Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata

L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev

Inserito Sabato 11 luglio 2009

Autori a cura di M. Giraldo

 

Vedere per la prima volta le opere di Alexey Andreev è stato per me un vero e proprio tuffo nel regno dei sogni. I suoi lavori, da lui stesso definiti ermetici, hanno un carattere surrealista e bizzarro, poetico e malinconico, e sono spesso iniettati di un umorismo sagace e tagliente. Le sue opere non sono un semplice imbrattare la tela con pennellate sconnesse e, com'egli stesso afferma, non sono nemmeno il frutto di un'ostentata rPets in the City Environment 2 - by Alexey Andreevicerca estetica o il tentativo di passare dei messaggi subliminali. È purtuttavia impossibile non venirne coinvolti a livello emotivo. Il fluire di tutte le informazioni provenienti dal mondo reale sono dunque passate attraverso il filtro delle esperienze dell'autore, del suo apparato di conoscenze e del suo modus vivendi nei confronti della realtà che ci circonda. Questo è il contenuto della sua arte. 

Scopriamo allora lavori in cui, per gli ambienti urbani, l'animale domestico che la signora porta a passeggio non è più un piccolo di shih-tzu o di chihuahua e non è nemmeno un qualcosa di più esotico, come un ermellino dal manto delicato o una timida tartaruga. I nuovi "pet" metropolitani sono tarantole di dimensioni impossibili e poi bruchi e millepiedi grandi Level B The Dawn - by Alexey Andreevquanto un pitone. Molto più onirici e di una bellezza straordinaria sono invece lavori quali "Level B on Dawn", "Crossing", "Glow", "Wheather Forecast" e la lista continua... Tutti sono iniettati di una profonda poeticità in grado di sucitare emozioni forti e a volte contrastanti.

In alcuni dei suoi lavori Alexey usa contrasti di luce che ricordano l'opera "Il filosofo in meditazione" di Rembrandt, mentre bianco, nero e le diverse tonalità di grigio danno origine a tavole a volte inquietanti quali Twilight o Level II, nelle quali l'autore sembra voglia esprimere paure e timori che mergenti dall'inconscio collettivo. Composizioni quali "Last line of Defence" e soprattuttoTwilight - by  Alexey Andreev "Tower" ricordano vagamente i lavori del grande maestro polacco Zdzislaw Beksinski. E a proposito di Polonia, non mancano nelle opere di Alexey forti riferimenti ai capolavori letterari del più importante scrittore di fantascienza polacco, Stanislaw Lem: la collezione "The invincible" e "Eden" sono un chiaro tributo agli omonimi romanzi.

Per quanto riguarda invece l'umorismo tagliente citato sopra, troviamo invece i fotoritocchi dedicati al sistema del metrò russo, popolato perloppiù da scarafaggi giganti, gente dal volto esterefatto, clochard cablati a qualche The invincible - 23 - by Alexey Andreevimprobabile macchinario elettronico e poi ancora bruchi grandi quanto un treno striscianti su binari cupi ed tunnel opprimenti.


Un'altra serie di lavori fa omaggio ad un film culto di fantascienza demenziale sovietica degli anni ottanta da noi misconosciuto, ma molto apprezzato in Giappone e che ha per titolo Kin-Dza-Dza. Alex ha lavorato alla creazione degli sfondi per il nuovo film d'animazione diretto dallo stesso regista, George Daneliya. Alcune delle Metronomicon - 09 - by Alexey Andreevillustrazioni sono disponibili a questo URL su livejournal.


 

Dopo questa breve introduzione, passiamo dunque a vedere qualche informazione personale riguardante l'artista; nel sito di DeviantArt.com possiamo dunque leggere alcuni dei suoi pensieri. Eccone di seguito una Kin Dza Dza - 22 - by Alexey Andreevtraduzione completa.

 

Secondo me esistono due tipi di artisti (nel senso generale del termine – quelli la cui vita prende le forme dei loro lavori (per loro non c’è alcuna differenza tra la vita e l’arte) e quelli che sono invece la cui tempeste di idee rimane ancorata nella loro testa, e se visti dal di fuori appaiono persone noiose senza alcun appetito per l’avventura.

Personalmente credo di appartenere al secondo gruppo, pertanto di me stesso posso dire solo poche parole.Eden - 5 - by Alexey Andreev

 

Ho trentasette anni. Vivo a San Pietroburgo, in Russia, e mi occupo di graphic design. In pratica questa è una estensione del disegno poligrafico e dello stile della società. A parte questo, disegno senza sosta. Francamente non ho ancora deciso (e penso che mai lo deciderò) cosa sia più interessante per me – il disegno o la grafica. Station - by Alexey AndreevQueste due sfere di influenza mi tengono occupano in egual misura.

In passato ho tenuto molte mostre personali, comunque preferisco esporre le mie opere su Internet, nonostante che tale libertà di pubblicazione permetta ad un utente irresponsabile un uso inappropriato del mio lavoro.

 

Da quanto tempo sei coinvolto con l’arte?

Fin da quando ho dei ricordi! I miei genitori mi hanno raccontato che (e questo non lo ricordo) tutte le pareti dell’appartamento in cui vivevo erano ricoperte da disegni che avevo fatto con le mie matite colorate. Iniziai pertanto la scuola d’arte per poi approdare all’università – senza mai fermarmi a Pearls - by Alexey Andreevdisegnare. Dopo la laurea, rimasi all’università come docente e insegnai ad altri studenti a disegnare. Ora come ora, tutto il mio tempo libero è impegnato nella mia attività artistica.

 

Quali sono le cose, i soggetti che ispirano la tua arte?

Questa è una domanda piuttosto difficile. Potrei rispondere in modi diversi. Per esempio, in questo modo: l’impulso potrebbe derivare da un frammento di sogno, oppure da una inaspettata combinazione di eventi visuali (da un film o dalla vita reale) oppure semplicemente da una scena che inesplicabilmente emerge nel mio cervello...

Di solito cerco di non pensare a quello che succede nella realtà. Altre volte non riesco a farci niente con la mia immaginazione ammalata e con l’esplosione di idee – mie e colte nell’aria – quando mi entrano in testa... Per esempio – una delle idee è che qualsiasi tipo di informazione in questo mondo già esista. Tutto ciò che conta è estrarla dal mondo che ci circonda. Ed io, come il Demone di Laplace, cerco di separare ciò che ha un senso da quello che non ne ha ed infine reinterpretarlo dalle mie cognizioni intellettuali.

Quello che veramente non accade, è frutto di un complotto. Tutto ciò che disegno non è il risultato di pensieri profondi. Esiste nel mondo reale, è tutto vero.

Cosa ti aspetti di poter raggiungere con l’arte se quella fosse la tua carriera? Kin Dza Dza - 18 - by Alexey Andreev

Al momento mi guadagno da vivere in altro modo (lavoro per una agenzia pubblicitaria) e non ho preso in considerazione l’arte pura come carriera. Non cerco successo e riconoscenza, la mia carriera è interiore, la mia motivazione sono la curiosità, la paura e l’eccitazione.


Se continui a rimanere occupato in questo campo, come vedi il tuo futuro?


Ovviamente sarebbe grandioso se un giorno i miei lavori raggiungessero una riconoscenza mondiale. D’altro lato tutto ciò non è assolutamente necessario. La cosa causerebbe alcune limitazioni, una sorta di censura interna... al momento, nulla al di fuori del mio gusto personale può mettere delle limitazioni alla mia attività creativa. Non è un caso infatti se molti artisti nipponici cambiano nome nel momento in cui raggiungono la notorietà. :-)

 

La libertà è per me la cosa più preziosa.

 

 

Link relativi all'autore:

Il suo sito ufficiale - contenuti in russo

Andreev su Livejournal - contenuti in russo

Andreev su DeviantArt - contenuti in inglese

La sua pagina web A separate reality - contenuti in russo e inglese


Links Correlati
· Inoltre Autori
· News da MassimoG

Articolo più letto relativo a Autori:
Antonio Folli


Opzioni



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php