xii-278 + viii pagg.) e (Avon, ’79: 2.25 $ cada, 331 + xvi-308 + xii pagg.), poi in uno unico, (Legend, ’88: 4.99 £, 650 pagg.); tradotta in spagnolo come "Imperios galácticos", in 4 voll.: il 1° vol., trad. José María Pomares, in 2 voll., (Bruguera, ’77: 0,60, 0,75 €, 189-253 pagg., poi ’81, con alcune traduzioni revisionate da Néstor Salas: 1,05, 1,20 €, 224-269 pagg.); il 2° vol., trad. Silvia Barragán, in 2 voll., (Bruguera, ’78: 0,60, 0,75 €, 192 pagg. l’uno, poi ’82: 1,35 € l’uno, 237-224 pagg.), e tutti in uno unico, (Bruguera, ’81: 2,25 €, 512 pagg.), con una "Presentación" di Carlo Frabetti; vol. 1: pagg. 7-8 1° vol. entrambe le edd., 5-6 2° vol. entrambe le edd.; vol. 2: pagg. 5-14 2ª ed. e in tedesco, in 4 voll., da Heinz Nagel, come: vol. 1: "Titan 18" (Heyne, ’82: 5,80 marchi, 174 pagg.), "Titan 19" (Heyne, ’83: 5,80 marchi, 239 pagg.); vol. 2: "Titan 20" (Heyne, ’83: 5,80 marchi, 191 pagg.) e "Titan 21" (Heyne, ’83: 5,80 marchi, 205 pagg.); dell’Autore, pagg. edd. or., St. Martin's e Avon: vol. 1: "Introduction", pagg. viii-viii-xi; ed. italiana: "Introduzione n. 1", pagg. 11-15, spagnola: "Introducción", pagg. 9-15, tedesca: "Einleitung", in entrambi i voll.; e le introduzioni alle parti: "A Sense of Perspective", pagg. 1-1-5; "1. Senso della prospettiva", pagg. 55-57; "Wider Still and Wider...", pagg. 55-49-57; "2. Sempre più lontano...", pagg. 107-109; "Horses in the Starship Hold", pagg. 141-127-141; "1. I cavalli nella stiva dell'astronave", pagg. 191-193; e "The Health Service in the Skies", pagg. 285-251-assente "2. Aspetti secondari di un Impero Galattico", pag. 312; vol. 2: "Introduction", pagg. vi-vi-ix; "Introduzione n. 2", pagg. 337-340; ed. spagnola: "Introducción", pagg. 5-8 entrambe le edd., tedesca: "Einleitung" ; le introduzioni alle parti: "You Can't Impose Civilization by Force", pag. 1-1-3; "1. «Non si può imporre la civiltà con la forza»", pagg. 343-345; "The Other End of the Stick", pag. 123-115-127; "2. L'altro lato della medaglia", pag. 403; "All Things Are Cyclic", pag. 145-137-151; "1. Tutto è ciclico", pagg. 425-427; "Big Ancestors and Descendants", pagg. 215-203-223; "2. Antenati e discendenti", pagg. 494-495; e "Epilogue", pagg. 296-279-assente; "Epilogo", pag. 587; contributi critici: recensioni di Philip Stephensen-Payne, "Paperback Parlour" vol. 1, #1, febbraio ’77, pag. 4, Floyd Kemske, "Galileo" #7, marzo '78, pag. 91, Alexei e Cory Panshin, "The Magazine of Fantasy and Sf", giugno ’78, pag. 68, Nigel Sellars, "Science Fiction & Fantasy Book Review", maggio ’79, pag. 46, Baird Searles, "Isaac Asimov's Sf Magazine", maggio ’79, pag. 17, Tom Easton, "Analog", settembre ’79, pag. 167, Spider Robinson, "Destinies" vol. 1, n. 5, ottobre-dicembre ’79, pag. 222 e Martyn Taylor, "Paperback Inferno" #76, febbraio/marzo ’89, pag. 9

-Saggio: "On the Age of the Term `Science Fiction'", "Science-Fiction Studies" vol. 3, n. 2, luglio, pag. 213

-Saggio: Letter, "Maya" #11, luglio, pag. 12

-Racconto: "The Dark Soul of the Night", in "The Ides of Tomorrow", a cura di Terry Carr (Little & Brown, ottobre: 6.95 $, 229 + x pagg.), pag. 37; ed. spagnola: "Los idus del mañana" (Adiax, ’82: 3,01 €, 222 pagg.), trad. Rubén Masera e/o Virginia Sarmoria e/o Mirta Rosenberg e/o Héctor R. Pessina, pagg. 45-54: "El alma oscura de la noche" poi antologizzato anche in "Best Sf Stories of Brian W. Aldiss", ’88; ed. ceca, trad. Zbyněk Pešťák: "Temná duše noci", spagnola: "El alma oscura de la noche", trad. Hernán Sabaté, pagg. 320-331 1ª ed.; e "Tales in Space", a cura di Peter Crowther (White Wolf, ’98: 12.99 $, 318 pagg.), pag. 97

-Saggio: Letter, "Sf Commentary" #48/49/50, ottobre/novembre/dicembre, pag. 16

-Racconto: "A Space for Reflection", in "New Writings in Sf. 29", a cura di Kenneth Bulmer (Sidgwick & Jackson, novembre: 3.95 £, 187 pagg.), pag. 73 poi (Corgi, ’78: 0.75 £, 187 pagg.), pag. 73, poi antologizzato anche, come "Space for Reflection", in "New Arrivals, Old Encounters", ’79; ed. francese: "L'espace et son reflet", pagg. 142-161

-Saggio: "1951: Yesterday’s Festival of the Future", in "A Tonic to the Nation", a cura di Mary Banham e Bevis Hillier, (Thames & Hudson, novembre: 200 pagg.), poi antologizzato anche in "This World and Nearer Ones", '79

-Saggio: "Introduction" a "Martian Time-Slip", di Philip K. Dick (New English Library, dicembre: 3.95 £, poi ’77: 0.90 £, ’83: 1.75 £; 240 pagg.), pag. 7; ed. spagnola: "Tiempo de Marte" (Edhasa, ’78: 6,36 €, 283 pagg.), trad. Norma B. de López, pagg. 7-16: "Introducción"

-Racconto: "Backwater", "Ambit" #69, inverno, pag. 4, poi antologizzato in "Last Orders", ’77; ed. tedesca: "Brackwasser"; tradotto in bulgaro, da Александър Хрусанов, come "Застояли води", "Наука и техника“ n. 19/'80, 10-16 maggio

-Racconto: "Last Orders", "S.f. Digest #1", a cura di Julie Davis (New English Library: 0.50 £, 48 pagg.), pagg. 31-35, poi antologizzato nell’antologia omonima, ’77; ed. tedesca: "Letzte Runde"; "Science Fiction Blues", ’88 e "Best Sf Stories of Brian W. Aldiss", ’88; ed. ceca, trad. Petr Kotrle: "Poslední rozkazy", spagnola: "Últimas órdenes", trad. Hernán Sabaté, pagg. 356-372 1ª ed.; tradotto in ceco, sempre con quel titolo, ancora da P. Kotrle, anche in "Magazín Fantasy & Science Fiction" n. 3/’92 (Polaris), in greco, da Γιώργος Μπαλάνος, come "Το Τελευταίο Κατασκεύασμα", in "Ιστορίες από Εχθρικούς Πλανήτες, Τόμος 15" (Ωρόρα, ’89: 5,22 €, 304 pagg.), pag. 11, in olandese in "Science fiction verhalen", ’79, in spagnolo, anche da Marcial Souto, ancora con quel titolo, anche in "Minotauro" n. 2, ’83 (Minotauro Argentina), pagg. 41-50 e in tedesco anche da Carl Amery, come "Letzte Bestellung", in "Heyne Sf-Jahresband 1981", a cura di Wolfgang Jeschke (Heyne, ’81: 5,80 marchi, 480 pagg.)

-Racconto: "How Did the Dinosaurs do It?", "Citadel"

-Poesia: "Summer: 1773", su una cartolina, parte di un set (The Bellevue Press, States), a cura di Jack Dann

-Saggio: "Introduction" a "4 Encounters", di Olaf Stapledon (Bran's Head Books, '76: 111 pagg.); ed. russa: "Четыре случайные встречи" (Жемчужина, Austria, 2016: 240 pagg.), trad. Л. Самуйлова, pagg. 5-15: "Предисловие к британскому изданию романа Олафа Стэплдона «Четыре случайные встречи»"


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (957 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php