Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata

''A mezzanotte, tutti gli agenti… (At Midnight, All the Agents...)''

Inserito Venerdì 20 marzo 2009

Comics Analisi del primo capitolo di Watchmen


In Watchmen ci sono elementi che sono ricorrenti in ogni capitolo:
Sono scritti da Alan Moore per il disegno e il lettering di Dave Gibbons e il colore di John Higgins
Tutti presentano un motivo di continuità, un oggetto o uno schema ricorrente che si vede nella copertina, nella prima e (di solito) nell’ultima pagina, e attraverso tutto il capitolo (il motivo del primo capitolo è lo smile macchiato di sangue)
Un altro trend è rappresentato dal titolo, in quanto si tratta sempre di un estratto di una frase indicativa che viene mostrata completamente nell’ultima vignetta
L’orologio che appare nelle copertine indica i minuti che mancano a mezzanotte, simile all’orologio nel Bulletin of the Atomic Scientists, che è un’indicazione della vicinanza del mondo alla guerra nucleare. In questo primo capitolo l’orologio segna 11 minuti a mezzanotte e avanza un minuto per capitolo.


Pagina 1

vignetta 1: La narrazione è un estratto del diario di Rorschach. Il diario apparirà più avanti nella serie.
Il sangue è quello del Comico.

Vignetta 4: Possibile simbolismo: "seguire le orme" come l’uomo col cartello che segna col sangue le proprie orme sul marciapiede. Rorschach crede che sua padre sia stato un eroe di guerra (si veda capitolo 6). Ritiene che il Presidente Truman sia stato un buon uomo, lavoratore ed onesto; sicuramente il suo ordine di bombardare Hiroshima ha a che vedere anche con questo.
Truman: Harry S Truman, Presidente degli Stati Uniti dal 1945 al 1953, salito in carica dopo la morte di Franklin Roosevelt e nel 1948 eletto per un secondo mandato. Fu in carica durante la fine della seconda guerra mondiale e ordinò il bombardamento atomico di Hiroshima e di Nagasaki. La sua immagine di solito è quella di un uomo sincero che fece tutto ciò che poteva per porre termine alla guerra e che nonostante tutto portò avanti un buon mandato anche se anonimo.

Vignetta 5: Il veicolo con il triangolo nel cerchio appartiene alla Pyramid Deliveries. Il triangolo è un tema ricorrente il cui significato verrà chiarito più avanti. La Pyramid Deliveries appartiene ad Adrian Veidt (Ozymandias); sembra che in questa serie sia dovunque!
Se il veicolo appare strano è dovuto al fatto che si tratta di veicoli a trazione elettrica.

Vignetta 7: la prima apparizione di Joe Bourquin, che è un personaggio ricorrente.

Pagina 2

Vignetta 1: prima apparizione del detective Steve Fine, anche lui un personaggio ricorrente

Vignetta 3: vedremo questi flashback nel numero 11 da un altro punto di vista.

Vignette 4-7: Edward Blake è in gran forma perchè è il Comico. La sua identità non è di dominio pubblico, nei circoli diplomatici è conosciuto come Blake. Come il Comico, è stato ingaggiato dall'amministrazione durante la II Guerra Mondiale.

Vignatta 7: Steve fuma sigarette fatte a mano.

Vignetta 8: Vedremo come si è procurato la cicatrice nel capitolo 2.
Nel nostro mondo, Ford fu vice-presidente dal 1973 (anno in cui Spiro Agnew si dimise) al 1974, quando Nixon rassegno le proprie dimissioni e divenne presidente. Nel loro mondo qualcuno, forse il Comico, fermò Woodward e Bernstein prima che potessero denunciare lo scandalo Watergate, e così, combinata alla popolarità di Nixon a seguito della vittoria in Vietnam, la cosa lo portò ad essere vicepresidente per almeno cinque mandati.

Pagina 3

Vignetta 2: il furto del denaro è curioso. L'assassino non ne aveva bisogno. Se era un tentativo di far apparire la cosa come una normale rapina, non era credibile, e l'assassino lo avrebbe dovuto sapere.

Vignetta 3: mostra da dove viene la macchia di sangue sulla spilla.

Vignetta 6: si noti il disegno insolito della pipa (?) che l'uomo nell'ascensore sta fumando. Varianti di questo oggetto appariranno altrove nella serie.

Vignetta 7: questa vignetta è un esempio di un artificio narrativo ricorrente che attraversa tutta la serie: un box di narrazione che si collega al resto della vignetta anche se non è in relazione diretta. La cosa sarà usata, per esempio, e con ottimi effetti nelle sezioni di Tales of the Black Freighter (Le Storie del Vascello Nero).

Pagina 4

Vignetta 1: la traduzione italiana usa il termine 'teppistelli', nell'originale c'è 'Knot-tops' che è un taglio di capelli molto popolare, comune soprattutto tra le bande di strada. Più avanti altri riferimenti.
Il KT-28 sembra essere una droga di strada abbastanza popolare, coloro che la usano si indicano come "Katies."
Qualuudes, è una droga del mondo reale.

Vignetta 2: sullo sfondo è visibile una cupola geodetica. Ce ne sono almeno tre a New York; una si chiama Astrodome.

Vignetta 3: Prima apparizione di un numero di Tales of the Black Freighter. Si faccia caso alle altre cose che si trovano nell'edicola: due fumetti di pirati ("X-Ships" può essere uno scherzo su X-MEN) ed un New York Times col titolo "Vietnam 51° Stato: Ufficiale!".
Come sarà dimostrato in seguito, in questo mondo i fumetti di pirati hanno soppiantato i fumetti dei super eroi come prodotto principale dell'industria.
Vedere il nome Times è curioso; il giornale di New York è la Gazette, il che sembra essere lo stesso giornale con un altro nome. Potrebbe essere un errore da parte di Gibbons?

Vignetta 5: Prima apparizione del Gunga Diner. La persona nell'angolo in basso a destra è un Knot-top.
Il Gunga Diner è l'equivalente di questo mondo al n ostro McDonald, come ristorante fast-food presente ovunque. Fu fondato da un indiano che lasciò il paese d'origine durante la carestia degli anni '60 (si veda il poster a pag.17).
Se questa edicola è la stessa che appare di nuovo a partire dal capitolo 3, è posizionata in modo errato (si veda le note per il capitolo 5).
Qui fa la prima apparizione un riferimento (manifesto sul palo) ai "Mmeltdowns," caramelle molto popolari. (Si veda l'interpretazione di Ozymandias nel capitolo 10, pagina 8.)
Si noti il prezzo di 25-cent sul taxi.

Vignetta 8: L'uomo del cartello apparentemente è mancino, le persone normali di solito portano l'orologio al polso sinistro per poterlo caricare con la destra.

Pagina 5

Vignetta 1: prima apparizione di un dirigibile, apparentemente un mezzo di trasporto comune in questa serie. (Comunque ne vedremo solo immagini in lontananza).

Vignetta 3: Riappare la spilla. Rorschach è mancino, come appare qui e nella vignetta 6.

Vignetta 6: è il rampino a gas di Rorschach, costruito per lui da Daniel Dreiberg (Nite Owl II). La cartuccia è di anidride carbonica (CO2).

Pagina 6

Vignetta 1: appare per la prima volta la maschera di Rorschach. Si noti che lo schema delle macchie è in continuo movimento; la maschera è formata da "fluidi viscosi fra due strati di lattice, sensibili al calore e alla pressione."[Capitolo VI, pagina 10, vignetta 2]

Il nome di Rorschach deriva dal Dr. Hermann Rorschach, inventore di un test psicologico basato sull'interpretazione delle macchie d'inchiostro. Le macchie sono formate versando dell'inchiostro su un foglio di carta, piegandolo e riaprendolo, producendo così un'immagine simmetrica. Il test di Rorschach usa dieci carte con macchie multicolori.

Si faccia anche caso, ancora una volta, alla cupola geodetica dello sfondo; questa dovrebbe essere quella dell'Astrodome. Il suo scopo non viene mai menzionato, oltre al fatto che è il luogo dove si svolge un evento caritatevole a cui partecipa Ozymandias, ma viene identificato nel capitolo VII a pagina 23. (Questa struttura non esiste nella nostra New York; c'è una costruzione col nome di Astrodome, ma si trova ad Houston. Il nome deriva dalla squadra di baseball degli Houston Astros; che ci siano I New York Astros nel loro universo?)

Pagina 8

Vignetta 1: vediamo l'equipaggiamento del Comico e il suo secondo costume. La foto sulla sinistra (che vedremo in modo più chiaro più avanti) è uno scatto di gruppo dei Minutemen, un gruppo anticrimine degli anni '40 al quale, per un certo tempo, fece parte anche Blake. (Se ne saprà di più su questo evento del passato nel capitolo II).

Vignetta 2: anche se lo schema delle macchie muta, ha dei temi che si ripetono, uno di questi è il "viso sorpreso/scioccato" mostrato qui. E' indicativo della personalità di Rorschach il fatto che sebbene non conoscesse fino ad ora l'identità di Blake rovistasse accuratamente l'appartamento e sospettasse l'esistenza del pannello nascosto nell'armadio.

Pagina 9

Vignette 1-3: L'uomo della foto e quello che sta parlando sono lo stesso e si tratta di Hollis Mason, il primo Nite Owl. Sta parlando con Dan Dreiberg, che ha continuato il suo nome. Mason fu il secondo avventuriero in costume. Sulle pareti ci sono molte immagini e reperti della sua carriera. In una si legge "Eroe in pensione: apre una propria rivendita d'auto." Si faccia caso all'ora segnata dall'orologio. Il suo cane si chiama Phantom.
Queste vignette mostrano un altro artificio narrativo comune alla serie: focalizzarsi su di un'immagine e far ruotare la scena attorno ad essa (in questo caso la foto dei Minutemen). Si tratta di una tecnica cinematografica, adattata al mezzo del fumetto

Vignetta 4: la statuetta sulla sinistra fu consegnata a Mason in occasione del suo ritiro dall'azione. I libri sono: due copie della sua autobiografia, Under the Hood, una copia di Automobile Maintenance e una copia di Gladiator di Philip Wylie (uno dei primi romanzi che parlano di un super eroe e in parte ispiratore di Superman).
Si faccia caso agli oggetti a forma di gufo. L'oggetto sopra al camino sulla sinistra ha una vaga rassomiglianza con la lanterna del primo Green Lantern, un personaggio della DC Comics, ma potrebbe trattarsi benissimo di una coincidenza.

Vignetta 6: Il graffito dei "Pale Horse" fa riferimento ad un complesso famoso.

Vignetta 7: "Who Watches the Watchmen" fu un graffito popolare durante I giorni della legge Keene. Deriva dal latino "Quis custodiet ipsos custodes", una citazione dalle Satire di Giovenale e, naturalmente, è la fonte del titolo della serie. La frase per tutta la serie non apparirà mai nella sua completezza, viene sempre tagliata in qualche modo. Lo stato in cui si trova il palazzo tradisce la situazione finanziaria di Mason.
La legge Keene, che rendeva di nuovo illegale i vigilantes, fu approvata nel 1977; il nome viene dal suo propositore, il senatore Keene. Non penso che Keene sia una persona reale, e non ci viene mai indicato il nome di lui (o di lei) o lo stato di provenienza. Immagino comunque che provenisse da New York; NYC fu la casa della maggior parte degli eroi in costume il che fa pensare che forse è stato il luogo dello sciopero delle forze di polizia.
(E' interessante notare che la legge Keene, anche se usata in modo differente, sia stata introdotta anche nell'universo DC.)

Vignetta 8: "Obsolete models a specialty (specializzazione in modelli obsoleti)." Mason ha appreso il suo lavoro con motori a combustione interna e non con quelli elettrici. (La cosa funziona anche come commento su Mason.) Si veda la scatola da asporto del "Gunga Diner". E' chiaro che non si può dire che sia un quartiere molto rispettabile.

Pagina 10

Vignetta 1: canzone di Iggy Pop, "Neighborhood Threat"
Il Knot-Top che vediamo qui è Derf, che riapparirà in seguito.
Il titolo dice "la Russia Protesta contro l'Avventurismo USA in Afghanistan," e il negozio di fronte presenta la scritta "86 Buicks Here!" Il titolo è una versione ribaltata delle notizie del nostro mondo, in quanto erano gli USA a protestare per l'avventurismo russo di quel tempo.

Vignetta 2: La prima apparizione di Nostalgia, un prodotto di Veidt, che riapparirà in continuazione per tutta la serie. I prodotti di Veidt sembrano infiltrarsi in ogni angolo della vita. C'è anche Treasure Island (l'Isola del Tesoro), una fumetteria che riapparirà altre volte. (Le fumetterie nel nostro mondo hanno nomi orientati verso il mondo dei supereroi, della fantascienza o del fantasy; in questo mondo evidentemente hanno nomi che fanno riferimento al mondo dei pirati.)

Vignetta 3: la targa sulla destra indica "Piani 1-4 Dreiberg;" evidentemente Dan possiede tutto il palazzo.

Vignetta 7: Il calendario sulla destra riapparirà in seguito, ha l'immagine di un gufo. La struttura del calendario è interessante: nel nostro mondo c'è la consuetudine di mettere sula colonna di sinistra la domenica, non il lunedì come in questo caso.

Vignetta 8: La lattina fa riferimento a "58 Varietà." Nel nostro mondo si tratta di "Heinz 57." Lo slogan fu inventato nel 1892; apparentemente ci sono almeno delle differenze anche nelle minuzie andando indietro nel nostro e nel loro mondo.

Pagina 11

Vignetta 3: Torna la spilla.

Vignetta 5: la prima apparizione delle zollette di zucchero "Sweet Chariot". (Non so se sia un prodotto di Veidt; il riferimento a "Chariot" è nel suo stile, ma il nome fa riferimento ad un gospel, "Swing Low, Sweet Chariot," che non è nel suo stile.)

Vignetta 8: si tratta del laboratorio di Dreiberg. L'oggeto coperto è "Archie," la sua macchina volante.

Pagina 12

Vignetta 1: Dreiberg si è ritirato dopo la legge Keene.

Vignetta 7: sulla destra c'è il costume da Nite Owl di Dreiberg che vedremo chiaramente nella pagina successiva.

Pagina 13

Vignetta 2: Rorschach e Nite Owl lavorarono assieme durante gli anni '70 nella zona dei depositi e del porto.

Pagina 14

Vignetta 1: un'altra cupola geodetica sullo sfondo.

Vignetta 4: La scritta alla finestra dice "Stick with Dick in '84 (alle costole di Dick nell'84)", ovviamente un motto della campagna di Nixon.

Vignetta 5: la prima apparizione di The Happy Harry's, uno squallido bar che Rorschach frequenta per raccogliere informazioni. I titolo del giornale è: "Congress Approves Lunar Silos (il Congresso approva i Silos Lunari)" e sul muro c'è il graffito "Viet Bronx." (Che vuol dire, mi chiedo? Che gli USA dovrebbero spendere più soldi per gli affari interni, o che c'è qualche banda che spalleggia in vietcong?) Nel nostro mondo I trattati proibiscono gli armamenti nucleari nello spazio, evidentemente qui, la grossa autorità degli USA grazie a Dr. Manhattan, ha bloccato questi trattati.

Vignetta 6: sulla sinistra c'è una donna con una di quelle pipe a forma strana; l'uomo con la benda all'occhio ha un altro tipo di pipa ricorrente.

Pagina 15

Vignetta 2: Happy Harry in persona.

Pagina 16

Vignetta 1: "la mela": The Big Apple, la Grande Mela è il nome in slang di New York City.

Vignetta 5: l'uomo in alto a sinistra ha un tipo di pipa a palla che non si è visto altrove, ha due sfere invece di una.

Pagina 17

Vignetta 1: chi parla è Adrian Veidt, un tempo Ozymandias, un altro combattente del crimine a riposo. Conosceremo la sua storia nel capitolo XI. Si faccia caso all'ora dell'orologio, alla cupola geodetica e al dirigibile. La costruzione appuntita sulla destra del palazzo Veidt è il grattacielo Chrysler, un simbolo del mondo reale.

Vignetta 4: il Dr. Manhattan, che incontreremo in seguito, è il perno dell'attuale strategia difensiva dell'America; teoricamente è capace di distruggere grosse porzioni di territorio sovietico e allo stesso tempo il 60% dei missili in arrivo sparati contro il territorio USA prima del loro impatto, dando così agli USA un vantaggio strategico immenso. (Si veda il saggio alla fine del capitolo IV)

Vignetta 6: sul poster è scritto: "Veidt: OZYMANDIAS Southern Indian Famine Relief.( Veidt: OZYMANDIAS cura della carestia dell'India meridionale) "

Vignetta 7: è proprio ciò che Veidt ha fatto.

Vignette 7-8: in realtà, Veidt è proprio l'ideale ariano, se c'è qualcuno che può essere accusato d'essere nazista, quello è lui. Un soggetto fisicamente e mentalmente superiore, dai lineamenti precisi, biondo e con occhi azzurri, di origine germanica; Hitler se ne sarebbe innamorato. Sarebbe stato comunque un pessimo nazista, perché troppo intelligente e caparbio.
In una parola, Veidt cerca di convogliare la sua opinione della visione del mondo di Rorschach; una raffinatezza.

Pagina 18

Vignetta 1: C'è una notevole differenza d'opinione tra I due, il loro credo politico e la loro visione del mondo sono radicalmente differenti.

Vignetta 2: "Be seeing you (ci si vede)" è stata una frase comune nella serie TV inglese The Prisoner; l'umore di quello spettacolo si adatta benissimo alla paranoia di Rorschach.

Vignetta 3: l'uscita di Rorschach dalla finestra e la frase di Veidt "Have a nice day (buona giornata)" potrebbe essere un indizio proprio sottile, anche se potrebbe benissimo essere una semplice coincidenza.

Vignetta 4: Il titolo della Gazette è: "Nuclear Clock Stands at Five to Twelve, Warn Experts (Gli esperti ammoniscono, l'orologio nucleare segna cinque minuti a mezzanotte)" e sotto: "Geneva Talks: U.S. Refuses to Discuss Dr. Manhattan.(Colloqui di Ginevra, gli USA si rifiutano di discutere di Dr. Manhattan)". (Si veda la nota iniziale di questa discussione per la spiegazione dell'orologio nucleare. Cinque minuti a mezzanotte è abbastanza vicino, il più vicino che si è andato nel nostro mondo è tre a mezzanotte, durante la crisi dei missili di Cuba). Il portapenne in stile egizio si adatta all'ossessione di Veidt per l'Egitto.

Pagina 19

Vignetta 1: "Rockefeller Military Research Center, Founded 1981." Il simbolo sulla sinistra del cartello ha una forte somiglianza con il logo apparso originalmente sul petto di Superman. O l'orologio di Rorschach va male o va male l'orologio della torre di Veidt (era mezzanotte quando ha fatto visita a Veidt, ed ora scrive 20,30), o ha il potere di viaggiare nel tempo.

Vignetta 2: la sessualità di Veidt non viene mai rivelata.

Vignette 4-5: Le persone citate erano tutti membri dei Minutemen. In seguito se ne saprà di più su di loro.

Vignetta 5: Sulla porta c'è scritto: "Special Talent Quarters: Private. (Zona dei talenti speciali, privato)"

Vignetta 9: chi parla è Dr. Manhattan.

Pagina 20

Vignetta 1: Dr. Manhattan può cambiare a piacimento le proprie dimensioni (tra le tante cose). La donna è Laurie Juspeczyk, la seconda Silk Spectre e figlia dell'originale.

Pagina 21

Vignetta 1: la Libia si trovò ai ferri corti con gli USA verso la metà degli anni '80, ma sembra che qui funga da capro espiatorio. Il Dr. Manhattan deve essere stato informato molto velocemente dato che l'inchiesta della polizia inizia nella mattinata di sabato (il 12).

Vignetta 6: come si vedrà nel capitolo successivo, quelle allusioni erano vere. La zolletta di zucchero è una di quelle che ha preso nell'appartamento di Dreiberg.

Pagina 22

Vignetta 5: il Dr. Manhattan può anche teletrasportare se stesso e gli altri. Ha un controllo totale sulla materia (tanto per dirla con termini da super eroe).

Pagina 23

Vignetta 7: il bestiario fa riferimento ad una lista di particelle subatomiche la cui esistenza è stata confermata, ma Il Bestiario è un luogo dal passato del Dr. Manhattan (si veda capitoli III e IV).

Pagina 24

Tutta una serie di temi ricorrenti in questa pagina. Una scatola Gunga Diner, il graffito "Who Watches the Watchmen" e un poster della campagna di Nixon. Il graffito "Krystalnacht" e il poster che fa riferimento al prossimo concerto dei Pale Horse al Madison Square Garden (Krystalnacht è un altro complesso che appare con i Pale Horse). Le ombre degli amanti abbracciati nelle vignette 2-4 sono un motivo continuo. La superficie ricurva sopra la testa di Rorschach è una cupola geodetica. Tales of the Black Freighter appare tra la mondezza nella vignetta 5.
Il nome del complesso, "Pale Horse," fa riferimento all'Apocalisse, 6:8: "I looked, and there was a pale [sometimes pale green] horse. Its rider's name was Death, and Hades followed with him; they were given authority over a fourth of the earth, to kill with sword, famine, and pestilence, and by the wild animals of the earth.( E io vidi, ed ecco un cavallo giallastro; e colui che lo cavalcava aveva nome la Morte; e gli teneva dietro l'Ades. E fu loro data potestà sopra la quarta parte della terra di uccidere con la spada, con la fame, con la mortalità e con le fiere della terra.)" Parte dell'immaginario della guerra diffuso nella cultura popolare. Il cantante principale del complesso si chiama Red D'Eath (se ne discuterà più avanti). Il nome dell'altro complesso, "Krystalnacht," fa riferimento alla notte di terrore contro gli ebrei nella Germania nazista; il termine indica il rumore dei cristalli delle vetrine infrante.

Pagina 25

Vignetta 1: un'altra cupola geodetica visibile in basso a sinistra.

Vignetta 2: Laurie è l'amante del Dr. Manhattan. E' stata messa dai militari per avere un qualche controllo su di lui. Laurie è mancina.

Vignetta 4: la donna dai capelli rossi ha l'acconciatura stile knot-top; presumibilmente non si tratta del membro di qualche banda. (Si faccia il raffronto delle capigliature e della modo di questa immagine con quella realmente in uso nell'85, e si ricordi che questo è un ristorante alla moda. Si faccia anche caso ai due uomini che si abbracciano nell'angolo in basso a destra, indice di un cambiamento nei comportamenti sociali?) Il pollo/tacchino che viene servito sulla sinistra della vignetta ha quattro cosce e niente ali, apparentemente l'ingegneria genetica ha fatto molta strada.

Vignetta 5: Il grattacielo proprio sotto la luna potrebbe anche essere l'Empire State Building, un altro segnale del mondo reale.

Vignetta 8: di nuovo la spilla.

Pagina 26

Si noti la similitudine tra questa pagina e pagina 1.

Vignette 4-5: è intrigante il fatto che Laurie, così critica in precedenza nei confronti di Rorschach, trovi tutto questo comico.

Pagina 27-32

Brani di "Under the Hood (Sotto il Cappuccio)" l'autobiografia di Hollis Mason che narrano i primi anni della sua vita.

Pagina 5, paragrafo 1: Mason era un appassionato dei pulp, una delle prime fonti di letteratura dei super eroi. Doc Savage e Shadow sembra che lo abbiano influenzato.

Paragrafo 4: Action Comics #1, la prima apparizione di Superman e forse la più importante opera singola nello sviluppo del super eroe.

Paragrafo 5: uno di quei maghi era Zatara, che fu un personaggio continuativo della DC Comics. Lui e Superman furono gli unici personaggi da ACTION #1 a durare (morì a metà anni '60, ma viene ancora ricordato).

Pagina 6, paragrafo 1: "All these old characters are gone and forgotten now (Tutti questi vecchi personaggi sono ormai scomparsi e dimenticati)" i fumetti dei super eroi non fecero mai presa in un mondo con avventurieri in costume reali. Lamont Cranston è una delle identità di Shadow. (Interessante che menzioni I pulp e non la radio come sua influenza, Shadow ha avuto la sua popolarità grazie alla radio piuttosto che dai pulp.)

Paragrafo 4: il primo vigilante in costume, Hooded Justice (il vigilante Incappucciato). Se ne parlerà nel capitolo successivo.


Watchmen is a trademark of DC Comics Inc., © 1999. These annotations © 1995 by Doug Atkinson. They may be freely copied and distributed, provided the text is not altered.
The annotations are maintained at this location by R.J. White


Visitate l'archivio Watchmen di IntercoM


Links Correlati
· Inoltre Comics
· News da DaniloS

Articolo più letto relativo a Comics:
ZENO PORNO


Opzioni



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php