Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata

Tokyo Godfathers

Inserito Sabato 18 dicembre 2004

Cinema Regia di Satoshi Kon

LA TRAMA

Natale. Neve su Tokyo. Da qualche parte a Shinjuku, tre esuberanti senzatetto si fanno compagnia. Sono Gin (un ex ciclista alcolizzato), Hana (un ex travestito) e Miyuki, una ragazza scappata di casa. Mentre i tre rovistano tra mucchi di spazzatura per cercare i loro personalissimi “regali di Natale”, sentono un pianto soffocato proveniente dal cumulo di immondizie: è una neonata. Gin propone subito di correre alla polizia e consegnare la bimba abbandonata, ma Hana, che aveva sempre sognato di essere madre, decide di tenerla e di chiamarla “Kiyoko”. Aiutati da un biglietto da visita e da qualche fotografia, gli improbabili componenti di questa strana famiglia iniziano il viaggio alla ricerca della casa della bambina. Ma questa inaspettata odissea tragicomica e delicata li aiuterà anche ad entrare nel cuore delle loro storie personali e a trovare la felicità.

 

I protagonisti di quest’ultimo film di Sotoshi Kon sono i senzatetto, i reietti. Mentre la maggior parte dei film d’animazione tende a puntare su fantascienza, forze soprannaturali e magia, i senzatetto sono una realtà di tutti i giorni, ben nota più o meno a ciascuno di noi. È certamente un soggetto che non ci saremmo aspettati di vedere in un film di animazione. Ma la magia di Kon ha trasformato tre senzatetto in persone brillanti e calorose. La teoria che sta alla base del film è questa: proprio perché i senzatetto non hanno nulla sono in grado di trovare la felicità. E ciò che dà forza e fondamento a questa teoria sono le tecniche visuali di Kon, semplicemente eccezionali. È qui che Kon supera i limiti dell’animazione. Il mondo di TOKYO GODFATHERS svela la realtà metropolitana e l’essenza della felicità, che spesso noi non siamo in grado di cogliere.

 

SATOSHI KON

Regia/Trama originale/Sceneggiatura/Personaggi

 

Nato il 12 ottobre 1963 a Hokkaido, Satoshi Kon ha studiato Design della comunicazione visiva presso la Musashino Art University. Il suo debutto risale proprio agli anni universitari, quando collabora con il Young Magazine come artista comico. I suoi lavori di grafica e i suoi testi sono talmente apprezzati che gli viene proposta una collaborazione da Kaikisen e World ApartMENT Horror. Nel frattempo lavora a Rojin z come scenografo, a RUN e MEROS come artista del layout, a PATLABOR 2 come scenografo e artista del layout, e a MEMORIES come scenografo, artista del layout nonché sceneggiatore. La sua eccellente capacità di creare lavori armoniosi e ben definiti non passa inosservata all’industria del cinema. Nel 1988 esordisce alla regia con PERFECT BLUE. Il film, che doveva essere inizialmente prodotto come home video, viene invece proposto nelle sale cinematografiche e ottiene un ottimo riscontro di pubblico a livello internazionale. Nel 2002 viene prodotto il suo secondo film, MILLENIUM ACTRESS.

 

Keiichi Suzuki

Musica

 

Nato a Tokyo il 28 agosto 1951, Keiichi Suzuki fonda un gruppo, Hachimitsu Pai (Torta di miele) in seguito al suo incontro con Morio Agata ed esordisce con la canzone Sentimental Street nel 1973. Nel 1975, insieme a suo fratello Hirofumi, Tetsuro Kashibuchi e Toru Okada, fonda un’altra band, i Moon Riders, i cui album, da Hinotama Boy (Ragazzo di fuoco) a Dire Morons TRIBUNE, propongono una musica originale e innovativa. Tra le altre cose, Suzuki scrive musica per spot televisivi e fa la comparsa in alcuni film. Il suo lavoro più importante nella musica per videogiochi resta la colonna sonora di Mother. È l’autore delle musiche dei film UZUMAKI (SPIRALE) e del nuovo film di Takeshi Kitano, ZATOICHI.

 

Keiko Nobumoto

Sceneggiatura

 

Keiko Nobumoto nasce a Hokkaido nel 1964 e si laurea alla Asahikawa Nursing College. Dopo aver lavorato per un paio d’anni all’ Asahikawa University Hospital, accetta un lavoro part-time al Tokyo Movie Shinsha Company e lavora come assistente di produzione nel film AKIRA di Katsu Katsuhiro Otomo.

Continua a collaborare con Glovision fino a quando viene premiata dall’autorevole Fuji Television Young Scenario Award e inizia la sua carriera di sceneggiatrice. Il suo lavoro più importante per la tv è “Hakusen Nagashi”; tra i film, si segnalano WORLD APARTMENT HORROR e NURSE CALL.

Nel 1998 scrive la sceneggiatura di un film d’animazione per la tv, COWBOY BEBOP. Il suo ultimo lavoro è WOLF’S RAIN, del quale è anche autrice.

Kenichi Konishi

Ideazione dei personaggi

 

Kenichi Konishi, nato nel 1968, inizia a lavorare per Studio Ghibli nel 1989. Dieci anni dopo lascia la società e inizia a lavorare come libero professionista. Tra i suoi lavori più noti, POM POKO, IF YOU LISTEN CLOSELY, PRINCESS MONONOKE, LA CITTÀ INCANTATA-SPIRITED AWAY, MY NEIGHBORS THE YAMADAS, e MILLENNIUM ACTRESS.

 

 

Katsutoshi Sugai

Direttore della fotografia

 

Nato nel 1971, Katsutoshi Sugai inizia a lavorare presso la Sunrise, nel 1995; tre anni dopo si lancia come libero professionista, e nel 2000 fonda la sua società, Studio Ipse. Ha lavorato a film quali “Gasaraki” e MUGEN NO REVIAS ed è approdato infine alla direzione della fotografia digitale in COWBOY BEBOP,

 

Nobutaka Ike

Direttore artistico

 

Nato nei 1965, Nobutaka Ike ha iniziato a lavorare per Studio Cosmos nel 1986 ed è un libero professionista dal 1995. Ha lavorato a film quali MIDORI NO MAMORIGAMI, 1000 PINE GROVES, AOI KIOKU MANMO KAITUKA TO SHONEN TACHI, PERFECT BLUE e MILLENNIUM ACTRESS.

 

MADHOUSE

Animation Studio

 

Madhouse, la società che ha prodotto tutti e tre i film di Satoshi Kon, è famosa per l’alta qualità dei suoi lavori ed è considerata una delle migliori case di produzione nell’industria giapponese dell’animazione. Madhouse ha lavorato in passato con registi del calibro di Rintaro (per film di animazione come HarmagedDon: la guerra contro Genma, X, METROPOLIS) e Yoshiaki Kawajiri (Supernatural Beast City, JUBEI NINPOCHO: THE WIND NINJA CHRONICLES, VAMPIRE HUNTER D: BLOODLUST). La fama di Madhouse è cresciuta con la produzione di Nasu - The Summer of Andalucia, di Kitaro Takasaka, film presentato a Cannes nella settimana dei registi. Grazie alla distinzione e competenza con cui gestisce i lavori e alla ricchezza delle immagini proposte, la Madhouse ha oggigiorno raggiunto una fama mondiale.


scarica la locandina in formato pdf


Links Correlati

Opzioni



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php